venerdì 2 febbraio 2018

NOWHERE GIRLS Amy Reed Anteprima

Senza compromessi, senza discriminazioni, tutti hanno diritto alla felicità. La trama mi ha folgorata, gli argomenti trattati sono gli stessi che ogni giorno "affollano" nel bene e nel male le nostre vite, ho una figlia adolescente e sono completamente disarmata davanti a quello che l'aspetta fuori dal portone di casa, oggi. 
Questo romanzo promette profonde riflessioni e intense emozioni, non vedo l'ora di leggerlo! 




PIEMME


DAL 27 FEBBRAIO IN LIBRERIA




NOWHERE GIRLS
Amy Reed

Editore: Piemme
Genere:  Narrativa ragazzi
Pagine: 372
Prezzo: 17,00
Cartonato con sovracopertina

Argomenti trattati: Femminismo, pari opportunità, diversità, 
libertà d'espressione, diritti civili. 



Trama

Chi sono le Nowhere girls? Sono tutte le ragazze, ma a cominciare sono in tre. Tre ragazze speciali che danno vita a un club per combattere, all'interno della loro scuola, e più in generale nella società, il dilagare di una cultura misogina che sta alla base di un tipo di relazione e di un pensiero: Grace Salter, la nuova in città che si è trasferita a causa dei pregiudizi nei confronti della madre, un pastore di vedute un po' troppo ampie per la sua precedente chiesa. Rosina Suarez è gay, e punk. In una famiglia ultra-tradizionalista di immigrati messicani non ha vita facile e la musica resta un sogno mentre si prende cura dei molti cugini e fa la cameriera nel ristorante dello zio. Erin Delillo è un asperger con due fissazioni: Star Trek e la biologia marina. Per lei l'empatia è un concetto incomprensibile e le relazioni con gli altri materia astrusa. Quando Grace scopre che Lucy Moynihan, la ragazza che viveva nella sua casa prima di lei, è dovuta praticamente scappare dopo aver accusato uno dei ragazzi popolari della scuola di stupro di gruppo, si convince che Lucy dovrebbe avere giustizia. Per ragioni divese anche Rosina ed Erin si sentono toccate dalla tragedia di Lucy e insieme decidono di dare vita a un gruppo anonimo di ragazze per combattare il sessismo nella scuola.
Le Nowhere Girls, una moltitudine di voci di­verse, dovranno superare la paura e l’imbarazzo per confrontarsi con coraggiosa onestà e opporsi alle minacce di chi si sente forte e non è disposto a mettersi in discussione. Ma alla fine riusciranno in ciò che sembrava impossibile: le cose pos­sono cambiare e tutti hanno diritto alla felicità. Senza compromessi. Senza discriminazioni.



L'autrice



Amy Reed, al suo esordio in Italia, è autrice di numerosi libri per adolescenti. È una femminista e una mamma, le piace correre, fare liste e passeggiare per le montagne del Nord Carolina dove vive. Il suo sito è www.amyreedfiction.com



Nessun commento: