venerdì 30 gennaio 2015

LA DONNA PERFETTA Amabile Giusti Anteprima

I libri e il loro potere cominciano a spaventarmi...
Proprio oggi pensavo che mi sarebbe piaciuto leggere una storia con personaggi come noi, normali, con una vita reale, perchè stufa di uomini ricchi e inverosimili, dotato di poteri quasi sovrumani, e donne zerbino senza arte né parte. E cosa mi scova la mia cara Charlotte? Un libro che sembra uscito dritto dritto dai miei desideri insoddisfatti di lettrice! Chi ha pensato, senza saperlo, di soddisfare le mie aspettative? Chi, se non Amabile Giusti, che ci aveva già deliziato con Trent'anni e li dimostro, fenomeno editoriale dal self alla Mondadori? Torna più "normale" e realista che mai, tessendo una trama che non può lasciare indifferenti. Un professore del liceo e una scrittrice di favole per bambine. Cosa si può volere di più? Personaggi della porta accanto, storie come quelle che potrebbero capitare a chiunque, senza effetti speciali, senza retroscena psicologici inquietanti, solo la ricerca dell'amore e la voglia di vivere, di essere se stessi. Lettrici amanti della penna di questa bravissima autrice, abile creatrice di emozioni e sentimenti, fra pochissimo potremo leggerla nuovamente!!!

MONDADORI

DAL 10 FEBBRAIO IN LIBRERIA


Una commedia romantica, sorprendente, 
un po' magica, per sognare e sorridere... 
perché a volte un difetto sincero fa battere il cuore 
mille volte di più di un'abbagliante perfezione.


LA DONNA PERFETTA
Amabile Giusti

Collana: Omnibus 2015
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 260
Prezzo: 15.00
Ebook: 7.99
Cartonato con sovracopertina



Trama

Visto dal di fuori, Guido Masetti sembra il fidanzato ideale. Insegnante di lettere in un liceo di Napoli, amato dai suoi studenti, sensibile e idealista, sempre cordiale con quelli che incontra a partire dal proprietario del chioschetto dove, ogni giorno, compra fiori freschi per la fidanzata... È così che lo vede Giada, che però è separata da lui da un muro: una parete vera e propria, quella che divide la cucina di lei dal salotto di lui. Lei ha trentasei anni, fa la scrittrice di favole per bambine che sognano di diventare principesse ed è delusa dall'amore. Sogna un uomo romantico e divertente con uno sciame di grilli per la testa. Proprio come quel vicino di casa tanto sorridente e... così dolce con la sua fidanzata. Già: la fidanzata, ecco il problema. Le cose, però, a volte cambiano quando meno ce lo aspettiamo. Guido viene lasciato e cade in depressione. Ma proprio quando Giada sta per fare un passo verso di lui, qualcuno la precede. È Silvia, giovane e bellissima come un angelo. Suona alla porta di Guido e a entrambi basta uno sguardo per capire di avere molte cose in comune, cominciando dagli impressionisti francesi per arrivare alla passione per il Milan. Silvia è semplicemente... perfetta! Ma sarà proprio vero? E come mai Silvia sembra non volere farsi vedere da nessuno degli amici di Guido? È possibile che non sia come appare? In attesa di vederne la versione cinematografica diretta da Alessandro Genovesi e con un cast stellare (Claudio Bisio, Frank Matano, Valentina Lodovini, Chiara Baschetti e con la partecipazione straordinaria di Ornella Vanoni e Renato Pozzetto), questa storia di amore e di sogni diventa un romanzo trascinante, scritto da una delle più promettenti e amate giovani autrici italiane. Una commedia romantica che sa farci riflettere su quello che in amore è reale e quello che non lo è, su quanto a volte qualche difetto sincero sia meglio di un'incredibile perfezione... Amabile Giusti è nata in Calabria ed è lì che vive ancor oggi: proprio sulla punta dello Stivale. Fa l'avvocato ma non si sente avvocato, scrivere è la sua vita vera. Ha pubblicato i romanzi Non c'è niente che fa male così (La Tartaruga 2009), Cuore Nero (2011) e Odyssea (2013), entrambi Baldini&Castoldi, e Trent'anni... e li dimostro! (Mondadori 2014). Una commedia romantica, sorprendente, un po' magica, per sognare e sorridere... perché a volte un difetto sincero fa battere il cuore mille volte di più di un'abbagliante perfezione.



L'autrice






Amabile Giusti è nata in Calabria ed è lì che vive ancor oggi: proprio sulla punta dello stivale, fra il mare e la montagna, vicino a una distesa di verde che, vista dall'alto, sembra la sagoma di un cavalluccio marino. Ha frequentato il liceo classico e si è laureata in Giurisprudenza. Fa l'avvocato ma non si sente avvocato. Scrivere è la sua vita vera. È un tipo che ascolta molto e parla poco, ma quando scrive non si ferma più...
Amabile ha pubblicato i romanzi Non c'è niente che fa male così (La Tartaruga 2009) e, da Baldini&Castoldi, Cuore Nero (2011) e Odyssea (2013)


Le nostre recensioni




Inutile dirvi che lo leggeremo assolutamente (in anteprima)




RUBRICA SEGNA(LA)LIBRO TRICOLORE #

Bene, bene, siamo arrivato alle porte del weekend...
Cosa avrò trovato nel vasto panorama del self e delle case editrici digitali?
Questa settimana il romanticismo vince su tutto...


RUBRICA SEGNA(LA)LIBRO TRICOLORE





Titolo:  L'uomo di Fede
Autore:  Valentina C. Brin
Editore: Self
Genere: Romance
Pagine: 156
Prezzo: 0.99
Trama:  Inghilterra, 1688. L'amore, quello vero, vale il prezzo del dolore. Il visconte Russell Spencer ne è convinto e quando incontra Helena Edginton capisce subito che lei gli scorticherà l'anima. Starle vicino senza poterla avere è un'agonia; dimenticarla sembra impossibile. Il cuore di Helena però è gonfio di segreti e quando si dipanano dopo l'ennesimo rifiuto, per Russell si spalancano le porte dell'inferno. Vendere l'anima diventa l'unico modo possibile per legare a sé Lady Edginton e il visconte non ha dubbi: per averla è disposto a fare qualunque cosa, anche calpestare i desideri della donna che ama fino a farsi odiare.
Dopo “Obsession” e “Il prezzo della passione”, Valentina C. Brin torna con un nuovo racconto legato alla Obsession saga.



 Titolo:  Solo un attimo
Autore: Valeria Marasco
Editore: Lettere animate
Genere: Romance contemporaneo
Pagine: 190
Prezzo: 1.99
Trama: Sarah è una donna determinata e costantemente concentrata sul suo lavoro di grafica pubblicitaria. Nella quotidianità non c'è spazio per l'amore, i suoi progetti potrebbero decollare da un giorno all'altro e le sue due amiche e confidenti condividono con lei la voglia di affermarsi nel mondo del lavoro. Presto, però, un incidente cambierà ogni cosa stravolgendo la sua vita stabile e incolore. Christian, un uomo affascinante e irritante, entra prepotentemente nella sua vita rubandole un bacio durante il loro primissimo incontro. Sarah è sorpresa dall'emozione che quel bacio le suscita e non riesce più a mantenere la parvenza di autocontrollo che si è costruita negli anni per proteggersi dalle delusioni. Le cose sono destinate a cambiare sempre più e, un avvenimento al di fuori di ogni schema, catapulterà lei e Christian in qualcosa di assolutamente irreale che costringerà i due ad avvicinarsi e ad accantonare il loro orgoglio per cercare di ritornare alla normalità . Ma i due protagonisti vogliono davvero ritornare alla vita di prima? Il destino compirà ogni scelta al loro posto e per maledizione o per fortuna, le loro esistenze cambieranno per sempre.




Titolo:  Il mio unico destino
Autore:  Sara Urbinati
Editore: Self
Genere:  Romance contemporaneo
Pagine: 239
Prezzo: 1.01
Trama:  Serena e Alessandro hanno iniziato una nuova vita assieme, ma la loro felicità non durerà molto, poiché lei scoprirà degli oscuri segreti sul suo avvenente imprenditore. In più, l’incontro con Stefano la segnerà. Lui è bellissimo, ha occhi ipnotici, e la sua pelle è baciata dai tatuaggi. Serena sa che è pericoloso avvicinarsi a Stefano, infatti dovrebbe stargli lontana, essendo anche il fratello del suo unico amore. La giovane deve fare, quindi, i conti con i suoi sentimenti: Alessandro, l’ha ferita, ma lei può davvero andare avanti e dimenticarlo? E Stefano sarà la sua nuova occasione?



Titolo:  Senso unico
Autore:  Laura Schiavini
Editore: Self
Genere:  Narrativa
Pagine: 89
Prezzo: 0.99
Trama:  Claudia, intrappolata in una soffocante relazione con Simone, un uomo sposato, e Cristiano, dichiaratamente gay, apparentemente non hanno nulla in comune, se non il fatto di essere vicini di casa. Una vicinanza che li porta, pian piano, a incontrarsi sul terreno delle rispettive diversità e ad unire le proprie fragilità. 
Nasce così una bella amicizia fatta di condivisione della quotidianità e di sostegno nei momenti difficili. Ma quando entrano in gioco i sentimenti, quella che sembrava una bella amicizia, si trasforma inevitabilmente in qualcosa di più complicato… 
Fra vicende famigliari tragicomiche, in una città, Trieste, dalle molteplici contraddizioni, riuscirà Claudia a “redimere” l’irriducibile Cristiano? 




Titolo:  Tradiscimi se hai coraggio
Autore: Deborah Fasola
Editore: Self
Genere:  Romance contemporaneo
Pagine: 159
Prezzo: 0.99
Trama:  Olivia ha da poco passato i trent’anni, un lavoro che la soddisfa e un fidanzato perfetto. Il suo unico problema è che odia i traditori: la sua è una vera ossessione e trascorre gran parte delle sue giornate a smascherare potenziali tradimenti grazie anche al suo lavoro. Olivia non si fida del prossimo e travolta dalla gelosia e dalla diffidenza, tende un’imboscata al suo ragazzo, Max, scoprendone il tradimento. 
Distrutta e sconfitta, si trova a dover affrontare il tanto atteso matrimonio di sua sorella minore, Alice, che sta per sposare Chris, un uomo perfetto nonché fratello del suo ex. 
Alla vigilia delle nozze, però, qualcosa non va secondo i piani e Olivia commette un errore imperdonabile. 
Attraverso situazioni imbarazzanti ed esilaranti, la nostra protagonista si troverà faccia a faccia con se stessa e con i dubbi e le insicurezze che si porta dietro da tutta la vita. 
E alla fine, cosa farà Olivia? Cederà come tutti all’infedeltà o rinuncerà alla cosa più bella che le sia mai capitata nella vita?




Titolo: MP3
Autore: Pierluigi Agnelli
Editore:  Triskell Edizioni
Genere: Narrativa
Pagine: 110
Prezzo: 3.99
Trama:  Un pomeriggio tutto per Andrea Ferodi, un broker finanziario navigato che ha passato abbondantemente la quarantina d’anni. Un pomeriggio per prendere una decisione importante. Un pomeriggio per decidere se porre fine alla storia d’amore che lo lega da molti anni a una donna. Un pomeriggio durante il quale ripercorrerà quelli che sono stati, veri o presunti, gli amori della sua vita.
Una panchina fronte lago, le cuffiette dell’Mp3 conficcate nelle orecchie, la potenza evocativa della musica, dai Bee Gees a Max Pezzali, dai Wham ai The Clash, dai Led Zeppelin a Bob Marley, ecc. I brani scorrono nella modalità “casuale” e per ognuno parte un ricordo al femminile: l’amica del cuore, l’ex moglie, la compagna attuale, la madre, l’amante, la bimbetta dell’asilo, il primo amore delle scuola elementare, la nonna, la prima volta durante l’occupazione della scuola… Ricordi come lampi, flashback che arrivano quasi da soli.
Un uomo e il suo universo femminile con cui fare i conti, con cui fare pace.




Titolo: Fiabe
Autore: Connie Furnari
Editore: Self
Genere: Fantasy
Pagine: 70
Prezzo:  0.99
Trama:  Non sempre sono gli adulti a dover istruire i bambini. Capita, il più delle volte, che siano proprio i piccoli a insegnare la vita ai grandi, e finché ci saranno bambini esisterà sempre un futuro in cui poter sperare. 
Questa è una raccolta di fiabe e racconti brevi, che hanno come protagonisti i bambini, o comunque un’ideologia che ci riporta all’infanzia, a un tempo in cui esisteva ancora l’innocenza. 
“Il magico viaggio di Chris” ha vinto il Premio Superga a Torino, altre fiabe sono state premiate in diverse manifestazioni letterarie, a Torino, Brescia, Catania. 
Le fiabe di questa raccolta ripropongono vari stili e generi letterari: dal fantasy de “I lupi della montagna di Thormhall” al thriller paranormale de “Il messaggero”, dall’ispirazione anderseniana de “Il viaggio del francobollo” all’horror de “La bambola di porcellana”. 



Titolo: Prima che sia buio
Autore: Marilena Tealdi
Editore: Lettere Animate Editore
Genere: Narrativa Rosa
Pagine: 574
Prezzo: 2,49
Trama:  Emma, insegnante, convive con la gemella Rebecca – la quale nasconde un segreto – e sogna il grande amore. Matthew, ingegnere, l’amore lo ha perso da adolescente e non crede più in nulla. Si droga per scordare il presente, la disperazione che ha in sé. Tratta le donne come oggetti.
Matthew ha tutto ciò che fa ribrezzo a Emma, ma quando si conoscono – in un posto dove Emma non andrebbe mai di propria volontà, mentre per Matthew è un’abitudine – decidono di frequentarsi. Emma accetta i lati negativi di lui, ma ne soffre e Matthew tenterà di allontanarla per non rischiare di innamorarsi. Però succede, e dopo un mese di relazione decidono di convivere. La storia ha una svolta: Matthew rivede il suo amore Claire, è confuso. Emma, a una festa dove è andata sola – Matthew ha preferito andare a sciare – conosce un uomo. Matthew è geloso, pensa di lasciarla, ripensa a Claire ma quando Emma ha un incidente rimette tutto in discussione...

ODIO QUINDI AMO Susan Elizabeth Phillips Recensione

Dammi mille pagine  e poi cento, poi altre mille e poi altre cento.
Non sono in preda al delirio, ma ho chiuso questo libro e mi sento un po' stranita, pervasa da quel pizzico di nostalgia di chi a malincuore dopo una bella vacanza è costretto a tornare dalle ferie e a guardare in faccia la realtà. Colin non esiste, Parrish è un luogo immaginario e le Coralline non sono mie amiche. Ma il fatto che io possa averlo pensato e desiderato anche solo per un istante la dice lunga sulla bravura di Susan Elizabeth Phillips che ancora una volta sfoggia il suo talento nel plasmare figure, cesellarne gli stati d' animo  e tessere trame atte a nutrire l' animo romance e la voglia di evasione dei suoi fan. In un mix squisito di ironia, dolcezza e dramma che spinge il lettore a desiderare che le pagine raddoppino, triplichino....  non finiscano mai.  

Leggereditore
ODIO QUINDI AMO 
SUSAN ELIZABETH PHILLIPS 



Traduzione: Arianna Pelagalli
Genere: Romance contemporaneo
Pagine: 369 
Prezzo (solo e-book) € 4.99 
Prossimamente in cartaceo
La Trama 
 
All'epoca delle scuole superiori a Parrish, Mississippi, Sugar Beth Carey aveva il mondo in pugno. Era la ragazza più ricca e più popolare della scuola, era lei che decideva quali erano i tavoli più in della mensa, con quali ragazzi si poteva uscire e se l'imitazione di una borsa di Gucci era accettabile se non eri la figlia dell'imprenditore più ricco della città e non potevi permetterti l'originale. Bionda e divina, aveva regnato incontrastata. Quando aveva lasciato Parrish per andare all'università, aveva giurato di non farvi ritorno mai più. Solo che adesso, quindici anni e svariati mariti dopo, si ritrova senza soldi, senza speranze e senza alternative, e si vede costretta a tornare nella città che pensava di essersi lasciata alle spalle per sempre per cercare un quadro di enorme valore lasciatole in eredità da sua zia. Qui scopre che Winnie Davis, la sua nemica di più lunga data, adesso ha tutto il successo, i soldi e il prestigio che un tempo appartenevano a lei. E, peggio ancora, Colin Byrne ‒ l'uomo a cui Sugar Beth aveva distrutto la carriera ‒ è diventato uno scrittore ricco e famoso e ha acquistato la villa in cui Sugar Beth è cresciuta. Come se non bastasse, tutti gli abitanti di Parrish, primo fra tutti proprio Colin Byrne, sembrano intenzionati a vendicarsi di tutte le cattiverie che Sugar Beth ha compiuto durante gli anni della scuola. Tuttavia, nonostante la sua insolenza e il carattere apparentemente duro, Sugar Beth non è più la perfida ragazzina viziata che tutti ricordano. Adesso è una donna molto più saggia e più matura, e piano piano riuscirà a riconquistare l'affetto della città e a fare breccia nel cuore delle persone che avevano più motivi per odiarla. Troverà così delle amiche, una sorella e un nuovo amore che non si sarebbe mai aspettata.

Opinione di Charlotte


"Era sempre stato affascinato dagli archetipi letterari, ma se in quel momento qualcuno gli avesse chiesto quale di loro fosse Cenerentola e quale la sorellastra cattiva, avrebbe fatto molta fatica a rispondere."

Premetto che la mia non sarà una recensione con approccio  critico imparziale: come potrebbe? Sono stata risucchiata nel mondo creato da Susan Elizabeth Phillips nel Mississippi:  dal paesino yankee, pettegolo e perbenista di Parrish, tra adolescenti inquieti, esclusivi quanto anacronistici club femminili , dimore storiche affollate di ricordi positivi e negativi  e questioni personali mai risolte. Sono entrata nel cuore di vicende create apposta per i lettori,  di drammi  che per decenni hanno condizionato pesantemente la vita di molte persone inventate,  riaffiorati tutti insieme creando uno tsunami affettivo alla ricomparsa della "malefica" Sugar Beth: una creatura splendida e crudele, che tanta gente aveva strapazzato quando era poco più che ragazzina  e che se ne era andata  da Parrish quindici anni prima  senza guardare in faccia nessuno. Una persona che  ora  ha perso smalto e che ha imparato a sue spese cosa sia una vita difficile senza privilegi. Tornata in città  per necessità con la coda fra le gambe, la donna trova una realtà  ben diversa da quella in cui era onnipotente: ora non conta più nulla, viene solo disprezzata e  tutte le persone che lei ha crudelmente e ingiustamente ferito  le si sono rivoltate contro. E  visto che  hanno il potere di farlo, pretendono giustizia: una resa dei conti  che  ha il retrogusto amaro e " sporco" della  vendetta.
Questi sono i presupposti sui quali Susan Elizabeth Phillips  costruisce una vicenda solida e variopinta che vede  passato, presente e futuro  concatenarsi in una full immersion nella vita quotidiana , ordinariamente speciale, popolata di  personaggi caratterizzati in modo vivido: su tutti una donna sfuggente e sagace, un dandy inglese scaltro e imprevedibile, un amore di gioventù mai definitivamente chiuso, un' antagonista che da brutto anatroccolo perseguitato  è diventata cigno e che non renderà la vita facile a colei che è stata il suo peggiore incubo.
Quando nei libri compare l' ambivalenza e   i " cattivi" sono anche simpatici,  quando gli schemi vengono rotti io sono sempre ben disposta e incuriosita: se in  Un piccolo sogno ( altro splendido libro della Phillips) la protagonista era bistrattata dai suoi compaesani a causa delle mancanze del marito, qui Sugar Beth è responsabile fino al midollo della sua condizione, e  merita tutto l' astio e il risentimento possibili; ma in fin dei conti non può esserle negata la compassione del lettore e,  dato che è disposta  a riconoscere le sue mancanze , anche quella di qualcun altro che insospettabilmente, dopo anni di odio nutrito e coccolato a dovere, è in grado di vedere il buono che c'è in lei.  Se le  persone che la odiano  in fin dei conti sono  dei buoni cristiani,  e Sugar Beth  ha pagato e sta  consapevolmente scontando le sue scelte sbagliate, se il destino è stato inclemente con lei e ha dato agli altri  una vita appagante pareggiando i conti, forse anche alla " pecora nera"  è dovuta una seconda opportunità: ma deve sapersela guadagnare. E così da tanto odio,  dopo un meritato purgatorio, emergono il lato buono e l' integrità morale di ognuno dei personaggi e  nascono  e si consolidano tanto amore, amicizia, solidarietà : valori primari che soli possono rendere  felice e appagante l' esistenza delle persone. 
Tutte le vicende di Odio quindi amo si intrecciano, e in particolare si fa interessante il raffronto tra l' amore in boccio fra due persone apparentemente male assortite  e una crisi coniugale che ha radici nell' inganno e nell' insicurezza: due situazioni, due malesseri diversi, ma la stessa mancanza di coraggio e di onestà verso se stessi.
La narrazione a  due voci rende il percorso di incontro / scontro tangibile per il lettore,   che si immedesima nelle varie posizioni e viene invitato così ad uno sguardo imparziale esterno ma al contempo  emotivamente  partecipato: e così in un continuo cambio di prospettive si  comprendono le ragioni di una figlia incompresa, di una coppia affiatata che ha costruito le fondamenta del suo rapporto su crepe che stanno diventando voragini, di un dandy disilluso che sa sfoderare gli artigli in modo subdolo per proteggere il suo animo sensibile.  
Persone che hanno costruito il loro castello di carte  su presupposti sbagliati, e che solo dal confronto delle loro posizioni diverse riusciranno a trovare una prospettiva giusta, a lottare per quello in cui credono e ad uscirne arricchite.
Il libro contiene tutti gli elementi che fanno di Susan Elizabeth Phillips la scrittrice romance contemporanea per eccellenza. E' innegabile la sua innata capacità di usare un linguaggio immediato, di essere disinvolta e al contempo di regalare frasi che si imprimono nel cuore del lettore;  di fare dell'  ironia  un suo tratto distintivo senza risultare forzata;  di stemperare  con leggerezza anche il dramma più feroce e di dosare perfettamente descrizioni e colpi di scena;   di regalare conforto e  magia   dopo un momento triste e di non fare mancare mai ai suoi personaggi uno spiraglio di speranza e una possibilità di riscatto. Nulla di nuovo,  nulla di stravolto, tutto deliziosamente condotto su sentieri già percorsi verso l' epilogo finale più positivo che si possa immaginare: quando si legge Susan Elizabeth Phillips si cerca esattamente questo. E la  strada per arrivare alla meta è davvero fantastica, ricca di emozioni, colpi di scena sensazionali, momenti di intimità così intensi da far pensare al lettore di esserne protagonista e di appartenere ai luoghi descritti . Una lettura che a mio avviso supera tutti i libri precedentemente pubblicati dall' autrice in quanto a  costruzione, complessità  emotiva e intrattenimento: davvero indimenticabile. 

L' Autrice 


Susan Elizabeth Phillips è una delle maestre della narrativa femminile internazionale. I suoi venti romanzi si sono posizionati ai vertici delle classifiche Usa, e hanno raggiunto i primi posti anche in Germania e Regno Unito. Il suo successo è legato alla capacità di cogliere con estrema delicatezza e con un tocco di ironia le sfumature dell?animo femminile, dando vita a scene di grande sensualità e intensità. Leggereditore ha già pubblicato Il gioco della seduzione; Heaven, Texas, Un posto nel tuo cuore; E se fosse lui quello giusto?, tutti della serie Chicago Stars, conquistando critica e pubblico.

Il catalogo Leggereditore dell' autrice (n.b moltissimi titoli sono in promozione fino a San Valentino !!! )



Il sito dell' autrice