mercoledì 24 maggio 2017

DOMANI IN LIBRERIA #344

Buongiorno Lettori!!!
Ecco cosa potete trovare da domani nelle librerie fisiche e online.
Buone letture



DOMANI IN LIBRERIA 







Titolo:  Ora mi vedi
Autore: Maria Venturi
Editore: Rizzoli
Genere: Narrativa
Pagine: 408
Prezzo:  19,50     Ebook: 9,99
Trama:  “Bellissima, ma tremendamente sbagliata.” Questo pensa Mattia, quando vede Emi per la prima volta. Sorriso malizioso, una cascata di riccioli rosso fuoco, sembra una contraddizione vivente: di giorno fa volontariato e lavora come cameriera, la notte si trasforma in una provocante artista del burlesque. Ma guai ad avvicinarsi: il suo corpo è un’arma che Emi usa per sedurre e abbandonare tutti gli uomini che provano a conquistarla, il solo modo per dimenticare il passato, le violenze e i tradimenti subiti quando era ancora una bambina. Di innamorarsi non è capace, o almeno così crede, perché quando il caso le fa incontrare Mattia, il suo cuore indurito all’improvviso si scioglie. Spesso, però, l’amore da solo non basta: ci vogliono impegno e coraggio per far funzionare una storia, e Mattia non è sicuro di averne. Emi per lui è semplicemente troppo – troppo bella, troppo impulsiva, troppo complicata. Non riesce a lasciarla andare, ma neppure a sceglierla davvero. E lei, che potrebbe avere qualsiasi uomo, si ritrova a sfidare il destino, i pregiudizi e il peso dei ricordi per dimostrargli di non essere un errore. Ma l’unico errore da non commettere mai è provare a cambiare chi si ama, ed è solo quando sta per perderla che Mattia si accorge di quanto Emi sia importante per lui: ora lo sa, ora la vede. E per riaverla è pronto a mettere in gioco tutto se stesso.


Titolo: Difendere l'Europa
Autore:  Lorenzo Pecchi, Gustavo Piga, Andrea Truppo
Editore: Chiarelettere
Genere:  Politica internazionale
Pagine: 190
Prezzo:   15,00    Ebook: 9,99
Trama:  Un nuovo progetto di Stati Uniti d’Europa. Verso una vera integrazione politica e militare.
“Ogni libro è prezioso. Ma alcuni libri lo sono più di altri: quelli che vanno contro il loro tempo. Come questo.”
Dall’introduzione di Lucio Caracciolo
Un’Europa piccola, divisa, incerta. Senza un’idea che la tenga insieme ed esposta alle turbolenze che arrivano dagli altri continenti. La questione – con la nuova presidenza Trump – è più che mai aperta e urgente: siamo ancora protetti dall’ombrello militare americano? 
La risposta è in questo volume: la difesa comune europea non è più una scelta, piuttosto una necessità. Ma siamo in grado noi da soli di sostenerla? E come possiamo, garantendola, avanzare verso l’integrazione geopolitica del continente?
Gli autori, ciascuno dal proprio punto di vista, offrono un’analisi indicando al contempo la direzione del percorso che dovrebbe portare a una vera integrazione. Da un’attenta rassegna degli strumenti militari europei oggi a disposizione risulta di cruciale importanza lo sviluppo di un’industria militare più avanzata e diffusa per sopperire all’attuale situazione di grave debolezza. Il finanziamento di un esercito comune, oltre al forte valore simbolico, darebbe impulso a tutta l’economia e sarebbe l’unica condizione capace di garantire la creazione degli Stati Uniti d’Europa.
Con una difesa forte e autonoma saremmo finalmente in grado di avere una politica estera comune, diversamente dovremo dipendere ancora dalla protezione americana e subire il nuovo ordine mondiale che si va profilando. 




Titolo: La scienza delle coppie che durano
Autore: Werner Bartens
Editore: Feltrinelli
Genere: Terapie di coppia
Pagine: 189
Prezzo:  5,99     Ebook: 8,99
Trama:  Avete sempre pensato che la riuscita di un rapporto di coppia dipenda dalla fortuna, dal caso o dal destino? Che “all’amore non si comanda” e via discorrendo? Be’, in parte avete ragione: la felicità di coppia è un obiettivo che non si può ottenere individuando e imponendo un metodo universalmente valido. Werner Bartens, infatti, non ha la pretesa di fornire formule magiche per una convivenza idilliaca, ma raccoglie informazioni, indicazioni e consigli avallati dalla ricerca in ambito scientifico che, se tenuti in considerazione, possono aumentare la probabilità di successo nella ricerca della persona adatta a sé e nella costruzione di un rapporto di coppia equilibrato, sereno e che duri il più a lungo possibile. Quasi tutti sognano di avere una relazione che regge nel tempo, tanti ci provano, molti falliscono. Perché alcuni ci riescono e altri no? Quali sono i segreti dei rapporti decennali? L’amore? L’abitudine? La tolleranza? O cos’altro? In questo libro illuminante, istruttivo e divertente – che ha dominato a lungo le classifiche tedesche dei bestseller vendendo oltre settantamila copie solo nelle prime settimane dalla pubblicazione – Werner Bartens presenta ciò che le più recenti scoperte in psicologia, medicina e ricerca comportamentale hanno fatto emergere sulle relazioni di coppia e su ciò che aiuta a garantirne la tenuta nel tempo. Dopo la sua lettura, l’ambita conclusione “e vissero tutti felici e contenti” sarà un po’ più vicina, anche per voi. “La scienza ha fatto scoperte incredibili su come il rapporto a due possa rimanere in vita senza scossoni anziché guastarsi inevitabilmente dopo un periodo prestabilito – come la torcia a risparmio energetico che ho acquistato di recente, che resiste ‘fino a ottomila accensioni’, poi va incontro a un futuro fosco e si spegne per sempre.”




Titolo: Citizen. Una lirica americana
Autore: Claudia Rankine
Editore: 66thand2nd
Genere:  Narrativa
Pagine: 160
Prezzo:  16,00     Ebook: 8,99
Trama: «Citizen di Claudia Rankine travolge come un destino implacabile. È la nota migliore in quella canzone sbagliata che è l’America. Le diverse realtà − l’identità “confusa”, il razzismo sociale, l’intero tessuto della vita urbana e suburbana − sono quasi troppo da sopportare, eppure si sopportano, perché questa è la verità. Citizen è la Spoon River di Claudia Rankine, un’epica tanto maestosa, terrificante e bella quanto la nazione e le diverse condizioni emotive che l’hanno prodotta». Hilton Als, premio Pulitzer 2017.




Titolo: L'ordine del tempo
Autore: Carlo Rovelli
Editore: Adelphi
Genere: Scienze
Pagine: 212
Prezzo:  14,00     Ebook: 7,99
Trama:  Come le "Sette brevi lezioni di fisica", che ha raggiunto un pubblico immenso in ogni parte del mondo, questo libro tratta di qualcosa della fisica che parla a chiunque e lo coinvolge, semplicemente perché è un mistero di cui ciascuno ha esperienza in ogni istante: il tempo. E un mistero non solo per ogni profano, ma anche per i fisici, che hanno visto il tempo trasformarsi in modo radicale, da Newton a Einstein, alla meccanica quantistica, infine alle teorie sulla gravità a loop, di cui Rovelli stesso è uno dei principali teorici. Nelle equazioni di Newton era sempre presente, ma oggi nelle equazioni fondamentali della fisica il tempo sparisce. Passato e futuro non si oppongono più come a lungo si è pensato. E a dileguarsi per la fisica è proprio ciò che chiunque crede sia l'unico elemento sicuro: il presente. Sono tre esempi degli incontri straordinari su cui si concentra questo libro, che è uno sguardo su ciò che la fisica è stata e insieme ci introduce nell'officina dove oggi la fisica si sta facendo.



Titolo: Nero assoluto
Autore:  Andreas Pflüger
Editore: Emons edizioni
Genere:  Thriller
Pagine: 416
Prezzo: 16,00      Ebook: 9,95
Trama:  Cinque anni prima una pallottola l’ha resa cieca. Pensava che quello fosse il giorno più brutto della sua vita. Aveva torto. Il peggior giorno è adesso. Profiler dalle abilità prodigiose, Jenny Aaron accetta la sfida dell’intelligentissimo e feroce assassino con cui ha un doloroso conto aperto. “Decidi in sette respiri,” insegnano le antiche regole dei samurai: non c’è posto per il perdono nello spietato combattimento mortale tra Aaron e il suo avversario.




Titolo: Scandalose. Vite di donne libere
Autore: Cristina De Stefano
Editore:  Rizzoli
Genere: Biografie
Pagine: 226
Prezzo:   19,00    Ebook: 9,99
Trama:  Venti ritratti di cattive maestre che hanno dato scandalo nell'arte, la musica e la letteratura del '900. Sono donne che hanno dovuto combattere per realizzare scelte poco convenzionali: Nina Simone, da pianista classica diventa la voce più "scandalosa" del jazz. Marguerite Duras che trasforma la storia di un abuso (sotto gli occhi consenzienti dei genitori) nel capolavoro erotico "L'amante". Donne che hanno trovato nell'eccesso un antidoto alla monotonia dei destini femminili tracciati dalla società tradizionale. Cristina De Stefano ricostruisce le loro vite turbolente facendoci riscoprire il lato oscuro di alcune delle più irriverenti artiste da Annemarie Schwarzenbach a Grace Metalious e Clarice Lispector.



Titolo: In Love
Autore: Eliana di Nunzio
Editore: DeAgostini
Genere: Narrativa Rosa
Pagine: 240
Prezzo:  15,90     Ebook: 6,99
Trama:  *** L'unica fanfiction autorizzata da ALBERICO DE GIGLIO *** Quante volte il vero amore può bussare alla porta? Una sola, Beatrice ne è convinta. E lei la sua occasione l’ha già avuta. Sette, indimenticabili mesi insieme a Francesco, il suo primo e unico ragazzo. Che l’ha tradita e le ha strappato il cuore in mille pezzi. Bea sa che c’è solo un modo per riprendersi da una delusione d’amore: rifugiarsi tra le braccia degli amici e perdersi nei propri sogni. E il suo sogno più grande si chiama Alberico De Giglio. Proprio lui, l’inarrivabile star di YouTube. L’unico in grado di regalarle sempre un sorriso e farla sentire speciale. Finché un giorno succede una cosa incredibile: Bea scrive un tweet divertente, Alberico la nota e le risponde. In un attimo il sogno diventa realtà. Lui è davvero perfetto: è gentile, simpatico, dolcissimo… Bea adora quel ciuffo ribelle e i suoi occhi per lei sono come magneti. Così i due iniziano a scriversi, sempre più spesso. Confidenze, risate, messaggi scambiati a tarda notte, e l’amicizia pian piano diventa qualcosa di più. Forse, allora, l’amore non bussa alla porta una sola volta. Bea vorrebbe crederci, ma in fondo lei e Alberico appartengono a due mondi troppo diversi. Tutto sembra contro di loro. Specialmente da quando Francesco è tornato ed è disposto a tutto pur di riavere Bea… Una storia d’amore straordinariamente romantica e universale che è già un fenomeno editoriale su Wattpad, dove ha conquistato centinaia di migliaia di lettori in pochissimi mesi.



Titolo:  La mia ultima estate
Autore:  Anne Freytag
Editore: Leggereditore
Genere:  New adult
Pagine: n.d.
Prezzo: 14,90      Ebook: 4,99
Trama:  Tessa, diciassette anni, ha atteso a lungo il ragazzo perfetto, il momento perfetto, il bacio perfetto. Pensava di avere ancora molto tempo davanti a sé, prima di scoprire che a causa di un difetto cardiaco le restano poche settimane di vita. Stordita, arrabbiata, disperata, aspetta di morire chiusa nella sua stanza. È un’attesa amara, la sua, perché sa di non aver vissuto a pieno. Pensa a sé stessa come a una “ragazza soprammobile”, che morirà “vergine e senza patente”. Fino a quando non incontra Oskar e tutto sembra di nuovo possibile. Nonostante Tessa cerchi di allontanarlo, convinta che una relazione sarebbe insensata ed egoistica, lui non le lascia scampo. Oskar sa vedere dietro le apparenze, non ha paura e vuole rimanerle accanto. Pur di sorprenderla, di vedere i suoi occhi brillare per l’emozione, organizza un piano per farle vivere un’ultima estate perfetta. Un viaggio in Italia a bordo della sua Volvo sgangherata per ammirare i tesori di Firenze, sedersi sulla scalinata di Piazza di Spagna, mangiare una pizza a Napoli. Un’ultima estate in cui il tempo non ha importanza e ciò che conta sono solo i sentimenti.




Titolo: La finta cieca
Autore:   Esther Kreitman Singer
Editore: Bollati Boringhieri
Genere: Racconti
Pagine:   n.d.
Prezzo:  16,00     Ebook: 8,99
Trama: Sono racconti che danno un’idea di quanti bellissimi romanzi avrebbe potuto scrivere l’autrice, se non fosse stata «sacrificata» prima da un’infanzia e una giovinezza passate a leggere di nascosto tra una faccenda domestica e l’altra, e poi da un matrimonio combinato da un padre indifferente e da una madre che la trovava «bruttissima». Sono tutti molto diversi l’uno dall’altro, per temi, stile, tono, dimensioni. E quasi tutti contengono lo spunto per un romanzo, probabilmente già nella mente della Kreitman mentre li scriveva. 
La raccolta si apre con I racconti dello shtetl, e nel «Mondo nuovo» la piccola Esther non ancora nata parla al lettore dal grembo materno: «La prima volta che mi sentii infelice fu nel ventre di mia madre». Tutto un programma, quello dell’intera vita dell’autrice. Che prosegue a raccontare la propria nascita, da quando viene infilata in una cesta sotto il tavolo della cucina, a quando viene consegnata alla balia che se la terrà – dato biografico – per alcuni anni. Il tono della narrazione passa continuamente dal comico al patetico, rivelando una versatilità di scrittura almeno pari a quella dei suoi più famosi fratelli.
Il registro di «La finta cieca», che dà il titolo alla raccolta, passa invece agilmente dal comico al grottesco, e insiste proprio su cupezza e ambiguità, spiazzando il lettore, che si trova alle prese con il fantasma dell’incesto, della menzogna e del tradimento all’interno di un anomalo nucleo familiare ebraico trapiantato a Londra. Il racconto appartiene alla seconda parte del libro, che l’autrice sottotitola I racconti londinesi, e che è la più varia e originale perché racconta la difficoltà, spesso lo sfascio, di famiglie fortemente legate alla cultura e alla tradizione ebraica trapiantate in un paese straniero, per di più bersaglio dei blitz tedeschi.
Le storie di Esther Kreitman Singer si distinguono ancora una volta da quelle di I. J. Singer perché l’autrice sottolinea tristezza, frustrazione, ma anche piccoli trionfi, di donne che sono spesso protagoniste di quadri esilaranti.



Titolo: Maria di Nazaret dalla Genesi a Fatima
Autore: Armando Savini
Editore: La fontana di Siloe
Genere:  Cristianesimo
Pagine: n.d.
Prezzo:  28,00     Ebook: 19,99
Trama:  Esaminando le diverse versioni della Bibbia (ebraica, aramaica, siriaca, greca e latina) e la tradizione rabbinica, l'autore spiega e commenta in un linguaggio semplice e accessibile i passi legati alla misteriosa figura della Donna che attraversa tutta la sacra Scrittura. C'è un sottile filo che lega la Donna che schiaccia la testa del serpente alla Vergine-Madre dell'Emmanuele, alla Partoriente che partorirà, alla Donna che chiuderà in sé l'Uomo e alla Donna vestita di sole. Ma di chi si tratta? E, soprattutto, chi è il figlio della Donna?
Secondo il Targum, il figlio della Donna è il Messia. La Donna è, quindi, in primo luogo Maria, che genera Cristo, e, in trasparenza, la Chiesa, che è il prolungamento della maternità di Maria, in quanto, mediante la Parola di Dio e i sacramenti, genera i cristiani, le membra del Corpo mistico di Cristo.
Gli interrogativi intorno ai quali ruota il libro sono numerosi e suggestivi: quale significato racchiude il nome di Maria? Maria aveva fatto un voto di verginità? Qual è il ruolo di Maria a Cana e sotto la croce? Di quali eventi parlano le profezie di La Salette e quando si realizzeranno? La missione profetica di Fatima è davvero conclusa? Quando avverrà il trionfo del Cuore immacolato di Maria? E quale importanza riveste la proclamazione del quinto e ultimo dogma mariano di Maria Corredentrice, Mediatrice e Avvocata, richiesto dalla Signora di tutti i Popoli ad Amsterdam, nel 1951? E, infine, stiamo vivendo, forse, gli «ultimi tempi», di cui parlava san Luigi Maria Grignion de Montfort?




Titolo:  Era te che cercavo
Autore:  Pedro Chagas Freitas
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa
Pagine: 240
Prezzo: 16,40      Ebook: 9,99
Trama:  La pioggia si abbatte incessante sulla città nel caos dell'ora di punta. Incurante dei passanti che si affrettano a trovare riparo, Carlos sta scattando fotografie. Con un clic si appresta a catturare l'anima delle persone nell'irripetibilità di pochi istanti. All'improvviso, però, si accorge che nell'obiettivo c'è sempre lei. La donna che silenziosa lo segue ovunque come un'ombra scura. Lui ne è convinto. Perché da quando si è reso conto che il suo matrimonio è diventato una prigione, la sensazione di essere osservato da lontano non lo abbandona mai. E quando comincia a ricevere messaggi enigmatici che riecheggiano minacciosi nella sua testa, Carlos non ha più dubbi: deve trovare quella donna che gli ha sconvolto la vita. Ma la ricerca si rivelerà più complessa del previsto. Indizi fuorvianti lo porteranno a fare i conti con un passato che non credeva potesse tornare, costringendolo a una corsa contro il tempo.



Titolo: La congiura delle tre pergamene
Autore: Matteo di Giulio
Editore: Newton compton
Genere: Thriller storico
Pagine: 282
Prezzo:  9,90     Ebook: 2,99
Trama:  Firenze, 1500. Una misteriosa setta nasconde un segreto. Chi possiede le tre pergamene? 1501. Il giovane Martino, erede della ricca famiglia dei Durante, torna a Firenze dopo un viaggio d'affari e scopre che sua moglie e il figlio di due anni sono stati rapiti. Spinto da una richiesta di riscatto, si mette in marcia verso Milano dove, sulla scia di una serie di cruenti omicidi, si troverà coinvolto in un sanguinario complotto politico. Una spietata setta vuole rovesciare il governo francese sfruttando i segreti contenuti in un antico manoscritto che nessuno è mai riuscito a decifrare, e che a Martino è stato affidato da un monaco dell'abbazia di Viboldone. Quelle pagine piene di simboli seminano morte tra chiunque ne venga in possesso: nobili, donne, religiosi. Perché? Che cosa nascondono? Venirne a conoscenza metterà Martino di fronte a verità difficili da accettare...



Titolo: Don Lorenzo Milani
Autore:  Emma Paola Bassani, Angelo Lucio Rossi
Editore: Imprimatur
Genere: Biografie
Pagine: 352
Prezzo:  17,50     Ebook: 6,99
Trama:  Don Lorenzo Milani fu una figura controversa. Questo scritto ne ripercorre la storia grazie alla testimonianza di un membro della sua famiglia. Come vissero i suoi genitori, laici e illuminati, la conversione di Lorenzo? Lui, che apparteneva alla società "bene", ma che si spese fino all'ultimo per i più poveri? Come accolse la sua famiglia questa sua scelta? In una lunga lettera ai nipoti, Emma Paola Bassani apre il suo cuore per cercare di spiegare loro, e ai giovani di oggi, l'impegno civile e la tensione educativa che don Milani riversò nella Scuola di Barbiana. Un modello che può venire attualizzato anche oggi, come chiarisce nella seconda parte di quest'opera il professor Rossi, dirigente scolastico di una scuola all'avanguardia di Milano e particolarmente coinvolto dalla figura di don Lorenzo. Concludono questo scritto alcune testimonianze di suoi ex allievi, che da bambini furono entusiasti frequentatori della scuola del priore di Barbiana



Titolo: Lucy Lunghibaffi è scomparsa.  Magic animals 1
Autore: Daisy Meadows
Editore: Salani
Genere: narrativa per bambini
Pagine:  n.d.
Prezzo:   1,00  (prezzo lancio)  Ebook: 0,99
Trama:  Le due inseparabili amiche Lily e Jess amano tanto aiutare gli animali del bosco alla clinica Diamociunazampa. Un giorno ricevono una visita speciale, una gattina dal pelo dorato che le accompagna in un mondo fantastico, la Foresta dell’Amicizia, dove gli animali parlano e la magia esiste! 
In questa prima avventura, Lily e Jess devono salvare l’adorabile coniglietta Lucy Lunghibaffi dalle grinfie degli orribili e puzzolenti scagnozzi della perfida strega Griselda!



Titolo: Un anno senza te
Autore:  Luca Vanzella e Gio Pota
Editore: Bao publishing
Genere: Graphic Novel
Pagine: 192
Prezzo: 20,00      Ebook: 8,00
Trama:  Dodici mesi, dodici momenti nella vita di un giovane uomo che cerca sé stesso e di farsi una ragione per la fine di un amore importante. Dodici situazioni in una Bologna a metà tra Fellini e Boris Vian, che punteggiano un percorso di crescita più che di guarigione, raccontato con una delicatezza disarmante da Luca Vanzella e reso reale dalle immagini, potentissime e perfette per questa storia, di Giopota, alle prese con il suo primo romanzo grafico lungo. Uno dei libri BAO più importanti del 2017, e se lo leggerete capirete perché.




Titolo: Il manoscritto delle anime perdute
Autore: Giulio Leoni
Editore: NORD
Genere: Narrativa storica
Pagine: 400
Prezzo: 16,90      Ebook: 9,99
Trama:  Estate 1304. In un caldo pomeriggio estivo, una figura incappucciata cammina furtiva lungo le strade di Firenze. Deve trovare al più presto un riparo, una casa sicura dove nascondersi almeno fino al tramonto. Tutt'intorno è il caos: i cadaveri sono ammassati l'uno sull'altro e guardie armate, inebriate dalla sete di vendetta, si aggirano alla ricerca anche dell'ultimo nemico per passarlo a fil di spada. E se qualcuno lo notasse, per l'uomo incappucciato sarebbe la fine. Perché tutti a Firenze conoscono Dante Alighieri e vogliono la sua testa. Eppure Dante ha messo in gioco la sua stessa vita e si è unito in incognito alle truppe dei Bianchi non per riconquistare Firenze, bensì per seguire le tracce di un monaco che, qualche settimana prima a Verona, ha acceso la sua bramosia di conoscenza, raccontandogli di aver portato dall'Oriente un manoscritto maledetto, composto nella lingua degli angeli caduti...




Titolo:  Come liberarsi per sempre dello zucchero
Autore:  Charlotte Debeugny
Editore: Vallardi
Genere: Salute, alimentazione
Pagine: 137
Prezzo:  13,90     Ebook: 9,99
Trama:  COME LIBERARSI FINALMENTE DALLO ZUCCHERO E RITROVARE SALUTE, BELLEZZA, BENESSERE E IL PIACERE DI MANGIARE
Una vocina dentro di noi continua a ripetercelo: troppo zucchero fa male.
Ma gli zuccheri più nocivi sono quelli aggiunti: un adulto ne consuma in media, al giorno, l’equivalente di quindici cucchiaini! Le conseguenze per la salute sono drammatiche: aumento del rischio di malattie cardiovascolari, diabete, obesità e perfino alcuni tipi di cancro.
Credete ancora che mangiare dolci tiri su il morale? Forse è vero nell’immediato, poi però, esaurito il picco, ci sentiamo solo più tristi, affamati e soprattutto stanchi.
Lo zucchero, quindi, non fa bene nemmeno all’umore...
In questo libro troverete:
• Tutta la verità sugli zuccheri 
• Ricette e menu golosi ma sani 
• Come leggere le etichette per scovare gli zuccheri nascosti 
• Buone idee per proteggere i bambini dagli zuccheri aggiunti





Titolo: Sottovento e sopravvento
Autore: Guido Mina Di Sospiro
Editore: Ponte alle Grazie
Genere: Narrativa
Pagine: 160
Prezzo:  14,90     Ebook: 8,99
Trama: Christopher Foley è un ragazzone irlandese tutto istinto e poca razionalità, sposato e con due figli, sempre a caccia di tesori dei pirati. Ruth è una brillantissima studiosa di logica, iper razionale e anaffettiva. Si incontrano per uno strampalato caso del destino sulle tracce di un tesoro: devono recuperare - lui in veste di studioso e lei di consulente - sedici galeoni affondati nei pressi delle isole Negrillos. Un uragano li sospinge però su un'isola vulcanica e deserta. Lì il caso orchestra altre avventure improbabili per loro, ma alla fine tutto si ricompone e ognuno torna alle proprie occupazioni arricchito dalla diversità dell'altro.




Titolo: Stanotte guardiamo le stelle
Autore: Alì Ehsani
Editore: Feltrinelli
Genere: Narrativa
Pagine: 263
Prezzo: 9,00      Ebook: 5,99
Trama:  Afghanistan, anni novanta. Ali è un ragazzino che trascorre le giornate tirando calci a un pallone con il suo amico Ahmed, in una Kabul devastata dalla lotta tra fazioni, ma non ancora in mano ai talebani. La città non è sempre stata così, gli racconta suo padre: un tempo c'erano cinema, teatri e divertimenti, ma ad Ali, che non ha mai visto altro, la guerra fa comunque meno paura delle sgridate del maestro o dei rimproveri della madre. Il giorno in cui, di ritorno da scuola, Ali trova un mucchio di macerie al posto della sua casa, quella fragile bolla di felicità si spezza per sempre. Convinto inizialmente di aver solo sbagliato strada, si siede su un muretto e aspetta il fratello maggiore Mohammed, a cui tocca il compito di spiegargli che la casa è stata colpita da un razzo e che i genitori sono morti. Non c'è più niente per loro in Afghanistan, nessun futuro e nessun affetto, ma "noi siamo come uccelli (...) e voleremo lontano", gli dice Mohammed, che lo convince a scappare. E in quello stesso istante, l'istante in cui inizia il loro grande viaggio, nascosti in mezzo ai bagagli sul portapacchi di un furgone lanciato verso il Pakistan, Mohammed diventa per Ali un padre, il miglior amico e, infine, un eroe disposto a tutto pur di non venire meno alla promessa fattagli alla partenza: Ali tornerà a essere libero e a guardare le stelle, come faceva da bambino quando il padre gli spiegava le costellazioni sul tetto di casa nelle sere d'estate. Dal Pakistan all'Iran, e poi dall'Iran alla Turchia, alla Grecia e infine all'Italia, quella di Ali e Mohammed è un'epopea tragica, ma anche una storia di coraggio, determinazione e ottimismo.




Titolo: Voi due senza di me
Autore: Emiliano Gucci
Editore: Feltrinelli
Genere: Narrativa
Pagine:  176
Prezzo: 16,00      Ebook: 9,99
Trama:  Michele e Marta - colti in due giornate particolari. Nella prima, Michele corre alla stazione per incontrare Marta: i due non si vedono da dieci anni. Dal giorno in cui un evento tragico, che a poco a poco torna alla luce, ha spezzato la coppia. Lei lo accoglie con freddezza, anzi con fastidio. Ma Michele e determinato, vuole ricominciare, in nome di un amore assoluto, impareggiabile, che lui e certo non sia dissolto. Eppure Marta ha una nuova vita - lui lo sa -, un nuovo amore, forse meno intenso ma più rassicurante, e non vuole rinunciarvi. L'elettricità fra i due è palpabile e a tratti non sembra possibile evitare che tutto ricominci, tuttavia ciò che continua a unirli è quanto forse impedisce loro di riavvicinarsi completamente. Nella seconda giornata, a distanza di altri dieci anni, ancora loro due, ancora il loro amore, irrisolto e per questo tanto più tenace; Michele e Marta, allacciati da un mistero che pare impossibile sciogliere e che deflagra nel bianco della neve che tutto ricopre. A narrarci queste due giornate è la voce di chi Marta e Michele hanno perduto, che li osserva e li racconta con sguardo al tempo stesso ultraterreno e innocente. Seguendo le sue parole, scendiamo in profondità nella complessità del dolore, dell'amore, delle relazioni fra gli esseri umani.




Titolo:  Il sogno del drago
Autore: Enrico Brizzi
Editore: Ponte alle Grazie
Genere: Narrativa
Pagine:  Diari di viaggio
Prezzo: 14,90      Ebook: 8,99
Trama:  Fra aprile e maggio 2016 Enrico Brizzi parte da Torino e percorre il ramo del Cammino di Santiago battuto nel Medio Evo dai pellegrini italiani, oggi noto come sentiero GR653, e dopo otto settimane giunge a Pamplona. È da questo viaggio che nasce il libro.






Titolo:  Le memorie dell'avvocato Raniero Bellini
Autore: Paolo Carlo Borgonovo
Editore: Io Scrittore
Genere:    Noir
Pagine: 460
Prezzo: 18,00      Ebook: 3,99
Trama:  La vita di Pietro Bellini, giovane architetto di Como, è scandita da una monotona regolarità: un affitto da pagare, uno studio che fatica a decollare e una moglie che non vuole deludere. Da mesi però le notti di Pietro sono tormentate da una presenza inquietante. Un incubo che lo porta a dubitare della sua stabilità mentale. Suo padre, l'avvocato Raniero Bellini, non è mai stato in grado di trasmettere amore al figlio, tuttavia Pietro è determinato a non aggravare il rapporto ormai logoro con il suo unico genitore. È stata la morte prematura della madre a scavare l'abisso che ha reso impossibile un'esistenza serena a entrambi? Oppure la verità si nasconde tra le pieghe di una vita straziata da un male incurabile? La malattia ha ridotto Raniero a uno stato in cui la lucidità si alterna alla demenza e alla paranoia. Pietro è però convinto che il padre capisca molto più di quanto vuol far credere. Che cosa nasconde di così terribile da non volerne parlare neppure in punto di morte? Tornato al paese natale nella svizzera Val Verzasca, Pietro precipiterà in un turbine di eventi che sconvolgeranno la sua vita e l'immagine che ha sempre avuto della sua famiglia. La casa dove ha trascorso l'infanzia sembra infatti nascondere una macabra verità che Pietro è determinato a scoprire, malgrado l'avvertimento che Raniero rivolge al figlio in un sinistro messaggio: "Dopo aver letto queste memorie, mi rinnegherai come padre".




Titolo: Le donne del castello
Autore: Jessica Shattuck
Editore: Harper Collins
Genere:  Narrativa
Pagine: 470
Prezzo:  18,00     Ebook: 9,99
Trama: Dopo il crollo del Terzo Reich e la disfatta della Germania nazista, Marianne von Lingenfels torna con i figli nell'antico castello che appartiene da sempre alla famiglia del marito, un'imponente fortezza su cui la guerra ha lasciato il segno. Vedova di un membro della resistenza ucciso il 20 luglio del '44 durante il fallito attentato a Hitler, è decisa a mantenere la promessa che ha fatto agli altri cospiratori in tempi non sospetti: proteggere le loro mogli e i loro figli. Per prima cosa salva il piccolo Martin, figlio di un caro amico d'infanzia, dalla casa di rieducazione in cui è stato rinchiuso. Poi attraversa insieme a lui la patria devastata dal conflitto e raggiunge Berlino, dove la madre del bambino, la bellissima e ingenua Benita, è caduta nelle mani dei soldati dell'Armata Rossa. E infine rintraccia Ania e i suoi due figli in uno dei tanti campi allestiti per dare rifugio ai milioni di sfollati che hanno perso tutto. Marianne è convinta che basteranno le circostanze e il dolore comune a tenere insieme quella strana famiglia improvvisata, ma ben presto scopre che il mondo di un tempo, in cui tutto era bianco o nero e le azioni erano ispirate da alti principi morali, ora è diventato un posto molto più complicato, pieno di segreti e oscure passioni. E che per poter affrontare il futuro lei e le altre donne del castello devono venire a patti con le scelte fatte prima, durante e dopo la guerra e affrontare ciascuna i propri demoni.




Titolo:  Pets. Come gli animali domestici hanno invaso le nostre case e i nostri cuori
Autore:  Guido Guerzoni
Editore: Feltrinelli
Genere: Etologia
Pagine:  176
Prezzo:  17,00   Ebook:  9,99
Trama:  “Conosciamo meglio i nostri animali da compagnia dei nostri vicini di casa. Quasi sicuramente li amiamo di più, come ha ricordato papa Francesco.” 
Da quando gli animali domestici sono diventati membri ufficiali delle nostre famiglie, abbiamo dovuto decidere se essere padroni, proprietari, amici o genitori. Nel tempo in cui prendevamo la nostra decisione, i "pets" l’hanno presa per noi. 
Quando un uomo o una donna sceglie di adottare un "pet", la sua vita cambia per sempre. La sfida di ogni "parent" è cercare un linguaggio comune con il suo "pet", costruire giorno dopo giorno l’intesa che permetterà a entrambi di vivere sotto lo stesso tetto e, soprattutto, di volersi bene. Ma la vita è piena di complicazioni. Perché esistono le fidanzate gelose, gli amici allergici, le madri zoofobe. 
Con questo saggio brillante e irriverente, ma estremamente preciso nei suoi dati, Guerzoni racconta con bonaria ironia un fenomeno che riguarda la maggior parte delle nostre famiglie e che, spesso e volentieri, le ha arricchite di nuovi adorabili membri. Perché, scrive Guido Guerzoni, i "pets" sono più di un miliardo e settecentomila e aumenteranno. Una volta superata la barriera dell’empatia, infatti, non possiamo più farne a meno.




Titolo:  La città perduta del dio scimmia
Autore: Douglas Preston
Editore: Rizzoli
Genere:  Diari di viaggio
Pagine: 380
Prezzo:  20,00     Ebook: 9,99
Trama:  Sin dai tempi del conquistador Hernán Cortés si racconta della Città del Dio Scimmia, detta anche la Città Bianca, un antico insediamento perduto da qualche parte nella Mosquitia, una foresta pluviale inesplorata dell'Honduras. Secondo le leggende, sarebbe stata fondata in quella regione inaccessibile per sfuggire agli invasori spagnoli, e nessuno l'ha mai cercata perché su di essa grava una maledizione: chiunque ne varcherà le mura verrà ucciso, dalla malattia o dal diavolo. Nel 1940, il giornalista e avventuriero Theodore Morde torna dalla giungla portando con sé centinaia di reperti e una storia misteriosa, ma si uccide senza rivelare il luogo esatto in cui si trova. Oltre settant'anni dopo, Douglas Preston si unisce a un team di scienziati per una ricerca senza precedenti. Nel 2012 sale per la prima volta su un piccolo aereo che trasporta il Lidar, una tecnologia segreta e avanzatissima in grado di mappare persino i terreni più ostili della foresta. In una piccola valle circondata da ripide montagne, le immagini mostrano non solo una città di grandi dimensioni totalmente sconosciuta, ma anche l'esistenza di una civiltà ignota. Per trovare conferma alle rilevazioni aeree, Preston e il team affrontano un viaggio durissimo e pericoloso nella foresta honduregna, combattendo contro piogge torrenziali, valanghe di fango, insetti, giaguari e serpenti velenosi. Tutto sembra finire bene, ma al ritorno l'autore e altri membri del gruppo scopriranno di essere stati contagiati da una malattia incurabile, e dagli effetti potenzialmente mortali…




Titolo: Nei panni di Valeria
Autore:   Elisabet Benavent
Editore:  Rizzoli
Genere: Narrativa rosa
Pagine:  448
Prezzo:  14,90  
Trama:  Valeria ha ventisette anni e vive a Madrid, ha lasciato un lavoro d’ufficio per dedicarsi alla scrittura di romanzi d’amore e il suo libro d’esordio è stato un successo. Adesso è alle prese con la stesura del secondo, ma è in difficoltà. E poi è sposata con Adrián, di cui si è innamorata quando era ancora ragazzina e con il quale ha un ménage forse fin troppo adulto.
In fondo non ha ancora trent’anni e soffre la mancanza delle avventure che le raccontano le sue amiche: Lola, Nerea e Carmen, ognuna la rappresentazione di una tipologia femminile, dalla più forte alla più fragile, dalla femme fatale all’imbranata. Tutte donne che sentiamo vicine, forse perché le conosciamo, o forse perché si comportano come noi. Insicure, spericolate, ingenue e sognatrici, Valeria e le sue amiche ci conducono in un divertente scenario contemporaneo, dove l’amore, il sesso e gli uomini non sono traguardi facili.
Attraverso le loro confessioni più intime e seguendo il racconto di avventure proibite, arriveremo alla fine di questa sensuale commedia per scoprire che gli equilibri sentimentali dell’inizio sono stati stravolti. Perché vivere a Madrid a trent’anni e non distrarsi non è facile, perché a trent’anni la vita è una tavola imbandita dove assaggiare di tutto un po’. Le rocambolesche serate di Valeria non finiscono: ci ritroveremo nei suoi panni in un secondo, poi un terzo e ancora un quarto romanzo. Una serie che in Spagna ha conquistato un milione di lettrici e che ha lanciato Elísabet Benavent in vetta alle classifiche.



Titolo:  La donna di ghiaccio
Autore: Robert Bryndza
Editore: Newton compton
Genere: Thriller
Pagine: 416
Prezzo:  9,90     Ebook: 2,99
Trama: Il corpo congelato. Occhi spalancati e labbra socchiuse. Come se fosse morta mentre era sul punto di parlare... Quando un ragazzo scopre il cadavere di una donna sotto una spessa lastra di ghiaccio in un parco di Londra, la detective Erika Foster viene subito incaricata dell'indagine sull'omicidio. La vittima, giovane, ricca e molto conosciuta negli ambienti della Londra bene, sembrava condurre una vita perfetta. Ma quando Erika comincia a scavare più a fondo tra le pieghe nascoste della sua esistenza, trova degli strani punti di collegamento tra quell'omicidio e l'uccisione di tre prostitute, assassinate secondo un macabro e preciso rituale. Ma chi era veramente la ragazza nel ghiaccio? Quali segreti nascondeva? Il ritratto che ne dà la famiglia corrisponde alla verità? Erika ha l'impressione che tutti gli elementi cui si aggrappa nel corso delle ricerche le scivolino via dalle dita, ma è cocciuta, determinata e disposta a qualunque cosa pur di arrivare a capire che cosa si cela dietro quella morte violenta...




Titolo: Cacciatori di tesori
Autore: James Patterson
Editore:  Salani editore
Genere: Narrativa per ragazzi
Pagine: 480
Prezzo:  14,90     Ebook: 6,99
Trama:  Bick e Beck cercheranno disperatamente di conquistare un antico manufatto cinese per pagare il riscatto ai pirati traditori che tengono mamma Kidd prigioniera. Ma quando i rapitori alzeranno la posta, costringendoli a inseguire i preziosi dipinti del tesoro nazista, i fratelli Kidd dovranno usare tutte le loro astuzie e sotterfugi per sconfiggere i criminali: è in gioco la vita della loro mamma! Il nuovo romanzo della serie "Adventure". Età di lettura: da 10 anni.



Titolo:  L'anello
Autore: Georgette Heyer
Editore:  Astoria
Genere: Narrativa rosa
Pagine: 218
Prezzo: 17,00      Ebook: 9,99
Trama:  Una divertente trama gialla accompagna Ludovic, un erede fuggiasco perché accusato di omicidio, e un serissimo gentiluomo di campagna, sir Tristram, costretto a un matrimonio di convenienza per la parola data a un vecchio e burbero zio.Le due eroine, l’impetuosa Eustacie e la posata Sarah, costrette a una vita noiosa in quanto donne, non vedono l’ora di partecipare a un’avventura. E più questa si fa rocambolesca e pericolosa, più le due giovani si armano di entusiasmo e ingegno.Un romanzo dall’umorismo effervescente che vi farà ridere dalla prima all’ultima pagina.





Titolo:  L'ultima beatitudine. La morte come pienezza di vita
Autore: Alberto Maggi
Editore: Garzanti
Genere:    Saggi
Pagine: 150
Prezzo:   15,00    Ebook: 9,99
Trama:  Alberto Maggi affronta il difficile argomento della morte, uno dei maggiori tabù della nostra società. Maggi offre parole ricche di serenità, che aiutano a comprendere e accogliere l'aspetto naturale e non punitivo della fine della vita, per rendere la morte davvero una sorella come poeticamente suggeriva san Francesco, una compagna di viaggio nell'esistenza dell'individuo. In questa prospettiva viene scacciato dall'approccio alla morte ogni pensiero teso a deprimere o rattristare, permettendoci così di vibrare in un crescente, pieno accordo con quella grande sinfonia che è la vita.




Titolo:  Cieli d'Europa. Cultura, creatività, uguaglianza
Autore:  Salvatore Settis
Editore: UTET
Genere:  Storia dell'Arte
Pagine: n.d.
Prezzo:  12,00     Ebook: 7,99
Trama:  «Provavano la sofferenza profonda di tutti i prigionieri e di tutti gli esiliati: quella di vivere con una memoria che non serve a niente» si legge nella Peste di Camus. E forse proprio in Europa si consuma oggi questa maledizione: colpisce i milioni di europei “prigionieri” di una crisi che sembra senza fine e senza nome, e si ripercuote sui milioni di “esiliati” che migrano attraverso un continente le cui rovine non sembrano più utili a nessuno.
Se ci fermiamo a pensare, infatti, il degrado dei monumenti e dei paesaggi, il declino delle città storiche e il diffondersi dei ghetti urbani si rivelano come i diversi segnali di una crisi non solo economica e politica, ma culturale: il patrimonio che ci circonda non è più un serbatoio di memoria ed energia civile, ma viene sfruttato solo in ottica turistica, ridotto a brand da un’Europa schiava dei Trattati e della Troika, schiacciata sull’eterno presente dei mercati.
Per invertire la rotta non basta appellarsi a un generico recupero della tradizione umanistica e a una nuova centralità della cultura, perché occorre chiedersi: quale tradizione? E quale idea di cultura? 
Per rispondere a queste domande Salvatore Settis segue un percorso inedito e illuminante: dall’iconoclastia “diffusa” di questi anni alla centralità delle rovine nella storia europea, dalla necessità di ricalibrare l’idea di “classico” in un’ottica multiculturale fino alla genealogia di un’Europa nata dalla doppia eredità di Atene e di Gerusalemme, naturalmente portata a considerare la diversità come un terreno di crescita di una più feconda idea di “creatività”, di una più sincera idea di “uguaglianza”. 
Al centro di questa ricognizione Settis pone la vituperata e però incandescente idea di Rinascimento: all’ombra delle grandi rovine dell’Impero Romano, i nostri avi seppero cogliere i semi di una nuova vita, di una possibile ricostruzione. La decadenza non è insomma che un’inevitabile fase di passaggio, la nera notte che prelude a un’alba: se lo vogliamo, ci sarà nuova luce sotto i Cieli d’Europa.




Titolo: Il segno della morte
Autore: Peter James
Editore: Longanesi
Genere: Thriller
Pagine:  400
Prezzo:  19,90     Ebook: 9,99
Trama:  Jamie Ball ascolta le ultime parole della sua futura moglie, Logan Somerville, in una telefonata allarmante. Logan ha appena parcheggiato la macchina non lontano da casa, poi un urlo. La polizia arriva sul posto tempestivamente ma la donna è scomparsa, lasciando la macchina e il cellulare come uniche prove del suo passaggio. Quello stesso pomeriggio alcuni operai, scavando nel suolo di un parco in un diverso quartiere della città, scoprono i resti di una giovane donna morta oltre trent'anni prima. Per l'ispettore Roy Grace e la sua squadra questi due eventi sembrano inizialmente scollegati. Ma poco dopo inizia a circolare la notizia di un'altra scomparsa, ancora una donna, e un altro corpo viene ritrovato. Intanto un noto psichiatra londinese incontra un uomo che dice di essere a conoscenza di informazioni utili riguardo al caso Logan e Roy Grace inizia a fiutare una traccia che sembra collegare i delitti recenti e quelli passati...



Titolo:  Destiny. Un amore in gioco
Autore:   Lindsey Summers
Editore:  Newton compton
Genere: New adult
Pagine: 320
Prezzo: 10,00      Ebook: 4,99
Trama:  Per Keeley sarebbe stato già un disastro aver preso il telefono sbagliato, l'ultimo giorno di scuola appena prima di partire per le vacanze estive. Ma il disastro si trasforma in una vera catastrofe quando scopre di aver preso per errore quello dell'odioso egocentrico Talon, che tra l'altro se n'è appena andato dal campo di calcio... con il suo telefono. Con riluttanza, i due decidono di inoltrarsi reciprocamente i rispettivi messaggi per una settimana. E così, giorno dopo giorno, Keeley inizia a conoscere un altro lato di Talon, che non le dispiace per nulla. C'è molto oltre la facciata dell'atleta sbruffone che la maggior parte delle persone vede. E inizia a esserci molto di più anche nel cuore di Keeley riguardo a Talon. Troppo. Mentre si scambia messaggi con Talon, anche lei può andare oltre la sua immagine stereotipata di sorella gemella di uno dei ragazzi più popolari della scuola. Messaggio dopo messaggio, riesce a esprimersi come non le era mai capitato, e sente che potrebbe davvero diventare la persona che ha sempre voluto essere...



Titolo: Colosseum
Autore: Jordi Nogués
Editore: Newton compton
Genere: Narrativa storica
Pagine: 384
Prezzo: 9,90      Ebook: 4,99
Trama:  Roma, 70 d.C. Dopo un lungo periodo di rivolte e cospirazioni, Vespasiano, salito al soglio imperiale, ha intenzione di garantire un periodo di pace alla capitale dell'impero. La grandezza del suo disegno deve essere degnamente mostrata ai sudditi e per questo serve la costruzione di un nuovo monumento. Il progetto di Callicrate, un architetto geniale di origini greche, viene scelto tra tanti: un anfiteatro sarà il palcoscenico più grande di sempre per celebrare la civiltà romana. L'aristocrazia, però, tra cui spicca la principessa ebrea Julia Berenice, non intende utilizzare i tesori conquistati a Gerusalemme per finanziare i costi del lungo lavoro. La casta patrizia cerca di screditare Callicrate con ogni mezzo, facendo leva sul suo punto debole: le sue figlie. Ma l'architetto ha dalla sua parte un sostegno importante, quello dello stesso imperatore Vespasiano. Non solo la pietra e il marmo ma anche il sangue, l'amore e l'odio furono i mattoni dell'Anfiteatro Flavio: Jordi Nogués ci racconta le luci e le ombre dell'antica Roma, tra le congiure dei patrizi e i capricci dell'imperatore, la quotidiana lotta per la sopravvivenza dei plebei, le spade dei gladiatori, la polvere dell'arena.




Titolo:  L'altro addio
Autore: Veronica Tomassini
Editore:  Marsilio
Genere: Narrativa
Pagine: 208
Prezzo: 17,00      Ebook: 9,99
Trama:  Lui è un uomo dell'est. Chiede soldi ai semafori. In Polonia era un ragazzo cresciuto tra il regime socialista e la caduta del muro. La sua è la generazione del nulla, sedotta dall'Occidente. In Polonia arriva la democrazia, ma cosa farsene? Le strade e i paesi si svuotano, una monta di uomini attraversa le frontiere. Lui è tra questi. Arriva in Italia, sparisce dentro la caligine crudele e anaffettiva di una metropoli. Incontra un'italiana che sposerà. Ma: la storia d'amore emergerà ben poco, tutto quel che ci sarà è la storia di un uomo dell'est, etilista, prima dell'incontro con lei, l'italiana, e dopo l'abbandono di lei...




Titolo:  La scomparsa del pensiero
Autore: Ermanno Bencivenga
Editore: Feltrinelli
Genere:   Filosofia
Pagine: 128
Prezzo:  15,00     Ebook: 8,99
Trama:  Logico e filosofo del linguaggio, Ermanno Bencivenga smaschera la più insidiosa delle catastrofi del nostro tempo: la nostra capacità di ragionare rischia di scomparire. Ma ragionare significa tacitare le emozioni e gli impulsi per fare spazio alle idee e, soprattutto, a una discussione ordinata che le analizzi e ne determini il valore, aprendo nuove strade alla nostra convivenza. Raccontando la sua esperienza di professore, Bencivenga mostra che questa "catastrofe gentile", silenziosa quanto devastante, riguarda soprattutto i giovani. Le nuove generazioni sono più esposte alla proliferazione dei mezzi d'informazione e di comunicazione, che sono diventati troppo veloci e potenti rispetto al tempo che il pensiero logico richiede. Con il risultato inquietante che i giovani si abitueranno sempre più all'idea che qualcun altro, o meglio qualcos'altro, ragioni per loro. Un saggio che ci mette in guardia di fronte alle insidie della mutazione antropologica che sottrae alla nostra specie la sua risorsa più preziosa: il ragionamento.




Nessun commento: