lunedì 14 maggio 2018

IN CIMA AL CUORE #1 Mia Mistràl Recensione

Con Mia Mistràl prende vita un progetto coinvolgente, giocato sulla fusione tra natura, ironia, sensualità e un pizzico di suspense.

Self publishing
IN CIMA AL CUORE 
MIA MISTRAL


Genere: narrativa rosa
Pagine: 132
Prezzo: € 8.90
ebook: € 0.99   ( compreso nell' abbonamento KU) 
QUI il link Amazon per l' acquisto
La  pagina autore su Amazon 

La Trama 
«Cosa vuoi fare da grande?» E, così dicendo, giunse le mani come se la stesse confessando. «La detective per animali scomparsi in circostanze misteriose?»
Per entrare in possesso di un’eredità da sogno, Chiara è costretta a scoprire chi ha ucciso l’adorata cagnolina della defunta zia Olimpia. Stando alle apparenze, Ellie è caduta in un burrone, ma Chiara non ha intenzione di lasciarsi scappare né i soldi né la deliziosa mansarda sull’Appennino che da sempre sente sua. Olimpia si è divertita da viva, e a quanto pare si diverte anche da morta, a farla giocare con gli enigmi, ma – forse – non immaginava che, per risolverli, la nipote avrebbe avuto a che fare con quell’insopportabile canaglia del veterinario del paese, nonché con un affascinante e misterioso ex forestale che sembra saperne più di quel che dice...


Opinione di Charlotte

Un tuffo suggestivo nel verde dell’ appennino toscano, per un’ avventura avvincente tra mistero, humour e voluttà , avente come protagonisti una giovane ereditiera, vertice di un triangolo improbabile, una comunità piccola, solida e chiacchierona, e una cagnolina molto... influente.
In cima al cuore è un inizio serie assai promettente, punto di partenza di un percorso tortuoso e divertente tra sospetti, baci e battute di spirito. Tutti questi ingredienti permettono al lettore di affezionarsi con il sorriso, senza prenderli troppo sul serio, a Borgontano e ai personaggi che animano il paesino e i bucolici dintorni .
Il debutto giallo/rosa soffuso di verde di Mia Mistràl è oltremodo accattivante, forte della propensione naturale della sua autrice alla dissacrazione e alla battuta di spirito, stemperati nel lirismo di descrizioni paesaggistiche immersive . Il libro è contraddistinto da una prosa schietta e scorrevole ,dall’ impatto empatico immediato , eppure al contempo ricercata nelle scelte lessicali e nelle trovate ironiche, ambigue e sensuali:  coinvolgenti in particolare la sfera affettiva,   "contaminata"  da quel po' di sana lascivia che rende maliziosi e bizzarri i protagonisti.
Capitoli ad incastro , rimpallati da un personaggio all' altro, servono al lettore per fruire con chiarezza di una sceneggiatura che prende forma  sulla scia dell' indagine-presupposto iniziale:  tra un battibecco , un dilemma, una risata rilassata e una riflessione profonda, spesso il punto di vista viene ribaltato specularmente, arricchendo di stimoli emozionali e rendendo così assai  godibile la narrazione .
L' intero castello di supposizioni, di dati oggettivi, di interessi materiali, sembra talora dissolversi in una bolla d’ aria, e implodere nella fascinazione della natura e nelle pulsioni, naturali e ambivalenti, che attraggono e respingono i personaggi l' uno verso l’ altro.
Di galletti nel pollaio ce ne sono ben due, ciascuno con le sue luci e le sue ombre: meglio soccombere allo sfrontatissimo Leandro, che non riesce mai a stare serio e ad evitare i doppi sensi, o concentrarsi sull’ ombroso "bello e impossibile" Furio, solitario forestiero ?A Chiara, e alla lettrice, l' ardua sentenza: chissà poi cosa capiterà nel prossimo capitolo della serie In cima al cuore, in uscita a giugno...

La Pagina Facebook dedicata alla serie:
L' Autrice 

Al momento la sua identità è celata..



Nessun commento: