giovedì 25 agosto 2016

LA RAGAZZA DAI DUE VOLTI Kathryn Croft Recensione

Si può nascondere il passato dietro una porta chiusa, sotto il tappeto del soggiorno, in una soffitta buia e abbandonata. Cosa succede però quando la verità torna dalle tenebre con la pretesa di essere svelata? Andiamolo a scoprire insieme a Leah, protagonista di uno degli ultimi thriller firmati Harper Collins. 



HARPER COLLINS
LA RAGAZZA DAI DUE VOLTI 
Kathryn Croft

Traduzione a cura di Chiara Alberghetti
Casa editrice: Harper Collins
Genere: Thriller
Pagine: 335
Prezzo:16.00 €
Ebook: 6.99€



Trama


Leah Mills vive una vita da fuggitiva – inseguita dal ricordo di un avvenimento terribile del suo passato. Conduce un’esistenza in disparte, sola e senza amici, finché non incontra Julian e per la prima volta intravede la possibilità di un futuro normale. 
Fino a quando, nel quattordicesimo anniversario di quel giorno maledetto, riceve un biglietto inquietante e misterioso. Qualcuno conosce la verità su quanto è successo. Qualcuno che non smetterà di tormentarla fino a quando non sarà riuscito a distruggere la vita che Leah si è creata.
Ma Leah è davvero quella che sembra? Oppure si merita tutto ciò che le sta succedendo?
Tutti hanno dei segreti. Ma alcuni sono mortali.



Opinione di Sybil



Durante le ferie ho avuto pochissimo tempo per scrivere, ma molto per leggere, tanto che ho fatto fuori sei libri uno di seguito all’altro! Per una lettrice compulsiva queste sì che sono vacanze! 
La mano scorre lenta sulla tastiera, un po’ arrugginita dai giorni di astinenza da pc, ma la mente è bella colma di pensieri… 
Il primo libro che ho letto in questi giorni di ozio e relax è stato La ragazza dai due volti di Kathryn Croft. Ho voluto aprire le danze con un thriller perché avevo proprio bisogno di tenere ancora la corda ben tesa, prima di lasciarmi andare tra le braccia di qualche bella e drammatica storia d’amore. E così è stato, anche se il libro che mi sono trovata davanti aveva poco di adrenalinico, ma molto di psicologico. Quella che incontriamo tra le pagine è la storia di Leah Mills, una giovane bibliotecaria che conduce una vita solitaria e silenziosa. Si capisce sin dalle prime pagine che Leah nasconde un segreto, un trauma indelebile che ha cambiato e scosso la sua vita nel profondo. Chiaramente il lettore viene tenuto all’oscuro di tutto, gli viene concessa la possibilità di fare congetture senza però riuscire a capire cosa sia successo realmente a Leah. La narrazione scivola tra presente e passato: da una parte c’è Leah e la sua vita attuale, un luogo silenzioso in cui a nessuno è permesso di entrare, dall’altro c’è la giovane Leah, piena di entusiasmo, studentessa modello, innamorata di un giovane appena arrivato a scuola. Il suo nome è Adam ed è un ragazzo davvero particolare. Sembra non essere interessato ad alcun tipo di legame se non quello con Leah e i suoi due amici. È esuberante, cerca sempre di creare situazioni esaltanti, sopra le righe, coinvolgendo con il suo strano entusiasmo gli altri ragazzi. Anche la stella più brillante rischia però di frantumarsi e Adam finirà per svelare il suo lato più cupo, trascinando in fondo agli abissi tutti quanti. Si ritorna così al presente dove Leah cerca di ripartire da zero con grandi difficoltà, soprattutto quando il passato bussa di nuovo alla sua porta sotto forma di una minaccia. Chi la sta tormentando? Perché dopo tutti questi anni e non prima? A questo punto Leah sarà costretta a svelarsi, accompagnando il lettore nelle stanze segrete del suo passato, tra quello che è e quello che è stato, fino ad arrivare al colpo di scena finale che darà un senso a tutto quanto, ma che allo stesso tempo renderà ancora più complicato comprendere la sua condizione. 
La ragazza dai due volti è un thriller dai tratti cupi, caratterizzato da un tono estremamente drammatico. È chiaro che il segreto che nasconde Leah non coinvolge solo la sua mente ma anche la sua anima, avvelenando ogni relazione, ogni legame. Sarà proprio un nuovo amore all’orizzonte a risvegliare in lei il desiderio cocente di andare avanti, ma proprio nel momento in cui si sentirà in grado di chiudere i ponti con il passato arriverà qualcuno pronto a bloccarle la fuga… 
Cosa si nasconde dietro gli occhi di Leah?

Sappiamo tutti che la lettura è un’esperienza molto soggettiva, ogni persona crea legami differenti con i personaggi e con la storia stessa, dando vita a più livelli di interpretazione e di giudizio. Questo per sottolineare come sempre che il pensiero di una persona non può essere considerato universale, anzi… Per quanto mi riguarda, ho trovato la trama del romanzo davvero eccezionale, una di quelle che facilmente si sposano con una versione cinematografica, e questo vale anche per la narrazione. L’unico dettaglio da evidenziare è che se siete in cerca di adrenalina pura, tra queste pagine non ne troverete molta. Secondo me l’autrice ha voluto dare molto più spazio al lato psicologico della protagonista lasciando da parte il turbine emotivo connesso al colpo di scena. Non fraintendetemi, i colpi di scena ci sono, ma tutti ben modulati e piuttosto lineari.  Personalmente adoro i thriller psicologici ancor più di quelli tempestati da continui cambi di corrente, ma in un contesto simile è proprio il personaggio, e di conseguenza la mano dell'autrice, a fare da ago della bilancia, distribuendo correttamente il "carburante" utile a far correre la mente del lettore tra le pagine. In questo caso, forse, qualcosa è andato storto... Comunque, commenti personali a parte, il lato positivo del romanzo è che si sposa bene con lo stato d’animo di tutti quei lettori che cercano una storia velata di mistero non necessariamente intrisa di sentimenti claustrofobici e opprimenti...




L'autrice 



KATHRYN CROFT dopo la laurea in Arti Multimediali e Letteratura inglese, ha lavorato nell’ambito delle Risorse Umane e della Formazione. La sua vera passione, tuttavia, è sempre stata la letteratura, vocazione che l’ha portata a insegnare questa materia, dopo aver conseguito una seconda laurea in Scienze dell’Educazione. Dopo sei anni ha deciso di dedicarsi totalmente alla scrittura e ora è impegnata nella stesura del suo quinto romanzo. Attualmente vive in Inghilterra a Guildford, Surrey, con il marito e due gatti. La ragazza dai due volti è il suo romanzo di debutto in Italia. 


Nessun commento: