mercoledì 19 ottobre 2016

SHADOW MAGIC Joshua Khan Recensione


Se volete mantenere in buona salute la vostra fantasia,
leggete SHADOW MAGIC.

Il talento di uno scrittore non sta nel saper scrivere romanzi, 
ma nell'invitarvi magistralmente il lettore.

Joshua Khan crea un'avventura capace di risucchiarci contro la nostra volontà, sin dalla prima pagina, dalla prima scena, come accade nei film.
Shadow magic ha tutto per diventare una pellicola, tra le righe di questo romanzo si torna inevitabilmente Young, si vive l'avventura, si percepisce il buio e la magia, si cresce e ci si mette alla prova.
Salite sulle ali della magia e della fantasia, intraprendete uno dei viaggi più belli di quest'anno. 



DE AGOSTINI YA


La magia è un'arte, non un mestiere.
Scaturisce dal cuore, non dalla mente. 
E' passione, desiderio.
Può anche essere rabbia.

SHADOW MAGIC
Joshua Khan

Traduzione di  Roberta Verde
Illustrazioni di Ben Hibon
Genere: Fantasy Young Adult
Pagine: 409
Prezzo:  14,90
Ebook: 6,99




Trama

Da quando i suoi genitori sono morti in circostanze misteriose, Lily Shadow è l’unica erede al trono di Geenna. Ma per una ragazzina di tredici anni, che non ha alcuna conoscenza della magia nera, governare il Regno delle Ombre è impossibile. I suoi antenati erano infatti in grado di comunicare con gli spiriti, risvegliare i morti, radunare truppe di zombie dalle tombe. Ma lei come potrà difendere il Paese, senza arti magiche e senza un esercito? L’unico modo per salvare Geenna è sposare Gabriel Solar, il rampollo della famiglia nemica, e assicurare così la pace. Gabriel però è un vero idiota e Lily non ha alcuna intenzione di arrendersi al proprio destino. Soprattutto quando scopre di avere un aiuto insperato in Thorn, un ragazzo dall’oscuro passato ma con un cuore coraggioso e la rara capacità di cavalcare pipistrelli giganti…
Epico, avventuroso e immaginifico: il primo capitolo di una straordinaria serie fantasy che vi farà divertire, trattenere il fiato e tremare fino all’ultima, appassionante pagina.




opinione di foschia75


Ok, lo ammetto amo questo genere, capace di tirar fuori la mia parte Young, ma anche di trasmettere messaggi senza età, come l'amicizia, la fiducia in se stessi e l'altruismo.

Questo libro è davvero "magico", ti risucchia sin dalla prima pagina, invitandoti in un'atmosfera avvolgente e una trama ammaliante. Adoro perdere la cognizione del tempo dentro un romanzo, entrare a farne parte, soffrire e gioire con i suoi personaggi. Joshua Khan è un bravissimo incantatore di lettori, grazie alla cupa ma affascinante ambientazione, alle emozioni dei protagonisti e ai messaggi tra le righe, ha saputo tenere viva l'attenzione fino all'ultima riga che apre una nuova porta sul futuro.
Nell'immaginifico scenario creato dall'autore ci sono sei regni governati da sei principi, ognuno in possesso di un potere magico specifico. Questo primo capitolo della serie è ambientato nel regno delle ombre, la cui giovanissima regina è poco più di una bambina che si trova a dover affrontare uno dei momenti più difficili della sua vita: governare un popolo che non la riconosce ancora come regina, doverlo fare senza la guida di una famiglia e rinunciando alla magia.
Tutto cambia quando nella sua vita già complicata irrompono Thorn, ragazzo di umili origini comprato al mercato degli schiavi, K'leef prigioniero del suo futuro sposo, e un matrimonio combinato.
Nel regno delle ombre cominciano a succedere cose che rischiano di minare la pace tra i regni, ma soprattutto mettono in grave pericolo la vita stessa della protagonista. Saranno Thorn e K'leef a proteggerla a costo della propria vita, cercando di scoprire chi si nasconde dietro alcuni eventi legati alla magia e alla malvagità che sembra inseguire senza tregua Lily e chi le sta intorno.
E' proprio nei momenti di maggior sconforto che tiriamo fuori il meglio di noi, tutto il nostro coraggio e lo spirito di sacrificio. La stessa cosa farà Lily, scoprendo così di avere i poteri degli Shadow, di poter usare la magia per salvare il suo regno dall'oblio e dal nemico.  Trovare la fiducia in se stessa, le permetterà di diventare la regina che il suo popolo aspetta. Il suo viaggio nella magia è appena cominciato e non nel migliore dei modi.
Sia Lily che Thorn supereranno i sensi di colpa legati al passato, si riconcilieranno con se stessi e scopriranno di essere all'altezza delle aspettative di chi li circonda.
Lily sarà accolta come regina dal suo popolo, Thorn imparerà a combattere per un bene comune, ritroverà ciò che aveva perso, e sarà pronto per far parte del regno delle ombre.
Non vi ho parlato di tutti i personaggi, ho voluto ometterne alcuni molto importanti per lasciarvi il piacere di conoscerli una volta aperto il libro.
In Shadow Magic ci sono tutti gli ingredienti richiesti dal Fantasy classico: il viaggio del protagonista (sia interiore che fisico), la presa di coscienza di se stessi e delle proprie capacità , la battaglia contro le forze del male e la magia, la nascita di una profonda amicizia (o forse qualcosa di più) e la sconfitta del cattivo con l'aiuto della magia e del sacrificio.
In ogni personaggio albergano saldi principi: in Lily il senso del dovere e di giustizia, in Thorn il riscatto e il coraggio, in K'leef l'onore e la correttezza. Insieme faranno grandi cose, nonostante abbiano dovuto bruscamente abbandonare "il regno dell'infanzia" e confrontarsi con la perdita e la morte.
Shadow Magic è un romanzo che deve assolutamente stare nella libreria degli amanti del genere (che siate Young oppure Adult!),  ma soprattutto acquistatelo cartaceo, non ve ne pentirete (quando lo avrete tra le mani guardate in alto nelle pagine... e poi cominciate a sfogliare).
STRACONSIGLIATO!!!



IL BOOKTRAILER 








L'Autore





Joshua Khan è nato in Gran Bretagna, una terra ricca di castelli antichi, foreste ombrose e storie di eroi leggendari e mostri fantastici. Joshua è capace di dirvi contro chi ha combattuto Re Artù sul Monte Badon, ma non si ricorda che cos’ha mangiato lui per colazione. Con la testa così piena di storie magiche era inevitabile che volesse crearne una tutta sua: ecco com’è nato Shadow Magic. Joshua vive a Londra con la famiglia, ma preferirebbe abitare in un castello. Va bene anche piccolo, purché abbia le mura merlate.

Nessun commento: