giovedì 8 febbraio 2018

IL POSTO DELLE LUCCIOLE Blog Tour Prima tappa recensione in anteprima

Buongiorno Lettori!
Oggi abbiamo il grande onore di tagliare il nastro del Blog Tour IL POSTO DELLE LUCCIOLE che ci permetterà di conoscere particolari del nuovo romanzo di Vera Demes. Non nascondo la mia emozione nel parlarvi in anteprima di questo bellissimo e toccante romanzo, intriso di sentimenti forti e profondi, quelli che albergano nel nido più accogliente: la famiglia. Come le protagoniste di questo romanzo, anche Vera finalmente ha trovato una "casa" accogliente per le sue storie, e io ne sono estremamente felice, perché ho capito sin dal mio primo incontro con la sua penna che aveva davvero talento, nel saper scrivere, ma soprattutto nel saper trasmettere emozioni dirompenti, capaci di tenerti avvinta alle pagine per ore e non averne mai abbastanza.



La felicità risiede negli attimi fuggenti e 
nella capacità di ricordarne l'essenza.



Les Flaneurs Edizioni


BLOG TOUR
IL POSTO DELLE LUCCIOLE 
Vera Demes



PRIMA TAPPA: RECENSIONE IN ANTEPRIMA


Prima di raccontarvi le emozioni trasmesse da questa profonda lettura, vi ricordo che il nuovo atteso romanzo di Vera Demes edito da Les Flaneurs Edizioni, sarà disponibile da domani 9 Febbraio sugli store online (per ora in ebook).




Titolo: Il posto delle lucciole
Autore: Vera Demes
Editore: Les Flaneurs Edizioni
Collana: Romance
Genere: Narrativa rosa
Pagine: 400
Prezzo: 2,99
Trama: Ally, Elettra e Maia Corvini sono sorelle.
Portano il nome di tre stelle e sono legate da un affetto istintivo, possessivo e profondo.
Nulla sembra poter alterare la loro quotidianità, ma la morte del loro padre Orione, improvvisa e lacerante, modifica tutto.
Specie dopo l'arrivo di Theo, affascinante ricercatore, al quale la Facoltà universitaria in cui Orione Corvini ha lavorato per anni ha deciso di affidare un compito molto importante.
In una spasmodica e struggente ricerca della felicità, le tre ragazze intraprendono un percorso in cui rischieranno di perdersi e confondersi. Ally, idealizzando l'amore; Maia, ostinandosi a mentire a sé stessa; Elettra, convincendosi di non poter amare.
In un susseguirsi di eventi accidentato e difficile, in cui anche l'affetto e la lealtà fraterne saranno messi in gioco e ogni certezza sembrerà sgretolarsi, un segreto custodito per anni verrà finalmente alla luce.
E, allora, sarà tutto chiaro.
Perché la felicità risiede nelle piccole cose e nell'essenza lieve delle emozioni che appaiono scontate. Una lezione di vita che le cambierà per sempre.





opinione di foschia75

Quando ho scoperto la penna di Vera Demes, sono rimasta folgorata dal suo peculiare modo di raccontare i legami familiari e i complessi equilibri che li caratterizzano. Vera scrive per lasciare messaggi che inevitabilmente facciamo nostri, molto spesso immedesimandoci nei personaggi e nelle loro storie sofferte, perché in tutto simili alle nostre. Mi ricordo ancora la sensazione dopo aver letto la sua duologia, che tanto ricordava la mia spensierata adolescenza anno '80. 
In questo nuovo atteso romanzo la famiglia è il nucleo della narrazione, quel nido ora accogliente, ora scomodo dove nonostante tutto torniamo sempre, nei momenti belli come in quelli difficili. La famiglia è il nostro rifugio, è la calda coperta nei momenti di incertezza, è accogliente prato fiorito quando siamo appagati e sereni. 
Le sorelle Corvini hanno vissuto un' infanzia felice e un'adolescenza serena, scandita da piacevoli e nostalgici ricordi. Ora che sono donne appena sbocciate, all'improvviso dovranno affrontare una perdita alla quale nessuno è mai preparato: la scomparsa del padre, il loro più grande punto di riferimento. Il giorno prima si chiacchiera intorno al tavolo, il giorno dopo si sprofonda nella più triste disperazione. Dopo i primi momenti di assoluto smarrimento, le sorelle Corvini dovranno loro malgrado rimboccarsi le maniche e dare fondo a tutta la loro forza interiore per andare avanti, emotivamente e materialmente.
Il Prof. Corvini è morto all'improvviso portando con sé presente e passato, senza lasciare un "libretto di istruzioni" per andare avanti. Ma la vita è così, un giorno dona, il giorno dopo senza preavviso toglie.
Sono rimaste sole nel nido, ora dovranno imparare a volare, fidandosi delle proprie capacità. Peccato che nessuna di loro abbia una gran fiducia in se stessa. 
Una delle migliori capacità di Vera, è il talento nella caratterizzazione dei personaggi, nella cura che dedica alle loro emozioni e soprattutto ai loro atteggiamenti verso la vita. Ally, Elettra e Maia sono molto diverse sia fisicamente che caratterialmente. Ally è una donna dolce e insicura, che si lascia scuotere dagli eventi e dalle emozioni altrui, incorrendo spesso in relazioni sbilanciate. Maia, la più giovane, è ancora molto immatura, perché cresciuta protetta e coccolata da tutti, soprattutto dalle sorelle. Infine Elettra, la sorella forse più controversa e affascinante agli occhi del lettore (ai miei sicuramente!), all'apparenza la più forte, quella che si è caricata il peso dei problemi dell'intera famiglia, sia emotivi che pratici. 
Scrivere un romanzo con un così elevato numero di personaggi non è facile, soprattutto saperli gestire quando si tratta di relazioni e intrecci: Vera ci riesce in modo del tutto naturale, restituendoci un romanzo corale impeccabile, dove delicati equilibri emotivi minacciano continuamente di spezzarsi, in un crescendo di contrasti che tengono il ritmo sempre incalzante. A rendere ancora più intrigante la trama ci pensa il passato segreto del Prof. Corvini, che tornerà prepotente a bussare alla porta delle ignare figlie, gettandole ancora di più nello sconforto.
Le sorelle Corvini dovranno affrontare il percorso più difficile, quello per trovare la fiducia in se stesse, la consapevolezza che prima o poi tutti dobbiamo lasciare il nido e imparare a cavarcela da soli. Questo è crescere, trovare la propria personalità, diventare adulti e realizzare i propri sogni. 
Come Crisalidi, affronteranno la personale metamorfosi per trasformarsi in donne forti e indipendenti, pronte anche a rinunciare all'amore in nome della dignità e del legame con la famiglia, perché nonostante tutto, è sempre la famiglia quella che ci protegge e ci fa sentire veramente a casa.
Tre sorelle in cerca di se stesse, sul loro cammino tortuoso troveranno anche l'amore, ma non prima di aver capito che anche quest'ultimo ha un prezzo e bisogna essere pronte a pagarlo per poterne beneficiare. Le tre splendenti "Pleiadi" saranno pronte ad accogliere l'amore? Saranno pronte a crescere e accettare le prove che la vita gli presenta ogni giorno? 
Nonostante Vera Demes si sia impegnata moltissimo per non rendergli vita facile, Ally, Elettra e Maia sapranno trovare la via per trovare se stesse e forse anche l'amore. 
Il posto delle lucciole è un intenso cameo sulla forza delle donne, su quella istintiva capacità che abbiamo di sopravvivere al dolore e alla perdita, su quella inspiegabile caparbietà che ci rialza ogni volta che la vita ci fa lo sgambetto. Vera Demes è una delle migliori ricamatrici di storie che conosco, e anche questa volta ha realizzato uno splendido lavoro. 


L'autrice


Ricercatrice per una Fondazione no profit, che la porta a viaggiare per il mondo e ad interagire con diverse e multiformi culture, Vera Demes scrive romanzi sentimentali contemporanei.
Ha pubblicato undici romanzi: La nebbia, le torte, il ricordo, Molto lontano da qui, Il perfetto angelo custode, Il mondo coi tuoi occhi (parte I e II), Il colore dell’alba, L'autunno dentro, L'incantatrice di serpenti, L'Impossibile e Un cielo pieno di stelle (parte I e II).
In passato è stata editor per alcune CE e si definisce una "Bookhaolic con il vizio della scrittura"


Le nostre recensioni





Qui il calendario del BLOG TOUR

8 febbraio - Recensione in anteprima - Sognando tra le Righe
9 febbraio - Presentazione delle protagoniste con card e descrizioni - Leggere Romanticamente 
12 febbraio - Gli uomini del romanzo (card e descrizioni) - Le Recensioni della Libraia
13 febbraio - Estratti e teaser - Romance & Fantasy for Cosmopolitan Girls
14 febbraio - Playlist - Bookish Advisor 
15 febbraio - Booktrailer - Il Rumore dei Libri
16 febbraio - 5 motivi per leggerlo - L'inchiostro dei sogni
19 febbraio - I luoghi del romanzo - Esmeralda viaggi e libri
20 febbraio - Intervista autore - Il Colore dei Libri
21 febbraio - Intervista ai personaggi - The reading's love Blog


Domani vi aspettano Ally, Elettra e Maia sul blog Leggere Romanticamente!


Io ringrazio la casa editrice Les Flaneurs Edizioni per aver accolto come una famiglia la magistrale Vera Demes e aver così esaudito un mio segreto desiderio (li ringrazio anche per la fiducia nei miei confronti). Un grande grazie a Vera e al suo affetto che si rinnova ogni giorno nei miei confronti. È proprio vero che i libri hanno il grande potere di far incontrare le persone e far nascere profonde amicizie. 









Nessun commento: