venerdì 7 luglio 2017

LA COLLINA DELLE FATE Diana Gabaldon Recensione

Le avventure di Jamie e Claire non finiscono mai, almeno non per ora! Non basta la Francia e nemmeno la Scozia, adesso pure il mar dei Caraibi, con le sue acque cristalline infestate dai pirati. E noi accaniti lettori della serie non possiamo che esserne felici! Ci sono storie che vorresti non finissero mai e la saga di Outlander è una di quelle… Per fortuna che Diana Gabaldon ha una fantasia senza limiti, altrimenti sarei spacciata!



TEA
LA COLLINA DELLE FATE 
Diana Gabaldon

Traduzione a cura di Valeria Galassi
Casa editrice: Tea
Collana: Teadue
Genere: Romanzo storico
Pagine: 440
Prezzo: 10.00€
Ebook: 6.99€




Trama


Dopo vent'anni trascorsi nel Ventesimo secolo a crescere la bellissima figlia Brianna, Claire Randall scopre che Jamie è ancoro vivo e decide di attraversare nuovamente Craigh na Dun, la collina delle fate, nonché la magica porta del tempo, e di tornare dall'uomo che non ha mai smesso di amare. Con la passione, però, ricominciano anche le avventure e le avversità, da cui Claire e Jamie riescono sempre a cavarsela grazie alla forza dei loro sentimenti. E se il lungo viaggio per mare alla volta delle Indie Occidentali, sulle tracce dei rapitori del giovane nipote prediletto di Jamie, si rivela irto di difficoltà e incontri spiacevoli, la situazione peggiora una volta sbarcati in Giamaica. Qui tra nuovi amici e vecchi nemici, un sinistro personaggio, emerso dal passato, arriverà a minacciare seriamente la loro vita.



Opinione di Sybil


Nel capitolo precedente della serie ci siamo trovati di fronte ad un punto di svolta. Jamie e Claire, dopo varie peripezie, si sono finalmente ricongiunti, pronti a riprendere in mano le proprie vite. Ma ormai siamo abituati alla fantasia di Diana Gabaldon e quindi siamo anche consapevoli che la parola “tranquillità” non è contemplata nel suo vocabolario. La pace non è pane per i denti dei nostri cari innamorati. Questa volta lo scopo del loro nuovo viaggio è diverso: non vogliono più cercare di impedire lo svolgersi di avvenimenti storici importanti, devono ritrovare e salvare l’amato nipote di Jamie, Ian. Quest’ultimo, dopo aver tentato di ritrovare un prezioso tesoro insieme a Jamie e agli altri uomini, viene braccato, colpito e poi rapito da un gruppo di individui dall’aspetto poco raccomandabile. Jamie, impotente dall’altra parte della sponda, osserva il rapimento con sgomento e preoccupazione. Chi sono quegli uomini? E dove lo stanno portando?
Aiutati dal fidato cugino Jared, Jamie e il suo gruppo iniziano a mettere in piedi una ciurma, pronti a salpare verso una nuova meta: i Caraibi. 
Inizia così un viaggio insidioso, che riporterà a galla antichi dissapori e vuoti tanto profondi da non poter essere colmati. C’è un’unica certezza in questo mare di inquietudine: Jamie e Claire non hanno la minima intenzione di separarsi, non dopo tutto quello che è successo tra di loro. Dopo aver aspettano venti lunghi anni per ritrovarsi, niente sembra tanto ingestibile, nemmeno un viaggio ricco di pericoli e anche di pirati (e non solo). Quello che ancora non sanno è che niente andrà secondo i piani e che tra epidemie da curare, nipoti da ritrovare e vecchie “amicizie” da rispolverare, ogni cosa diventerà più complicata del previsto. 
In questo quinto capitolo il lato a tratti drammatico della storia lascia il posto all’avventura, regalandoci attimi di intenso romanticismo e di rocambolesche acrobazie  tra travestimenti e falsi nomi, il tutto coronato dallo stile inconfondibile e accuratamente approfondito dell’autrice.
Anche se non sono ancora arrivata a metà dell’opera posso comunque dire che tra i primi cinque Il cerchio di pietre resta il mio preferito in assoluto. Colpa forse della scena della tipografia (non vedo l’ora di vederla sullo schermo!) o dell’intensità dei sentimenti dei due protagonisti divisi dal tempo e dallo spazio, Il cerchio di pietre è il capitolo che più mi ha fatto emozionare.
Con La collina delle fate si chiude il cerchio che vortica intorno a Voyager, oggetto dell’attesissima terza stagione televisiva. A questo punto non ci resta che aspettare l’autunno...
Nel frattempo  il viaggio continua, prossimo appuntamento: Tamburi d’autunno!




L'autrice



DIANA GABALDON è nata in Arizona nel 1952. Si è laureata in zoologia, ha un master in biologia marina e un PhD in ecologia e per anni ha insegnato nel dipartimento di Scienze ambientali dell’Arizona State University. Nel 1991 ha pubblicato il suo primo romanzo dando vita alla serie «Outlander», primo capitolo di una saga appassionante tradotta in oltre 20 lingue. I libri di Diana Gabaldon hanno venduto oltre 25 milioni di copie in tutto il mondo e in Italia sono tutti pubblicati con successo da Corbaccio (anche in edizione TEA)



La serie completa:
La straniera (recensione QUI)
L’amuleto d’ambra (recensione QUI)
Il ritorno (recensione QUI)
Il cerchio di pietre (recensione QUI)
La collina delle fate
Tamburi d’autunno
Passione oltre il tempo
La croce di fuoco
Vessilli di guerra
Nevi infuocate
Cannoni per la libertà
Destini incrociati
Il prezzo della vittoria
Legami di sangue
Prigioniero di nessuno





Nessun commento: