giovedì 20 aprile 2017

APRI I TUOI OCCHI Patrisha Mar Review Tour

Buongiorno Lettori!
Oggi siamo liete di prender parte al Review Tour Apri i tuoi occhi organizzato dalla nostra amica Susi di Bookish Advisor, che ringraziamo della fiducia ancora una volta riposta nel blog. Ringraziamo l'autrice Patrisha Mar e la Newton Compton per l'opportunità di aver letto il romanzo in anteprima. Oggi avrete modo di leggere le nostre opinioni sul nuovo romanzo, troverete le altre nei blog partecipanti all'iniziativa: Bookish advisorIl colore dei libriLeggendo RomanceStarlight Book's e Book's Angels




Newton Compton


REVIEW TOUR
Apri i tuoi occhi 






Dal 19 Aprile in libreria
e sugli store online


APRI I TUOI OCCHI
Patrisha Mar

Editore: Newton compton
Collana: Anagramma
Genere: Narrativa rosa
Pagine: 288
Prezzo: 9,90
Ebook: 4,99



Trama

Una storia d’amore moderna e fantastica che ogni donna vorrebbe vivere
Dall’autrice del bestseller La mia eccezione sei tu
Ward Camden è un famoso scrittore di thriller, bestseller in tutto il mondo, ma è anche un misogino con il carattere schivo e nessuna voglia di stare al centro dell’attenzione. Il suo sogno è fuggire da Los Angeles, dalla sua agente e da Linda, la fidanzata. In un impeto di ribellione, decide così di partire per la Toscana, per ritrovare se stesso e la perduta voglia di scrivere. Il destino si presenta a lui con il nome di Sissi Fiori, una giovane violinista che prima lo travolge con la sua bicicletta, poi con il suo carattere solare e appassionato, infine lo coinvolge in una vacanza inaspettata e piena di sorprese. L’attrazione fra i due è immediata, ma ci pensano Andrea ed Emma, i più cari amici di Sissi, a complicare le cose. In un tale vortice di eventi, emozioni e fraintendimenti, Ward e Sissi riusciranno a lasciarsi andare al sentimento che sta nascendo fra loro?



opinione di foschia75


È che purtroppo in amore non ci sono regole. Il giusto manuale per innamorarsi non è ancora stato scritto, accade e si è insieme vittime e vincitori. L'amore è spontaneo, nasce e muore con naturalezza. Niente trucchi, niente inganni, niente sotterfugi. L'amore è spontaneità, è istinto, è un incontro di anime.

Patrisha Mar ha il suo innato istinto per scrivere l'amore. Lo fa con una irresistibile ingenuità che non può non colpire l'animo di chi legge. Lei come il giusto manuale d'amore ancora non scritto, invita il lettore a spogliarsi dei pregiudizi e della diffidenza e abbandonarsi tra le braccia del sentimento, anche quando questo deve passare attraverso bugie, omissioni e qualche scorrettezza "a fin di bene". Credo che nel suo romanzo abbia lasciato una delle regole più importanti che un domani troveremo nel famoso manuale: vivi l'amore, semplicemente buttati, perché il rimpianto è qualcosa che non perdona. 
Primo punto a favore del romanzo va all'ambientazione italianissima, nella affascinante Lucca e nei suoi bucolici paesaggi d'intorno. Questa location personalmente trovo dia credibilità e valore alla trama, soprattutto per alcune scelte vincenti fatte dall'autrice.
Secondo punto a favore della narrazione è la doppia storia d'amore che non lascerà insoddisfatto il lettore invitandolo a vivere una lettura più intensa e articolata. Personalmente come ormai accade sempre più spesso, mi sono irrimediabilmente affezionata alla coppia "secondaria"(chiamarla così è ingiusto!) che ha attirato fin da subito tutta la mia attenzione e per la quale ho fatto spudoratamente il tifo.
Quello che mi colpisce di Patrisha Mar, il suo segno distintivo, è la cura con cui plasma i suoi personaggi, come con affetto e grazia muove i fili del loro destino, facendoli soffrire ma con moderazione. Non si accanisce, come fanno altre scrittrici, sui personaggi che spesso devono attraversare pene quasi infernali, ma li accompagna verso la presa di coscienza con qualche ostacolo "realistico" restituendoci l'impressione di leggere storie come fossero le nostre, come se le avessimo vissute noi. Credo che questa sia la caratteristica che non deve mancare in un romanzo Rosa. Il lettore trova tra le righe un riscontro che può fare suo, senza artifici, senza forzature alla lunga sfiancanti e irreali.
Patrisha Mar vi prenderà per mano, portandovi in una cittadina dal fascino senza tempo, vi spingerà a soffrire con i suoi personaggi a tal punto da voler essere lì e voler intervenire nei momenti più difficili e delicati. Ha saputo plasmare quattro personaggi molto diversi tra loro, due donne all'apparenza simili e invece l'una emotivamente l'opposto dell'altra, solo che lascerà a voi l'onore di capire chi è la più forte e chi la più vulnerabile. E poi ha saputo ponderare con una precisione innata il carattere dei due protagonisti maschili, dando alle lettrici il piacere di poter far scegliere l'istinto durante la lettura. 
Infine i sentimenti. L'autrice riesce sempre a trasmettere il suo messaggio: l'Amore va vissuto appieno, non importa quanto ci si farà male, il rimpianto farebbe più male. 
Il manuale per innamorarsi non è ancora stato scritto, ma credo che Patrisha abbia dato una buona chiave di lettura dei sentimenti Amore, Amicizia e Apertura alle emozioni.
Apri i tuoi occhi è una finestra spalancata sul lato positivo dell'Amore... non importa quanti muri devi scalare, la sensazione di saltare quello giusto è impagabile. 



L'autrice



Vive ad Ancona con il marito e la figlia. Le sue grandi passioni sono da sempre la scrittura e la lettura. Non esce di casa senza un libro nella borsa. Adora la pizza, la cioccolata fondente, Superman, i period drama e le commedie romantiche americane. La Newton Compton ha pubblicato La mia eccezione sei tu, Ti ho incontrato quasi per caso e Apri i tuoi occhi.


1 commento:

Patrisha Mar ha detto...

Bellissima recensione che mi onora, grazie per aver letto il mio romanzo e aver partecipato a questo review, mi ha fatto molto piacere :)