venerdì 13 maggio 2016

LA PRIMA VOLTA PER SEMPRE Sarah Morgan Recensione

Sono sicura che molti di voi già lo sapranno: Sarah Morgan è tornata! Vi ricordate quanto ci siamo emozionate tra le montagne del Vermont e il suo sciroppo d’acero in compagnia dei tre fratelli O’Neil? 
Bene, adesso è il momento di cambiare le coordinate geografiche e di spingerci nella piccola e accogliente Puffin Island, al largo delle coste del Maine. Tra quelle spiagge piene di turisti e localini alla moda, incontreremo Ryan, un giovane imprenditore amante del vento e del mare in fuga dal suo passato e… Qui mi fermo! Un solo indizio: Sarah Morgan sa bene quali sono i nostri punti deboli e in quanto a uomini, riesce sempre a nutrire con molte sostanze la nostra fantasia!



HARPERCOLLINS
LA PRIMA VOLTA PER SEMPRE 
SARAH MORGAN

Traduzione a cura di Fabio Pacini
Casa editrice: HarperCollins
Genere: Romanzo rosa
Pagine: 353
Prezzo: 14.90€
Ebook: 6.99€



Trama


È un'estate di prime volte per Emily Donovan. Nel momento in cui mette piede sul traghetto che la porterà a Puffin Island insieme alla nipotina di cui ora si deve prendere cura, le è ben chiaro in mente che niente sarà più come prima e che la sua vita sta per cambiare drasticamente. Come potrà tenere al sicuro una creatura così fragile e indifesa come la piccola Lizzy? E come riuscirà a convivere con il panico irrazionale che l'assale di fronte all'oceano su un lembo di terra che ne è completamente circondato? Eppure, inspiegabilmente, l'isola comincia a operare la sua magia ed Emily, respiro dopo respiro, riscopre sicurezza, fiducia e serenità. E un uomo che le fa battere forte il cuore.

A Ryan Cooper basta un solo sguardo per capire che la nuova arrivata nasconde più di un segreto in quegli occhi bellissimi e guardinghi, e meno ancora per riconoscere che l'alchimia tra lui ed Emily è fortissima. E pericolosa. Eppure il carismatico proprietario del locale yacht club sa di non avere scelta. Negare l'attrazione tra di loro è solo una perdita di tempo. Meglio abbandonarsi alla corrente di desiderio e vedere dove li porterà.


Opinione di Sybil



Sarah Morgan ha la capacità di creare un’atmosfera unica, romantica, ironica, mai superficiale e scontata. Le sue storie sono sempre delicate e sensuali ma non frivole e banali e i personaggi ai quali da vita hanno sempre molto da raccontare, un passato complesso, un futuro incerto, un bisogno insaziabile di trovare il proprio posto nel mondo. È per questo che leggere un suo romanzo non è mai un’esperienza deludente, perché coniuga amore, romanticismo e riflessione, donando a noi lettori un’inebriante sensazione di leggerezza e benessere. Eccezionale è anche l’importanza che affida all’ambientazione stessa della storia: i posti nei quali si svolge la narrazione sono unici, incantati, dove la natura ricopre un ruolo fondamentale. Nella prima serie dell’autrice mi sono persa sia tra le pieghe della storia d’amore sia tra gli incantevoli scenari dello Snow Crystal Resort; prima la neve, poi la primavera e poi di nuovo la neve e il Natale. Magico. E i fratelli O’Neil, protagonisti della serie, hanno rincarato la dose, aggiungendo diversi gradi centigradi alla narrazione. Bollenti, passionali, dominanti e statuari, hanno saputo gestire la scena con un’abbondante dose di romanticismo. 
Adesso però è arrivato il momento di cambiare famiglia (quanto avrei desiderato un fratello O’Neil in più!!!) e di spingerci oltre la costa del Maine, più precisamente a Puffin Isalnd, un isolotto piccolo e incantevole, rifugio di otarie e pulcinella di mare. La protagonista si chiama Emily e per la cronaca non ama né il mare né la natura. La vita però le ha messo di fronte una scelta e per proteggere la nipotina, è stata costretta ad abbandonare la sua vita e raggiungere l’isola. Lì una sua cara amica possiede un cottage in grado di ospitare lei e la bambina, tenendole al sicuro. Emily nasconde un segreto e non può permettersi di interagire con le persone del posto ne tanto meno con il mare, suo più grande incubo. Quello che non ha considerato è che intorno a lei c’è soltanto acqua e che gli isolani sono propensi a considerarsi tutti una grande famiglia. Come farà a sopravvivere in un posto simile? Impossibile, soprattutto perchè durante il suo primo giorno sull’isola le va a far visita uno dei residenti. Vi dico solo questo: alto, potente, capelli neri mossi dal vento, sguardo magnetico e mente arguta. Il suo nome è Ryan ed è il proprietario di uno dei locali dell’isola. Tenebroso ed espansivo allo stesso tempo, cercherà di scalfire la spessa corazza che riveste Emily senza però correre il rischio di affezionarsi troppo perché l’ultima cosa che desidera è proprio questa: amare qualcuno più di se stesso. Non vuole impegni, legami, la vita lo ha già messo a dura prova e quel che è certo è che non ha bisogno di altre complicazioni. L’unica cosa che vuole è conoscere questa burbera e misteriosa ragazza di città che si siede sempre con le spalle rivolte verso il mare e che evita ogni contatto umano. Ci riuscirà? 

Per quanto mi riguarda ho letto la prima metà del libro con un forte entusiasmo. Sia Ryan che Emily sono due personaggi meravigliosi, contorti, desiderosi di scoprirsi e possedersi. Entrambi mi hanno trasmesso il bisogno di conoscere la storia fino in fondo, trasformando la lettura in uno scorrere ossessivo di pagine. Poi mi sono persa tra gli avvallamenti della narrazione raggiungendo un punto morto. Con questo non voglio togliere lucentezza al libro, semplicemente mi sono lentamente smarrita, cosa che non ritenevo possibile con la Morgan. Credo che la colpa di questo sia da attribuire ai troppi dettagli che l’autrice ha inserito nel momento in cui ci si aspettava una svolta, in poche parole ha voluto allungare la zuppa, a discapito della dinamicità della relazione tra i due protagonisti. Chiaramente questo è solo il mio parere, una mia impressione che ho voluto comunque condividere con voi in nome della sincerità. Paragonare le due serie è inopportuno dato che ancora questa è all’inizio, quindi diamo tempo al tempo e vediamo come procede perché sono sicura che a Puffin Island accadranno ancora cose molte interessanti… 
Infatti il protagonista del secondo romanzo sarà il bel tenebroso Zach, pilota di aerei e amico di Ryan. Un altro dettaglio? È l’ex marito di Brittany l’amica di Emily e proprietaria del cottage dove soggiorna con la bambina… Zach le ha spezzato il cuore e ora è tornato….

Gli ingredienti ci sono tutti: un' isola incantata, qualche segreto, un bel marinaio dagli occhi profondi, una giovane donna incapace di sciogliere i nodi della sua vita e un epilogo emozionante… Cosa aspettate? La stagione a Puffin Island è appena iniziata!




L'autrice



SARAH MORGA, tra le autrici più amate da USA Today, due volte vincitrice del RITA Award per i Romance Writers of America, si è fatta conoscere grazie ai suoi romanzi vivaci e sensuali, di cui ha venduto oltre  11 milioni di copie.
Inglese, ama la vita all'aria aperta, sciare e fare trekking, ma soprattutto adora rimanere in contatto con le proprie fan, tramite Facebook facebook.com/AuthorSarahMorgan,  Twitter @SarahMorgan_ e il suo sito web  www.sarahmorgan.com.  

Della stessa autrice Sognando tra le Righe ha recensito anche la serie che vede come protagonisti i fratelli O’Neil:


Mentre fuori nevica (recensione QUI)
All’improvviso la scorsa estate (recensione QUI)
Accade a Natale (recensione QUI)




Nessun commento: