giovedì 8 marzo 2018

SONO SEMPRE IO Jojo Moyes Recensione

Cara Jojo Moyes vorrei tanto sapere come fai a tenermi sempre  incollata alle pagine correndo ancora una volta dietro a Louisa Clark,  nonostante per me la storia di questa giovane ragazza si sia conclusa migliaia e migliaia di battute fa su un tavolino di un bar a Parigi? Come riesci a catturare la mia attenzione, superando le mie aspettative in modo del tutto sorprendente? Dopo la morte di Will in Io prima di te l'idea di un "dopo" mi aveva lasciata del tutto dubbiosa. Sapevo che doveva esserci "un dopo", c'è sempre, ma per me la storia a livello letterario era finita, chiusa. Con Dopo di te hai capovolto la situazione, regalando ai tuoi lettori una storia delicata, intima, dal sapore agrodolce, di rinascita. La notizia dell'arrivo nelle librerie di Sono sempre io ha di nuovo instillato in me il dubbio  di un crollo nella ripetitività. Perché insistere con Louisa Clark e la sua scalata nella vita? E invece, contro ogni previsione,  superando anche la più grande aspettativa, sei riuscita a farmi divertire con l'allegria e la spumeggiante euforia di Louisa per le strade di New York, a farmi emozionare di fronte al suo scontro con l'esistenza e a farmi pure riflettere su come la vita stessa sia sempre piena di sorprese, anche quando tutto sembra stato detto o fatto già da tempo. Ecco il perchè delle mie domande. Come ci riesci?

MONDADORI
SONO SEMPRE IO
Jojo Moyes

Traduzione a cura di M.C. Dallavalle
Casa editrice: Mondadori
Collana: Omnibus
Genere: Narrativa
Pagine: 440
Prezzo: 19.00€
Ebook: 9.99€


Trama


Lou Clark sa tante cose... Ora che si è trasferita a New York e lavora per una coppia ricchissima e molto esigente che vive in un palazzo da favola nell'Upper East Side, sa quanti chilometri di distanza la separano da Sam, il suo amore rimasto a Londra.
Sa che Leonard Gopnik, il suo datore di lavoro, è una brava persona e che la sua giovane e bella moglie Agnes gli nasconde un segreto. Come assistente di Agnes, sa che deve assecondare i suoi capricci e i suoi umori alterni e trarre il massimo da ogni istante di questa esperienza che per lei è una vera e propria avventura. L'ambiente privilegiato che si ritrova a frequentare è infatti lontanissimo dal suo mondo e da ciò che ha conosciuto finora.
Quello che però Lou non sa è che sta per incontrare un uomo che metterà a soqquadro le sue poche certezze. Perché Josh le ricorda in modo impressionante una persona per lei fondamentale, come un richiamo irresistibile dal passato...
Non sa cosa fare, ma sa perfettamente che qualsiasi cosa decida cambierà per sempre la sua vita. E che per lei è arrivato il momento di scoprire chi è davvero Louisa Clark.
Dopo Io prima di te e Dopo di te, Jojo Moyes regala ai suoi lettori una storia meravigliosa e coinvolgente, caratterizzata da personaggi autentici e indimenticabili a cui è impossibile non affezionarsi e da una voce sincera ed empatica.


Opinione di Sybil

Jojo Moyes è una delle mie autrici preferite, non tanto perché le sue storie, a modo loro, sanno essere sempre nuove e animate da personaggi vividi e reali, ma perché con la semplicità di una narrazione fluida e scorrevole è capace, in ogni situazione, di strapparti dalla quotidianità massacrante della vita e di catapultarti tra le pagine di un mondo parallelo, senza risparmiare al lettore profondità e coinvolgimento emotivo. Leggere Jojo Moyes significa calarsi in situazioni drammatiche, ma anche ironiche e divertenti, avventurose  e intellettuali. Non ci propone mai la stessa cosa. Infatti è per questo che dopo aver letto Io prima di te, l'idea di calarmi di nuovo in una storia già di per se finita, aveva dato vita nel mio animo da "non amante dei sequel" ad un alone di dubbio e risentimento. Con questo non voglio assolutamente dire che Louisa Clark non merita di continuare ad esistere dopo Will, anzi. Quello che mi rendeva perplessa, al tempo, era capire se realmente c'era bisogno di continuare, rischiando di oscurare la limpida e dolorosa bellezza di Io prima di te. Ovviamente, alla luce dei fatti, mi viene da dire: per fortuna che Jojo Moyes non sono io! Altrimenti avrei negato al mondo intero la bellezza e l'unicità di un personaggio sorprendente! Ed è così che la scrittrice britannica ci ha regalato la storia dopo Will di Louisa Clark, raccontandoci i suoi primi passi incerti verso un mondo nuovo. Ci ha fatto conoscere un personaggio a mio dire avvolgente, il bello e robusto Sam "ambulanza" e l'impertinente Lily. Ma non è tutto. Da poco tempo è piombato nelle nostre librerie Sono sempre io, terzo capitolo della serie, all'interno del quale la nostra Louisa è alle prese con un nuovo impiego a New York. Cosa dire? Ecco che il dubbio si ripresenta. Ha senso insistere? I primi capitoli per me sono stati  un vero dilemma. Continui riferimenti a Will, a ciò che avrebbe voluto per lei, a come avrebbe desiderato vederla sbocciale. La Louisa che mi sono trovata davanti è una donna un tantino più insicura di prima con un piede incollato nel passato, a ciò che Will avrebbe voluto per lei e uno incerto e traballante nel presente. Del futuro nemmeno la traccia. Ma nell'esatto istante in cui i miei neuroni hanno iniziato a dar forma alle mie perplessità, la dote dell'autrice ha fatto il suo miracolo. Sapete cosa penso veramente? Che Sono sempre io supera di gran lunga Dopo di te. E penso anche che non esiste cosa più bella al mondo che vedere un dubbio trasformarsi nella certezza opposta al pensiero di partenza. Questo è lo stupore. Questa la magia della narrativa. Ovviamente penso anche che ne Dopo di te ne Sono sempre io siano minimamente paragonabili a Io prima di te. Per apprezzare i due romanzi successivi bisogna staccarsi dalla storia iniziale e dal meraviglioso legame nato tra i due protagonisti. A mio avviso, solo affrontati in maniera del tutto distinta riescono davvero a dare il meglio di se. Un po' come Louisa nella sua nuova vita, con un occhio sempre spinto furtivamente verso il passato e l'altro diretto verso il futuro. Un processo difficile da mettere in atto, sia per lei che per noi lettori, ancora terribilmente legati alla profondità emotiva che univa Lou a Will. Secondo me lo snodo di tutta la narrazione parte proprio da questo punto, e soprattutto dal bisogno di capire chi realmente siamo, in relazione alle scelte fatte, quelle da fare e alle persone che ci circondano. La cosa difficile non è arrivare alla rampa di lancio, ma trovare il coraggio di saltare provando anche a scegliere una direzione, senza paracadute, giubbotti salvagente e materassi protettivi, ma solo arricchiti dalle esperienze e dalle influenze di chi ha davvero contato nella nostra vita. La scelta, in se, è un atto solitario, che riguarda solo noi stessi e che successivamente può coinvolgere anche gli altri. Ma in quel preciso momento ci siamo solo noi e l'immagine sfocata delle nostre potenzialità e dei nostri desideri. E' questo il messaggio che mi è piombato addosso alla fine del romanzo. Non starò a raccontarvi la trama, perché è giusto che la scopriate da soli, quello che posso dirvi è che Sono sempre io è un romanzo simpatico, divertente, accattivante e profondo quel tanto che basta ad innescare una riflessione sui nostri limiti e su quello che in realtà tendiamo a nascondere al mondo intero, non necessariamente per paura ma per mancanza di prospettiva.
Bene cari amici, siete pronti? Il vostro volo sta per atterrare all'aereoporto JFK di New York. Buon divertimento!





L'autrice




JOJO MOYES è nata e cresciuta a Londra. Ha lavorato come giornalista per dieci anni all'”Independent” prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Con Io prima di te (2013), da cui è stato tratto un film di grandissimo successo nel 2016, e Dopo di te (2016) è diventata una delle scrittrici più affermate al mondo. È tradotta in quaranta paesi e i suoi romanzi sono sempre
in testa alle classifiche. Mondadori ha pubblicato tutti i suoi romanzi, tra cui Luna di miele a Parigi e La ragazza che hai lasciato nel 2014, Un weekend da sogno e Una più Uno nel 2015. L’autrice vive nell’Essex con il marito e tre figli.




DELLA STESSA AUTRICE SOGNANDO TRA LE RIGHE HA RECENSITO ANCHE:

 Io prima di te (recensione QUI)
-Dopo di te (recensione QUI)
-La ragazza che hai lasciato (recensione QUI)
-L'ultima lettera d'amore (recensione QUI)
-Innamorarsi in un giorno di pioggia (recensione QUI)
-Silver bay (recensione QUI)
- Un weekend da sogno (recensione QUI)
-Una più uno (recensione QUI)
-Una corsa nel vento (recensione QUI)
-Per rivederti ancora (recensione QUI)
-La casa delle onde (recensione QUI)
-Notturno di cuori (recensione QUI)

Nessun commento: