venerdì 22 aprile 2016

IL MAL DELLA LUNA C. ROMOLO Recensione

Chi è Rico? Un efferato assassino o  una vittima vulnerabile ?  E' colpevole o innocente? E' attratto dalla passionale Cara o pensa ancora all' algida Alice?  Per  saperne di più sulla vicenda , bisogna leggere questo romanzo,  breve ma emozionante! 
Self Publishing 
IL MAL DELLA LUNA 
C. ROMOLO 



Genere:  giallo/horror fantasy
Pagine: 103
Prezzo ( solo ebook): € 0.99 
gratis su Kindle Unlimited 


La Trama
Rico ha trentacinque anni e dopo aver abbandonato moglie e figlio si è rifugiato in un piccolo allevamento di cavalli, dove lavora come stalliere. L'uomo non ricorda nulla del suo passato, neppure il volto del figlio; è un licantropo, ma tace la sua condizione persino a Cara, la sua nuova compagna.
Durante una passeggiata a cavallo con Cara e i piccoli Arianna e Stefano, rinviene l'indumento macchiato di sangue di un bambino e teme di aver commesso involontariamente un omicidio nel corso di una notte di luna piena.
La scoperta rimette in discussione la sua vita e l'amnesia che lo affligge si dissiperà con l'avanzare delle indagini, rivelando una realtà che è molto lontana da ciò che credeva.


Opinione di Charlotte 
Colta l' occasione della promozione gratuita - della quale vi avevamo dato notizia sulla nostra pagina  Facebook nei giorni scorsi - e incuriosita dalle recensioni positive riportate su Amazon, ho dedicato con piacere la mia consueta  parentesi di lettura notturna a questa novella.
Pensavo di trovarmi davanti a un horror fatto e finito, magari un po' truculento e terrificante,   ma mi sono resa conto fin da subito di come  il mondo creato da C. Romolo  sulle rive dell' Adda sia ben più sofisticato del previsto, e presenti  sfaccettature di ogni tipo atte a divertire anche  coloro che non sono alla ricerca di spavento e mostruosità . 
Incasellare Il mal della luna  è oltremodo riduttivo: in questa storia dai risvolti hitchcockiani c'è mistero, sensualità, dramma, psicanalisi.
Infatti la figura del licantropo non è un  pretesto per azzannare giugulari e far zampillare sangue, ma nell' ottica di puntare lo sguardo sulla riflessione interiore si traduce nel simbolo della lotta tra ragione e istinto, della bestialità che tenta di prevalere sull' umanità. 
In questo conflitto  risiede l' ambivalenza di Rico, il protagonista della vicenda: della sua essenza  tra le righe sono percepibili l' aggressività repressa del predatore, ma anche la fragilità, la confusione,  la paura di amare senza essere ricambiato, di ferire senza sapersi dominare,  di non riuscire a essere accettato per quello che è realmente.
Il tono della narrazione, in contrasto con le pulsioni conflittuali del primattore ,  è prevalentemente   leggero, accattivante,  talora scanzonato, e spesso la recitazione è corale. Ma costanti  un' inquietudine latente e una sensazione di taciuto pervadono le pagine, e creano la base solida per  un' impalcatura a sostegno di misteri con radici nel passato:  che qualora svelati potrebbero motivare molte scelte inizialmente  inspiegabili compiute dai personaggi. 
Intensa,  minuziosa, attenta alle ambientazioni, agli odori, alla mimica facciale, allo stato d' animo di ogni individuo o animale  collocato nella composizione  e avente  un ruolo chiave a sostegno di un intreccio ben congegnato,   C. Romolo  dimostra  di possedere un' eleganza e una  sensibilità dagli esiti particolarmente incisivi; nonchè una lucida coerenza nel mescolare con fluidità  presente e passato, visioni e realtà, pulsioni e ragionamenti.  Punteggiando una vicenda drammatica e indecifrabile   di abbracci, di pugni, di attrazioni e di repulsioni, di azione e di meditazioni,   fino allo sconcertante finale che non delude le aspettative del lettore.

La Citazione ( dalla pagina FB dell' Autrice)



"Il mal della luna È un breve romanzo giallo con qualche nota fantasy. Quanto scritto dei lupi mannari che abitano la bassa Pianura Padana è frutto di letture relative all'etologia di quello splendido animale che è il lupo, mentre i riferimenti ai cavalli derivano dall'esperienza personale nel campo dell'allevamento." (n.d.a)

La pagina Facebook dell' Autrice: 

https://www.facebook.com/Il-Mal-della-luna-La-loro-ultima-spiaggia-1633245790225115/?ref=hl

Il  sito web:

Altri eBook di C. Romolo:
La loro ultima spiaggia
I Senza Radici

Nessun commento: