martedì 15 maggio 2018

IL FUOCO SEGRETO DI ALTEA #1 Gli arconti ombra Isabel Harper Anteprima

Gli Arconti Ombra, primo capitolo della saga fantasy in quattro volumi Il fuoco segreto di Altea, descrive un mondo dalle forti tinte steampunk, popolato da esseri straordinari e ricco di ambientazioni originali che contengono echi dei lavori di H.G Wells e Jules Verne. Temi come l’amicizia, il coraggio e la forza della verità e della giustizia trovano risalto nelle avventure del protagonista Ailan, nelle sue relazioni con creature bizzarre, e negli scontri con personaggi inquietanti e crudeli che determineranno ancora di più il suo percorso di crescita e di consapevolezza dell’ingannevole realtà che lo circonda. 
Questo primo capitolo della tetralogia de Il fuoco segreto di Altea pone le basi per un’avventura entusiasmante, forte di un’ambientazione ben costruita e soprattutto di una galleria di personaggi finemente tratteggiati. 

Scontato che sia già finito nella mia wish list.
 Cover bellissima!



Edicart 
Storybox Creative Lab


DAL 7 GIUGNO IN LIBRERIA 


IL FUOCO SEGRETO DI ALTEA
Vol. 1  Gli Arconti Ombra 
Isabel Harper


Editore: Edicart (ed. cartacea)
Ed. Ebook: Storybox Creative Lab
Genere: Fantasy YA
Pagine: 320
Prezzo: 12,90 (ISBN: 9788847457959)
Ebook: 8,99 (ISBN: 9788831927000)



Trama

Altea un tempo era un’isola felice, sostenuta da una mitica Fiamma che sprigionava energia e permetteva la vita e la prosperità al suo popolo. A seguito di un sanguinario colpo di stato orchestrato dal tiranno Vimperion, un uomo subdolo, spietato e avido di potere, la Fiamma scompare, e gli abitanti di Altea vedono pian piano esaurire la loro forza vitale. Gli Arconti Ombra Dedalus e Amandine, veri eredi del potere usurpato dal tiranno, da tempo cercano invano una soluzione per ristabilire l’ordine. Ed è così che Ailan e la sua amica Marill, pur nella confusione e fragilità dei loro giovani cuori, decidono di accettare la missione di ritrovare la Fiamma di Altea, assumendosi una responsabilità più grande di loro, per contrastare il menzognero Arconte e i suoi alleati, e riportare pace e giustizia nel loro paese.



Un estratto

«[…] Con mani tremanti si mise il cannocchiale davanti agli occhi. Girò le tre ghiere, componendo
una sequenza di lettere e cifre che lui solo conosceva e fece scattare una leva. Dai meccanismi
scintillanti del cilindro uscirono sottili lingue di fumo che fluttuarono come serpenti e si
infilarono nelle sue pupille. Midas gridò per il dolore, ma resistette all’impulso di togliersi quel
macchinario dalla fronte, anche se freddi artigli sembravano frugargli il cervello, afferrare i suoi
ricordi e strapparli a forza, insieme ai suoi segreti. Era quello che voleva, era la cosa giusta:
cancellarli e nasconderli per sempre»



L'ISOLA DI ALTEA


Altea è l’isola più grande dell’arcipelago di Asteria. Ha una forma allungata e schiacciata in due punti, che ricorda vagamente la sagoma di una formica. La città di Altea, capitale dell’isola di Altea, è una città immaginaria, simile alla Londra di fine ottocento, tutta proiettata verso la produzione, le macchine e la velocità, incantata dal mito del progresso e dalle infinite possibilità della scienza. Qui tutti credono solo in ciò che si può misurare e dimostrare razionalmente. Chi esce dagli schemi è guardato con sospetto, come sciocco, bizzarro e anche come sovversivo.  



L'autore



Isabel Harper è lo pseudonimo sotto cui scrivono due coniugi milanesi, Isabella Salmoirago e Marco Rosso. Si occupano da anni di narrativa per ragazzi e hanno vinto premi prestigiosi, tra cui il Premio Andersen Baia delle Favole nel 1993. In particolare Isabella Salmoirago ha un’esperienza ventennale in campo editoriale come autrice, editor, responsabile editoriale e illustratrice, ed è attiva nelle scuole con laboratori di promozione della lettura. È la creatrice di Storybox Creative Lab, in cui si occupa di storytelling, editing e illustrazione.

Nessun commento: