sabato 11 marzo 2017

TROPPO VICINO PER (NON) ODIARTI Johanna Danninger Recensione

In questo periodo dell’anno, nonostante le piccole gelate mattutine, nelle vene si sente già lo scorrere della primavera. È come una sorta di richiamo naturale, una voce confortante che ci dice “sto arrivando” e inavvertitamente ci spinge a contagiare il mondo circostante con un profumato e trepidante ottimismo. Che succede quando a questa sensazione si affianca un libro ancor più luminoso della primavera? Un’esplosione di colori!
Benvenuti nel bizzarro vicinato di Susanne!


AMAZON CROSSING
TROPPO VICINO PER (NON) ODIARTI 
Johanna Danninger

Traduzione a cura di Maria Pia Smiths-Jacob
Casa editrice: Amazon Crossing
Genere: Romanzo rosa
Pagine: 342
Prezzo: 9.99€
Ebook: 3.99€



Trama

Susanne Kollmann gestisce con successo una piccola agenzia immobiliare e conduce una tranquilla esistenza con la sola compagnia di Charly, un gattone alquanto voluminoso (ma solo perché ha le ossa pesanti!). I due vivono in una grande casa, con un meraviglioso giardino e una fantastica vicina. Fino a quando la morte non si porta improvvisamente via la cara vecchia signora e tutto comincia a traballare.

Rene, ex compagno di Susanne e incaricato della vendita della casa accanto, si è messo infatti in testa di riconquistare l’amore perduto. E quando infine riesce a vendere la villetta, la situazione precipita. Perché il nuovo vicino, Jan, non arriva da solo, ma in compagnia di un delizioso quadrupede… di notevole stazza.

Susanne e Charly non dovranno soltanto affrontare le loro paure ogni volta che proveranno ad avventurarsi in giardino, ma lei dovrà anche barcamenarsi tra le importune attenzioni del suo ex, l’umorismo poco simpatico del nuovo arrivato e i suoi addominali vergognosamente scolpiti.



Opinione di Sybil


Oggi, con questo sole, sprizzo energia da tutti i pori. È conclamato, l’arrivo della primavera ci impigrisce ma ci dona anche tanta voglia di fare e soprattutto di provare emozioni. Quando a questo aggiungiamo anche un bel libro che non si prende troppo sul serio e che è in grado di farci trascorrere qualche ora di puro divertimento, tutto sembra trasformarsi in un prisma di luce incandescente. È per questo che proprio oggi ho deciso di parlarvi di un romanzo che ho già concluso da qualche giorno, una lettura godibile e rilassante, ottima da portare in borsa in questo splendido week-end che profuma già di primavera. Sto parlando del libro di Johanna Danninger, autrice tedesca della Bassa Baviera arrivata in Italia grazie ad Amazon Crossing. Il romanzo in questione si chiama  Troppo vicino per (non) odiarti e narra la storia di Susanne, un promettente agente immobiliare alle prese con una questione piuttosto scomoda: l’arrivo di un nuovo vicino di casa. Susanne è una donna ordinata e composta, ama il suo lavoro e ancor di più prendersi cura del giardino e dell’orto, passione ereditata dalla sua vecchia vicina, un’anziana signora che è stata come una nonna per lei. Nonostante la sua giovane età, Susanne spende molto del suo tempo tra le rose e le siepi, l’insalata e i boccioli freschi dei fiori. Ama il silenzio e i colori, il suono della campagna e il caldo tepore della casa. Vive insieme al suo gatto, Charly, un personaggio che diventerà parte integrante della narrazione e che non mancherà di far sorridere tutte quelle lettrici che, come me, hanno un esemplare simile in casa.
L’equilibrio di Susanne si spezza quando la sua cara vicina muore e la sua casa viene venduta ad un nuovo inquilino, Jan. Coetaneo di Susanne, il giovane cerca di instaurare un rapporto con la vicina, fallendo miseramente. Purtroppo Susanne guarda con diffidenza il nuovo arrivato, lo vede come un intruso, un insetto fastidioso e curioso, troppo invadente per i suoi standard. In più non è solo, ma è accompagnato da un cane gigantesco, grande quasi come un pony, che non fa che infestare il giardino impedendo al povero Charly di vivere liberamente. La situazione peggiora quando una frattura ad un piede la costringerà a rimanere a casa per un lungo periodo di tempo e la vicinanza di Jan non potrà essere più ignorata…
Questo è il punto di vista della protagonista che ovviamente non coincide con il mio! Infatti Jan è tutt’altro che fastidioso! È gentile, adorabile, disponibile, sexy e la sua cagnetta è di grandi dimensioni, ma dolce e scherzosa, un amore insomma. Susanne invece è sempre arrabbiata, scocciata e scontrosa, ogni pretesto è buono per discutere e non le sta bene niente. Ma questo è solo il suo guscio(fastidioso), il mantello che cela la sua insicurezza e vulnerabilità. Avete presente quelle persone adorabili che fanno di tutto per sembrare tediose e irritanti? Lei è così, ma saprà farsi perdonare, anche perché resistere al fascino di Jan che falcia il prato di domenica mattina senza maglietta è impossibile… Chi non lo vorrebbe un vicino così?

Troppo vicino per (non) odiarti è una commedia ironica, irritante e leggera, perfetta per passare una tranquilla domenica pomeriggio. La storia si legge in poco tempo e, aiutata anche dallo stile deliziosamente fluido dell'autrice, garantisce al lettore divertimento senza impegno. Non aspettatevi però grandi colpi di scena perché la narrazione è piuttosto lineare e tranquilla, un dettaglio che, per quanto mi riguarda, ha tolto un po’ di lucentezza a tutta la storia.




L'autrice


JOHANNA DANNINGER è nata nel 1985 nella Bassa Baviera. Vive in campagna insieme al marito, un cane e due gatti e lavora come infermiera al pronto soccorso di un ospedale. Lettrice accanita sin da bambina, ha iniziato presto a scrivere racconti brevi.

Potete seguirla sulla sua pagina Facebook (in tedesco): https://www.facebook.com/j.danninger.autorin.






Nessun commento: