lunedì 4 dicembre 2017

Natale 2017 Primi fiocco-consigli #unlibrosottolalbero

Complice una visita in libreria, ho pensato di condividere alcuni titoli che hanno attirato la mia attenzione, e altri che li hanno seguiti per caso...
Con questa prima lista di titoli "natalizi", cominciamo a segnalarvi le nostre idee per le strenne di quest'anno. Perché (almeno) un libro sotto l'albero è d'obbligo!











Titolo:  L'ospite di Natale. Racconti sotto l'albero
Autore:  A.A.V.V.
Editore: Elliot
Genere: Raccolta
Pagine: 128
Prezzo:  14,50
Trama:   Il Natale come noi lo conosciamo deve moltissimo alla letteratura e lo stesso Babbo Natale compare per la prima volta in una poesia del 1823. Poesie, canzoni, racconti, romanzi: al di là dei suoi risvolti più commerciali dell'epoca contemporanea, questa festività era prima di tutto il periodo del racconto, del raccoglimento e della narrazione familiare. In questa raccolta sono riuniti i testi di alcuni dei maggiori scrittori e scrittrici: L'ospite di Natale di Selma Lagerlöf, Tempeste di Natale e sole splendente di Elizabeth Gaskell, Christmas Jenny di Mary E. Wilkins Freeman, L'ingiunzione di Natale di O. Henry, Storia di Nessuno di Charles Dickens e a conclusione Un sermone di Natale di R.L. Stevenson.




Titolo:  Dodici racconti di Natale
Autore: Jeanette Winterson
Editore: Mondadori
Genere: Raccolta
Pagine: 318
Prezzo:  20,00   Ebook:  9,99
Trama:  Fantasmi irriverenti e spiriti del Natale Incontri d'amore e trabocchetti Ghiaccioli e slitte e Rane d'Argento Case stregate e Mamme di Neve Zuppa inglese allo sherry di papà Winterson e ravioli della Shakespeare and Company Dodici racconti e dodici ricette natalizie









Titolo:  Lettere da Babbo Natale
Autore: J.R.R. Tolkien
Editore: Bompiani
Genere:   Classici
Pagine: 192
Prezzo:  18,00 (cop. rigida) ; 13,00 (cop. flessibile)
Trama:  Ogni dicembre ai figli di J.R.R. Tolkien arrivava una busta affrancata dal Polo Nord. All'interno, una lettera dalla calligrafia filiforme e uno splendido disegno colorato. Erano le lettere scritte da Babbo Natale, che narravano straordinari racconti della vita al Polo Nord: le renne che si sono liberate sparpagliando i regali dappertutto; l'Orso Bianco combinaguai che si è arrampicato sul palo del Polo Nord ed è caduto dal tetto direttamente nella sala da pranzo di Babbo Natale; la Luna rottasi in quattro pezzi e l'Uomo che ci abitava caduto nel retro del giardino; le guerre con le moleste orde di goblin che vivono nei sotterranei della casa! Dalla prima lettera scritta al figlio maggiore di Tolkien nel 1920 all'ultima, toccante, del 1943, per la figlia, questo libro raccoglie tutte quelle lettere e tutti quei disegni bellissimi in una unica edizione.




Titolo: Il regalo più grande
Autore: Philip Van Doren Stern
Editore:    Piemme
Genere: Narrativa
Pagine:  62
Prezzo:  12,00
Trama: La notte della Vigilia di Natale George Bailey si sporge dal ponte sospeso sopra il fiume ghiacciato. Convinto di essere un fallimento, ha perso del tutto la speranza, quando dal nulla compare uno sconosciuto che gli offre il regalo più grande, quello di tornare indietro e vedere come sarebbe stato il mondo se lui non fosse mai nato. Postfazione di Marguerite Stern Robinson. Età di lettura: da 7 anni.








Titolo: Fiabe di Natale
Autore: Guido Gozzario e Francesca Sanzo
Editore: Graphe.it
Genere: Due racconti
Pagine: 72
Prezzo: 6,00  Ebook: 1,99
Trama:  Due fiabe natalizie accomunate dallo sfavillio della luce che, però, non riesce a fugare del tutto gli egoismi dell'animo umano. Ne Il Natale di Fortunato, celebre testo di Guido Gozzano, vediamo come la ricchezza e gli agi possono rovinare anche il più pio degli uomini. Francesca Sanzo ne Il Natale di Amalia, invece, ci mostra una donna benestante, talmente innamorata della luce natalizia da non rendersi conto che potrebbe rimanerne accecata. L'anonima Lauda posta in apertura delle fiabe, però, ci riporta all'essenziale: la vita che si apre all'accoglienza.





Titolo: Un Natale tutto per sé. Racconti di scrittrici tra Ottocento e Novecento
Autore: A.A.V.V. (a cura di sara De Simone)
Editore:   Croce libreria
Genere: Antologia
Pagine: 149
Prezzo:  16,00
Trama:  I racconti di "Un Natale tutto per sé" attraversano l'intera Europa per arrivare fino agli Stati Uniti. Dieci scrittrici raccontano il loro Natale, quello passato su un marciapiede innevato o quello al caldo di un camino scoppiettante, quello trascorso nella solitudine austera di un convento o quello a una tavola imbandita a festa. Natali tutti diversi, ognuno con le sue tradizioni, le sue leggende, i suoi misteri che invitano i lettori a immergersi nell'atmosfera, ora sacra ora profana del giorno più importante dell'anno. Una raccolta, che si pregia di alcuni inediti, in cui le voci più importanti della letteratura mondiale - Alcott, Gaskell, Pardo Bazàn, Colette, Mansfield - e quelle di alcune grandi protagoniste della letteratura italiana - Cordelia, Haydée, Messina, Serao, Deledda - si alternano per commuovere, emozionare, divertire e far riflettere. Un regalo da mettere sotto l'albero di Natale, sì, ma anche un piccolo "albero genealogico" della letteratura delle donne in cui le parole e le storie di scrittrici molto diverse fra loro s'incontrano e intrecciano in una fantasmagoria di punti di vista. Un coro polifonico di voci eccezionali in visita a chi legge... perché durante la notte di Natale tutto può succedere



Titolo:  Vita e avventure di Babbo Natale
Autore: L. Frank Baum
Editore: Garzanti
Genere:  Classici
Pagine: 138
Prezzo: 6,90  Ebook: 1,99
Trama:  Pubblicato per la prima volta nel 1902, due anni dopo "Il mago di Oz", "Vita e avventure di Babbo Natale" racconta la storia del personaggio più amato di tutti i tempi: dalla sua infanzia nella foresta incantata di Burzee - la stessa da cui nascono tutti i magici protagonisti del Mago - al desiderio di dedicare la propria vita a recare doni agli altri. Tra giocattoli di legno e creature fatate, veniamo guidati alla scoperta di molti segreti del Natale: l'origine dell'uso dell'albero e della calza, il motivo per cui Babbo Natale scende dal caminetto, come sia possibile che, in una sola notte, consegni da solo i regali a tutti i bambini del mondo. Un racconto che sa far rivivere l'incanto, il calore e la fantasia che hanno fatto del capolavoro di Oz un classico della letteratura americana. Età di lettura: da 11 anni.




Titolo: Racconti di Natale
Autore: Louisa May Alcott
Editore: Garzanti
Genere: Raccolta
Pagine:  125
Prezzo: 6,90  Ebook: 1,99
Trama:  Il volume raccoglie i più bei racconti dedicati al Natale dall'autrice di "Piccole donne". Alle indimenticabili pagine del suo romanzo capolavoro - in cui Jo e le altre "piccole donne" vivono i magici momenti d'attesa della Vigilia - si affianca qui, tra gli altri, il commovente Che cosa può fare l'amore, in cui gli ospiti di un pensionato si riuniscono per offrire a due ragazze meno fortunate un momento di festa e di gioia. Apprezzatissimi in vita dell'autrice, questi racconti di Louisa May Alcott ci regalano un intenso e avvincente spaccato della vita nell'America dell'Ottocento e riassumono in sé, attraverso il richiamo a valori come generosità, benevolenza e amore, lo spirito senza tempo del Natale. Completano la raccolta: La scelta di Kate, Una ragazza tranquilla, Il Natale di Tilly, Il racconto di Rosa, La teiera di Mrs. Podgers.





Titolo:  Ortiche di Natale. Racconti inconsueti sul Natale
Autore: Roberto Ortolani
Editore: Edizioni Artestampa
Genere: Racconti
Pagine: 96
Prezzo: 10,00
Trama:  Sono buoni e cattivi i personaggi che si incontrano in questi strani e inconsueti 40 racconti dedicati al Natale, corredati da illustrazioni simboliche a contrasto con le sfavillanti luci della festa. Come un'ortica pungente l'autore affronta ogni tipo di argomento in un susseguirsi grottesco di vicende mistiche, fantasmagoriche e reali, di Babbi Natale veri e fasulli, di storie di vigilie e Natali d'altri tempi, di oggi, che inducono il lettore a riflettere sulla società che ci circonda, sui sentimenti, sulla vita e sulla morte.





Nessun commento: