venerdì 14 ottobre 2016

LOVE SONG Greta Cerretti Recensione

Dopo il successo di Ylenia Luciani, Emma Books inserisce nel suo fantastico team  una nuova autrice con una  commedia romantica.  Love Song è una " controfavola" elegantissima, originale, divertente ed estremamente appassionante, da leggere tutto d' un fiato pregustando risate e commozione fin dalle prime pagine . Nel romanzo ironia e  umorismo vanno a braccetto con sentimento  a profusione e tanto dramma " vero" e non stucchevole, in un turbine di emozioni che lascia sopraffatti e spinge a riflettere.
Un assaggio? Questa scena " sexy" che mi ha fatta sbellicare. Ma che letta nel contesto preciso, sotto sotto  conteneva già i semi dell' inquietudine e del tracollo della protagonista..

" ..cosa vedi, Elena?      Cosa vedo? Vedo una palla di pelo che indossa prima uno slip, poi un calzino, poi l’altro. E non si tratta del gatto. Non c’è nulla di attraente in questo uomo villoso, nulla che ricordi anche solo vagamente le forme scolpite di Luca. Non un addominale definito, non un bicipite voluminoso, nemmeno l’ombra di un quadricipite. Solo un corpo che non ha mai visto la palestra neppure sui depliant, il tutto ricoperto da una pelliccia che farebbe invidia agli uomini primitivi ".


Emma Books
LOVE SONG 
GRETA CERRETTI


Genere: Commedia romantica
Pagine: 240
Prezzo (solo ebook): € 4.99 

La Trama

Elena passa le sue giornate a godersi il lussuoso appartamento romano del fidanzato Luca e a fare shopping con la sua migliore amica Giulia, una “valanga fragile” con un passato da anoressica alle spalle. Luca però è un uomo taciturno, tutto preso dal suo lavoro di chirurgo nella clinica privata del padre. Basterà poco perché Elena, insoddisfatta e annoiata, si lasci incantare dal fascino rock di Andrea e ingaggiare come cantante nella sua band, ignorando le pungenti ammonizioni della sua voce interiore. Ancor meno per mandare in fumo il progetto di matrimonio con Luca e ritrovarsi al verde, senza un uomo, senza lavoro e con un’amica nei guai. E adesso? Inventarsi una vita e cercare la propria vocazione non sarà facile per questa moderna anti-Cenerentola. E chi lo sa, magari dietro al principe azzurro che aveva idealizzato Elena potrebbe scoprire un uomo, con le sue debolezze, e una seconda chance da cogliere al volo.

Opinione di Charlotte

E' proprio vero che il rosa si può scrivere in miliardi di modi, e che ci si può ritrovare a ridere negli stati d' animo più disparati. Ne è una prova questo travolgente romanzo, che sono certa diventerà un successo di pubblico : grazie a una vulcanica protagonista combinaguai, a due uomini diametralmente opposti e ben lontani dall' essere perfetti, a una vocina interiore acidella che decisamente poco ha a che vedere con le melense e sessuomani dee consigliere che proliferano nei romance , e che ha molto in comune con un pungente Grillo Parlante senza peli sulla lingua . E poi ci sono una band strafatta " il tipo di gruppo Belli e dannati, senza nessun bello", gatti di ogni sorta, un lussuoso appartamento al Torrino, una famiglia borgatara , un' Amica impegnativa, un datore di lavoro saccente e malefico. Tantissimi elementi apparentemente disgiunti, collocati su una scena verosimile , a restituire un coro dolceamaro di eventi ed emozioni che riserva al lettore moltissimi colpi di scena e repentini cambiamenti di umore; in un susseguirsi di risate dovute in prevalenza a toni iperbolici , e di sequenze toccanti date da una profusione di particolari non didascalica che arricchisce ogni stato d' animo, ogni situazione, che evoca sguardi e sensazioni talvolta più efficaci delle parole. Ci si accorge ben presto che Love Song non è privo di clichè rosa: al contrario, ne contiene in sovrabbondanza, e li seziona maniacalmente , fino a ridicolizzarli e a ricomporli in disegni nuovi, coerenti e assai stimolanti. Ridefinendo  i contorni di una storia d' amore, di amicizia, di riscatto, che  realisticamente non prescinde dalla condizione sociale ed economica nella quale si trovano i personaggi: al contrario, essi  ne vengono condizionati pesantemente in comportamenti, scelte , reazioni.
Che si tratti di borghesi o ragazzacci, di benestanti o spiantati, la relazione affettiva descritta nel romanzo non esula mai dalla dignità, dall' autostima, dalla realizzazione personale della protagonista. Una donna confusa, senza uno scopo effettivo nella vita, indecisa tra un termouomo e un chirurgo taciturno, un lavoro sicuro e una carriera artistica, la sicurezza e l' evasione. 
Quel che è certo però è che la possibilità di fare il " salto di qualità" economico e relazionale è subordinato a maturità, sacrificio, rispetto di sè e degli altri, acquisizione di sicurezze: tra peripezie esilaranti e momenti di totale sconforto, Elena deve arrivare a perdere tutto, per capire davvero quello che realmente conta nella sua esistenza, e riconsiderare le proprie priorità  imparando una preziosissima lezione di vita.
Un romanzo brillante, un messaggio importante,una storia toccante: ore di divertimento assicurato e certezza del retrogusto persistente dopo la lettura. Al lettore scoprire quale sarà la Love Song che contraddistinguerà le scelte di Elena , e che la  accompagnerà a spiccare il volo compiendo la scelta più giusta e invitante : magari aiutandola a  scoprire   che non è tutto oro quel che luccica, che talvolta la sostanza si cela sotto sembianze ordinarie , e che la sorpresa è sempre dietro l' angolo. 

L' Autrice 


Greta Cerretti, classe ’75, è psicologa e psicoterapeuta, specializzata in Addictive Behaviours. Vive e lavora sotto il segno della M: Moglie, Mamma, Mondoscrittura, l’agenzia di servizi editoriali di cui è socia fondatrice.
Ha pubblicato La Catena (Edizioni Nulla Die, 2011); Effetti Collaterali e Hypnosis (Delos Digital, 2014); Scrittura dispregiativa (Odissea Digital, 2014); Vite sotto vetro (Delos Digital, 2015). È approdata a Emma Books a ottobre 2016 con il romanzo Love Song.

QUI l' intervista all' Autrice sul sito di Emma Books


 

Nessun commento: