martedì 28 novembre 2017

LA CASA DEGLI SCANDALI Victoria Fox Recensione

Prendete un' antica e sontuosa magione ove regnino solitudine e silenzi sospesi, e aggiungete le vicissitudini di due donne, raccontate a trent' anni di distanza l' una dall' altra : due epoche , due cuori infranti, gli stessi rimpianti, rimorsi e timori. Il risultato è un romanzo  giallo in cui convivono sapore retrò e modernità:  nel quale prevalgono le atmosfere crepuscolari, e che deve il suo fascino alla commistione tra un  enigma oscuro e una lenta ma inesorabile  resa dei conti.

Newton Compton Editori
LA CASA DEGLI SCANDALI 
VICTORIA FOX
Genere: narrativa gialla
Pagine. 385
Prezzo:€ 10.00
ebook: € 1.99
QUI il link Amazon per l' acquisto 

La Trama
Los Angeles, 1978. Un evento tragico porta Vivien Lockhart, una famosissima attrice nota per le sue intemperanze, tra le braccia di Giovanni Moretti. Sembra che finalmente Vivien sia riuscita a guadagnarsi un po’ di serenità e abbia chiuso con i problemi, ma quando conosce la sorella di Giovanni, Isabella, tutto cambia. Il passato del suo nuovo marito getta un’ombra scura sulla loro vita. Toscana, giorni nostri. Lucy Whittaker ha bisogno di sparire, di cambiare aria. Per questo ha lasciato Londra in fretta e furia. Ma la sua nuova casa, il decadente Castello Barbarossa, è lontana dall’essere il paradiso romantico e isolato che si aspettava. A distanza di decenni, Vivien e Lucy si ritrovano intrappolate nell’idilliaca villa italiana. Per riuscire finalmente a scappare da lì, dovranno prima scoprire i segreti racchiusi all’interno delle mura del suo giardino.
Opinione di Charlotte
La casa degli scandali è una storia affascinante e avvicente di bruschi risvegli, di rinascite a caro prezzo, di verità mascherate da bugie e  di menzogne vissute alla luce del giorno: incentrata sul fascino decadente e minaccioso  di   una dimora storica  tanto maestosa e illuminata di giorno,  quanto  cupa custode di memorie e sensi di colpa di notte.  Il castello Barbarossa con i suoi quadri, la sua soffitta chiusa a chiave , i suoi alloggi disabitati ,  è l' indiscusso primattore della vicenda narrata, e prima di allentare la presa sui suoi residenti sconvolge molte vite  e stravolge molti punti di vista nel passato e del presente.
Descrizioni paesaggistiche oltremodo evocative, personaggi votati alla passione e al tormento , pericoli senza volto e presenze senza  nome si alternano ad un ritmo incalzante. Diari segreti ingialliti  convivono  con internet e i mass media: tra antico e moderno, il rimando letterario e visivo è  a  Barbablù,  alle sorelle Brontë  e alle pellicole hitchcockiane,  per poi virare nella contemporaneità ora ridente sotto il sole di Toscana, ora  fuligginosa tra le piogge londinesi.  Vivien e Lucy sono due donne che si nascondono al mondo e che si   struggono per amore: per entrambe un passato di passione e di sofferenza , un segreto presente che non dà pace  e scalpita per emergere,uomini sfuggenti, pesanti rinunce,  opprimenti sensi di colpa. Tra amori tragici , segreti inconfessabili e continui colpi di scena,  le vicende  di Vivien e di Lucy sono  fin dal principio destinate ad incrociarsi e a fondersi  perché l' equilibrio infelice e precario  nel quale entrambe  sopravvivono quotidianamente  prenda la sua naturale e ineluttabile direzione.
La verità non è  estrapolabile da un singolo punto di vista e molte sono le false piste :  La casa degli scandali è un' avvincente sfida  alla capacità di giudizio del lettore, e una continua sorpresa nei suoi confronti. Un romanzo che fino all’ ultima pagina - e forse anche oltre - non permette una chiara visione di chi sia vittima e di chi  sia  carnefice, di chi abbia compiuto azioni ingiuste e di chi le abbia subite. In un' atmosfera cospiratoria, per una  sceneggiatura giallorosa " vecchia maniera" permeata di amore romantico,  di infelicità e di timori, due piani narrativi apparentemente paralleli giungono  a intersecarsi nel castello immerso nelle colline fiesolane,  subdolo e inquietante custode di segreti dolorosi che talora la notte riemergono dal gorgoglio di una fontana, dallo scricchiolio di un’ asse in legno, da visioni spettrali sospese tra sogno e realtà. Scomode verità  prendono forma e consistenza pagina dopo pagina, e   nell’ essere svelate con crescente tensione emotiva   permettono di incasellare   vuoti temporali e misteri irrisolti nella giusta dimensione.


L' Autrice 


Victoria Fox è nata nel 1983 e ha studiato Letteratura Inglese all’università. Ha lavorato in ambito pubblicitario, ma da qualche tempo si dedica completamente alla scrittura. Dopo una serie di commedie romantiche ad alto contenuto piccante, ha pubblicato La casa degli scandali, sperimentando un nuovo genere. Vive a Londra con il marito e la figlia.

Nessun commento: