mercoledì 18 ottobre 2017

STORIE SPECIALI DI PERSONE NORMALI Marco Caneva Recensione

A volte anche alle persone normali capita di vivere storie speciali, degne di essere raccontate. Perché scoprono di avere coraggio o doti nascoste, perché sentono di dover fare la cosa giusta anche se oltre le loro possibilità, perché ci credono, perché non hanno scelta. Questo vuole essere il tributo a chi, almeno per un giorno, speciale lo è stato. 
Marco Caneva




Caosfera 




STORIE SPECIALI DI PERSONE NORMALI
Marco Caneva

Editore: Caosfera
Collana: Riflessioni
Genere: Racconti
Pagine: 130
Prezzo: 13,00


Trama

Dagli assolati altopiani afgani, alla rigida Korea del Nord, all'Italia, tra rivalsa e speranza, tra amore, onore e bontà, dieci racconti su persone comuni che scoprono di essere speciali.


opinione di foschia75


Marco Caneva firma una raccolta di storie talmente realistiche che sembrano vissute quasi in prima persona. Racconti attuali, disarmanti, tristi o colmi di speranza. Un bambino kamikaze, un dottore sulle ambulanze, una moglie maltrattata, un pescatore testardo, una bambina del futuro. Storie che ci restituiscono la forza dei protagonisti, la voglia di lottare per quello in cui credono: la libertà di pensiero, di espressione. Attraverso gli occhi e le emozioni dei vari personaggi l'autore ci sprona a portare avanti i sogni e i progetti, nonostante la quotidianità o la situazione in cui viviamo non aiuti.
Lo stile è quello di chi ha appena cominciato a scrivere, pulito ma un po' acerbo. La narrazione scorre grazie alla sua capacità di trasmettere gli stati d'animo dei personaggi. Forse in qualche racconto avrei alleggerito qualche passaggio troppo prolisso, ma quello che conta sono le emozioni che il lettore percepisce racconto dopo racconto. Emozioni via via più intense: dall'ingenuità del bambino afgano, ai rimpianti del pescatore nel mare in tempesta; dalla vulnerabilità di una moglie delusa alla forza d'animo di un uomo che non si ferma davanti alla disabilità. Ogni storia è un concentrato di stati d'animo e forza interiore, speranze che si mescolano con rimpianti, insomma il percorso dell'esistenza.
Una raccolta breve ma intensa, che si lascia leggere con naturalezza e immediatezza, invitando il lettore a riflettere su quanto sia importante perseguire i propri sogni. 
Marco Caneva sa scrivere e trasmettere emozioni, affidandole a personaggi così credibili da poterli incontrare per strada. 



L'autore

Nato a Monza, Marco Caneva trascorre la prima infanzia in estremo e medio oriente, dove impara ad apprezzare paesi e costumi diversi, per poi tornare in Lombardia, ora vive a Lissone. La sua occupazione lo porta a contatto con paesi e persone da tutto il mondo. Ama da sempre raccontare. Si è classificato finalista in più d’un concorso letterario nazionale.


















Nessun commento: