venerdì 27 aprile 2012

HUNGER GAMES - SPECIALE # 4


BENVENUTI A PANEM!


Cari amici di Sognando tra le Righe, oggi per il nostro speciale Hungher Games, voglio parlarvi meglio dello Stato di Panem e dei suoi 13 Distretti per provare a conoscerlo meglio.

Panem è il mondo creato da Suzanne Collins per la sua saga degli Hunger Games. Anche se è situato in un futuro non ben determinato cronologicamente identificabile la sua collocazione geografica si radica nella mappa del nostro presente in cui storia e tecnologia appaiono comunque, paradossalmente, verosimili.

Un evento catastrofico ha causato ha decretato la fine della civiltà conosciuta e dalle macerie di quella distruzione sorge una nuova Nazione; Panem appunto.
Essa si colloca principalmente nella parte occidentale del continente americano, proprio dove si trovava il Nord America, e la sua Capitale chiamata Capitol City si trova all'incirca nella zona delle Montagne Rocciose. 

La forma di governo è assolutamente dittatoriale, nonostante una parvenza di democrazia e conseguente benessere esclusivamente nella cariate, e il comando è detenuto nella persona del PRESIDENTE SNOW.
Vive a Capitol City e da lì coordina le attività dei distretti, impegnandosi, attraverso la stretta sorveglianza e l'applicazione di temibili ed esemplari punizioni da parte dei PACIFICATOR - ovvero una sorta di polizia governativa - ,  affinché tutti gli abitanti rispettino le leggi e continuino a non avere contatti fra loro da un distretto all'altro.

E'estremamente interessante ed anche curioso come il nome PANEM tragga origine dall'espressione latina panem et circenses, che significa letteralmente pane e circhi;  "un modo di dire" che rappresentava l'espediente di intrattenere la gente allontanando la loro attenzione da eventi più gravi o importanti. Esattamente la filosofia di vita dell'intera popolazione di Capitol City e della sua linea di governo.

Capitol City è la più grande città di Panem e funge come centro nevralgico di tutte le attività della nazione. I suoi cittadini sono i più ricchi e superficiali di tutto lo Stato; sono ossessionati dalla perfezione fisica e dall'idea di apparire spettacolari a tutti i costi. Hanno a disposizione di tutto, all' eccesso, fino allo spreco.
Nonostante sia il territorio più grande non viene considerata nel conteggio dei distretti e non provvede al proprio sostentamento. La sua popolazione è costituita per la maggior parte da individui "creativi", vestiti in maniera assurda e con un insano senso della moda, che si esprime soprattutto con la colorazione innaturale di pelle e capelli, o con strambi innesti cutanei, o protesi supertecnologiche. 



Il DISTRETTO 1 - Si occupa di produrre i beni di lusso per la Capitale.
Proprio per la natura delle sue industrie è considerato uno dei distretti più ricchi è forse l'unico in cui è pensabile la possibilità di fare carriera per spostarsi a Capitol City.

Il DISTRETTO 2 - Si occupa principalmente della costruzione di armi da guerra , dei treni e degli equipaggiamenti dei Pacificatori. Gli abitanti del distretto 2 sono visti spesso come gli "animaletti" della Capitale soprattutto perché supportano in pieno ogni sua decisione. Il suo simbolo è rappresentato da un blocco di pietra e degli scalpelli, perché la sua attività principale deriva dalle cave di pietra.

Il DISTRETTO 3 - Si occupa della creazione di tutti i tipi di supporti tecnologici, che siano essi necessari per gli strumenti meccanici, armi o automobili. Proprio per questo la maggior parte dei suoi abitanti sono ingegneri e scienziati. Stranamente non è considerato un distretto con possibilità di fare carriera. Il suo simbolo sono degli ingranaggi.

Il DISTRETTO 4 - La sua attività principale è la pesca e per questo la maggior parte dei suoi residenti sono molto abili nell'uso di ami e tridenti, sono abili nuotatori e hanno un'ottima conoscenza della fauna e la flora marina. Il suo simbolo infatti è costituito da un amo e due pesci.

Il DISTRETTO 5 - Si occupa di elettricità a vari livelli. 

Il DISTRETTO 6 - Le sue industrie si occupano della creazione dei mezzi di trasporto, ma questo è tutto quello che sappiamo a riguardo. Il suo sigillo è un mezzo di trasporto avveniristico.

Il DISTRETTO 7 - La sua fonte di sostentamento è il legname e per questo molti dei suoi residenti sono abili nell'uso di asce, accette e seghe. I suoi abitanti cominciano a lavorare fin dalla tenera età. Il suo simbolo è un albero con due asce incrociate.

Il DISTRETTO 8Si occupa della produzione tessile dello Stato. Qui ha sede l'industria che crea e assembla le uniformi dei Pacificatori. Il suo sigillo è un rocchetto di filo e l'ago.

Il DISTRETTO 9 - Di esso si sa molto poco, se non che il suo sostentamento dipende dal grano. Il suo simbolo infatti è quello di una spiga.

Il DISTRETTO 10 - Si occupa dell'allevamento del bestiame. Il suo simbolo è infatti un bue.

Il DISTRETTO 11 - Questo distretto è dedito all'agricoltura; è circondato da frutteti, campi di grano e di cotone. Tutto quello che viene raccolto qui viene mandato alla capitale e infatti è uno dei distretti più poveri di tutta Panem, secondo solo al Distretto 12. Paradossalmente, nonostante la loro attività primaria, i suoi abitanti sono i più malnutriti di tutta Panem.
In più si tratta anche del territorio in cui l'attività dei Pacificatori è più serrata e violenta. Il loro simbolo è una pannocchia.

Il DISTRETTO 12 - La sua attività principale è l'estrazione del carbone dalle miniere. La sua collocazione geografica è approssimativamente in corrispondenza degli Appalachi. Il suo simbolo sono due picconi ed un elmetto da minatore. E' il distretto più povero dello stato e dove c'è la più alta mortalità, sia sul lavoro che per malnutrizione. La sua popolazione infatti è per la maggior parte costituita da giovani. E' il distretto natale dei due protagonisti del libro, Katniss e Peeta. E anche di Gale

Il DISTRETTO 13 - Le lezioni di storia insegnano che questo distretto è stato distrutto durante la prima ribellione, ma prima che ciò accadesse si occupava della progettazione di armi nucleari. Viene spesso utilizzato da Capitol City come ammonimento e come esempio di ciò che potrebbe succedere agli altri distretti se pensassero di ribellarsi nuovamente al suo predominio. 
Ma chissà se è veramente distrutto?
Potrebbe esistere un distretto 13 sotterraneo…….

Ma lo scopriremo solo leggendo…
una volta che terremo tra le mani, finalmente, il terzo e conclusivo libro della Saga: il Canto della Rivolta!


A domani col prossimo appuntamento per altre curiosità sul mondo di HUNGER GAMES!!!

* Per questo post ho consultato varie fonti ma una menzione speciale va a everyeye.it

IL LIBRO DI JADE di Lena Valenti

Stamattina è arrivato a casa mia, IL CAVALIERE ETERNO.....cartaceo purtroppo!!! Ma non ho resistito e l'ho aperto per vedere il segnalibro che da un pò di tempo l' attenta casa editrice FANUCCI-LEGGEREDITORE mette dentro ogni libro. Cosa ho trovato? Questo:



Traduzione di Laura Miccoli
Collana Tif Extra
Pagine 592
11,90 euro
In libreria dal 28 giugno 2012

Già ispira la copertina de "Il cavaliere eterno", poi aprite e trovate questa succulenta notiziona!
Insomma le rotelline della mia materia grigia si sono messe in moto e ho voluto frugare nel web, perché il nome LENA VALENTI mi sembrava italiano e invece siamo davanti ad un'autrice spagnola che nel suo paese sta spopolando con la:


SAGA DEI VANIR
(già al quarto libro nel suo Paese)

Di cosa si tratta?

Una nuova e avvincente saga dove i protagonisti sono i VANIR, divinità della mitologia scandinava  Nel primo libro i protagonisti sono Caleb e Eileen.

Caleb è un uomo tormentato. Un Vanirio, un essere immortale creato dagli Dei scandinavi per proteggerer l'uomo da coloro che hanno sete di sangue e potere. Giunge a Barcellona per trovare la strana organizzazione che ha rapito e assassinato i suoi simili. In cerca di vendetta, non esiterà a rapire Eileen Ernepo, figlia dello scenziato pazzo che sta conducendo esperimenti sui corpi dei suoi amici. Eileen pagherà per tutta questa scia di sangue e violenza perpetrata contro la sua razza. Tuttavia non immagina che proprio lei diventerà la sua rovina.
Eileen, vive una vita normale e tranquilla, lavora nell'impresa di famiglia nelle Relazioni Pubbliche, ha un buon stipendio e vuole bene al suo Huskie e agli amici che frequenta dall'infanzia.  Inoltre gli è stato offerto, dopo la laurea in Pedagogia, un posto come insegnante a Londra. Quella è l'occasione perfetta per sfuggire alle grinfie di suo padre Mikhail, un uomo che amava ma che l'ha accusata di essere la causa della morte della madre, Elena. Finalmente può fuggire. ma non immagina che quella stessa notte, un uomo molto arrabbiato e terribilmente sexy, la rapirà e la introdurrà con la forza in un mondo mitologico, tra magia, clan, sangue e zanne.

L'autrice:

Lena Valenti è nata a Barcellona nel Novembre del 1979. Lettrice e scrittrice di romance, ha scritto per tutto il tempo che lei ricorda. Ha lavorato come responsabile stampa e comunicazione presso La casa del libro, e grazie alla sua Saga sui Vanir, che ad oggi comprende quattro libri, si è affermata come una delle autrici più riconosciute e acclamate del romanzo Paranormal-romance nel suo Paese. Attualmente dedica tutto il suo tempo a scrivere e creare l'universo fantastico dei Vanir.

LA SAGA E' COMPOSTA DAI SEGUENTI LIBRI:

1. El libro de Jade  (Il libro di Jade 28 Giugno 2012) La mia recensione qui
2. El libro dela sacerdocista
3. El libro de la elegida
4. El libro de Gabriel