lunedì 17 luglio 2017

PERICOLOSO COME IL CIOCCOLATO Eva Mangas Recensione


Dopo l' esperienza con gli erotici Sperling Privé, Eva Mangas fa capolino  negli store online come self publisher, ed è un felicissimo ritorno: fin dalla sinossi,   Pericoloso come il cioccolato  preannuncia pathos, seduzione  e travaglio sentimentale, in un tripudio di emozioni frastornanti, commoventi, stuzzicanti.

Self publishing
PERICOLOSO COME IL CIOCCOLATO
EVA MANGAS 

genere: rosa paranormal
pagine: 233
Prezzo ( solo ebook) :
QUI il link per l' acquisto

La Trama
Sara ha quasi quarant’anni ed è in quella fase in cui si fanno i primi bilanci, in cui si cerca di capire se la vita corrisponde alle aspettative passate. Gestisce Sogni di cioccolato creando dei biscotti e dei cioccolatini speciali, in armonia con l’umore della persona che li sceglie. Ha un marito su cui può fare sempre affidamento e due bimbe golose che si divertono a cucinare con la mamma... Ma una parte di lei, una parte ribelle e audace, è rimasta nel passato. È rimasta con Davide, il suo ex. Un uomo pericoloso, complicato e sexy dagli occhi d’ambra e il piercing al sopracciglio. Il suo primo grande amore e anche colui che, a pochi giorni dal matrimonio, le ha spezzato il cuore abbandonandola con un messaggio e una rosa nera.
Sara non ha dimenticato del tutto Davide e ancora adesso le capita di lasciarsi andare ai ricordi, fantasticando una vita diversa. Forse è per questo che, quando si imbatte per caso nella sua epigrafe, si vede crollare il mondo addosso. Il suo ex è morto. Non potrà più pensare a lui in segreto giocando al gioco dei se. Non potrà più sentirlo e immaginare le sue braccia attorno a lei. La sera dopo il funerale, insonne, si ritrova a sfogliare gli album nascosti al marito, quelli che raccontano il suo amore passato. Turbata, cerca rifugio nel tepore di una tisana ma, quando sta per avvicinare le labbra al bordo della tazza, una voce la fa voltare di scatto. La tazza finisce a terra in mille pezzi: lo spettro di Davide è davanti a lei.
Da questo momento in poi il delicato equilibrio della vita di Sara subisce un profondo sconvolgimento. Il suo ex appare e scompare invadendo i suoi pensieri, i suoi sogni, pericoloso come il cioccolato che lei manipola e che spesso si ribella al suo tocco. La presenza di Davide diventa sempre più ingombrante, le sue parole inquietanti, fino a quando giungerà a rivelarle il segreto che ha causato la rottura del loro fidanzamento alle soglie del matrimonio…

Una storia romantica e misteriosa, che ti immerge nelle conturbanti volute di cioccolato, da quello più dark ed enigmatico a quello più morbido e avvolgente, da quello più piccante e speziato a quello più dolce e rassicurante…

Davide appoggiò i palmi delle mani sul frigo, imprigionandola.
«Vuoi vedermi e sentirmi. Il tuo corpo lo sa, anche se la tua mente non l’ha ancora capito.»
Dio, era troppo vicino, troppo bello, troppo vero. Lui era come il primo morso di cioccolato, amaro e dolce, un’esplosione di sapori che la portavano lontano, la riconducevano a una se stessa diversa, sfrenata e sognatrice. Davide era stato il suo primo salto nel buio, il primo orizzonte raggiunto. E il primo grande dolore. Il suo sapore era impossibile da dimenticare. Il corpo una calamita che la attraeva.
Deglutì, sforzandosi di ignorarlo. Contò fino a cento: i secondi necessari a gustare il sapore del cioccolato che si scioglie lentamente in bocca. 

Opinione di Charlotte 
I romance più “ruffiani”  ci insegnano che il cioccolato può essere voluttà, seduzione, conforto; ma un cioccolato extra noir, senza zucchero, magari arricchito con granelli di sale, diventa acido, amaro, astringente, provocando sensazioni  poco piacevoli.
Attraverso la storia di Sara, Davide e Fabio, Eva Mangas  avvicina il lettore un po’ all’ una un po’ all’ altra di queste due " personalità"  del cibo degli dei: raccontando di amore ma anche di morte, di momenti magici  cristallizzati nella loro perfezione e di separazioni definitive e dolorose , di scelte difficili e di prezzi da pagare. Lo fa in modo accattivante, attraverso il tratteggio di un laboratorio di pasticceria empatico, di una proposta culinaria che associa stato d' animo e sapore, e soprattutto mediante un  triangolo amoroso atipico:  incentrato su Sara, madre e moglie quarantenne dalla vita serena e tranquilla, che dopo una notizia dall’ impatto devastante vede scattare in se stessa  un meccanismo in grado di fare  affiorare  desideri e pulsioni che sembravano sopiti . Quando poi  nella narrazione vengono inseriti l’ elemento paranormale e il mistero insito nel passato, la vicenda prende una piega inaspettata, drammatica e tormentatissima. Pennellate gotiche, amori quasi adolescenziali teneri e speranzosi, legami di coppia maturi da valorizzare , si accavallano, si scontrano, si nutrono delle emozioni che albergano  nell’ animo  di Sara: del suo tornare a quella parte di sé che ella aveva relegato in uno spazio remoto dimenticandosene, del suo faticare nel metabolizzarla e rinunciarvi nuovamente. 
E’ un cammino introspettivo forte e tormentato dagli sviluppi sorprendenti, che porta il lettore a  divorare le pagine  con curiosità e trepidazione,  sospeso insieme a Sara in un limbo in cui famiglia, marito,  amore giovanile non hanno più una collocazione " giusta" e predefinita: questo perché  Davide e Fabio sono due facce della stessa medaglia, due bisogni differenti, due modi di amare, di vivere il quotidiano di coppia.  
Durante il suo viaggio disseminato di  insidie , Sara impara a sue spese che non si conosce mai abbastanza bene una persona, e questa consapevolezza viene trasmessa anche al lettore. Spesso nemmeno noi stessi siamo in grado di capire cosa vogliamo, cosa non ci soddisfa, quanto siamo saldi nelle decisioni che prendiamo : e ancora, a cosa siamo disposti a rinunciare, e quali rischi siamo in grado di assumerci. 
Se state cercando una storia intrisa di passione, che vi faccia sospirare di nostalgia ma anche di serenità, facendovi  compiere qualche salutare  tuffo nel passato tra musica e consuetudini giovanili degli anni 90,  magari ripescando quell' amore che ha lasciato il segno nella vostra esistenza, se la magia del cioccolato fa presa su di voi, e sapete apprezzarne  tutte le  sfaccettature, amerete senza riserve questo libro.   E spesso rimarrete con gli occhi fissi , persi tra  righe  costruite sul rimpianto, la tentazione, la speranza: merito di una  Eva Mangas romantica, efficace ed empatica in ogni sequenza narrativa, in ogni scelta espressiva, in ogni stato d'animo  raccontati nel suo  Pericoloso come il cioccolato .



Di Eva Mangas abbiamo recensito anche:
Come il cielo a mezzanotte ( recensione QUI
Un abbraccio nel buio ( recensione QUI

L' Autrice
Eva Mangas è lo pseudonimo di un’autrice che vive a Pordenone, lavora nella comunicazione, ha all’attivo due figli, un cane, diversi romanzi, e un marito dagli occhi color caffè. Ha esordito qualche anno fa con il romanzo Come il cielo a mezzanotte (pubblicato anche in lingua inglese e tedesca) di cui poi è uscito il sequel Un abbraccio nel buio, entrambi per la collana ebook Sperling Privè.

Nessun commento: