giovedì 22 marzo 2018

IL CIELO E' OVUNQUE Jandy Nelson Recensione


”Non so più chi sono” confesso alla nonna mentre mi siedo. “Adesso che lei non c’è più, non posso più essere quella di un tempo e la persona che sto diventando è un macello”


Rizzoli
IL CIELO E' OVUNQUE
JANDY NELSON


Traduzione:  L. Olivieri
Genere: YA, Drammatico
Pagine: 345 p. |
Prezzo: € 14,50
ebook: € 8.99
QUI il link Amazon per l' acquisto

La Trama
Lennie, 16 anni, ha sempre vissuto dietro le quinte, ben contenta di lasciare le luci dei riflettori alla sorella maggiore Bailey. Così, quando quest'ultima muore all'improvviso, Lennie si ritrova scaraventata in un mondo di cui non ha mappe né riferimenti, completamente alla deriva. Per tenere ferma la barca della vita, Lennie si rende conto di aver bisogno di cose molte diverse, praticamente opposte, che solo due persone sembrano capaci di offrirle: Toby, l'ex ragazzo di Bailey, è l'unico che capisce il suo dolore, e Joe, che si è appena trasferito in città, ha da regalarle quella energia e quella musica che lei teme di aver perso per sempre. Ma sole e luna non possono stare nello stesso cielo, e Lennie si ritroverà a dover affrontare il più antico dei dilemmi: stare accovacciati di fronte alla piccola luce di un fuoco che muore, o prendere il coraggio a due mani e alzarsi ad affrontare il buio, in cerca di una luce più grande?

Opinione di Persefone

Il cielo è ovunque è un inno al dolore a alla perdita. Intenso e drammatico si focalizza sul profondo vuoto che la morte di una persona amata provoca.
L’autrice attraverso personaggi a tratti bizzarri e sopra le righe, e lo sbocciare di un’intensa storia d’amore, dipinge la perdita di se stessi e lo smarrimento che affligge ognuno di noi dopo la scomparsa dei nostri cari.
Lennie, la protagonista, non sa più chi è, non sa come comportarsi ma soprattutto non comprende come gestire tutto il dolore lacerante che prova ogni giorno. Ha sempre vissuto con l’impressione di condurre un’ esistenza all’ombra della sorella maggiore Bailey, ha sempre seguito la luce che lei irradiava. Ora Lennie si ritrova senza la sua guida, il suo sostegno e sta procedendo senza rotta.
L’abissale dolore che la sovrasta la allontana dalle sue amicizie,  ma soprattutto dalla musica, la sua grande passione.
Attraverso una scrittura scorrevole, diretta e sincera la Nelson tenta di mettere per iscritto tutta la sofferenza e l’angoscia che si prova nel ritrovarsi da soli. Ho trovato strazianti le scene ripetute in cui Lennie, nei momenti più acuti del suo malessere, si nasconde nell’armadio di Bailey pur di continuare a sentire il suo odore. Commoventi sono stati gli innumerevoli messaggi che Lennie lascia in giro per la città, nei quali grida tutta la sua disperazione e il suo smarrimento.
Tuttavia nel procedere alla cieca in questa esistenza priva di sua sorella, Lennie incontra Joe, un musicista francese con una cascata di riccioli scuri e capace di illuminare il mondo con un sorriso. Nonostante la presentazione abbastanza stereotipata, Joe è uno dei personaggi più riusciti del racconto. Delicato, solare e comprensivo si perde nel groviglio dei sentimenti di Lennie consapevole di ciò che dovrà affrontare.

“Apro la scatola: è piena di foglietti, tovaglioli, bicchieri di carta con le mie parole scribacchiate sopra. I diversi tasselli del mosaico di me e Bailey che ho seppellito qua e là”

Ogni personaggio è delineato dalle proprie emozioni e fragilità. Anche i personaggi secondari, come la nonna e lo zio Big (che ho adorato) sono ben tratteggiati con semplici e delicate pennellate.
Lennie si trasforma in un' irrinunciabile egoista: respinge la nonna e lo zio non comprendendo che anche loro provano lo stesso dolore e che avrebbero bisogno di lei e del suo conforto. Tuttavia dopo aver quasi perso Joe e la sua famiglia, Lennie comprende che amare non esclude la sofferenza e la perdita, e piano piano impara ad apprezzare la nuova se stessa senza Bailey.
Il cielo è ovunque è un romanzo toccante che lascia il segno.

“Me ne rendo conto in questo preciso istante: mia sorella continuerà a morire per il resto della mia vita. Il dolore mi seguirà sempre. Non scompare, diventa parte di te. No smetterò mai di soffrire per la morte di Bailey perché non smetterò mai di amarla”

L' Autrice


Jandy Nelson vive a San Francisco. Dopo aver lavorato per tredici anni come agente letterario, è ora scrittrice a tempo pieno.È l’autrice di Ti darò il sole, vincitore del premio Mare di Libri 2016 e del premio Orbil 2016. Il cielo è ovunque è il suo primo romanzo, pubblicato in 22 Paesi.

Nessun commento: