sabato 16 settembre 2017

QUELLO CHE I TUOI OCCHI NASCONDONO ( 5 Sensi #1 ) Serena Nobile Recensione


Così si scrive una scena di sesso . 
Così si descrivono il turbamento, l’ eccitazione, il disorientamento, il sentimento irrazionale e sublime più volte  scomposto e ricomposto. 
Mi sono ripetuta decine di volte queste frasi a guisa di mantra, mentre  mi immergevo in una delle  vicende d’ amore più “estetiche” che abbia letto finora,    giocata sul tormento, sul piacere dello sguardo, sull’ attesa e l' immaginazione: pregustare, fantasticare, realizzare una fantasia fotografata dalla mente,  cambiano totalmente l' atmosfera  di una storia di passione fisica,  e la rendono un' esperienza oltremodo toccante  per chi la fruisce.


HarperCollins Italia
QUELLO CHE I TUOI OCCHI NASCONDONO 
SERENA NOBILE 

Genere: Rosa contemporaneo/erotico 
Pagine: 234
Prezzo:  € 14.00
ebook: 6.99  
QUI il link per l' acquisto

Trama
Bianca ama guardare il mondo attraverso l'obiettivo della sua Reflex, cogliere suggestivi scorci delle vie romane e fuggevoli istanti delle vite altrui. Una sera, mentre sta scattando fotografie sui gradini di un negozio chiuso, si avvicina un ragazzo. Poche parole sussurrate, istanti di fuoco e poi solo la curva seducente e perfetta delle sue spalle impressa sulla pellicola, unico ricordo di quell'incontro. Per Bianca, il desiderio sembra incarnarsi in quella pelle color del latte e in quella bocca dalla bellezza struggente e malinconica, ma quando per caso si incontrano di nuovo, capisce che i loro mondi sono in collisione: lei giudica l'ambiente della televisione cui Federico appartiene superficiale e falso, lui ritiene Bianca solo una ragazza presuntuosa e arrogante.
A quel punto, però, la scintilla è scattata e, carezza dopo carezza, Bianca scopre nel corpo di Federico un linguaggio che parla direttamente ai suoi occhi e al suo cuore. Eppure non ha il coraggio di lasciarsi andare, perché mentre lui lascia nella sua vita indelebili tracce di passione, un passato mai sepolto del tutto riemerge con prepotenza: sia lei che le sue migliori amiche hanno la sensazione di essere seguite, osservate da una misteriosa presenza, e strane coincidenze le riportano ai tempi dell'università, alla notte terribile che ha segnato in maniera indelebile il loro futuro.
Dimenticare è impossibile, l'assoluzione inaccettabile, la vendetta in agguato.

Opinione di Charlotte
Quello che i tuoi occhi nascondono  mi ha conquistata senza riserve, regalandomi emozioni che oggettivamente ormai fatico a provare così spontanee e travolgenti di frequente , avendo percorso “ miglia e miglia di volo” tra le più svariate sfumature di rosa e i relativi  canovacci usati e abusati,  spesso un po’somiglianti . 
I pilastri portanti della narrazione sono un incontro fortuito dal sapore onirico, un ragazzo particolarmente avvenente e lungimirante , una giovane fotografa creativa e ribelle, un ostacolo – la differenza d’età - che crea insicurezza e "sindrome da toy boy" : il tutto all’ interno di una cornice di sorellanza che ricorda l’ immortale quartetto di Sex and the City, sullo sfondo di una Roma magica sospesa tra passato glorioso e silente, e presente metropolitano e chiassoso.
Gli ingredienti di base al primo impatto sono accattivanti e sembrerebbero tutto sommato “ innocui” : ma come sempre, è la cifra stilistica che fa la differenza e dà il grip alla storia, permettendole di insinuarsi nel profondo di chi la legge.
Serena Nobile  graffia l’ anima in virtù della intensità delle innumerevoli emozioni che racconta , e della sua  non comune capacità di trasmetterle con eleganza e acume , in modo ricercato al contempo chiaro e diretto. Le parole dell' autrice  sono estremamente evocative:stuzzicano, toccano corde intime, suggeriscono pulsioni esasperate, coinvolgendo, spiazzando  e appagando il lettore in modo totalizzante.
Dei cinque sensi, come suggerito dal titolo è la vista lo strumento di scoperta e di piacere, che permette di esplorare fuori e dentro le persone: l’ obiettivo fotografico di Bianca e lo sguardo empatico di Federico studiano i dettagli ingrandendoli o rimpicciolendoli, cercandone la Bellezza intrinseca attraverso la percezione personale, favorendo lo sguardo dell’ anima e la scoperta  di  un legame ineluttabile e meraviglioso, fatto di malinconia e di passione, di incertezza e di intimità. Federico , uomo immagine molto ammirato e poco guardato veramente, si presta al gioco sensuale e sottilmente spirituale della fotografa, e le svela deliziosamente il suo animo scatto dopo scatto, demolendo al contempo la corazza di una Bianca  dalla personalità fortissima ma dall' anima fragile e compressa tra sensi di colpa e timori.
Ne scaturisce un bisogno reciproco fisico e mentale ad altissimo tasso di sensualità e di tensione,  nel  quale l’ erotismo  ben prima di diventare sesso esplicito è raffinatissimo e cerebrale, fatto di aspettativa, di creatività,   di identificazione con personaggi letterari, di tentazione, di  malinconia  e di proibito.
La liaison  tra Bianca e Federico è pazzesca, i loro interludi emotivi e fisici sono  bollenti, commoventi, inquieti e complici. Quello che i tuoi occhi nascondono è un libro da leggere, rileggere, interiorizzare:  di quelli che si  finiscono dopo un' avida fruizione , con  un pizzico di  rammarico. Per fortuna è già stato pubblicato il secondo volume della serie, che vede protagonisti  un' altra coppia e un altro senso!


La serie 5 Sensi
( romanzi autoconclusivi)
1. Quello che i tuoi occhi nascondono ( Bianca e Federico)
2. La musica nelle tue parole (  Vittoria e Lorenzo)


L'Autrice
Serena Nobile è già conosciutissima, con un genere molto diverso di romanzi,  come Virginia de Winter.
il suo blog: www.virginiadewinter.net

Nessun commento: