giovedì 11 maggio 2017

LA DEBUTTANTE Lesley Lokko Recensione

Torbido e sfolgorante, velluto e carta vetrata, La debuttante è un romanzo " da film", dall' impatto  scenografico ed emotivamente incisivo, che in virtù del suo eclettismo  esprime sentimenti e  contraddizioni di ogni tipo.



Mondadori 
LA DEBUTTANTE 
LESLEY LOKKO  

Genere: Narrativa contemporanea 
Pagine: 459
Prezzo: € 19.50
ebook: € 9.99
QUI il link Amazon all' acquisto 


La Trama
Chalfont Hall, Dorset, 1938. Kit non ha ancora quindici anni il giorno in cui assiste ai preparativi della festa organizzata dai suoi genitori in occasione del debutto in società della sorella Lily, la preferita di casa, che subito dopo viene data in sposa a un nobile tedesco e parte per la Germania.
I genitori si rendono conto troppo tardi di avere consegnato la figlia nelle mani di un ufficiale delle SS e mandano Kit in Baviera a tentare di convincere la sorella a tornare a casa. Ma l'egocentrica e superficiale Lily è ormai profondamente legata al partito nazista e all'entourage di Hitler.
Nel corso di questo viaggio Kit perderà la sua innocenza e da quel momento la sua vita cambierà radicalmente direzione, allontanandosi dall'ambiente conservatore della famiglia d'origine.
La debuttante è un'appassionante saga familiare che segue il destino di una donna enigmatica, tormentata e anticonvenzionale dalla fine degli anni Trenta a oggi.

 
Opinione di Charlotte
Manifesto di stati d’ animo e forme di pensiero diffusi nel nostro recente passato, La debuttante possiede  molteplici chiavi di lettura, e nonostante il gran numero di pagine scorre  a ritmo incalzante e a tensione elevata, tra eventi storici e finzione narrativa emotivamente coinvolgenti.
Nel romanzo vengono ripercorsi settant' anni di storia europea con incursioni oltreoceano,  attraverso esperienze e affetti conosciuti, perduti, ritrovati:  partendo da una famiglia  agiata,  la cui quotidianità poggia  su  decadenti valori borghesi e sentimenti costantemente sottovalutati e trattenuti.
Tra il 1940 e il 1960, a cominciare   da un evento frivolo e mondano quale il debutto in società di una diciottenne vanitosa, in un' epoca in cui  Hitler miete consensi e accresce il proprio potere  , la Lokko raccoglie emozioni e punti di vista tra tutti i ceti sociali, gli orientamenti politici, i poli culturali .  Un intreccio di destini  segnati da guerra, spionaggio, privazioni fisiche e morali, emancipazione, scelte di campo:   palesati al lettore attraverso uno  sguardo femminile  acuto, dapprima ingenuo, via via sempre più  disincantato,  che filtra  i grandi eventi  del suo tempo senza tralasciare  la quotidanità di uno svago, di una moda del momento, di un fugace o memorabile incontro . La mente acuta e gli occhi lungimiranti  di una coraggiosa e carismatica Kit  , coadiuvati da quelli  diversi per esperienza eppur simili per sensibilità della figlia Libby  , sono aperti alle bellezze e brutture del mondo: ne subiscono dolori e ingiustizie, ma anche fascinazione e momenti di pace.  Kit è un personaggio magnetico che desta una fortissima empatia nel lettore:  sembra una donna come tante, né particolarmente graziosa, né particolarmente amata, eppure il suo acume e la sua lungimiranza fanno la differenza.  Affrontando pregiudizio, razzismo, tradimenti e meschinità,  nonostante i suoi desideri  e  punti di riferimento  siano  puntualmente piegati da un  destino beffardo, non vengono mai meno la sua  sete di sapere, e quel lato umano, sofferto e vissuto appieno,  che anche se ben celato il lettore sa rinoscere in oggetti vetusti o sospiri inaspettati ; e che trasmette la consapevolezza che  Kit, nonostante l' apparente freddezza, sappia  amare fino in fondo e sia in grado di  affrontare il dolore senza venirne travolta,  facendo in modo che esso diventi parte e non protagonista del futuro.
La debuttante è un libro che cambia registro in base all' epoca raccontata e all' evoluzione della vicenda: la storia di Kit va "ascoltata" facendosi cullare dagli stati d' animo, fotografata con la mente , gustata facendo tesoro di bocconi amari e zuccherini. Tra nazisti e  trombettisti neri, ebrei e colonialisti,   passando per pozzi petroliferi e MI6, il racconto si fa suadente e doloroso come un brano sincopato , e come il suono di un sassofono avvolge e immalinconisce , spesso  indugiando in assoli che hanno il sapore dell’ improvvisazione : storie d’ amore travolgenti , rapporti madre-figlia burrascosi, si mescolano a suggestioni  storico-culturali  senza creare un percorso lineare  e descrittivo di fatti più o meno noti, bensì dissolvendosi  nei momenti più tragici, per ripartire qualche decennio dopo  con un sorriso e una sensazione transitoria di pace. Questo modo di narrare, ricucendo i fili di intere esistenze e compiendo passi indietro disordinati ad arte,  trasmette al lettore  la sensazione che  nulla finisce e tutto si trasforma, e che anche emozioni ed esperienze affastellate, inutilmente vissute, apparentemente prive di prospettive future,  vengono sempre incanalate in qualcosa di coerente e costruttivo. 
La debuttante è un libro che rimane nel cuore e nella mente:  l' ineluttabilità del destino incombe costantemente , così come   la consapevolezza che la vita continui nonostante tutto, e che nulla sia  mai dimenticato o perduto definitivamente. Kit  lo insegna ai suoi lettori all' età di  novant' anni, dopo una vita in cui , più volte  rotta e ricostruita, con le sue cadute e ascese  ha dato  vita ad altre esistenze, altri amori, altre esperienze. 


L' Autrice



Lesley Naa Norle Lokko (Dundee, 1964) è una scrittrice e architetto ghanese naturalizzata scozzese. Cresciuta in Africa, ha studiato negli Stati Uniti e in Inghilterra. Laureata in architettura, ha insegnato presso l'università di Città del Capo e vive tra Accra e Londra. I suoi libri sono ambientati in tre continenti, tra Africa, Europa (principalmente Inghilterra e Francia) e America.

Il suo sito ufficiale: http://lesleylokko.com/

Nessun commento: