giovedì 12 gennaio 2017

NON C'E' GUSTO SENZA TE Gloria Brolatti Edy Tassi Recensione

"Nella mia cucina, il cibo è lo strumento con cui esprimo un concetto di bellezza. Prima che essere nutrimento, il cibo è seduzione estetica. Solo quando lo sguardo ha colto i dettagli visivi di cui è composto un piatto, la mente si prepara ad assaporarne l'architettura di sapori."
Ecco a voi il dogma dello chef Vialardi: che verrà presto confutato dal vigore di una donna frizzante e spontanea in grado di scombinargli l' esistenza...
Un rosa in tandem tutto da assaporare ,  un viaggio evocativo  nel mondo dei   sensi,  che tra i cinque mostra  particolare predilezione per il gusto: l' avventura di Gloria Brolatti ed Edy Tassi è generosamente stuzzicante, ironica,  passionale, nonché  drammatica e tesa quanto basta. Il risultato di questa ricetta a quattro mani è assai gratificante per il palato e per lo spirito della lettrice rosa: soprattutto se si tratta di una buona forchetta!  

HarperCollins Italia 
NON C' E' GUSTO SENZA TE 
GLORIA BROLATTI
EDY TASSI 


Genere: narrativa rosa contemporanea
Pagine: 393
Prezzo: € 14.90
ebook: €  6.99
QUI il link Amazon all' acquisto

La Trama
Cos'hanno in comune una pasta alla Norma destrutturata e delle frittelle di zucchine? Un'ostia di polpo e un biscotto al cioccolato?
Niente.
Proprio come lo chef Massimiliano Vialardi e la foodblogger Caterina Malena.
Lui propone una cucina dal forte impatto estetico, estremamente raffinata e algida. Lei dispensa ricette e consigli ereditati dalla nonna pugliese, pensati per donne che non hanno tempo di trascorrere mezza giornata in cucina "per rendere sferico il fumetto di pesce".
Eppure Caterina e Massimiliano dovranno imparare a collaborare per realizzare un progetto top secret, che potrebbe rappresentare la soluzione ai loro problemi. Caterina, infatti, ha perso il lavoro, ma la sua famiglia non lo sa e non lo deve sapere. Massimiliano, invece, ha bisogno di nuovi locali perché la madre ha deciso di trasformare il suo ristorante in una galleria d'arte temporanea.
Così, anche se è l'ultima cosa che vorrebbero fare, i due si ritrovano a cucinare insieme, chiusi in una villa dove andare d'accordo sembra impossibile.
Tra Milano, Cisternino di Brindisi e l'Oltrepo Pavese; tra programmi televisivi, battibecchi, tradimenti e impreviste riappacificazioni, la schermaglia, nata dosando ingredienti e sguardi davanti alle telecamere, si trasforma fra le mura della villa in una storia che cuoce a fuoco lento, profuma di cacao, ha un lato dolce tutto da scoprire... e lascia in bocca il gusto persistente dell'amore.
All’interno, XX ricette golose e facili, tratte dal blog Trafelate in cucina


Opinione di Charlotte
Goloso  e corroborante come il cioccolato, genuino come un panino alla mortadella, sofisticato come un piatto gourmet: assolutamente gustoso, qualsiasi sia la propria attitudine culinaria ed emotiva d' elezione.
Non c'è gusto senza te  fonde   due tra gli elementi che tra tutti    rendono più bella  la vita, ossia i libri e il cibo;  e lo fa senza che il secondo funga da mero contorno ad una storia d' amore con percorso obbligato, lineare , un po' freddino nella sua prevedibilità . Al contrario  , pur essendosi sicuramente divertite un mondo a fantasticare  sulle sembianze e il carattere dello spettacolare  e precisino Massimiliano Vialardi e dell' arguta, lieve e sagace  Caterina Malena , pur avendo giocato con scheletri nell' armadio e  interazioni fatte di ormone a stento contenuto e lingue affilate come coltelli ,   sono evidenti  l' impegno profuso e la passione insita nelle due autrici per l' arte culinaria in tutte le sue forme ed espressioni: sia essa amatoriale o professionale, didattica o fai da te, estemporanea  o puntigliosa.
Il risultato è un amalgama in cui amore, inquietudine e ricette sono legati a doppio filo, essenziali e imprescindibili l' uno dall 'altro in un  continuo gioco di contrappunti che vede due personalità e due facce del cibo opposte, apparentemente  divergenti eppure assolutamente perfette l' una per l' altra e destinate a completarsi. Magari con il supporto o il boicottaggio  di personaggi secondari  chiave, talora ingombranti,  che con i loro pregi e difetti mostrano al lettore  molteplici  sfaccettature dell' anima e del rapporto con l' alimentazione, e  punti di vista ed atteggiamenti immancabilmente  umani,  anche nello sbaglio e nell' egoismo. 
Due sono le linee guida fondamentali: da una parte la fa da padrona  l' atteggiamento reverenziale dell' inappuntabile  chef , che nel cibo  e nel suo maniacale equilibrio formale e gustativo  esprime  un'   ossessione costante e totalizzante :    talora   dando  priorità a elementi che per noi comuni mortali possono sembrare a prima vista superflui,  e dimostrandoci   che non è così giostrandosi con perizia tra  fornelli , mercato, brigate di cucina, dettagli  che fanno la differenza.
Attitudine opposta  quella della blogger dilettante ed empatica , vulcanica e   lanciata a briglia sciolta verso un approccio istintivo con gli alimenti :  anch' ella appasionata di cucina ma legata alla praticità,  a quanto vi si possa ritrovare di  "ruffiano" e catartico in base allo stato d' animo contingente,  badando più alla sostanza seppur consapevolmente  imperfetta  che alla forma . 
Mente e mano raffinate,  colte ed esperte da una parte, emotivita e  istinto primitivo  e "grossolano" dall' altra: due modi di vedere apparentemente inconcibiliabili che se uniti portano ad esperienze culinarie e affettive memorabili. Poichè l' amore per il cibo, così come quello per la propria metà della mela,  non  è solo il nutrirsi di qualcosa di buono, ma far sì che l' esperienza sia appagante per l' anima e i sensi  all' ennesima potenza, portandola a livelli di eccellenza.
Gloria Brolatti ed Edy Tassi, con freschezza, fluidità, grande eleganza  e palesi alchimia e coinvolgimento nella storia , raccontano queste e molte altre emozioni  ai loro lettori: cibandoli di positività in rosa e di riflessioni tutt' altro che banali,  stuzzicando le  papille gustative con ricette di vita  tra  fuochi  e terrine ,   invogliando così ad una corposa degustazione .

Di Edy Tassi Sognando tra e Righe ha recensito anche:
Ballando con il fuoco ( recensione QUI
Effetto Domino ( recensione QUI )


Le Autrici


Per conoscere Gloria Brolatti
Per conoscere Edy Tassi

1 commento:

Edy Tassi ha detto...

Qui lo dico e non lo nego, quando esce un mio libro aspetto sempre con piacere le vostre recensioni, ragazze. In quello che scrivete traspare sempre l'interesse che nutrite verso i libri e anche una grande capacità di esprimere le vostre impressioni con eleganza e raffinatezza.
Grazie di avermi dedicato anche questa volta spazio nel vostro blog!