martedì 30 gennaio 2018

CHARLENE Theresa Melville Recensione

Un' epoca storica cruciale raccontata con piglio moderno, amori vissuti con trasporto ma anche con presa di coscienza, donne  complici,  rese speciali dalla  ricerca di equilibrio tra  forza e fragilità. Del resto stiamo parlando di Emma Books: che abbia riproposto questo romanzo, decisamente  non è un caso...

Emma Books
THERESA MELVILLE
CHARLENE 

Genere: romance storico
Pagine: 220
Prezzo (ebook): € 3.99
QUI il link per l' acquisto

La Trama 
Torna in versione digitale uno dei romanzi più amati di Theresa Melville.
Parigi, 1824. Il sogno di Charlene di diventare scrittrice sembra realizzarsi quando, complice un fortunato incontro, inizia a posare come modella per il pittore Eugène Delacroix ed entra a far parte della cerchia degli autori romantici. La sua bellezza e il suo temperamento non passano inosservati, soprattutto allo scrittore russo Dimitri Ivashkov. Sorda alle voci che circolano sulla pessima reputazione dell’uomo, Charlene crede ingenuamente di aver trovato il vero amore. Si trova invece coinvolta in una vicenda da cui uscirà distrutta. Chiusa in un guscio di diffidenza, decisa a dedicarsi solo alla scrittura, Charlene sembra ormai incapace di abbandonarsi ai sentimenti, finché un uomo misterioso…

Opinione di Charlotte 
Leggere Charlene innamorandosi della storia di una donna che cerca l' amore ma anche la vera se stessa. , rimanendo  letteralmente soggiogate dal contesto nel quale è ambientata la vicenda,  è un tutt'uno. In un turbinio   di stimoli, fascinoso e in piena rottura con le convenzioni sociali che abitualmente permeano il romance storico, il libro è in grado di proiettare la lettrice nel passato senza che venga mai meno l' attualità della consapevolezza femminile: di farle respirare su pagine rosa, e non  su tomi universitari, le sensazioni provocate da quell' aria di cambiamento che fomentava la società nell' Ottocento francese, e che tanto influenza ancora il sentire e il comunicare  ai giorni nostri.
Fatte queste premesse, scordatevi  crinoline, ricevimenti, scaramucce e castità ad oltranza: Charlene non è una debuttante destinata a dare scandalo tra gli aristocratici londinesi, ma una donna che si inebria di vita e di esperienze, scottandosi , raccogliendo i cocci dei propri sogni frantumati,   per poi riaprirsi e riprovare:  trasmettendo così ai suoi comprimari e al lettore la sua vera essenza, e  contribuendo  con il suo inconsapevole fascino e il suo talento in embrione al fermento culturale parigino. Immaginate di essere come lei, scorbutiche e dirette, eppure irresistibili:  di folleggiare  tra circoli letterari, saloni espositivi ,  locali fumosi e accoglienti;   di posare come modelle  per Eugene Delacroix, di contendervi un amante  con George Sand, di discorrere di poesia , letteratura, teatro  sbevazzando in compagnia di scrittori del calibro di Alexandre Dumas, Honoré de Balzac,  Victor Hugo. Ben distanti dall' aura accademica, mescolati alle persone comuni, conoscereste i  limiti e  le intemperanze di uno, le tenerezze dell' altro, li vedreste abbracciarsi, soffrire per amore,  essere irruenti protagonisti di scazzottate   come di  prestigiosi vernissages.
Charlene è quanto di più affascinante  un animo  sensibile e dal  temperamento artistico possa trovare in un libro rosa: una delicata e sfrontata, forte e fragile storia di nascita e crescita al femminile,  che pone al centro  la donna/artista in balia delle proprie emozioni.
Il romanzo parla di   passione che brucia l’anima , intesa  tanto come desiderio fisico libero da sovrastrutture sociali,  quanto come espressione libera delle proprie soverchianti emozioni:  protagonisti sono la sfida agli intellettualismi, la lotta alla prevaricazione, l' imparare ad  amare e a donarsi con spontaneità ad amici, amanti , estimatori.
La protagonista del titolo affronta un percorso dalle stalle alle stelle nel quale la forza e la motivazione scaturiscono dalla scelta conscia:  per questo motivo Charlene è un personaggio molto attuale che sbagliando, confrontandosi con chi le è vicino, scegliendo liberamente,  capisce per chi e per che cosa  valga  la pena lottare e sognare.
In linea con l' atmosfera romantica del romanzo , si susseguono pagine dall’ impatto  molto potente, quasi materiche: in virtù di efficaci pennellate di colore, in un continuo gioco chiaroscurale, la ricchezza lessicale  si trasforma in visione, il pensiero romantico  in stimolo emozionale . Theresa Melville dà vita tra le righe  ad un' epoca  che vibra di  vita e di viaggi mentali trasposti in parola, visione, finzione scenica:  rendendo unica una vicenda  amorosa   che si destreggia  tra reale ed immaginario. 


L' Autrice  
Theresa Melville, pseudonimo di Maria Teresa Casella, è romanziera di professione. Dopo aver lavorato nel giornalismo sportivo e in pubblicità come copywriter, dai primi anni novanta si dedica alla narrativa. Dal 1996 scrive romance storici pubblicati nelle collane da edicola Mondadori. Sperimenta la contaminazione di generi con la trilogia dei “Tourangeau” (Mondadori, 2010 - 2013), per cimentarsi poi nel genere noir con il romanzo Amore Obliquo e diversi racconti, tra i quali il vampiresco Antropomorti, pubblicato da Emma Books, e il trittico Storie Sbagliate




1 commento:

Terri Casella ha detto...

Cara Agostina, hai colto appieno l'essenza di Charlene, la sua fame di vita e di emozioni... Non c'è nulla di più appagante per un'autrice che leggere parole come quelle che hai dedicato a Charlene. Grazie di cuore per il tuo apprezzamento.