giovedì 15 febbraio 2018

SWEET. UNA DOLCE CONQUISTA J. Daniels Recensione

Mi piace il romance contemporaneo, anche quello americano quando scritto in un certo modo. Ho apprezzato Sweet di J. Daniels per lo sviluppo della storia d'amore che vede due personaggi molto diversi tra loro, che ci presenta un protagonista maschile diverso da come vuole apparire al primo approccio con il lettore. Però... Non riesco a capacitarmi del fatto che le autrici americane sentano l'impellente bisogno di far imprecare, ad ogni piè sospinto, i loro personaggi, soprattutto le donne. Che bisogno c'è, nonostante i contenuti espliciti, rimarcare certi stati d'animo con frasi ricorrenti che invocano invano? Tanto di cappello alla traduttrice che ha fatto egregiamente il suo lavoro, restituendoci proprio quello che l'autrice voleva trasmetterci. 




ALWAYS PUBLISHING




SWEET
Una dolce conquista
J. Daniels

Traduzione di Elisabetta Croce
Editore: Always Publishing
Genere: Romance contemporaneo
Pagine: 279
Prezzo: 13,90
Ebook: 5,99


Trama

Cosa succede quando una pasticciera tutto pepe incrocia sul suo cammino il contabile più sexy di tutta Chicago? Le scappatelle ai matrimoni non portano mai a nulla di buono, soprattutto se il matrimonio è quello di un ex-fdanzato. Chi indugia in questo vizioso passatempo conosce le regole. Entra. Rimorchia. Esci. Nessuna aspettativa di una relazione. Solo sconcio sesso da matrimonio. Dylan Sparks conosce il protocollo. E anche se sperimenta il miglior sesso della sua vita con un perfetto sconosciuto mortalmente affascinante, è assolutamente decisa a mettere la parola fine alla loro avventura insieme con la serata. Quello che Dylan non immagina è che a Reese Carrol delle regole non importa nulla. Lui vuole più che una sola notte, e sa di essere troppo irresistibile perché Dylan si lasci sfuggire quest'occasione. Reese non vorrebbe mai lasciarla andare. Dylan è decisa a proteggere il suo cuore. Chi avrà la meglio in questa dolce dipendenza, combattuta a colpi di ironiche battaglie e tregue bollenti?



opinione di foschia75


Lo ammetto, mi piace il romance, anche quello dove c'è un amplesso a pagina. Fin qui tutto normale, soprattutto nel romance americano degli ultimi anni. Però questo romanzo che ha il potenziale della storia d'amore, poteva fare benissimo a meno di ricorrenti(ssime) espressioni poco eleganti nella bocca di una donna, che all'ennesimo rigo avevano spezzato l'idillio. 
Il buon "consistente" sesso ci sta benissimo, soprattutto perché parliamo di ragazzi dai 26 ai trent'anni, dove l'ormone si duplica alla velocità di una deglutizione e i nostri personaggi ne sono un ottimo esempio. Sesso senza complicazioni emotive, l'età del divertimento sfrenato che ti porta a voler fare esperienze che non vadano oltre l'alba. Quando però il destino narrativo ti fa letteralmente cadere sulle gambe dell'uomo che ti manderà in tilt il cervello, allora c'è un problema, perché tutto quello che ripeti ogni giorno come un mantra.. puff!, scompare in un secondo, e ti ritrovi a dover fare i conti con il cuore, grande traditore. 
Dylan è una ragazza con una gran voglia di divertirsi, e in questo ha trovato due grandi alleati in Joey e Juls, amici sin dalla scuola. Sono un trio inseparabile che si gode la spensierata vita under trenta. Fino a quando qualcosa cambia e tutti e tre dovranno affrontare un coinvolgimento non preventivato, chiamato Amore.
Al matrimonio del suo ex, Dylan conosce Reese: sarà l'inizio di una storia "senza impegno" da parte di entrambi. Un incontrarsi e allontanarsi che giorno dopo giorno diventerà preludio di un sentimento che nessuno dei due vuole accettare. O forse le cose non stanno proprio così. Dylan vuol vedere solo quello che tiene il suo cuore al sicuro, essendosi costruita una personale opinione delle relazioni. 
Quello che rende piacevole la lettura di questo romanzo sono il legame che unisce Dylan a Juls e Joey, e il tormentato percorso emotivo che porta Dylan a riconoscere che l'amore esiste ed è meno spaventoso di quello che pensa. A insegnarle come si vive una vera, impetuosa storia d'amore, ci pensa Reese, affascinante e dolce commercialista di Chicago, che con eleganza e sensualità, colpirà dritto al cuore della ribelle pasticcera. 
Il personaggio di Reese è senza dubbio il più bello e strutturato. Ora sfrontato, ora dolcissimo, poi irascibile e distante, farà di tutto per farla impazzire, ma soprattutto farle capire che l'amore non aspetta, quando passa tu devi saltare nel vuoto e avere fiducia nell'altro, nei sentimenti che ti ha donato senza secondi fini. Sarà dura, ma Reese è un uomo molto testardo. 
Altro personaggio degno di nota è Joey amico e socio di Dylan, ben caratterizzato dall'autrice, sarà il collante nei momenti corali e la spalla su cui piangere, l'amico che c'è sempre quando ne hai bisogno, quello che non ti giudica se non con i tuoi stessi occhi. 



L'autrice


J. Daniels è l’autrice New York Times e USA Today bestseller della Sweet Addiction Series, della Alabama Summer series e della Dirty Deed series. Preferirebbe preparare dolci che cucinare, ascolta la musica a volume decisamente troppo alto e adora scrivere storie che i suoi bambini non leggeranno mai. Suo marito e i suoi gli sono i suoi più grandi amori, i cupcake seguono immediatamente al secondo posto. A J. piace leggere qualsiasi cosa su cui riesca a mettere le mani, ma le sue storie preferite sono quelle che comprendono maschi alfa con un lato dolce.



Ringrazio di cuore la Always Publishing per avermi permesso di leggere questo romanzo e per la fedele traduzione. 

Nessun commento: