mercoledì 7 gennaio 2015

BEAUTIFUL PLAYER Christina Lauren Recensione


Con Beautiful Player ritornano i “bellissimi bastardi ” del duo Christina  Lauren e sono esattamente come li ricordavamo: volgarotti, amici fraterni un po’ adulti un po’ infantili,  perennemente eccitati e dotati di una fantasia galoppante declinata  esclusivamente sulle mille varianti delle loro  performances  erotiche.Con queste premesse, non ci si può certo aspettare un capolavoro della letteratura  in grado di sconvolgere le menti dei lettori o di trasmettere chissà quale significato. Ma a mio avviso libri di questo tipo, quando  sono simpatici e ben riusciti, senza pretesa di introspezione particolare o di trasmissione di grandi verità, possono rivelarsi un toccasana per l’ umore e un piacevole e piccante svago.  

BEAUTIFUL PLAYER 
CHRISTINA  LAUREN 


 Editore: Leggereditore
Collana: Narrativa: 
Genere: Romance erotico 
Pagine: 300
prossimamente in cartaceo

La trama
 Hanna Bergstrom si è da poco trasferita a New York, dove ha intrapreso una promettente carriera da ricercatrice alla Columbia University. Ha ventiquattro anni e trascorre le giornate rinchiusa in laboratorio. Ma quando persino suo fratello Jensen, da sempre iperprotettivo, le fa notare che sta trascurando la sua vita sociale, capisce che è ora di uscire, farsi degli amici, iniziare a frequentare qualcuno. E chi può trasformarla nella sensuale sirena che ogni uomo desidera se non il bellissimo migliore amico di Jensen, Will Sumner, imprenditore senza scrupoli e playboy senza remore?
Will è abituato a rischiare, ma su questa nuova sfida ha seri dubbi... Finché una notte l’innocente universitaria non lo tenta nel suo letto, insegnandogli un paio di cosette sulle donne che non dimenticherà più. Adesso che Hanna ha scoperto il potere del proprio sex appeal, sta a Will convincerla che è lui il solo uomo di cui ha bisogno...

Opinione di Charlotte 

"Sappiamo tutti che le storie d’amore fra specie diverse sono rare"
Parliamo dei tre scapoli d’ oro più sexy e scapestrati   di Manhattan: le  autrici,  dopo avere piacevolmente intrattenuto con   le vicissitudini di Bennett e di Max il loro pubblico,  in Beautiful Player  danno corpo alla figura, in precedenza solo accennata in chiave “ macchietta”,  di Will Sumner:  un donnaiolo   decisamente poco affidabile , bersaglio ideale  delle brame  di " amiche con benefit"  nonchè degli scherzi goliardici degli amici  tra i quali finora  si è destreggiato con soddisfazione . Ma il compiacimento non è destinato a  durare: in questo romanzo giunge anche per Will l’ ora di diventare protagonista e di capitolare, e  lo fa in perfetto stile Christina Lauren, finendo soggiogato dalla classica ragazza nerd, " sfigata e senza amici",  da sempre considerata una sorellina minore: che apparentemente potrebbe essere la donna meno indicata per lui ma  che miracolosamente, come da copione di  un romance che si rispetti, sboccia tra le sue mani: c’è da scommettere che pur guidati dall’ ormone,  sotto la patina opaca del superficialotto, in Will si celino l’ animo del tenerone e un cuore pronto a sanguinare per amore! Hanna “ Ziggy”   secondo me è la più divertente  delle tre partner dei “ Bellissimi"  della serie e forse è il punto di forza di   Beautiful Player: grazie alla sua ironia abbinata a un candore disarmante, alla sua verve con acume,    alla  sua capacità di prendersi in giro senza autocommiserarsi, al suo desiderio semplice e intenso,  al suo essere “ diversamente ambiziosa” : catteristiche che strappano risate spontanee a poche righe dall' inizio del libro,  facendola risultare simpatica e interessante  anche  fuori dalle lenzuola. Fare da pigmalione a una ragazza del genere e rimanerle indifferenti non è un’ impresa facile per un uomo come Will, soprattutto se lei non fa mistero di fantasticare  sulle doti fisiche del suo chaperon fin dall’ adolescenza; per la delizia dei lettori romantici che vogliono vedere un po’ tribolare i playboys impenitenti. Se poi spesso e volentieri compaiono  gli amici impiccioni,  contribuendo a creare  un efficace clima di cameratismo e di confronto,  allora anche la trama si arricchisce mettendo in luce l’ aspetto emotivo del racconto: un po’ perché  è sempre piacevole ritrovare le vecchie conoscenze con le loro abitudini  e constatare come  una coppia che ha faticato per stare insieme e che ci ha lasciato sulle spine per pagine e pagine, sia affiatata e consolidata come non mai. Ma soprattutto perchè  la franchezza, la trasparenza  e l’ apertura reciproca sono il leitmotiv del rapporto tra Hanna e Will:  il lato speciale ma al contempo la loro difficoltà più grossa nel rapportarsi,  il punto di arrivo, congiuzione e unicità del loro legame: quando nella storia  vengono a mancare queste componenti si creano fraintendimenti e infelicità.
Non voglio basare il mio parere su Beautiful Player  sui clichè presenti nel libro, o sull’ uso e abuso del lato erotico  imperversante:  in questo caso personalmente non mi infastidiscono in alcun modo. Questa serie di romanzi si legge esattamente perché ci si aspetta di trovarvi determinati elementi, e  non avrebbe alcun senso pretendere   qualcosa di diverso: né le ammiratrici di Christina Lauren  lo vorrebbero . La leggerezza, la spontaneità di questa commedia romantica e hot "politicamente scorretta" , il fatto che Christina Lauren non si prenda troppo sul serio e  gestisca con normalità l‘ attrazione, il rapporto di coppia e il doppio senso senza imbarazzo,   rendono  questo romanzo e questa serie molto più accattivanti  di altri titoli e di altri autori che spacciano per serio e rivelatore qualcosa che forse non lo è poi molto. Io  leggo Christina Lauren  sempre molto volentieri e spero che sull' onda del successo la serie non si fermi qui e vengano portati in Italia anche i prossimi episodi:  confidando in altri  piacevoli approfondimenti e invenzioni,  indugiando sui protagonisti  eccessivi, sboccati, teneri e innamorati che   apprezzo con i loro limiti e che periodicamente mi fa piacere rispolverare con entusiasmo e  scarso impegno cerebrale, per il  semplice gusto di una risata spensierata.
La serie Beautiful Bastard

1. Beautiful bastard ( Recensione QUI )
1.5 Beautiful bitch
2. Beautiful stranger ( Recensione  QUI )
2.5 Beautiful bombshell ( Recensione QUI
 3. Beautiful player
3.5 Beautiful beginning ( Chloe e Bennett, inedito in Italia )
3.6 Beautiful Beloved ( Max e Sara, inedito in Italia )
4 Beautiful Secret ( Niall Stella, fratello di Max,e  Ruby ) 

L' Autrice 


Christina Lauren è il nome di un duo, Christina Hobbs e Lauren Billings, una coppia di scrittrici. Migliori amiche da sempre, condividono tutto, dalla passione per le letture romantiche al colore di smalto preferito, e l’unica cosa che le separa è lo Stato del Nevada (ma questo non impedisce che si sentano ogni giorno). Autopubblicato originariamente come un ebook, Beautiful Bastard è stato scaricato più di due milioni di volte, diventando un vero fenomeno editoriale. Appena pubblicato in formato cartaceo è salito in cima alle classifiche del New York Times e sono  stati seguiti da Beautiful Stranger e Beautiful Player con novelle intermedie.