martedì 24 maggio 2016

SCRITTO NEL DESTINO Terri Osburn Recensione

Se siete appassionate di romance d' oltreoceano e volete iniziare una serie " classic style" a colpo sicuro, questa lettura fresca di stampa  può sicuramente fare al caso vostro.


Amazon Crossing 
SCRITTO NEL DESTINO
( Anchor Island Vol. 1 )
TERRI OSBURN


Traduzione: Lorenza Braga 
Genere: romance contemporaneo
Pagine:318
Prezzo: € 9.99
ebook: € 3.99 ( gratis con Kindle Unlimited) 

La Trama 
A volte la soluzione migliore è quella che cercavi da sempre.
Beth Chandler ha passato tutta la vita tentando di compiacere gli altri. Ha studiato legge per far contenti i nonni. Ha acconsentito a sposare Lucas, il fidanzato maniaco del lavoro, per farlo felice. E, nonostante la fobia per le barche, è salita su un traghetto per conoscere i futuri suoceri e fare contenti anche loro.
Durante un attacco di panico in mare aperto, Beth incontra uno sconosciuto alto e attraente che placa le sue paure… e le fa battere il cuore allo stesso tempo. Ben presto Beth ha una nuova ragione per andare nel panico: il suo bellissimo salvatore dagli occhi azzurri altri non è che il fratello di Lucas, Joe. Ma lei non potrebbe mai lasciare il fidanzato… Anche se l’attenzione di Lucas è più concentrata sul diventare socio dello studio legale che sulla la loro relazione. E se Joe fosse tutto ciò che Beth non sapeva di aver sempre voluto?
Emozionante e coinvolgente, Scritto nel destino è la storia di una donna divisa tra le sue responsabilità nella grande metropoli e i piaceri che ha da offrire una piccola cittadina.


Opinione di Charlotte 
Scritto nel destino è una coccola terapeutica per chi si è deliziato con l' ormai " classica" McNaught contemporanea, per chi va in brodo di giuggiole con la Kristan Higgins della serie Blue Heron: per chi apprezza   quei romanzi puliti, confortanti e  un po' perbenisti,  che regalano sospiri di trepidazione e aspettativa,   ambientazioni bucoliche ad evadere dal caos e dagli impegni del quotidiano, comunità unite , " inquadrate", legate  a valori  tradizionali e delle quali idealmente a volte  piacerebbe  far parte  . Libri nei quali la fantasia si sbizzarrisce declinando gli evocativi cliché in modo pittoresco e prevedibile, spaziando dal cane bavoso e ruffiano, alla gita galeotta al faro, alla sbornia al pub, alla simpatica e saggia "fata madrina", alla  ex fiamma vendicativa e superficiale;  indugiando su sguardi penetranti e  jeans sdruciti di uomini che si prestano ad esprimere la loro virilità all' ennesima potenza,  ma che si adattano alla perfezione anche alle situazioni da " mamma casetta".
La sinossi di Oltre il destino potrebbe far pensare a un triangolo torbido: in realtà di equivoco c'è ben poco, a favore di uno svolgimento sereno, lineare, e di un legame scritto nel fato dei protagonisti, permeato di onestà, di  sentimenti solidi, di ferma  volontà di non ferire il prossimo . La storia romantica poi è intrecciata indissolubilmente e con abilità a un pericolo incombente sulla piccola comunità di Anchor Island, e al tentativo di preservare la selvaggia genuinità, l' identità culturale e sociale di uomini e luoghi sentiti nell' intimo dall' autrice. I personaggi sono ben  caratterizzati e " tipizzati" : si parte dal fidanzato Lucas,  un lui con smisurate ambizioni e  parecchie priorità  da rivedere; si prosegue con  la protagonista Elizabeth, che si contraddistingue per avere sempre plasmato le sue scelte  sui gusti degli altri, senza aver mai capito veramente cosa contasse per lei ; si giunge poi al terzo incomodo, l' ombroso Joe, che costituisce l' elemento destabilizzante, l'   innesco  della miccia  che porta Beth a desiderare di realizzarsi,  oltre a causarle un' attrazione a pelle come mai le è successo nella vita . La scoperta del proprio istinto, l' assecondare una buona volta le proprie preferenze,  provocano nella donna un ribaltamento di prospettive,  e di riflesso in Joe un insieme di  sensazioni  inattese e contrastanti,  ora dolorose ora gradevoli: ma il colpo di fulmine reciproco  è destinato a incontrare  numerosi ostacoli lungo il percorso, portando i due quasi-cognati a rosolare a fuoco lento e inestinguibile.
Completano il quadro molti  comprimari dai tratti decisi,  che spesso rubano la scena ai protagonisti, e che  sicuramente avranno parecchio da dire  nei prossimi episodi in virtù della loro  spiccata personalità. 
Privo di cattiveria vera, ingenuo, simpatico , dolce, Oltre il destino è "un rosa che ti aspetti":  una favola romantica tutta da gustare, consigliatissima a chi  sa e vuole apprezzare letture di questo tipo, a chi sente il bisogno di "tarare " l' umore in positivo dopo letture drammatiche o a rimedio di giornate difficili. Scritto in modo fluido e avvicente,  più che portare il lettore sulle montagne russe, questo libro  lo accompagna per mano lungo dolci e amene colline. Fino all' happy end d' obbligo, pirotecnico e appagante,   e al  toto-coppie post lettura:  a  indovinare quali saranno e come interagiranno  i protagonisti delle prossime schermaglie amorose  che sono state sviluppate da Terri Osburn ad Anchor Island,  e che grazie ad Amazon Crossing personalmente auspico  di leggere presto.


La serie Anchor Island
Scritto nel destino Amazon Crossing (Anchor Island, #1)Aprile 2016
Up to the Challenge (Anchor Island, #2) Lucas e Sid 
Home to Stay (Anchor Island, #3)  Will e Randy 
More to Give (Anchor Island, #4) Callie e Sam 

L' Autrice 

Anche se è nata nella Valle dell' Ohio, Terri Osborn ha trovato la sua vera casa tra le  copertine dei suoi libri preferiti. Classici come Il Mago di Oz e PiccoleDonne hanno accompagnato la sua infanzia, e i romance lo hanno fatto  durante la sua adolescenza. Nel 2007 ha deciso di prendere carta e penna e di scrivere per conto suo. Esattamente  cinque anni dopo, nel 2012, è stata nominata tra i finalisti  del    Romance Writers of America® Golden Heart® Award.  Per saperne di più sull'  autrice della serie romance contemporanea  Anchor Island  e sul suo lavoro, si può visitare il  sito www.terriosburn.com. 
 

Nessun commento: