mercoledì 21 settembre 2016

UN CIELO PIENO DI STELLE Come aria e fuoco Part. 1 Vera Demes Recensione

Adoro inciampare in romanzi capaci di farmi ancora emozionare, di tenermi sulle spine per quasi quattrocento pagine e non voler arrivare alla fine. Un cielo pieno di stelle è un romanzo che mi ha spiazzato, coinvolto, emozionato, ha rivangato ricordi, e mi ha fatto anche arrabbiare. Quando uno scrittore genera emozioni, ha tutta la mia attenzione. Scritto bene, scorre come un torrente impetuoso, trascinandoci nel vortice di una storia d'amore tormentata e osteggiata. Vera Demes scrive un romanzo carico di stati d'animo, dove dinamiche familiari mai facili portano il lettore a riflettere e arrabbiarsi, provando emozioni contrastanti. 
Non vedo l'ora di leggere il seguito che uscirà fra pochissimo. 


Self Publishing


UN CIELO PIENO DI STELLE 
Come aria e fuoco
parte 1
Vera Demes

Editore: Vera Demes
Genere: Narrativa rosa
Pagine: 398
Prezzo: 1,50
GRATIS con KU



Trama

Giulia è una ragazza fortunata. È ricca, ha molti amici e sa come divertirsi. Eppure non ha mai provato emozioni sincere e non sa cosa significhi amare davvero. 
Tutto cambia, tuttavia, quando conosce Axel. 
Ed è un vero colpo di fulmine. 
Lui è bello, libero, non convenzionale, lavora duramente ma sa volare sulla sua tavola da surf, incurante degli obblighi, delle ipocrisie e della cattiveria della gente. 
La loro storia, sbocciata sulle differenze reciproche, è proprio come una magia e, la notte di San Lorenzo, sotto un cielo pieno di stelle, entrambi si giureranno amore eterno. 
Vagheggiando un sogno di vita insieme e un mondo ideale, che non conosce differenze sociali e va oltre le apparenze, Axel e Giulia si muoveranno insieme su una sottile linea di confine, incoscienti e spavaldi, sfidando il destino. 
La realtà però ha ben altro in serbo per loro. 
Una famiglia che diventa una prigione, la voglia di fuggire, le parole non dette. 
Axel si allontanerà per sempre e Giulia non potrà fermarlo… 



opinione di foschia75


Periodo davvero positivo nella scelta delle letture Self publishing. Questa volta sono capitata per caso in un romanzo davvero intenso, capace di tenere tutti i muscoli in tensione nella speranza del lieto fine. 
Mi piace, quando un romanzo mi colpisce, mi tiene in equilibrio precario, mi fa anche arrabbiare, e Vera Demes è riuscita davvero a farmi provare emozioni inattese, forse proprio perchè ha toccato corde personali che avevo ben conservato.
Non è mai facile parlare di una storia così densa di vicende e messaggi, dove i legami familiari restituiscono una dura realtà, dove l'ipocrisia genera barriere tra sorelle, e dove l'etichetta erige muri insormontabili.
Primo plauso all'autrice per l'ambientazione italiana, non una cittadina precisa, ma un luogo ipoteticamente situato sulla costa tirrenica, laziale o toscana. Una location che vede contrapporsi, la zona borghese delle ville con piscina e campi da tennis, alla zona disagiata delle case popolari, dove vive gente semplice come Axel e Fabio, ragazzi con tanti sogni e la passione per il surf.
Giulia è una ragazza molto fortunata perchè viene da una famiglia molto facoltosa, e per questo abituata a frequentare club esclusivi e feste di un certo tenore. Non le manca niente, o almeno così pensa, fino a quando non incontra per la prima volta Axel. Da quel momento tutta la sua superficialità, tutto il suo mondo dorato vacillano, perchè quel ragazzo sfuggente, affascinante e di poche parole è irraggiungibile, molto lontano da quello che è il suo entourage altolocato. Il brivido per ciò che non si può avere, scatena in Giulia dubbi e incertezze, ma allo stesso tempo una carica interiore che non pensava di avere. Scatta un moto di ribellione verso la sua gabbia dorata, che adesso sente sempre più stretta. Inizia tutto come un capriccio, ma presto si trasforma in qualcosa che Giulia non riesce a gestire, ma che la farà sentire per la prima volta viva e libera di rischiare.
Axel ha tante cose per la testa, ma fra queste non c'è l'idea di un legame con una ragazza, a lui interessa solo il surf, e quando Giulia entrerà nella sua vita, lo farà in modo inatteso e goffo. Saranno proprio la sua ingenuità, freschezza e solarità a colpire l'interesse e il cuore di Axel. Ma quello che rende questo romanzo struggente e impegnativo, sono le dinamiche familiari che vedranno impegnati molti personaggi oltre i due protagonisti. Ruolo molto importante rivestiranno Claudia, sorella di Giulia, Livia e Fabio, amici di Axel, i genitori e gli amici di Giulia, in un intreccio che tiene il lettore avvinto alle pagine, in un crescendo emotivo come pochi.
Non nego di essermi affezionata a questo romanzo, perchè ha aperto cassetti della memoria che avevo chiuso a doppia mandata, ha rivangato ricordi risucchiandomi senza riserve nella trama.
I messaggi che questo romanzo serba tra le righe sono davvero tantissimi, difficile riuscire a riportarli tutti, ma certamente il difficile rapporto genitori figli, il sottile filo affettivo tra sorelle, e il subdolo quanto effimero rapporto di amicizia "borghese", rendono la narrazione ancora più profonda e intensa.
Un altro plauso va assolutamente alla cura con la quale Vera Demes caratterizza i suoi personaggi, capaci di trasmettere le loro emozioni in maniera quasi fisica. Non nascondo di essermi talmente immersa nella storia, da aver provato più di una volta un moto di stizza nei confronti di Claudia e dei suoi genitori. Mentre il percorso tortuoso e tutto in salita di Giulia mi ha colpito dritto al cuore.
Alla storia d'amore principale, si alterna una storia d'amore marginale ma assolutamente degna d'attenzione (non posso dirvi di più, ma faccio i più sinceri complimenti all'autrice).
Il personaggio di Axel merita una menzione a parte, perchè non è il solito ragazzo che siamo abituate a incontrare nei romanzi d'amore, è un uomo costretto a crescere in fretta, a prendere la vita sui denti, e nonostante questo a rimanere sempre il ragazzo educato e rispettoso anche davanti ai soprusi e alle umiliazioni subite per via della sua situazione familiare e della sua figura professionale. Un protagonista al quale è impossibile non affezionarsi, che emoziona e commuove per la sua eleganza e umiltà.
Non pensate di cavarvela con poco, perchè anche il finale strapperà emozioni dirompenti.
Un romanzo dal sapore anni 80' - 90', una storia d'amore destinata a durare una sola estate, due ragazzi prigionieri delle loro stesse vite.
Bello, toccante, commovente, scritto bene, intrecciato magistralmente. Vera Demes sa come arrivare dritta al cuore dei lettori: con la semplicità e l'intensità della vita stessa.
Non è facile travolgere il lettore con le emozioni, Vera Demes ci riesce.



L'autrice

Il suo sito

Dove potete trovare tutti i suoi romanzi

VERA DEMES  è una bookhaolic convinta con il vizio della scrittura.
Ha 49 anni e lavora in una multinazionale.

Vive per scrivere e scrive per non morire.

Nessun commento: