sabato 13 gennaio 2018

I MISTERI DI RED MAPLES Cira Intermite Recensione

Quando vi sentite esausti, quando siete arrabbiati o tesi, uscite e andate a sedervi sotto un albero. Scegliete un esemplare bello e solido, sedetevi per terra con la schiena appoggiata al tronco chiudete gli occhi e rilassatevi. Ben presto avvertirete un grande cambiamento. 


L'autrice di questo breve romanzo non potrebbe trovarmi più d'accordo! Se non avessi fatto personale terapia con gli alberi non avrei mai potuto condividere le idee e i messaggi contenuti in questa storia. Un romanzo breve rivolto a bambini e ragazzi, che potrebbe essere lettura condivisa tra genitori e figli. Una storia che si legge in una sera, e che restituisce diversi messaggi, basta solo accoglierli nel modo più naturale possibile.




Antonio Dellisanti Editore



I MISTERI DI RED MAPLES
Gli incantesimi della natura
Cira Intermite

Editore: Dellisanti
Genere: Narrativa ragazzi
Pagine: 112
Prezzo: 12,00


Trama

A Red Maples è autunno, quando il tranquillo scorrere della vita del villaggio è sconvolto dal ritrovamento di alcune pagine magiche strappate da un vecchio libro celtico. Quella che per sei ragazzi doveva essere una tranquilla giornata nel bosco, si rivela ben presto sconvolgente. La natura ha preso il sopravvento e loro dovranno porre rimedio a un incantesimo mal riuscito. Il sindaco è in preda all’agitazione, sembra che il villaggio sia stato colpito da una maledizione. Grazie all’aiuto della signorina Molly e al ritrovamento di un vecchio libro celtico i ragazzi riusciranno a ripristinare l’ordine naturale delle cose, in perfetta armonia con la natura. “ Magnifica la natura e la natura Ti magnificherà”


opinione di foschia75


Ho voluto leggere questo libriccino, perché ero curiosa di capire come l'autrice volesse avvicinare i ragazzi alla magia del bosco e degli alberi. Parto con la personale premessa che se non ci credi è difficile percepire quello che in parte è scritto nel libro. Io ho avuto modo di percepire il potere terapico degli alberi solo nel momento in cui ne ho avuto bisogno. Mi sono dedicata un momento di riflessione e di meditazione camminando in mezzo agli alberi, poi mi sono fermata, mi sono seduta e ho aperto la mente alle percezioni... è in quel momento particolare che ho beneficiato della terapia degli alberi. 
Cira Intermite ha scritto una storia utilizzando gli alberi, la magia di determinate usanze popolari e l'ingenua curiosità dei ragazzi, invitandoci a riflettere sull'importanza del rispetto per l'ambiente e la natura, su quanto la natura ci offre e come noi possiamo esserne riconoscenti. Allo stesso modo ci spinge ad avere cura degli alberi e degli ecosistemi, perché da questo dipende la  nostra salute e sopravvivenza. 
Credo che questo romanzo breve possa essere una lettura condivisa da genitori e figli, magari seduti in un parco o un un bosco, perchè i messaggi contenuti sono molteplici e diversi a seconda di chi legge. La storia fantastica che ruota attorno alle pagine strappate di un libro di incantesimi wicca, si intreccia con ciò che determinati studi recenti ci dicono degli alberi e delle loro innegabili proprietà. I protagonisti della storia giocano con delle formule, sottovalutandone gli effetti. Quando si renderanno conto di aver innescato qualcosa di inspiegabile, dovranno ricredersi su tutto quello in cui hanno creduto fino a quel momento.
Credo che realtà e fantasia si intreccino armoniosamente per lasciare messaggi sia agli adulti che ai ragazzi. Ognuno leggerà quello che inconsciamente cerca.
Lo stile narrativo è molto semplice e adatto anche ai più piccoli. I riferimenti alla "religione della natura" sono certamente il frutto di un'attenta ricerca impreziosita dalle caratteristiche legate a determinate forme arboree che trovano riscontro anche nel campo della moderna erboristeria e silvoterapia.
Attraverso le avventure dei protagonisti, l'autrice insegna che oggi più che mai dovremmo avere più rispetto della natura e di ciò che ci circonda, che dovremmo essere più gentili con le persone e dedicare più tempo alle buone azioni.
Leggete questo romanzo con i vostri bimbi, magari ai piedi di una Quercia o un Leccio, due tra gli alberi più "saggi" che possiate trovare in un bosco.


L'autrice


Cira Intermite ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Firenze. Attualmente vive a Grottaglie (Taranto), insieme alla sua famiglia, dove svolge la professione di avvocato. 



Ringrazio l'Editore Dellisanti per avermi inviato una copia del libro 
e ringrazio di cuore l'autrice per la sua gentile disponibilità. 

Nessun commento: