lunedì 12 gennaio 2015

DOMANI IN LIBRERIA # 182

Altra carrellata di titoli da domani in libreria o sugli store online. Sperling&Kupfer propone il nuovo romanzo di David Safier,  e un romanzo d'amore e delle seconde possibilità. Mondadori invece spazia dall'immaginifico Neil Gaiman al feliniano noir; dal leggero romanzo chick-lit al più impegnato racconto di Umberto Veronesi sulle donne che hanno illuminato la sua vita. Piemme invece porta in libreria il romanzo di Erika Favaro, in versione economica; e un romanzo che ripercorre le vicende di tre generazioni in una famiglia afgana. Sempre Piemme, pubblica la storia di Louis Zamperini, l'uomo che ha ispirato il film Unbroken in questi giorni nelle sale italiane. Einaudi propone un'antologia di racconti di scrittori Liguri, il cui ricavato sarà devoluto alla Scuola dell'infanzia San Fruttuoso di Genova, resa inagibile dalla recente alluvione. Infine Il Battello a vapore, propone la testimonianza di Liliana Segre, deportata ad Auschwitz a soli tredici anni. Buone letture.


DOMANI IN LIBRERIA




L'ISTANTE ESATTO CHE LEGA DUE DESTINI di Angelique Barberat

editore: Sperling & Kupfer
genere: narrativa
pagine: 416
prezzo: 16.90 euro
Rilegato

TRAMA: Kyle e Coryn appartengono a due mondi lontani, due orbite che mai avrebbero potuto intrecciarsi. Lui è una giovane rockstar, sempre in giro per il mondo; lei è prigioniera del suo ruolo di moglie e madre in una gabbia dorata. Un giorno, mentre è bloccato nel traffico di San Francisco, Kyle decide di cambiare strada. Una brusca sterzata, un incidente. E l'incontro con Coryn: ai due, basta uno sguardo per innamorarsi, un altro sguardo per riconoscersi. Perché Kyle sa leggere la paura negli occhi della donna, la stessa paura che, da bambino, vedeva negli occhi di sua madre, e che lo ha reso incapace di provare felicità. Da quel momento, amare Coryn e desiderare salvarla sono la stessa cosa. E anche se a dividerli ci sono ostacoli insormontabili, i loro destini adesso sono legati per sempre: soltanto insieme potranno guarire le ferite che si portano dentro e tornare finalmente a vivere.


IL DIAVOLO VESTE ZARA di Mia Valenti

editore: Mondadori
genere: narrativa cick-lit
pagine: 250
prezzo: 15.00 euro
Brossura
eBook: 4.99 euro

TRAMA: Mia ha meno di trent'anni, una laurea e un dottorato, una passione immensa per la moda, un profilo su tutti i social network e... un lavoro precario da fashion designer. I suoi desideri più grandi sono: 1. Dormire, dormire, dormire di più. 2. Non mangiare sempre alla scrivania in pausa pranzo. 3. Dire quello che pensa (specialmente a Veronique). 4. Innamorarsi. 5. Firmare un abito per la Paris Fashion Week. Sì, perché Veronique, la sua supercapa, storica direttrice creativa della prestigiosa casa di moda fiorentina per cui lavora, non le consente di fare nessuna di queste cose e, a dispetto del suo status di "freelance", Mia ha rinunciato alla libertà per inseguire il sogno di diventare una grande stilista. Da anni Veronique la tiene in scacco con il suo egocentrismo e la volontà di non delegare nulla ai giovani, con i suoi abiti strepitosi e la sua imbattibile rete di relazioni. Mia ha solo una cosa in più di Veronique: è connessa alla rete. Veronique non sa mandare un file in allegato, non sa cercare un numero nella rubrica del telefonino, non sa quali siano i trend su Twitter. E da qui che comincerà la riscossa di Mia e della sua generazione, in un mondo che cambia alla velocità di un clic...


E SE POI MI INNAMORO, PAZIENZA di Erika Favaro

editore: Piemme
genere: narrativa
pagine: 266
prezzo: 10.00 euro
ristampa economica

TRAMA: Carlotta vive a Venezia, ha quasi trent'anni, molti pregi: è ironica, creativa, affettuosa. E un unico grande difetto: è afflitta da pigrizia cronica. Lei non è che odi il lunedì, odia tutti i giorni della settimana, se sono lavorativi. Il suo sogno - nonché buon proposito per l'anno nuovo - è quello di smettere di lavorare. Certo avrebbe un sacco di tempo libero, ma lo impiegherebbe in modo costruttivo leggendo, iscrivendosi a un corso di pittura, organizzando cenette per gli amici e, perché no, facendo la fidanzata. Questa probabilmente sarebbe la sua maggiore occupazione. Anche perché, in un paese come l'Italia, affidarsi ai sussidi sarebbe quantomeno incauto e non essendo una figlia di papà avrebbe bisogno di qualcuno che si occupi di lei, non solo in senso metaforico. Così, quando, durante la notte di Capodanno, sotto il vischio, esprime il desiderio di trovare il suo principe azzurro (in alternativa a una vincita all'Enalotto) e aprendo gli occhi vede Felix - bello sguardo, bel sorriso, forse un po' troppo sportivo, ma nessuno è perfetto - pensa di aver risolto tutti i suoi problemi. Forse però questa rigorosissima organizzazione dei sogni non tiene conto di un piccolo particolare: l'amore, quello vero, se ne infischia dei buoni propositi e fa sempre e inevitabilmente di testa propria.


DUE SPLENDIDI DESTINI di Nadia Hashimi

editore: Piemme
genere: narrativa
pagine: 480
prezzo: 18.90 euro
Rilegato
eBook: 9.99 euro

TRAMA: Rahima vive a Kabul. È una bambina fortunata: perché, in mancanza di un fratello, secondo un'antica usanza afghana si vestirà da maschio, e di un maschio avrà tutta la meravigliosa libertà, almeno finché non raggiungerà l'età da marito. Allora tutto finirà, e lei ritornerà nella stessa ombra in cui vivono le sorelle e la madre. C'è però una donna nella sua famiglia che conduce una vita libera: la zia Shaima, la zia zitella che tutti compiangono. Ma anche la zia che insiste perché Rahima si vesta da maschio e vada a scuola. La zia che racconterà a Rahima la storia di Bibi Shekiba, la sua bisnonna, che, rimasta orfana, bellissima ma col viso deturpato dall'olio bollente, visse una vita ribelle e anticonformista, in un Afghanistan dei primi del Novecento in cui qualcosa stava cambiando... La storia della sua antenata spingerà Rahima - nonostante sia promessa in sposa a un signore della guerra a non perdere la speranza, e a lottare perché anche il suo destino possa essere splendido e luminoso.




IL GATTO VENUTO DALL'INFERNO di Lynne Truss

editore: Mondadori
genere: narrativa
pagine: 280
prezzo: 16.00 euro
Brossura
eBook: 8.99 euro

TRAMA: In una tempestosa sera d'inverno, in un cottage che dà sulle dure scogliere della costa inglese, Alee, bibliotecario che di recente ha perso la moglie, accende il suo computer. Quasi per gioco apre un'email che un suo collega che conosceva appena gli aveva mandato qualche tempo prima. Un'email con una cartella allegata. Una cartella chiamata "Roger". Dentro la cartella ci sono vari file, tra cui una registrazione audio. Alee comincia ad ascoltare. Presto non può credere alle sue orecchie. La conversazione che lo lascia senza fiato si svolge in un cottage simile a quello in cui si trova lui e si svolge tra due voci. La prima appartiene a un certo Will Caton-Pines, soprannominato Wiggy che, irritante e ottuso, puntella il dialogo con domande sciocche e commenti inopportuni. L'altra è di Roger, intelligente, colto, brillante, raffinato. Ma, a giudicare da quanto si dicono, Roger è un gatto. Sarà vero che Roger è un felino? E cosa ha a che fare con la misteriosa scomparsa della sorella di Wiggy e del di lei cane? E può un individuo dall'eloquio tanto affascinante, dallo humor perfetto, dagli impeccabili riferimenti letterari e cinematografici essere un efferato assassino?


IL MIO MONDO E' DONNA di Umberto Veronesi

editore: Mondadori
genere: saggio
pagine: 160
prezzo: 17.00 euro
Brossura

TRAMA: Chi è Umberto Veronesi? Il luminare che ha contribuito in maniera determinante al benessere di milioni di donne nel mondo è un uomo che non ama troppo raccontarsi, preferisce ragionare a voce di alta di grandi principi e idee nuove, idee che possano cambiare la storia. Ma è anche un uomo che prova ogni giorno a non fermarsi e andare più in là, consapevole di avere ormai vissuto la parte maggiore della propria vita e convinto che a ogni età si possa porgere un contributo utile per il progresso e la pace. In questo saggio di ispirazione autobiografica, il professore racconta per la prima volta non i successi e gli straordinari risultati ottenuti in anni di lavoro e ricerca ma la determinazione necessaria per ottenerli e i modelli e gli ideali a cui ha attinto durante tutta la sua vita: la fede incrollabile nella pace, l'importanza di saper trasformare un'esperienza negativa in insegnamento e in risorsa per il presente e il futuro; il ruolo che le donne, a partire dalla madre, hanno avuto nella sua vita, insegnandogli i principi più veri e importanti che lo hanno spinto a diventare il luminare che tutti conosciamo: "ragionare in grande e volare con la mente, con le aspirazioni, con l'amore è il modo migliore per avere più vita rispetto a ciò che la biologia e lo stile di vita ci regalano. Non lasciarsi abbattere dagli ostacoli e reagire con intelligenza è segnare punti a favore del progresso e di noi stessi. La pace è il segreto."


I RAGAZZI DEL GHETTO di David Safier

editore: Sperling & Kupfer
genere: narrativa
pagine: 384
prezzo: 17.90 euro
Rilegato
eBook: 9.99 euro

TRAMA: Mira è una ragazzina ebrea piena di coraggio e di amore per la sua famiglia, rinchiusa nel ghetto di Varsavia sotto l'occupazione nazista. Con lei vivono la madre e la sorellina Hannah, che Mira protegge a ogni costo. Per loro, Mira sfida la feroce polizia, esplora la città in cerca di cibo decente, protetta solo dagli occhi verdi che non la fanno sembrare ebrea. Un giorno, però, rischia di essere catturata: a salvarla arriva il destino, nelle vesti di un bel ragazzo biondo che le offre una rosa e la bacia, come fossero fidanzati. Con lui, Mira vivrà i 28 giorni più lunghi della sua vita, la straordinaria resistenza del ghetto di Varsavia contro la barbarie dell'Olocausto.


L'ESILARANTE MISTERO DEL PAPA' SCOMPARSO di Neil Gaiman

editore: Mondadori
genere: narrativa
pagine: 149
prezzo: 10.00 euro
ristampa economica
età di lettura: dai 10 anni

TRAMA: "Caro lettore, credo che tutto abbia avuto inizio una ventina d'anni fa, quando scrissi un libro intitolato 'Il giorno che scambiai mio padre con due pesci rossi'. Mi sono sentito in colpa da allora. Come padre. Come essere umano. La gente leggeva il mio libro e imparava che i padri sono svagati cumuli di distrazione che sfogliano il giornale e ogni tanto mangiano una carota. Ho deciso che dovevo fare qualcosa. Avrei scritto un libro in cui un padre faceva tutte quelle cose elettrizzanti che i padri fanno nel mondo reale. Nello specifico, sarebbe andato a prendere il latte per la colazione dei figli. E inoltre, avrebbe dovuto fare le tipiche cose che si fanno quando si va a prendere il latte. Tipo sfuggire a dei viscidi alieni verdi, camminare sull'asse di una nave pirata del Diciottesimo secolo, scamparla grazie a un professore stegosauro che viaggia su una mongolfiera e, naturalmente, salvare il pianeta. Non vedo l'ora di ricevere gli attestati di gratitudine dai padri di tutto il mondo. Non appena avranno finito di leggere il giornale, ovviamente." (Neil Gaiman).




Titolo: Vivi! La vita che vuoi
Autore: Louis Zamperini
Editore: Piemme
Genere: Biografie
Pagine: 180
Prezzo: 15.00 Ebook: 9.99
Trama: Louis Zamperini, oggi 97 anni, ha vissuto molte vite. Atleta olimpico a Berlino nel 1936, allo scoppiare della guerra si arruola nell'aeronautica militare americana. Nel 1943 il suo aereo precipita al largo dell'Oceano Pacifico: 47 giorni alla deriva. Solo lui e un compagno sono ancora in vita, allo stremo, quando vengono soccorsi... dai giapponesi. Seguono due anni e mezzo di prigionia, torture e umiliazioni indicibili. E il ritorno a casa non è meno traumatico, come per molti reduci. Eppure, Louis non perde mai la speranza, riesce a superare il trauma, anni dopo torna in Giappone e perdona i suoi aguzzini.




Titolo: Fino a quando la mia stella brillerà
Autore: Liliana Segre con Daniela Palumbo
Editore: Il battello a vapore
Genere: Biografie
Pagine: 160
Prezzo: 15.00 Ebook: 5.99
Trama: La testimonianza di Liliana Segre, raccolta da Daniela Palumbo, inizia con la sua infanzia felice a Milano con il papà Alberto. Le leggi razziali però cambiano per sempre la loro vita; fino alla fuga (fallita) in Svizzera. Liliana e il padre vengono arrestati e deportati ad Auschwitz. Liliana ha 13 anni. Sopravviverà, ma il papà non tornerà. Ed è proprio a lui che Liliana dedica questo libro, che prosegue con il racconto del campo, della salvezza e del ritorno a casa. Ritorno difficile, segnato dalla sofferenza del vissuto personale ma anche dall'indifferenza dell'Italia del primo dopoguerra. Una sofferenza che verrà mitigata solo dall'affetto di una nuova famiglia e dal ruolo di testimone che Liliana assumerà negli anni successivi, soprattutto nei confronti dei giovani, simbolo di un futuro di speranza. Età di lettura: da 11 anni.


Titolo: Undici per la Liguria
Autore: A.A.V.V. 
Editore: Einaudi
Genere: Antologia
Pagine: 64
Prezzo: 6.00  Ebook: 3.99
Trama: Undici scrittori liguri, di nascita o adozione, hanno pensato di riunirsi, mettere a disposizione quello che sanno fare per offrire il loro contributo riconoscente alla causa degli alluvionati in Liguria. Chi compra questa antologia aiuterà la Scuola dell'infanzia San Fruttuoso di Genova, resa inagibile dalla recente alluvione. Ester Armanino, Nessun rischio Giuseppe Conte, Lo spirito del torrente Ernesto Franco, Storie fantastiche di isole vere. Filfla Riccardo Gazzaniga, La cella Maurizio Maggiani, Angeli Bruno Morchio, Il postino suona sempre due volte Rosella Postorino, Il mondo verticale Carlo Repetti, Rovine Ferruccio Sansa, Genova nel buio Michele Serra, L'impiegato di Biella Enrico Testa, Lobelia, muschi *** «Io non ho visto angeli del fango per le strade di Genova, ho visto per quelle strade giovani uomini e giovani donne infangati. Non ho visto materia di puro spirito discesa dal cielo, ma ho visto vite di anima e carne, vite che già vivevano e che ancora vivranno qui, per queste nostre vie e queste nostre case dove nessuno li vede finché non piove abbastanza da scatenare l'ira d'iddio assieme alla nostra mala coscienza. E se vogliamo che siano angeli è solo perché vogliamo sia chiaro, nel contempo, che non è cosa di questo mondo la gratuita generosità». Maurizio Maggiani