venerdì 28 marzo 2014

AFTERBURN Sylvia Day Recensione

Per tutte le estimatrici di Sylvia Day, che come me sono affezionate alla penna  della scrittrice americana, e che  attendono con una certa impazienza di conoscere il seguito della tri/tetra/pentalogia Crossfire:  il  nuovo progetto frutto della collaborazione tra  Cosmopolitan, il magazine femminile più letto al mondo e Harlequin Mondadori, casa editrice leader nella women’s fiction,è un appuntamento davvero imperdibile, annunciato come il libro evento dell’ estate 2014. Una storia d’ amore glam e sexy nello scintillante jet set della Grande Mela, che ci fa conoscere due personaggi nuovi: riusciranno Gia e Jax a fare breccia nei nostri cuori senza farci rimpiangere  troppo i coniugi Cross?  



AFTERBURN
SYLVIA DAY

 
Traduzione di: Silvia Zucca
Editore: Harlequin Mondadori
Collana: Cosmo Red- Hot Reads
Genere: Romance erotico
Pagine: 112
Ebook: 2.99
Cartaceo: Disponibile da Giugno 2014 Afterburn/Aftershock



La Trama 


Le regole da non infrangere erano due: mai mischiare il piacere agli affari, mai portare il lavoro in camera da letto. Nell'attimo esatto in cui avevo posato gli occhi su Jackson Rutledge ero sicura che le avrei infrante entrambe. E non potevo dire di non sapere che sarebbe stato un grosso errore. Due anni dopo, Jax è tornato. Ma io, nel frattempo, ho imparato un paio di cosette. Non sono più la donna che conosceva, lui invece non è cambiato. A differenza della prima volta in cui le nostre vite si sono incrociate, ora so perfettamente con chi ho a che fare... e quanto possa creare dipendenza. Il lussuoso ambiente tutto glamour, sesso e potere che una volta era territorio esclusivo di Jax, non lo è più. Ora anch'io conosco le regole del gioco. La prima, la più importante, è una sola: tieniti stretti i nemici. 



La mia opinione 
 

Io sono dell’ idea che Sylvia Day piaccia o non piaccia “ a pelle”. I suoi personaggi sono spesso contraddittori, i loro legami ossessivi sono improntati su una costante attrazione fisica mozzafiato descritta senza fronzoli o edulcorazioni: poche  concessioni al romanticismo insomma . Eppure, è innegabile la maestria dell’ autrice nel trasmettere la tensione emotiva, la carica erotica e il gioco di seduzione tra i suoi personaggi. Protagonisti non sempre lineari e coerenti:  uomini irresistibili e problematici che dietro la corazza di successo e impassibilità celano fragilità e sentimento totalizzante ;  amati visceralmente e al contempo inutilmente tenuti a distanza da donne intraprendenti che diventano completamente dipendenti dalle loro attenzioni.

E’ il caso di Gianna, la protagonista di Afterburn, ragazza  di origine italiana proveniente da una famiglia numerosa e molto unita; brillante e senza malizia, dopo la delusione di essere stata sedotta e abbandonata da Jackson, affarista figlio del cinico senatore Rutledge,     ha celato la sua vera natura diventando una donna “ alla Sex and the City”.  Modaiola e intraprendente, in carriera manageriale nel campo della ristorazione, ora lavora  al fianco della formidabile capo/mentore/confidente Lei Yeung, e la sta aiutando a compiere vendetta nei confronti dell’ ex partner che a suo tempo l' ha platealmente sottostimata e tradita. L’ uomo però ha scelto di allearsi proprio con Jackson per combattere la battaglia contro Lei: l’ incontro tra Gia e Jax sarà benzina che farà esplodere in un  battibaleno la loro attrazione mai sopita, e che metterà in discussione tutte le scelte fatte, i comportamenti tenuti  da entrambi, i pregiudizi e tutte le informazioni date per scontate. Lasciando il lettore con il fiato sospeso… e un bel po’ frustrato:  perché purtroppo Afterburn è solo la prima parte della storia e  si interrompe proprio sul più bello!! Rimandando emozioni e spiegazioni  alla prossima puntata che per fortuna non tarderà molto ad arrivare.

A me questo libro è piaciuto: Gia e Jax sono ben caratterizzati ( senza la pretesa di paragonarli a Gideon e ad Eva che sono stati approfonditi e “ allungati” ad oggi in quattro libri); ben tratteggiati anche i personaggi secondari e gli ambienti familiari – intimo e affettuoso quello di Gia, freddo e superficiale quello di Jax. Chiaramente una lettura del genere non ha significati reconditi, né particolari finalità se non quella di essere godibile,  di coccolare il cuore e di solleticare la curiosità . E proprio sotto questo aspetto mi concedo l’ unico appunto, non al libro ma alla scelta editoriale: la chiusura improvvisa e brusca  potrebbe scoraggiare le lettrici, rimaste con un palmo di naso, a proseguire nella vicenda. 
Se vi piace la Day e sapete in cuor vostro che vi potreste sentire così, il mio consiglio è di non rinunciare a questo romanzo a priori ma di avere pazienza e di attendere giugno per poter  leggere in un colpo solo  Afterburn e il suo seguito Aftershock in formato cartaceo; sono consapevole  tuttavia di essere la prima che non seguirà la mia “ dritta” , visto che ormai sono assuefatta alla vicenda e non vedo l’ ora di avere per le mani Aftershock e di sapere come si concluderà la storia di amore, passione, sofferenza e  tradimento tra Gia e Jax.  



Ma le sorprese non sono finite!!!
potete leggere GRATUITAMENTE un estratto di Afterburn
scaricando l’app del Magazine Cosmopolitan Italia
a questo link http://bit.ly/1iwdorH
oppure correre in edicola e scoprirlo sul magazine cartaceo.



La Duologia
 
1 – Afterburn

2 – Aftershock ( ebook dal 22 Aprile 2014)



L’ Autrice



Sylvia Day numero 1 nella classifica del "New York Times" e dei bestseller internazionali, è autrice di più di una decina di romanzi pluripremiati e tradotti in trentanove paesi.
Dei suoi libri sono state stampate milioni di copie: è stata al primo posto nelle classifiche di quindici paesi e si è confermata una delle autrici più amate dai lettori di diversi generi.
Ha ottenuto la nomination per il Goodreads Choice Award for Best Author e il suo lavoro è stato insignito dell'Amazon's Best of the Year in Romance. Ha ricevuto inoltre l'RT Book Reviews Reviewers' Choice Award, ed è stata due volte finalista del RITA Award of Excellence assegnato dal prestigioso Romance Writers of America, un'associazione che riunisce più di diecimila scrittori, di cui è l'attuale presidente. Ha recentemente firmato un accordo con 'Cosmopolitan' e la casa editrice Harlequin per inaugurare, con un suo libro, la serie Cosmo Red Hot Reads.
Dell'autrice, Mondadori ha pubblicato inoltre Marito amante, Chiedimi di amarti, Il brivido della passione e Soltanto per te, disponibili in e-book.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai perfettamente ragione, nel delineare l'autrice! Non dobbiamo chiedere a Day ciò che non intende dare, godendoci le coccole del cuore...
Ottima recensione.
Babette Brown

Charlotte Sognandotralerighe ha detto...

Grazie Babette!! sarai d' accordo con me che una scorpacciata di Day ogni tanto sia corroborante per lo spirito, allora... :-)