giovedì 21 dicembre 2017

PERLE DI SANGUE Claudia Tonin Recensione


Le autrici che amiamo,  grazie   alla loro carica empatica   danno vita a personaggi e a serie di romanzi in grado di farci sognare : con profusione di uomini affascinanti, di amori travolgenti, di sensualità stuzzicante.
Accade spesso però che alcune di loro comincino a sentire l' esigenza di trasmettere qualcos' altro al loro pubblico. Ecco allora  scaturire dalle loro penne   un' affascinante  " metà oscura" : libri di genere completamente diverso da quello per il quale sono conosciute, talora pubblicati celandosi dietro a misteriosi pseudonimi.  O, come è accaduto in questo caso, palesando la  vera identità. Il coming out di Claudia Tonin è avvenuto qualche giorno fa  all' interno del suo blog https://antoniacudil.com/: A.I. Cudil,   autrice della sensualissima  serie Six Senses,  ha parlato a cuore aperto di "Claudia, l' altra me" , scegliendo  di far conoscere ai suoi lettori un percorso parallelo a quello romance ed erotico:   questa volta  mirato al fantasy distopico al femminile . La serie Cronache di Gaia , scritta qualche anno fa ma riproposta recentemente, è inaugurata dal primo volume Perle di Sangue: se le tematiche affrontate in questo entusiasmante romanzo sono/sembrano molto diverse da quelle alle quali la scrittrice ci ha abituate, il suo stile è perfettamente riconoscibile, e non può non conquistare un lettore che apprezzi la commistione tra eleganza,  fluidità di scrittura,  efficacia espressiva ed emozionale.


Self Publishing
PERLE DI SANGUE 
(Cronache di Gaia #1)
CLAUDIA TONIN  

Genere: fantasy distopico 
Pagine: 219
Prezzo (ebook): € 0.99
QUI il link Amazon per l' acquisto 

La Trama
Amore, dolore, rivoluzione, Terra, Marte.
Tutto portava a quel pianeta, così lontano, non solo nello spazio ma anche nel tempo. Il luogo in cui riviveva l’assetto antico.
Quando Moira guarda suo figlio per la prima volta capisce di non poterlo abbandonare. Perché le hanno fatto questo? Il suo vincolo verso Gaia si sarebbe concluso con questa gravidanza e le sarebbe stato concesso il privilegio di tenere la sua ultima bambina.
Adesso invece tutto sembra una crudele beffa, persino la dottoressa che la seguiva durante la gravidanza in realtà è un uomo che le propone di partire per Marte se vuole salvare suo figlio.
Quando il comandante Nancy Freeman capisce il terribile piano che ha coinvolto la sua migliore amica Moira non ha un momento di esitazione e la segue nel viaggio verso il pianeta rosso. Pensa che non sarà difficile mettere fuori combattimento il medico della resistenza marziana e il pilota dell’astronave. Non ha dubbi che riuscirà a risolvere ogni problema, almeno finché non capisce chi è l’uomo che piloterà la Starlight e che la vuole portare su Marte.
Amélie è una brillante giornalista che si sente la donna più fortunata di Gaia quando viene scelta per scrivere la storia della nascita del loro mondo attraverso le interviste alle sette sorelle fondatrici. Per lei, cresciuta nel culto di Han Chan Mei, la leader mondiale di Gaia, questo incarico è un onore immenso. Il dialogo privato con le feroci politiche che non hanno esitato a uccidere milioni di maschi la porta però a mettere in dubbio tutte le sue certezze e a vedere molte crepe nel mondo perfetto di Gaia.
I destini di queste tre donne stanno per legarsi per sempre al geniale Andrej Kurikov, lo scienziato più brillante che Gaia abbia mai avuto, l'uomo che ha giurato di distruggere le sette sorelle fondatrici e il mondo che hanno creato.

Cronache di Gaia è la storia divisa in tre momenti di quello che potrebbe essere il futuro della Terra, in una ipotesi distopico-futurista. Attraverso tre generazioni di donne si sviluppa la vita del nuovo mondo di Gaia in cui il predominio femminile, apparentemente perfetto, porta a preferire la società al singolo, limitandolo in ogni scelta autonoma.
Perle di sangue. Pearls è il primo romanzo della saga distopica delle Cronache di Gaia

Opinione di Charlotte

Un mondo senza violenza  nasce dalla violenza. Copenaghen, la Sirenetta dal cuore spezzato guarda l' orizzonte   meditando un sacrificio d' amore  : come lei sette donne  prendono una decisione dalle implicazioni agghiaccianti, sessiste e consapevolemnte crudeli , negando con lucide determinazione  e freddezza il libero arbitrio e lo slancio emotivo alle future generazioni.
Un secolo dopo la società è stata resa più perfettibile possibile:  sembrano regnare ordine e  pace, ma   sicuramente non per tutti, e ad un prezzo molto alto. A guardare bene, ogni  azione è subordinata  ad imposizioni, regole ferree, sacrificio. Sono cresciute nuove generazioni  private dell' amore materno e del confronto con l' altro sesso; Claudia ci invita ad immedesimarci nelle abitanti di Gaia, ad immaginare di non avere mai  conosciuto  l' innamoramento, di aver partorito senza aver mai saputo cosa significhi amare un figlio, addirittura  di non avere nemmeno mai visto un maschio in vita nostra.  Ci costringe a fare tabula rasa di tutto quello che di affettuoso, tenero, impulsivo implichi l' amore genitoriale   e tra uomo e donna,  fantasticando  al contempo di entrare improvvisamente in contatto con questo universo di sentimenti e pulsioni sconosciute: diffidenza, paura, avversione,  lentamente si tramutano in curiosità, apprezzamento, bisogno.
In un sistema sociale tanto rigido esprimersi individualmente  non è legittimo: al contempo,  sotterranei si insinuano cospirazioni  , desiderio di vendetta, sete di cambiamento con intenzioni più o meno filantropiche. 
Le Sette Sorelle Fondatrici ormai anziane,  attraverso punti di vista molto diversi sulle scelte compiute  plasmano a tuttotondo l' ambientazione, i trascorsi del pianeta Gaia , le contraddizioni e i compromessi  con i quali fare i conti quotidianamente.
Corale e al contempo  attenta al singolo, in questo contesto Claudia sviluppa  a capitoli alternati e in soggettiva due percorsi paralleli: uno  legato alle interviste di  Amélie, personificazione di  una sorta di " coscienza neutra"  che , partendo dalla reverenza iniziale verso donne tanto potenti e decisioniste, affronta  un percorso di formazione emotiva  ed etica sempre più antonomo.
L' altro sentiero,  più avventuroso ed emozionale, è legato alle pulsioni istintive: alla  maternità di Moira, all' innamoramento di Nancy, alle scelte viscerali di Samantha, al confronto con il maschio, con il diverso  nella mente e nel corpo e con  la sua verità. 
Niente e  nessuno è come sembra, i colpi di scena si susseguono, viene dato risalto al prezzo della scelta ripagato dal  risultato che porta, al confine tra  Bene e  Male non sempre definito e definibile, alla percezione sempre più intima e cosciente di ogni protagonista principale.
Anche con Claudia quindi si parla di  amore, di ambiguità, di complicità ,  ma non secondo i canoni rosa ai quali Antonia  Iolanda Cudil ci aveva assuefatte: una certezza ( Antonia) in veste diversa ( Claudia),  quella che racconta di un' ostrica che lotta per  preservare la propria perla anziché finire nel mare  in balia dei flutti. 

La Serie Cronache di Gaia 
1- Perle di Sangue 
2- Tempesta Rossa. Nautilus 
3- L' ultima marea


L' Autrice


Claudia Tonin esordisce nel 2011 con il romanzo fantasy “Esedion”.
Nel 2012 ha pubblicato con Edizioni Domino il romanzo di fantascienza "Pearls", primo volume de "Le cronache di Gaia”. Lo stesso anno ha partecipato al progetto editoriale a scopo benefico “Fiabe per leoni veneziani”, edito da LT2 Edizioni di Venezia.
Nel 2013 esce “Nautilus”, il secondo volume de “Le cronache di Gaia”, edito sempre da Edizioni Domino, finalista nel 2015 al Premio Ernesto Vegetti. Nel 2014 Edizioni Domino pubblica il terzo e ultimo romanzo della saga "Marea". Sempr nel 2014 partecipa all’antologia “Voci a Matera”, raccolta di racconti ispirati alle parole chiave della candidatura di Matera a capitale della cultura 2019 edita Emma Books.
Dal 2012 scrive sotto pseudonimo e pubblica sia come autrice indie che con Giunti Editore.
Fa parte di EWWA (European Writing Women Association) e dell'associazione World SF Italia.
Contatti:

Di A.I. Cudil Sognando tra le Righe ha recensito:
SOLO LA TUA CAREZZA ( Giunti Editore, recensione QUI
ASPETTAVO SOLO TE ( Self Publishing, recensione QUI



1 commento:

Iolanda ha detto...

Grazie di cuore per questa bellissima recensione. Come sempre hai colto il messaggio del libro.