venerdì 22 settembre 2017

AMORE CARBONARO Mila Orlando


Terapia passione/cibo? Sì grazie!
I libri che associano la buona tavola e gli affari di cuore sono una garanzia in termini di sensualità e di positività: se il connubio stimola la vostra curiosità, questo romanzo è in grado di  regalarvi emozioni all' insegna della piacevolezza e del  romanticismo tenero, tormentato "q.b."
Leggereditore
AMORE CARBONARO
MILA ORLANDO  
Genere: Romance contemporaneo 
Pagine: 133 
Prezzo cartaceo ( dal 28 settembre ): € 9.90
ebook:  € 2.99
QUI il link Amazon per  l' acquisto
La Trama
Anna Lorenzi è una donna dalle mille risorse, capace di destreggiarsi tra lavoro, impegni quotidiani e una figlia adolescente avuta troppo presto e dall’uomo sbagliato. Ma c’è una cosa che proprio non le riesce: cucinare. L’unico piatto che raccoglie consensi da parte dei suoi ospiti sono gli spaghetti alla carbonara, il cavallo di battaglia di Anna. Per questo motivo, come regalo di compleanno, sua figlia Claudia decide di iscriverla alle lezioni di cucina tenute da un famoso chef. Ma tra i compagni di corso Anna si ritrova Giacomo Landi, un collega che come lei ambisce a diventare direttore operativo della azienda per cui lavorano, la Star Event. Come per magia, in cucina i vecchi rancori sembrano messi da parte e i due provano addirittura a realizzare un progetto comune per l’acquisizione di un nuovo cliente. Ma a lungo andare le cose non proseguono per il verso giusto, la tensione tra Anna e Giacomo si riaccende e arriva inevitabile il momento per chiarire ogni malinteso oppure chiudere i rapporti per sempre... Un romance dal retrogusto pepato sullo sfondo della Città Eterna.

Opinione di Charlotte 
Se il buongiorno si vede dal mattino, la collana Chef per Amore  proposta da Leggereditore promette  bene. Amore carbonaro assomiglia molto al piatto suggerito dal suo titolo: una ricetta tradizionale, forte di ingredienti conosciuti e genuini che accontentano il palato a colpo sicuro, e che il tocco personale dell’ autrice rende gustosi e appaganti .
Apprezzo Mila Orlando per la sua capacità distintiva di raccontare emozioni vivide senza edulcorarle eccessivamente, facendo in modo che il vissuto dei suoi personaggi non sia un dato di fatto raccontato al lettore  e poco percettibile, ma accompagni e influenzi atteggiamenti , pregiudizi e decisioni, a seconda delle situazioni  in modo costruttivo o distruttivo . 
In linea con questa  nota stilistica e di contenuto , in Amore carbonaro l’ innamoramento non ha il sapore della folgorazione sulla via di Damasco, e  non prescinde da comprensibili frustrazioni, fraintendimenti,  paura di lasciarsi andare e di cambiare abitudini consolidate .
Mila  Orlando racconta la relazione tra due personaggi maturi e corazzati , dalle esistenze incanalate,  forti e fragilissimi al contempo. Anna e Giacomo sono due professonisti vincenti e competitivi , ma solo  all’ apparenza,  poiché  quotidianamente  percorrono la loro rotta  tenendosi saldi a un  natante leggero e non tanto comodo fatto di monotonia e di solitudine,  vivacizzate dalle compagnie occasionali per lui, e dall’ amore materno per lei. Si incontrano nel momento in cui entrambi  anelano a costruire qualcosa di duraturo,  che dia stabilità e vibrazione  ad una  vita piatta,  e risposte a  quei bisogni sopiti che non ci si è mai permessi di soddisfare. Così  l’ amarezza abbraccia la possibilità, gli errori  vengono leniti da affetto e da interludi tenerissimi , amici e nemici  intralciano e appoggiano una relazione fatta  tanto di attrazione  istintiva quanto di  ponderazione . Ma tra  custodire , amare, essere protetti , litigare e infine capirsi, il risultato finale risponde alle aspettative:   tra una tartare e un piatto rustico, l' amore è servito, facendo di  Amore carbonaro  un’ avventura romantica destinata a  stimolare appetiti...di vario tipo!


Di Mila Orlando Sognando tra le Righe ha recensito:
Quando l' amore chiama ( recensione QUI )
Chiedimi se ti amo ancora  ( recensione QUI
Quando l' amore arriva ( recensione QUI )
Amarti ancora ( recensione QUI)
E' solo questione di magia ( recensione QUI

L' Autrice

Mila Orlando è nata a Napoli, ha una laurea in Scienze della Comunicazione e lavora nel marketing. Il suo più grande sogno era diventare giornalista, poi è arrivato l’amore per la scrittura a cui si dedica appena può tra lavoro e famiglia. Con Rizzoli ha pubblicato nella collana You Feel Quando l’amore chiama e Quando l’amore arriva, libri autoconclusivi della stessa serie, e l’emozionante Chiedimi se ti amo ancora.  E' uscito poi È solo questione di magia , il suo secondo libro in self publishing dopo la novella Amarti Ancora.

1 commento:

Blogger ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.