martedì 5 dicembre 2017

L' INVISIBILE Barbara Fortuna Recensione


L’ orribile fascino di un personaggio  arido dalle azioni spregevoli e dalle reazioni emotive annichilenti, spesso condannato, mai giudicato. Un individuo  raccontato da più voci , che più che plasmarlo tridimensionalmente in modo concreto ne  deformano le gesta secondo prospettive diversissime tra loro, rendendolo  sempre  più mostruoso, gigantesco , meschino pagina dopo pagina.

Lettere Animate Editore
L' INVISIBILE 
CHE LA CACCIA ABBIA INIZIO
BARBARA FORTUNA 


Genere: narrativa gialla 
Pagine: 146 
Prezzo: € 13.00
ebook: € 3.99
QUI il link Amazon  per l' acquisto 


La Trama
Esiste un mondo dove il confine fra il bene e il male diventa labile; un mondo di cui tutti intuiscono o conoscono l’esistenza ma che, per convenienza, ignorano o negano.Un mondo impercettibile ai più, creato da persone reali e vissuto da esseri invisibili, un mondo dove il denaro può comprare tutto, tranne l’odio e la vendetta.
Opinione di Charlotte
L’invisibile è una lettura che ho intrapreso con grande  curiosità dopo aver conosciuto per incredibile coincidenza   la sua autrice. Il romanzo   si è rivelato una sorpresa graffiante, crudele e lucida che mi ha disorientata, angosciata, tenuta sulle spine:  incollata a pagine scorrevoli ,  eppur imbevute di accadimenti significativi e di introspezione non comune . L’ Invisibile è un concentrato di contraddizioni la cui costruzione è studiata con grande cura e precisione,   giocando sull’ incastro temporale e alternando con fluidità la prima e la terza persona : creando così un tutt'uno   coerente e dinamico,  dal crescendo ritmato via via sempre più frenetico, a culminare   in un finale pirotecnico improntato su relazioni  colpa/pena  controverse.
La storia   è incentrata sulla figura del mercenario Alessandro Mari, sulle sue azioni e la sua personalità complessa, il cui anelito costante è l’ omicidio. Il mondo in cui egli si muove è marcio, gelido, crudele, privo di pietà e di  qualsiasi slancio umano. La condotta di Alex ora raccontata  in soggettiva, ora filtrata dall’ esperienza e dalla natura di comprimari plasmati in modo asciutto ed incisivo,  talora  pone in risalto la vocazione a ferire ed  uccidere dell' uomo , altre volte  tenta di far riaffiorare tra le righe  qualche brandello  della sua anima. 
Adrenalina e sangue freddo, condanna e giudizio , prede e cacciatori: ne L’ Invisibile  l' istinto spesso vince sulla ragione. Emozioni e considerazioni  etiche si accavallano e spesso mutano direzione : in un groviglio denso  nel quale torti e ragioni  non vengono attribuiti  secondo un senso morale acquisito con l' educazione  , ma  sentiti visceralmente ben prima  di essere determinati mediante il ragionamento . 
Leggendo il romanzo, il confine tra buono e cattivo, giusto o sbagliato, vittima e carnefice si fa via via sempre più labile e disorientante : ogni peronaggio agisce e reagisce secondo la propria etica,  e lo stile fluido, secco, spietato della narrazione di Barbara Fortuna  fa da amplificatore alla freddezza del killer,  allo spirito di  rivalsa dei suoi  antagonisti, alla vendetta covata , nutrita, perpetrata  con ogni mezzo.



L' Autrice

Mi chiamo Barbara Fortuna, sono una scrittrice alla sua prima opera. Sono nata il 30 giugno 1972 e vivo a Sovizzo, un piccolo paese in provincia di Vicenza, sono sposata e madre di tre figlie. Mi occupo della mia famiglia, aiuto mio marito nel lavoro e sono impegnata nel volontariato. Sono stata presidente di un comitato genitori per diversi anni, ruolo che, anche se impegnativo, mi ha permesso di partecipare attivamente alla vita delle mie figlie. Nel tempo libero partecipo ad un gruppo che organizza eventi legati alle donne, quali serate a tema o cene di beneficienza.
Sono una appassionata lettrice di thriller.


Nessun commento: