giovedì 16 febbraio 2017

BALLERINA Il romanzo del film Recensione Rubrica Bambini tra le Righe

Cari lettori, da oggi sarà nelle sale italiane il film d'animazione dedicato alla danza classica e al potere dei sogni. Lo so, sono parecchio cresciuta per leggere un libro per bambini, ma è stato un richiamo troppo forte al quale non sono riuscita a sottrarmi. L'idea di leggere il romanzo tratto dalla sceneggiatura prima di andare al cinema è stata irresistibile e così ho comprato il libro. Sono felice di averlo fatto perché il film trasposto in romanzo è molto bello e intenso (mi aspetto altrettanto dalla pellicola!).
Una storia che si legge tutta d'un fiato, che rende l'idea dell'atmosfera parigina e delle emozioni di due bambini orfani giunti nella grande città dei sogni, dove quello che veramente desideri potrebbe diventare realtà.



BAMBINI TRA LE RIGHE



Mondadori Ragazzi


BALLERINA
Il romanzo del film

Traduzione di Francesca Mazzurana
Adattamento di Anne Marie Pol
Basato sulla sceneggiatura del film d'animazione Ballerina
di Laurent Zeitoun, Carol Nolbe ed Eric Summer
Pagine: 206
Prezzo: 14.00



Trama

Francia, fine Ottocento. Da quando è nata, Félicie non è mai uscita dall'orfanotrofio di Quimper. L'unico legame con sua madre è un carillon che la piccola non si stanca mai di ascoltare e che le ricorda ogni giorno qual è il suo più grande sogno: diventare una ballerina. Per realizzarlo, la piccola decide di fuggire insieme a Victor, amico e aspirante inventore, a Parigi, la città delle mille opportunità, dove ha sede il teatro dell'Opera e la sua esclusiva scuola di danza. Quando le si presenta l'occasione di entrare nella rinomata accademia rubando la lettera di ammissione di Camille Le Haut, una supponente e ricca ragazzina, a Félicie non sembra vero: finalmente potrà indossare tutù e scarpette! Ma danzare su uno dei più importanti palcoscenici al mondo non è per tutti e Félicie dovrà imparare a credere in se stessa e a lottare per realizzare il suo sogno... Età di lettura: da 8 anni.


opinione di foschia75


"Utilizza ciò che hai di unico e che lei non avrà mai: la passione. Serviti di questa qualità! Dai spazio alla tua rabbia, al tuo dolore, alla tristezza e alla gioia. Lasciati pervadere dalle emozioni: sono loro a farti ballare!"


Ecco dove sta la magia di un libro, nel non avere età, nel farsi leggere anche da chi "il mondo dove nessuno muore" lo ha già lasciato da un pezzo. 
Ho comprato questo romanzo per bambini perché volevo sapere cosa sarebbe successo nel film, e spesso preferisco perdermi tra le righe prima che tra le immagini.
É stata una lettura piacevole, non riuscivo a smettere perché la storia è incalzante e non ti da modo di abbassare la guardia. Narrata al presente in terza persona, racconta come i sogni diventino realtà se ci credi veramente, ma non prima di aver imparato a credere in te stesso.
Félicie è un'orfana che vive in un orfanotrofio della Bretagna, sogna ad occhi aperti tutto il giorno e non si separa mai dal carillon che possiede da quando, neonata, è stata abbandonata. La musica del carillon la incita a ballare e a sognare un futuro come ballerina dell'Opèra di Parigi.
Siamo alla fine dell'Ottocento, quando ancora la Torre Eiffel era in costruzione e la Statua della Libertà era appena un abbozzo.
Fèlicie scappa dall'orfanotrofio insieme all'amico Victor e dopo un viaggio rocambolesco arriva a Parigi. Qui c'è quello che ha sempre voluto vedere: il teatro dell'Opéra dove nascono le più brave ballerine al mondo.
I sogni di una ragazzina non sono mai vicini alla realtà e così Félicie dovrà scontrarsi con la sua condizione di ballerina senza arte, solo la passione e la forza d'animo per provarci. Ma se anche ci fosse una sola possibilità di provarci, chi non coglierebbe l'opportunità?
L'incontro con Odette la aiuterà a mettere alla prova la sua tenacia e il suo innato talento fino al giorno dell'audizione, quando non tutto andrà come avevano sperato, ci saranno personaggi pronti a tutto pur di mettere fuori gioco Félicie.
In questo romanzo l'amicizia, la passione per i propri sogni e la fiducia in se stessi guideranno i personaggi verso la realizzazione dei loro più ambiti progetti, non solo Félicie, ma anche Victor amico inventore.
Un romanzo che consiglio alle bambine sognatrici, a prescindere dal film al cinema, perchè oltre a lasciare bellissimi messaggi, stimola molto l'immaginazione.



L'autrice



Anne Marie Pol è nata a Rabat, in Marocco, e ha passato la sua infanzia e adolescenza viaggiando. Ha vissuto in Spagna, dove ha lavorato come indossatrice. Nel 1980 è tornata a Parigi e dopo aver studiato Teatro alla Sorbona ha deciso di realizzare un altro suo grande sogno: scrivere. Il suo primo romanzo è apparso nel 1986. Dopodiché ha scritto altri libri, alcuni dei quali sono stati anche tradotti in varie lingue.
In Francia i libri della serie “Le super amiche” sono arrivati al numeo 12 e stanno avendo un grande successo.


Bibliografia

• L'abominevole uomo dei numeri
• Potere alle ragazze!
• Una scuola a prova di fuga
• Una società molto molto segreta



Il trailer del film






E ora...
AL CINEMA!!!

1 commento:

Romi Rimiesse ha detto...

Questo film mi ha incuriosito fin dal primo trailer ed ora non vedo l'ora di vederlo ed anche di leggerlo! *o*