lunedì 8 febbraio 2016

DOMANI IN LIBRERIA #273

Buon Lunedì Lettori!!!
Sembra che le case editrici abbiano ingranato nuovamente la marcia. Settimana pienissima! Cominciamo dalle attesissime uscite HarperCollins Italia; torna Sarah Morgan con una nuova promettente serie, seguita da Jennifer Armentrout e l'ultimo capitolo della trilogia Dark Elements e da Kristan Higgins con un nuovo romanzo di genere diverso. Per Sperling&Kupfer, in arrivo due romanzi molto, molto interessanti, come il romantico titolo Piemme. Senza dimenticare tanta buona narrativa, e il nuovo thriller di Amazon Crossing
Insomma questa settimana, preparate il portafoglio, sarà dura resistere! Buona consultazione, proficui acquisti. 












#3 Dark Elements series
Titolo: Lieve come un respiro
Autore: Jennifer L. Armentrout
Editore: Harper Collins Italia
Genere: Paranormal Romance
Pagine: 312
Prezzo: 14,90     Ebook: 7.99
Trama:  Ogni decisione porta con sé delle conseguenze, è un fatto. Ma le scelte che si trova ad affrontare la diciassettenne Layla sono più difficili del normale. Luce o tenebra? Il sexy e pericoloso Principe degli Inferi Roth, oppure Zayne, lo splendido Guardiano che lei non avrebbe mai sperato di poter avere? A quale parte del proprio cuore dare ascolto? Layla, poi, ha un altro problema: è stato liberato un Lilin, un demone tra i più terribili, che sta portando devastazione nella vita di tutti quelli che la circondano, compreso il suo migliore amico Sam. Per risparmiargli una fine di gran lunga peggiore della morte, lei deve scendere a patti col nemico, mentre tenta di salvare la città, e tutta la sua specie, dalla distruzione. Divisa tra due mondi e due amori, Layla non ha certezze, nemmeno quella di sopravvivere, soprattutto quando un antico accordo torna a incombere su tutti loro. Ma a volte, quando sembra che la verità non esista, è il momento di dare ascolto al proprio cuore, schierarsi e combattere fino all'ultimo respiro. I romanzi della serie: 1) Caldo come il fuoco 2) Freddo come la pietra 3) Lieve come un respiro 




Titolo:  La verità su di noi
Autore: Kristan Higgins
Editore: Harper Collins Italia
Genere: Narrativa
Pagine: 373
Prezzo:  14,90     Ebook: 7.99
Trama:   Jenny Tate disegna abiti da sposa e dovrebbe quindi essere un'esperta di storie a lieto fine. Forse è per questo che dopo il divorzio ha continuato ostinatamente a essere amica dell'ex marito. E della sua nuova moglie. Forse la migliore amica che abbia mai avuto. No, non può andare bene, non è normale. No? Per questo Jenny decide di lasciarsi Manhattan e il suo ex alle spalle e di trasferirsi nella propria città natale, Cambry-on-Hudson, poco distante da New York, dove si crogiolerà nella perfetta felicità di sua sorella Rachel e della sua splendida famiglia. Un piano niente male per ricominciare. Peccato che al suo arrivo, Jenny si trovi davanti l'apice di una crisi coniugale coi fiocchi: il marito perfetto ha una storia con una collega. Rachel non è certo il tipo da concedere seconde occasioni, ma ora che si trova in mezzo alla bufera, i casi sono due: rimanere single a quarant'anni o intrappolata in un matrimonio che evidentemente non è felice come si era immaginata. Il suo punto di riferimento è l'idilliaca vita coniugale dei genitori, ed è quella felicità che Rachel vuole nella propria vita. Jenny dovrà quindi aiutarla e sostenerla in questo momento non facile. Sarà il caso di svelarle una certa cosetta riguardo al matrimonio di mamma e papà, rischiando di rovinare tutto per sempre? Senza dubbio sarà un'estate di segreti, bugie, tentazioni e rivelazioni, durante la quale le due sorelle potranno contare l'una sull'altra, tra ironia e momenti di gioia.





#1 Puffin Island series
Titolo:  La prima volta per sempre
Autore: Sarah Morgan
Editore: Harper Collins Italia
Genere: Romance contemporaneo
Pagine: 353
Prezzo: 14,90      Ebook:7.99
Trama:   È un'estate di prime volte per Emily Donovan. Nel momento in cui mette piede sul traghetto che la porterà a Puffin Island insieme alla nipotina di cui ora si deve prendere cura, le è ben chiaro in mente che niente sarà più come prima e che la sua vita sta per cambiare drasticamente. Come potrà tenere al sicuro una creatura così fragile e indifesa come la piccola Lizzy? E come riuscirà a convivere con il panico irrazionale che l'assale di fronte all'oceano su un lembo di terra che ne è completamente circondato? Eppure, inspiegabilmente, l'isola comincia a operare la sua magia ed Emily, respiro dopo respiro, riscopre sicurezza, fiducia e serenità. E un uomo che le fa battere forte il cuore. A Ryan Cooper basta un solo sguardo per capire che la nuova arrivata nasconde più di un segreto in quegli occhi bellissimi e guardinghi, e meno ancora per riconoscere che l'alchimia tra lui ed Emily è fortissima. E pericolosa. Eppure il carismatico proprietario del locale yacht club sa di non avere scelta. Negare l'attrazione tra di loro è solo una perdita di tempo. Meglio abbandonarsi alla corrente di desiderio e vedere dove li porterà.






Titolo: Oltre ogni limite
Autore: M. Yates, K. Hewitt, C. Crews
Editore: Harper Collins Italia
Genere: Romance erotico
Pagine: 503
Prezzo:  14,90     Ebook: 7.99
Trama:  La passione senza limiti sarà il loro lasciapassare. Il sesso la loro salvezza. Quando il potente avvocato Jason Treffen viene ucciso nel suo lussuoso appartamento e Harlow Spencer,una delle giovani assistenti del suo studio legale scompare nel nulla, la sexy e affascinante studentessa universitaria Addison, figlia di Jason, crede che i due avvenimenti siano collegati ma ha bisogno di prove, impossibili da trovare da sola. Chiede dunque aiuto alla sua compagna di stanza Nora Grant e a Louise Jensen, insegnante di Harlow all'università. Le tre amiche sono disposte a qualunque cosa per ritrovare Harlow e iniziano ad indagare, ignare del fatto che il prezzo da pagare sarà altissimo. Per ottenere ciò che desiderano dovranno infatti dimenticare chi sono e calarsi nei panni di donne disposte a tutto, anche a vendersi al miglior offerente e a provare piaceri proibiti di cui avevano solo sentito parlare. L'aiuto di Logan, Jaiven e Zair sarà determinante e grazie ai tre uomini i baci audaci e travolgenti, così come le carezze lente, sensuali e intime che prima non conoscevano diventano qualcosa di cui non possono più fare a meno. MALIZIA di Maisey Yates FANTASIA di Kate Hewott INNOCENZA di Caitlin Crews




Titolo:  Sette lettere da Parigi
Autore: Samantha Vérant
Editore: Sperling &Kupfer
Genere: Narrativa
Pagine: 336
Prezzo: 18,90   Ebook:  9.99
Trama:   Sembrava l'inizio del più classico film romantico: una ragazza americana in vacanza a Parigi, un giovane francese affascinante, l'incontro casuale in un caffè e ventiquattr'ore vissute intensamente insieme nella città degli innamorati. Eppure, il giorno dopo, Samantha e Jean-Luc si dicono addio alla Gare de Lyon.
Per tenere viva la fiamma che si è accesa tra loro, il giovane scrive a quella ragazza indimenticabile sette lettere d'amore appassionate. Ma lei non gli risponderà mai. Neanche una parola. E quella favola sembra finire come un sogno.
Vent'anni dopo, la vita di Samantha è un disastro su tutta la linea: non ha più un lavoro, il suo matrimonio è agli sgoccioli ed è piena di debiti. Abbattuta, si decide a tornare a casa dei genitori e a fare la dog-sitter per pochi dollari, sperando di rimettersi in qualche modo in sesto. È proprio allora che, tra uno scatolone e una bolletta, ritrova le lettere di quel ragazzo francese mai del tutto dimenticato.
Così, proprio mentre tutto nella sua vita è in discussione, decide di ricominciare da un gesto molto semplice: chiedere scusa per quel lungo silenzio. Internet le facilita il compito e, una volta rintracciato Jean-Luc, scopre che la passione tra loro non si è mai spenta. Dopo centinaia di mail, telefonate infinite ed equivoci linguistici che avrebbero fatto scappare un uomo meno coraggioso, Jean-Luc le manda un biglietto aereo per Parigi. Prendere un volo per ritrovare qualcuno che hai visto per un solo giorno quando avevi diciannove anni può sembrare una follia; ma è la follia che Samantha aspettava da tutta la vita. E da allora lei e Jean-Luc sono inseparabili.
La loro storia è così incredibile che si legge come un romanzo. Raccontata in prima persona da Samantha, è un'irresistibile iniezione di speranza e positività. È un inno alle seconde chance che la vita ci sa offrire. E al coraggio di ricominciare, anche quando tutto sembra perduto.



Titolo: The Heartbreakers
Autore: Ali Novak
Editore: Sperling & Kupfer
Genere:  New adult
Pagine: 336
Prezzo: 17,90   Ebook:  6,99
Trama:   A volte l'amore non si riconosce alla prima nota.
Per Stella, diciassette anni, la vita non è stata affatto facile da quando sua sorella Cara si è ammalata. Pur di starle vicino, Stella ha chiuso i suoi sogni in un cassetto. Perché farebbe qualsiasi cosa per vederla felice. E ora che il compleanno di Cara è alle porte, ha in mente il regalo perfetto: un autografo degli Heartbreakers, la sua band preferita. Poco importa se per averlo dovrà andare fino a Chicago e stare in fila per ore, o se per lei sono solo quattro ragazzini sfigati e la loro musica uno schifo: Cara li adora ed è l'unica cosa che conta. Ma questa missione porterà con sé più di una sorpresa. A partire dal ragazzo con due meravigliosi occhi azzurri che Stella incontra da Starbucks.
È simpatico, carino, ha un sorriso irresistibile, delle adorabili fossette e qualcosa di terribilmente familiare. Stella è convinta di averlo già visto da qualche parte. Ma è un'ipotesi a dir poco ridicola e decisamente improbabile. Così, Stella archivia in fretta quell'incontro e raggiunge l'evento degli Heartbreakers come da programma. Quando però, dopo un'interminabile coda, finalmente arriva il suo turno, per poco non le viene un colpo: il ragazzo che parla con una fan e firma poster, quello con un sorriso meraviglioso, è... il ragazzo di Starbucks. Flirtare con Oliver Perry, il cantante degli Heartbreakers, non era certo nei suoi piani. E se la vita di Stella si trasformasse in una di quelle canzoni d'amore che lei tanto detesta?
Negli Stati Uniti, The Heartbreakers è stata una delle storie più amate e seguite su Wattpad, la nota community online per scrittori self-published, dove ha ottenuto oltre 42 milioni e mezzo di visualizzazioni. Siete pronte a lasciarvi conquistare dalla storia di Oliver e Stella? La musica è appena iniziata.





Titolo:  Tutto cominciò a Parigi
Autore: Cathy Kelly
Editore:  Piemme
Genere: Narrativa rosa
Pagine: 400
Prezzo: 22,00   Ebook:  9.99
Trama:  Di tutti i posti dove un uomo può chiedere a una donna di sposarlo, quale può essere più romantico della cima della Torre Eiffel illuminata? 

Nessuno, e infatti l'unica cosa che impedisce a Katy di urlare subito: SÌ! è solo la grandissima emozione, e la paura che l'anello possa fare un volo fino a terra. Da quel momento, per tutte le persone vicine a Katy e Michael, sarà il momento di festeggiare, e di prepararsi a un matrimonio in grande stile. Ma come sempre capita quando ci sono delle nozze in cantiere, per gli amici e i familiari degli sposi è anche il momento di guardarsi indietro, e riflettere sulla propria vita. E così Grace, la madre di Michael, inaspettatamente si riavvicina al suo ex marito, capendo che certi amori non finiscono mai davvero; Leila, la migliore amica di Katy, si rende conto che il vero amore è là dove lei non aveva ancora guardato; e Vonnie, capace di creare torte fantastiche, capisce che deve trovare qualcuno per cui valga la pena prepararle. E così, qualcosa cambierà, qualcosa finirà, qualcuno si troverà un nuovo +1 da portare con sé al matrimonio dell'anno. E qualcun altro, oltre Katy e Michael, si ritroverà all'altare. Da un'autrice da un milione di copie nel mondo anglosassone, una storia romanticissima fatta di tante storie, che si legge in un soffio e che celebra l'amore come una festa di matrimonio ben riuscita, di quelle che continui a parlarne per molto, molto tempo.




Titolo:  I cani nella neve
Autore: Nicolas Vanier
Editore:  Sperling & Kupfer
Genere: Viaggi
Pagine: 352
Prezzo:  20.00   Ebook:  9.99
Trama:  Dalle terre estreme della Siberia, dove il candore gelido della neve ricopre ogni prato e le temperature arrivano a -50°C, Nicolas Vanier ha iniziato il suo viaggio straordinario: su una slitta insieme ai suoi dieci cani attraversa 6.000 chilometri, partendo da un piccolo paesino che si affaccia sul più vasto degli oceani, il Pacifico, per arrivare al più grande lago al mondo, il Bajkal. Passando per la Manciuria, la Cina del Nord e la Mongolia, la loro avventura tra i ghiacci e il silenzio diventa la storia di una profonda amicizia tra l'uomo e i suoi amici a quattro zampe: dall'incorreggibile Dark, che ha il pregio di farsi sempre sentire, alla leader Burka, che conduce la slitta e che non esita a mostrare la gelosia e la voglia di competizione. Correndo con loro sulle nevi, attraversiamo fiumi ghiacciati che, cedendo, tentano di inghiottire Nicolas e l'impavido husky Wolf. Attraversiamo tempeste di neve, terreni scoscesi e steppe sconfinate, in cui i cani possono correre felicemente liberi.
Vediamo Nicolas e i suoi dieci fidati compagni dormire all'addiaccio nel regno delle tigri siberiane, scontrarsi con alci e linci e, nella solitudine del loro viaggio, entrare in contatto con l'ospitalità e il calore di abitanti locali e popolazioni nomadi. Una lunga traversata delle terre più estreme e impervie, tra maestosi paesaggi che, come sinfonie della natura, fanno da sfondo a un'avventura unica, all'insegna dell'amicizia. 
Un racconto emozionante, bestseller in Francia, che si legge come un romanzo di Jack London.




Titolo:  Business Adventures
Autore: John Brooks
Editore: Einaudi
Genere: Economia
Pagine:  171
Prezzo: 17,90   Ebook:  9.99
Trama:   Il piú rovinoso flop dell'industria automobilistica di tutti i tempi, il clamoroso successo della prima macchina xerografica da ufficio, la causa legale da cui è partita la normativa sull'insider trading. I saggi di John Brooks, pubblicati in origine negli anni Sessanta, dopo essere stati «riscoperti» da personaggi del calibro di Warren Buffett e Bill Gates, sono oggi considerati un caposaldo del pensiero economico. Senza tecnicismi e con un gusto per l'ironia che rende spassoso persino un saggio sul sistema fiscale americano, Brooks esamina otto vicende economiche e finanziarie esemplari dalle quali continuiamo ad avere molto da imparare.





Titolo:   Il bambino magico
Autore: Maria Paola Colombo
Editore: Mondadori
Genere: Narrativa
Pagine: 250
Prezzo: 18,50   Ebook: 9.99
Trama:   Il mondo, per Gora, inizia la notte in cui sente suo padre piangere. Si alza, lo segue fuori della capanna e lì scopre la ragione di quel pianto così assurdo per un uomo come lui, il lottatore che ogni anno vince il torneo ed è la gloria della sua gente: Ibrahima tiene fra le braccia il fratellino di Gora nato da poche ore, ed è un bambino tutto bianco. Mentre la pelle del minuscolo Moussa riluce sotto la luna Gora convince suo padre a non fargli del male, a tenerlo con loro, e gli promette che lo proteggerà sempre: dalla cattiveria di chi ha paura che lui porti sventura, dal sole che ustiona, dai pericoli che sorgono a ogni angolo per chi è diverso. La vita di Gora e Moussa si svolge secondo i ritmi immutabili del villaggio, i due fratelli sono inseparabili come la notte e il giorno: ma permettono che alla loro coppia si unisca Miriam, di poco più grande. Insieme, protetti dal cerchio magico del loro trio, oseranno trasgredire le regole e affacciarsi sul grande mondo sconosciuto. Sarà per ricongiungersi a lei che anche Gora e Moussa, un giorno, si troveranno su un barcone che solca il Mediterraneo...




Titolo:  Rischiatutto
Autore:  Eddy Anselmi e Pino Frisoli
Editore: RAI ERI
Genere: Spettacolo, TV
Pagine: 204
Prezzo: 17,00   Ebook:  8,99
Trama:  All’inizio degli anni Settanta, un nuovo gioco cambiò la storia dei quiz televisivi in Italia: Rischiatutto. Il suo ideatore e conduttore, soprannominato «re dei quiz», era uno dei più grandi uomini di spettacolo della sua generazione, Mike Bongiorno. La squadra, dalla «valletta parlante» Sabina Ciuffini al «signor No» Ludovico Peregrini, si rivelò imbattibile.
In questo libro esploreremo il mondo di Rischiatutto, la sua nascita, i suoi primati, i suoi scandali; conosceremo profili e stranezze dei supercampioni, dalla «mitica» signora Longari al «mago» Inardi; ripercorreremo i colpi di scena di 156 puntate. Senza dimenticare uno sguardo all’Italia dell’epoca, per rivivere in presa diretta ogni attimo di una stagione indimenticabile, non solo per la Tv.





Titolo:   Non mi sono fatto mancare niente
Autore: Piero Villaggio
Editore: Mondadori
Genere: Biografie
Pagine:  150
Prezzo: 17,50   Ebook:  9,99
Trama:   Quanto può essere atroce la vita del figlio di un grande uomo di spettacolo? In questa sua personale "guerra di Piero" il figlio di Paolo Villaggio ci regala un punto di vista insolito e insolitamente drammatico. Vicende rocambolesche e dolorose, che passano dall'eccesso di indipendenza alla tossicodipendenza, dall'estrema ricchezza alla vita randagia. Tutto all'ombra di una figura paterna tragicamente ingombrante, come accade spesso a molti altri "figli di" famosi e non.




Titolo:  Dire, fare, morire
Autore: L. J. Sellers
Editore: Amazon Crossing
Genere: Thriller, gialli
Pagine: 370
Prezzo: 9,99   Ebook:  4,99
GRATIS Kindle Unlimited
Trama:   Kera Kollmorgan, infermiera e consulente per i giovani di Planned Parenthood, un consultorio di Eugene (Oregon), è già stata presa di mira da alcuni fanatici antiabortisti. Queste esperienze hanno solo rafforzato la sua determinazione. Un giorno, però, una bomba devasta la clinica e, poco dopo, il cadavere di una ragazzina curata da Kera viene ritrovato nudo in un cassonetto. La donna teme che la feroce guerra antiabortista nella piccola comunità abbia raggiunto un livello inaccettabile.
L’omicidio a sfondo sessuale di Jessie Davenport coinvolge da vicino il detective Wade Jackson. Padre single di una teenager, Jackson comprende meglio di chiunque altro i pericoli in agguato per le adolescenti. Non si aspetterebbe mai che le indagini lo porteranno a un gruppo di studi biblici per ragazzi, al lato oscuro della vita dei liceali e persino nei corridoi del potere. Si trova così costretto ad affrontare due sospettati radicalmente diversi, che non hanno niente in comune, tranne la passione per il sesso e la violenza.
Mentre Jackson intensifica la caccia all’uomo, Kera diventa una donna braccata, perseguitata da un devoto fanatico. Quando i destini dell’investigatore e dell’infermiera si incrociano, vendette moralizzatrici, segreti legati al sesso e ossessioni fatali minacciano di spazzarli via.




Titolo:  100 cose che non sapevi di non sapere sulla Matematica e le Arti
Autore: John D. Barrow
Editore: Mondadori
Genere:  Scienze, tecnologia
Pagine: 310
Prezzo: 22,00   Ebook:  9.99
Trama:   Il design, l'architettura e l'arte fanno parte della nostra vita quotidiana: ne vediamo degli esempi negli oggetti che ci circondano, per le strade della città in cui abitiamo, nelle nostre passioni e abitudini. Quello che forse non abbiamo mai notato è come l'universo artistico sia profondamente legato a quello matematico: vi siete mai domandati, ad esempio, da quale posizione sia meglio osservare una statua? O perché abbiamo l'impressione che le ballerine di danza classica sconfiggano la forza di gravità? O ancora, vi siete mai chiesti che rumore fa il silenzio?
Con la consueta abilità nell'analizzare la realtà che ci circonda nei suoi aspetti apparentemente più incomprensibili, il grande matematico John D. Barrow dimostra come numeri e arte non siano poi così distanti tra loro, e lo fa attraverso una serie di esempi divertenti, formule, aneddoti bizzarri e curiosità per guidarci alla scoperta dei legami tra queste discipline: un tour di cento tappe che ci introduce ai misteri delle più disparate forme d'arte, dalla scultura alla letteratura, dall'architettura alla danza, dalla pittura al design, spiegandoci come la matematica ne possa svelare le segrete dinamiche. Capiremo così perché i diamanti brillano, perché un soprano può spaccare un bicchiere di cristallo senza toccarlo e perché la cabina doccia è il posto in cui si canta meglio. Rivisitando il quotidiano con un'ottica inedita, questo saggio arricchisce la nostra comprensione sia degli oggetti matematici sia degli oggetti artistici da cui siamo circondati nella realtà d'ogni giorno.




Titolo:  I grandi personaggi della Storia
Autore: History Channel
Editore: Mondadori
Genere:  Storia, divulgazione
Pagine: 648
Prezzo: 18,90   Ebook: 6.99
Trama:   Pensatori, condottieri, artisti, scienziati, regnanti e statisti: quali sono stati i grandi protagonisti che hanno cambiato la storia, dando il proprio nome e volto a intere epoche? E quali i personaggi più influenti sulla società, la politica, l'arte, il costume, il sapere? In questo volume gli storici e documentaristi di History, il canale tematico più famoso e conosciuto, ripercorrono oltre trenta secoli di storia raccontando le vicende di quaranta personaggi di ogni epoca e paese: da Ramses a Bill Gates, passando per Aristotele, Cleopatra, Marco Polo, Michelangelo, Napoleone e Gandhi. I trionfi e le sconfitte, le virtù e le passioni degli uomini e delle donne che hanno segnato il percorso dell'umanità vengono raccontati in ogni sfumatura: una lettura ricca di aneddoti sconosciuti e di interessanti riflessioni.




Titolo:  I grandi misteri della Storia
Autore: History Channel
Editore: Mondadori
Genere: Storia, divulgazione
Pagine: 300
Prezzo: 17,90   Ebook: 6,99
Trama:   La storia è piena di domande senza risposta, di misteri irrisolti che hanno lasciato perplessi studiosi di tutto il mondo e di fatti inspiegabili che ancora oggi suscitano controversie. Dopo l'entusiastica accoglienza riservata dai lettori al volume I grandi enigmi della storia, con oltre centomila copie vendute, il canale tematico più famoso del mondo presenta venticinque nuovi misteri che avvinceranno tutti gli appassionati.





Titolo:  Il dominio dello scorpione
Autore: Erin Bow
Editore: Mondadori Electa Young
Genere: Distopico YA
Pagine:  348
Prezzo: 16,90   Ebook:  6,99
Trama: In un futuro immaginario i figli dei leader del mondo sono tenuti in ostaggio per garantire la pace globale.
Un romanzo che terrà i lettori con il fiato sospeso, una narrazione precisa e appassionante, una trama e un intreccio senza precedenti. Le regole dello scorpione, salutato da molti come il miglior fantasy YA dell'anno, si preannuncia come il titolo più caldo della stagione Greta è la duchessa di Halifax e la principessa della Confederazione polare, una superpotenza nata in Canada. Lei però è anche una dei Figli della Pace, i bambini tenuti in ostaggio dal vero dominatore del mondo, Talis, una super intelligenza artificiale.
Gli ostaggi di Talis sono gli elementi chiave di un sistema perverso che limita le guerre nel mondo. Se una delle superpotenze entra in guerra, l'ostaggio corrispondente muore, se la nazione di Greta entra in guerra, Greta perderà la vita.
Questo sistema è perdurato per centinaia di anni, nessuno dei grandi leader vuole vedere il proprio figlio morto assassinato. Greta vive con i figli e le figlie dei leader del mondo, in un luogo chiamato Prefettura, e sarà liberà solo al compimento del diciottesimo anni di età. Greta, come i suoi compagni, saprebbe morire con dignità se occorresse, si è preparata tutta la vita ad adempiere ai suoi doveri di Figlia della pace.
Tutto cambia quando incontra un suo compagno di prigionia, Elian, rampollo della Nuova Alleanza Americana appena arrivato in catene. Elian sfida spesso l'intelligenza artificiale che controlla ogni cosa e spesso viene duramente punito, e Greta non può che essere furiosa perché l'apparente calma della Prefettura è continuamente minacciata. Lentamente però il coraggio di Elian le fa aprire gli occhi sulla brutalità delle regole a cui gli ostaggi sono sottoposti. Così tutto cambia per Greta, anche lei è dotata di una grande forza interiore. La nazione di Elian dichiara guerra a quella di Greta e improvvisamente invade la Prefettura, prendendo tutti in ostaggio. Adesso è Talis a essere furioso e la punizione sarà terribile: questo non può che voler dire che Greta ed Elian saranno uccisi, a meno che Greta non riesca a trovare un modo per salvare entrambi.



Titolo:  Il labirinto della parola. Enigmi, oracoli e sogni nella cultura antica
Autore: Simone Beta
Editore: Einaudi
Genere:  Saggi
Pagine:  295
Prezzo:  32,00  Ebook:  9,99
Trama:   Un uomo cammina lungo una strada scavata nei fianchi di una montagna. Il suo nome è Edipo. Forse ancora non lo sa, ma sta per affrontare un mostro, la Sfinge, che pone a tutti un enigma. Chi non lo risolve, morirà; chi lo risolve, diventerà re di Tebe. Comincia cosí una delle storie piú famose della mitologia antica, la contesa fra Edipo e la Sfinge, destinata a concludersi con la sconfitta ¿ e con la morte ¿ di quest¿ultima. L¿enigma della Sfinge è molto famoso, ma non è certo l¿unico nella storia della cultura antica, perché i Greci e i Romani amavano molto gli enigmi, e non sono pochi i personaggi che hanno a che fare con un quesito da risolvere, a partire dal poeta Omero, che proprio a causa di un enigma non risolto trovò la morte sulle spiagge dell¿isola di Ios. In questo libro vengono messi in luce i complessi meccanismi dell¿enigma, vera e propria metafora dell¿esistenza umana, a partire dai suoi rapporti sotterranei, quasi subliminali, con la vita e la morte. Ma queste misteriose modalità espressive, comuni tanto agli enigmi «seri» quanto agli indovinelli «scherzosi» che venivano proposti durante i banchetti e che potevano assumere le forme piú svariate (compresi i giochi di parole della moderna enigmistica), erano anche tipiche del modo oscuro col quale le divinità comunicavano con gli uomini. I messaggi criptati degli dèi ne riproducevano infatti le medesime strutture linguistiche e logiche: come erano enigmatici gli oracoli che venivano pronunciati nei santuari piú famosi del mondo antico, a cominciare da Delfi, cosí erano enigmatici i sogni, che potevano essere decifrati solo grazie ad alcune tecniche interpretative ben precise che non tutti conoscevano.



Titolo:  Lascia che si arrabbi
Autore: Francesca Broccoli
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Psicologia
Pagine:  224
Prezzo:  17,00    Ebook:  9.99
Trama:   Leonardo fa una scenata al giorno. Alessia si vergogna di essere così irascibile. Max invece con la mamma non parla. Età diverse, famiglie diverse, ma il problema è sempre lo stesso: la rabbia. Un grumo di disagio che i bambini esprimono come possono, spesso spaventandosi per la violenza che li scuote. Reprimere non serve, spiega la psicologa Francesca Broccoli: dobbiamo accompagnare i nostri figli a capire chi è la "signora Rabbia" e da dove viene. Perché conoscerla è il miglior modo per mandarla via. Un manuale ricco di casi concreti, che aiuta i genitori a comprendere il punto di vista dei piccoli e a comunicare con loro in modo semplice e rassicurante.



Titolo:  So che ci sarai sempre
Autore: Giorgio Panariello e A.A.V.V.
Editore: Mondadori
Genere: Raccolta lettere d'amore verso i proprio amici a 4 zampe
Pagine: 117
Prezzo:  18,00  Ebook:  9.99
Trama:   «Caro Zeus, da dove cominciare? Prima di conoscerti per me i cani erano come i nani da giardino. M'ero appena preso una nuova casa con giardino e così ho pensato bene di comprarmi un cane, un po' per fare da guardia – non si sa mai, no? – e un po' per giocarci ogni tanto.
Tutto pensavo, meno che mi avresti cambiato per sempre la vita.» Giorgio Panariello racconta in una lettera la meravigliosa esperienza d'amore con il suo cane, Zeus. Meravigliosa perché composta di gioia, conoscenza reciproca, figuracce in mezzo alla via, tenerezze, qualche parola magica e tanto altro ancora. D'amore perché solo l'amore ha la forza di cambiare i connotati della nostra esistenza.
Insieme alla lettera del grande attore toscano, questo libro raccoglie una selezione fra quelle giunte in risposta all'appello della Lega Nazionale per la Difesa del Cane e che raccontano le tante sfumature che può assumere il rapporto tra una persona e il suo cane. C'è lo studente fuorisede che si porta il suo alano e quindi fatica il triplo a trovare una stanza con uso cuccia; la signora che sente che la sua cagnetta sta per partorire e, senza pensarci un secondo, molla i colleghi di lavoro per correre ad assisterla; il ricordo di una bambina che trovò il suo amico del cuore come regalo di Natale, il più importante. E tante altre meravigliose follie che sembreranno incredibili solo a chi non ha mai avuto e amato un cane.
C'è un mondo intero che ha allungato una mano verso una zampa ricevendone uno strattone di vivificante amore.
Molti sono i doni che un animale domestico elargisce perché a lui non importa chi tu sia o cosa tu abbia fatto durante la giornata: il tuo cane non ti chiederà mai conto di niente, non ti giudicherà, ma sarà sempre felice di rivederti e pronto a regalarti il suo saluto di bentornato con un caldo abbraccio di pelo. Lui ci sarà sempre.



Titolo:  Margherita di spine
Autore: Matteo Cambi con Gabriele Parpiglia
Editore: Mondadori
Genere: Biografie
Pagine: 144
Prezzo: 16,90   Ebook: 6,99
Trama:   Matteo Cambi con Gabriele Parpiglia, giornalista, autore tv e speaker radiofonico, raccontano la storia del creatore del marchio G U R U, diventato oggetto del desiderio e simbolo di moda negli anni Novanta e Duemila, che portava nelle tasche di Cambi cento milioni di euro l'anno. 
Matteo racconta la sua storia: giovanissimo diventa imprenditore, con grande genialità, spirito creativo e coraggio imprenditoriale e grazie al padre defunto che, dall'aldilà, gli ha donato un prezioso ma segreto regalo. Poi il coraggio diventa spavalderia e incoscienza e quando i soldi cominciano a fluire a fiumi inizia anche la storia di droga, cocaina, con l'alcool e le dipendenza.
Il marchio GURU si diffonde negli ambienti delle veline, calciatori, nelle feste di Lele Mora e Flavio Briatore in Sardegna e si collega anche al mondo della Formula Uno. Alonso vince in pista i campionati e lo fa indossando la Margherita. Matteo è famoso in tutto il mondo. 
Poi Cambi azzanna la vita ma lo fa in modo errato e finisce in carcere per bancarotta, sconta la sua pena e ne esce facendo servizio di volontariato come barelliere. 
Adesso è consulente del marchio GURU, che nel frattempo è stato venduto, e di altre aziende.



Titolo:  Tradimento. Il caso Spotlight
Autore:  The Boston Globe
Editore: Piemme
Genere: Inchieste giornalistiche
Pagine:  368
Prezzo: 18,50   Ebook: 6,99
Trama: Porsi continuamente interrogativi e non smettere mai di cercare le risposte: è il credo dei giornalisti di Spotlight, lo staff investigativo del quotidiano Boston Globe. Così, incappando nelle vicende di un solo sacerdote, accusato per molestie e violenze da centinaia di vittime, non si sono limitati a raccontare la storia di una "mela marcia". Hanno proseguito a fare e farsi tutte le domande, per giungere alla più scomoda: fino a che punto la Chiesa era al corrente? L'indagine ha alla fine disvelato il più grande scandalo di pedofilia nella Chiesa cattolica. È emerso che il caso di quel prete non era che la punta dell'iceberg di un sistema di omertà e violenze. Che i vertici della Chiesa americana erano al corrente dei crimini di quello e di altri sacerdoti e non solo si erano limitati a spostare di parrocchia in parrocchia i responsabili, accompagnandoli con parole di riconoscenza e di referenze, ma avevano anche comprato il silenzio delle vittime per evitare lo scandalo, usando la propria influenza in ogni direzione. Per oltre trent'anni. I giornalisti di Spotlight non si sono arresi di fronte all'omertà, alle minacce legali, alla connivenza di istituzioni compiacenti che hanno messo sotto sigillo documentazioni importanti. Sapevano che se l'opinione pubblica non fosse stata informata, altre "mele marce" avrebbero continuato ad approfittare della fiducia dei fedeli.  





Nessun commento: