mercoledì 30 settembre 2015

DOMANI IN LIBRERIA #247

Buona consultazione
Buone scelte
Proficui acquisti!!!
Questa è una puntata davvero luuuuuunga!!!
Dulcis in fundo...
BUONE LETTURE!





DOMANI IN LIBRERIA




Su Amazon il cartaceo è scontato del 34% (info del 29.9.2015)
Quindi da 14,90 a 9,90 (QUI)

Titolo:  Tristan e Doralice
Autore: Francesca Cani
Editore: Leggereditore
Genere: Romance storico
Pagine: 445
Prezzo: 14,90
Trama:   Anno Domini 1076. Sopravvissuta alla strage della sua famiglia, Doralice di Lacus trova ospitalità a Canossa, dove la grancontessa Matilda la accoglie come una figlia. Quando l'orrore per l'assassinio dei suoi genitori sembra aver lasciato posto a una tranquilla quotidianità, i piani di conquista di Enrico IV sconvolgono il suo mondo. Tristan di Holstein, indomito guerriero forgiato da mille battaglie, ha un'ultima missione prima di riconquistare la libertà: deve colpire al cuore Matilda, strappandole quanto ha di più prezioso. La sua preda, che osserva con occhi da demonio, uno azzurro e freddo, l'altro ribollente d'oro fuso, è Doralice. Ma la prova dell'amore si rivelerà la più ardua da superare e lo spingerà a disobbedire al suo re, a sopportare torture e rinunce in nome di una felicità che potrebbe non esistere. Perché forse è proprio lui il responsabile di un crimine che non può essere perdonato...



Titolo:  Resistere è inutile
Autore:  Jenny T. Colgan
Editore:   Leggereditore
Genere:  Romance contemporaneo
Pagine:  349
Prezzo: 12,90  
Trama:  Connie MacAdair è una donna piuttosto insolita. Così almeno la considerano molte delle persone con cui ha a che fare. Lavora come matematica presso una prestigiosa università inglese, in un ambiente, si sa, quasi interamente popolato da uomini, e i suoi capelli, rossi come il fuoco, non la aiutano certo a passare inosservata. Tra i suoi colleghi c'è Luke Beith, la persona più singolare che abbia mai conosciuto, un genio dei numeri affascinante e allo stesso tempo sfuggente, verso cui sente un'inspiegabile attrazione. Quando al suo team cominciano a essere sottoposti dati a dir poco misteriosi, Connie inizia a sospettare che in quella stanza, che assomiglia più a un bunker che a un ufficio, si lavori a qualcosa di più che a un rivoluzionario algoritmo... A quanto pare, sotto quei numeri si nasconde una verità scomoda, pericolosa, che solo Luke sembra conoscere.




Titolo:  Ultimi viaggi nell'Italia perduta
Autore: Raffaella La Capria
Editore: Bompiani
Genere:  Saggi
Pagine:  192
Prezzo:  13.00      Ebook: 6.99
Trama:  Le voci di alcuni scrittori, tra cui Comisso, Ungaretti, Malaparte, si uniscono a quella dell'autore per un'avvincente e commossa descrizione di un'Italia che sta scomparendo. Positano e la costa d'Amalfi, Ischia e Procida, Capri e Napoli sono luoghi che una volta furono bellissimi e oggi stanno inesorabilmente decadendo; ma sono anche, per tutti quelli che li hanno amati e li amano, luoghi dell'anima. In queste pagine non si parla soltanto di luoghi naturali ma di una geografia interiore indispensabile per orientarci e sapere chi siamo. Un sentimento che ci fa cogliere il pericolo di perdere questo tesoro, e ci spinge a tentare di salvare quello che resta di tanta passata bellezza




Titolo:  Ascolta la luna
Autore: Michael Molpurgo
Editore:  Rizzoli
Genere: Narrativa
Pagine: 241
Prezzo: 16,00     Ebook:  6,99
Trama:   Maggio 1915. Su un’isola disabitata nell’arcipelago delle Scilly, a sud-ovest dell’Inghilterra, Alfie e suo padre trovano una ragazza ferita e confusa, e l’accolgono in casa loro.
Lucy – o almeno, questa è l’unica parola che la ragazza ripete – ama la musica e si incanta a guardare la luna ma per il resto non ricorda nulla, nemmeno come è arrivata in Inghilterra. Tra gli abitanti delle isole cominciano così a serpeggiare ipotesi in bilico tra realtà e leggenda: è una sirena, un fantasma... o una spia tedesca? La Prima guerra mondiale infuria, e sospetti e diffidenze crescono di giorno in giorno. Alfie però possiede un’incrollabile speranza nel futuro, e non si arrende. E come Lucy guarda alla luna, che gli svela una storia che lei sola conosce.



Titolo:  Biografia di un paesaggio rurale (Terre incolte)
Autore:  A.A.V.V.
Editore:  Oltre Edizioni
Genere: Scienze Agrarie e Risorse del Territorio
Pagine: 274
Ebook: 4,99    (Cartaceo il 18 ottobre, 18,00)
Trama:  Un percorso di ricerca aperto – sin dagli anni 1970 – dall'ecologia storica di matrice europea ha sviluppato uno specifico approccio storico ispirato dalla esperienza della local o topographical history ai problemi della conservazione ambientale e culturale. Questo approccio storico è stato raramente adottato nei paesi del Sud Europa sia a causa della scelta storiografica fondativa – la local history – sostanzialmente divenuta estranea alla ricerca storica (e geografica) continentale, sia per il problema politico-gestionale che fa emergere. L’approccio storico rimette al centro del governo delle risorse ambientali (e dunque della loro potenziale riqualificazione negli attuali indirizzi sia conservazionistici sia produttivi) l’ingombrante e ignorato patrimonio storico-ambientale (spesso ancora attuale) delle pratiche e dei saperi connessi con la gestione locale di risorse ambientali e paesaggi. Riscoprire questi legami ambientali pregressi, storici, tra produzioni locali e risorse ambientali chiede di ripensare urgentemente per le montagne mediterranee la definizione dell’attività agricola e delle politiche ambientali, verso una conservazione dinamica delle risorse e dei relativi paesaggi rurali tramite la produzione agraria, selvicolturale e forestale e abbandonando politiche orientate alla mera "rinaturalizzazione". Da questo humus trova origine il volume, che raccoglie le ricerche sviluppate da geografi, ecologi, storici ed archeologi in collaborazione con il Fondo Ambientale Italiano (FAI) per la ricostruzione della "biografia di un paesaggio individuale", ovvero una caratterizzazione storica del paesaggio rurale individuale, applicate al restauro di un paesaggio rurale di interesse storico nella località Case Lovara (Parco delle Cinque Terre – Liguria).



Titolo: Il guardiano invisibile
Autore:  Dolores Redondo
Editore: Salani
Genere:  Gialli, thriller
Pagine: 393
Prezzo: 16,90     Ebook: 9,99
Trama:  Amaia Salazar non è una donna qualunque. È una poliziotta esperta e intelligente, che è riuscita a superare l'ostilità dei colleghi uomini fino a guadagnarsi la loro stima. Anche la sua vita privata è ricca e appagante, grazie a un marito che la ama moltissimo. Ma quando una serie di delitti atroci la richiamano nel paese di origine dove vive la sua famiglia e che Amaia era ben felice di avere abbandonato, ogni certezza si sgretola improvvisamente: antiche angosce si risvegliano, segreti che sperava dimenticati e che invece ritornano, come se fossero misteriosamente collegati a quegli omicidi. Per risolvere il caso Amaia è costretta a confrontarsi con il lato buio della sua anima mettendo a rischio la solidità della propria vita, i legami familiari, perfino la certezza del proprio lavoro, e cercare l'assassino lungo i sentieri di antiche leggende, superstizioni inquietanti che parlano di un potere ancestrale e invincibile...




Titolo:  Non fidarti
Autore: Sophie Hannah
Editore: Garzanti
Genere: Gialli, thriller
Pagine:  458
Prezzo:  18,60    Ebook: 9.99
Trama:  La voce all'altoparlante annuncia che il volo è cancellato, e Gaby sa che questo significa passare la notte in un hotel. Ma non sa che dovrà dividere la stanza con un'altra passeggera, Lauren. Una sconosciuta per lei. Una sconosciuta che la fissa con terrore. Agitata e impaurita, riesce a farfugliare solo poche parole. Parlano di un omicidio e di un uomo innocente. Gaby non ha idea del perché quella donna sembri così sconvolta dalla sua presenza. Decide allora di fare delle ricerche su Google e capisce che il loro incontro forse non è solo una coincidenza. Il nome di Lauren è legato a una tragica storia in cui è coinvolto l'unico uomo che Gaby abbia mai amato e che non vede da molti anni, Tim. Scopre che adesso è in prigione perché ha confessato di aver ucciso la moglie. Il mondo crolla addosso a Gaby, che sente riaffiorare il suo passato con cui non ha mai chiuso del tutto i conti. Deve saperne di più. Deve capire cosa volevano dirle gli occhi spaventati di Lauren. Di un'unica cosa è certa: Tim non può essere colpevole. Eppure tra le mani non ha nessun indizio per dimostrare la sua innocenza. La stessa polizia ha le mani legate. Simon Waterhouse e Charlie Zailer, i due detective che seguono le indagini, hanno davanti solo un muro di omertà. E quando un altro cadavere viene ritrovato, Gaby sente di essere finita in un gioco più grande di lei. Perché la realtà a volte riesce a superare anche il peggiore incubo.




Titolo:  Cortomaltese. Sotto il sole di mezzanotte
Autore: Rubén Pellejero, Juan Díaz Canales
Editore: Rizzoli Lizard
Genere:  Narrativa a fumetti
Pagine: 112
Prezzo: 20.00     Ebook:   8,99
Trama:   A venti anni esatti dalla scomparsa del suo creatore, Corto Maltese torna in una nuova, attesissima avventura, la trentesima della sua saga, sceneggiata da Juan Dìaz Canales e disegnata da Rubén Pellejero; un’opera che regalerà agli appassionati un racconto fedele al tratto e allo spirito dello storico Maestro di Malamocco e farà scoprire a una nuova generazione di lettori il personaggio più amato della storia del fumetto.






Titolo:  L'albero di stanze
Autore: Giuseppe Lupo
Editore:  Marsilio
Genere:  Narrativa
Pagine:  207
Prezzo: 17,50     Ebook: 9.99
Trama:   A conclusione di una serie di romanzi che hanno disegnato in questi quindici anni il destino delle genti di Lucania durante il lungo e drammatico attraversamento di un tempo a lungo sospeso tra il nuovo e l'antico, la fervida e generosa immaginazione di Giuseppe Lupo si condensa in un'unica, inarrestabile ascesa nel silenzio solitario degli uomini e nel racconto che i muri evocano delle generazioni durante tutto il secolo che ormai sta per chiudersi insieme al secondo millennio dopo la nascita di Cristo.
Non è una saga questa di una Lucania diventata Lupania e neppure una mitica leggenda, piuttosto un paziente e amoroso rendiconto di una conquista, stanza sopra stanza, piano dopo piano, poi abbandonata per rivolgersi a nuove mete, in un altrove lontano; un bilancio tra storia e memoria dove i conti debbono in ogni caso quadrare, perché ormai vanno chiusi, e anche in fretta, con la vendita di tutta la “casa verticale”, ricorrendo a ogni forza ci venga dal riemergere dei ricordi, mentre le parole svaniscono in un definitivo silenzio.
Lupo traccia un bilancio esistenziale e morale che va oltre il rimpianto, sfidando il futuro con l'entusiasmo del sogno e la concretezza del gesto: certo, molto intanto si è perso, scomparso nei tempi che sono stati, ma altro ci aspetta e la memoria così raddoppia la forza e lo slancio; in fondo il meglio ha radici nel passato da dove veniamo, ma le nuove foglie che crescono a primavera sono protese in avanti, alla ricerca della luce del sole.
La lingua di Lupo, ogni volta sorprendente e improvvisa, si accende nell'invenzione metaforica e si rinnova tra storia e memoria, tra ragione e sentimento, tra fede e convinzione: la civiltà della tradizione, che pure scomparve nel millennio che è stato, resiste caparbia nella sete di vita dei suoi avventurosi nipoti e, quindi, ci possiede e ci appartiene persino oltre se stessa.
Di questa epopea Lupo, con L'albero di stanze, si conferma appassionato e sincero testimone, autentico e luminoso cantore, in un romanzo che segna con dolente e sofferta coscienza la conquista di una vita nuova.




Titolo:  Piccoli esperimenti di felicità
Autore:  Hendrik Groen
Editore: Longanesi
Genere:  Narrativa
Pagine: 330
Prezzo: 14,90     Ebook:  9,99
Trama:   83 anni e un quarto sono 37.765 giorni. E sono proprio tanti. 83 primavere senza la certezza di vedere la prossima, o che ne valga la pena. Hendrik è il tipo d'uomo che fa conti del genere ogni giorno. Anche perché nella sua casa di riposo c'è poco altro da fare. La vita trascorre placida, fin troppo: due chiacchiere con l'amico Evert; la curiosità per i nuovi arrivati e la sopportazione della severissima direttrice, probabilmente nipote di un ex gerarca nazista. Hendrik ha sempre fatto buon viso a cattivo gioco, ma ora si chiede se davvero ne sia sempre valsa la pena. E soprattutto se vale la pena di continuare così. E siccome nella vita bisogna avere dei progetti, o perlomeno fare degli esperimenti, Hendrik decide due cose. La prima: farsi dare dal suo medico la pillola della dolce morte. La seconda: concedersi un anno, prima di prenderla, e in quell'anno fondare un club. Nasce così il Club dei vecchi ma non (ancora) morti, con regole di ammissione rigidissime per partecipare alle varie attività, tra cui: l'ingresso a un casinò, un workshop di cucina, un corso di tai chi... In quest'anno di vita succederanno tante cose, tante scoperte, tante perdite e molti piccoli esperimenti di felicità... e alla fine si vedrà chi l'avrà vinta: la pillola o una nuova primavera da attendere.




 Titolo: Dormiremo da vecchi
Autore: Pino Corrias
Editore:  Chiarelettere
Genere:  Narrativa
Pagine:   292
Prezzo: 16,90     Ebook:  9,99
Trama:  Oscar Martello, il produttore della Incudine Film, viene dalla strada e ha scalato il Supermondo sino in cima. Ha la faccia da bandito scavata dall'insonnia. Vive di corsa, pensa di corsa. Per salvare il suo film ha un piano. Per salvarsi da Roma no. Andrea Serrano, il suo migliore amico, sceneggia amori e omicidi per vivere. Sa come trasformarli in cibo per gli spettatori. Conosce i tre tempi del cinema, ma ha imparato che nulla vale quello luminoso dell'intervallo. Jacaranda Rizzi è l'attrice. Ha gli occhi color miele e un vuoto da riempire. Il vuoto è il suo segreto che da molti anni la tormenta. Vorrebbe un destino da governare e ha una vendetta da compiere. Ma non ha un posto al mondo dove guarire. Radiografia della nuova dolce vita romana, più amara di sempre. Cronaca di un'amicizia avvelenata dal tradimento. Di un amore che diventa cinema. Di costose solitudini senza rimedio. Di personaggi senza scampo. Il Tevere che sempre scorre è la didascalia che li accompagna.




Titolo:  Più forte dei no. Corso intensivo di fiducia in se stessi
Autore:  Jia Jiang
Editore:  Vallardi
Genere:   Self help
Pagine: 236
Prezzo: 12,90     Ebook:  9,99
Trama:  Jia Jiang nasce in Cina, ma da adolescente ottiene una borsa di studio per andare negli USA a inseguire il sogno della sua vita: diventare il nuovo Bill Gates. Quando però riceve il primo rifiuto, precipita nell'insicurezza e non ha più il coraggio di prendere l'iniziativa. Jia Jiang capisce allora che l'ostacolo maggiore alla realizzazione del suo sogno non è il NO ricevuto, ma la paura del rifiuto e decide di imparare a gestirla. Così dà il via a un esperimento di 100 giorni ("100 Days of Rejection"), in cui, come terapia per rendersi invulnerabile, si sottopone volutamente a un rifiuto al giorno. Con il cellulare si filma mentre rivolge a perfetti sconosciuti le più svariate richieste: da un prestito di 100 dollari alle ciambelle confezionate in 15 minuti con la forma dei 5 cerchi olimpici, dalla possibilità di dare il benvenuto col microfono ai passeggeri di un aereo all'accesso al giardino di una casa privata per giocare al pallone sul prato... Inaspettatamente, però, arrivano anche diversi SÌ e alcune lezioni utilissime.




Titolo:  In futuro in una volta
Autore: Serena Dandini
Editore:  Rizzoli
Genere:  Narrativa
Pagine:   222
Prezzo: 19,50     Ebook: 9,99
Trama:   C’è un momento preciso della vita in cui, se ti guardi indietro, senti che sei diventato adulto.
È l’istante in cui accetti di essere fragile. Laury, quella svolta, non l’ha ancora avuta. A quasi settant’anni si sente una ragazzina assieme al suo gruppo di amici fricchettoni, un mucchio di teste leggere e generose che le hanno riempito la vita.
Quel momento non è arrivato neppure per sua figlia Elena, trentasette anni e un anonimo posto da impiegata alla Softy. Dal suo ufficio guarda il mondo a distanza, senza mai abbandonare una dieta a basso contenuto di emozioni. È rimasto fermo allo stesso punto anche Yves, nonostante i continui giri sulla Senna con la sua chiatta. Ogni settimana cena al bistrot della bella Béatrice, per la quale ha un debole da tempo, eppure non ha mai trovato il coraggio di farsi avanti…
Cosa hanno capito di se stessi, dopo tanti anni?
Forse poco. Ma a volte è il destino a metterti davanti agli occhi quello che sei. Così, quando tutto precipita, Laury non può più fingere di essere la leonessa dei suoi vent’anni ed Elena deve ammettere che ha bisogno dei sentimenti.
E Yves, il coraggio per lasciarsi andare, dovrà cercarlo a ogni costo.
Serena Dandini ha scritto un romanzo autentico e vitale che, con un umorismo irresistibile, ci mette di fronte alle nostre più intime debolezze.
Personaggi tragicomici e strepitosi, pagine piene di ritmo, per raccontare anzitutto un conflitto attualissimo, quello tra due generazioni che non si capiscono ma devono provarci.




Titolo:  Le cose semplici
Autore:   Luca Doninelli
Editore: Bompiani
Genere:  Narrativa
Pagine: 838
Prezzo:  23,00    Ebook: 9.99
Trama:   Un giovane incontra a Parigi una ragazzina enfant prodige della matematica e i due s’innamorano, si fidanzano, si sposano. Lei, poco più che ventenne, va in America. Ma il mondo s’inceppa e in un batter d’occhio tutto finisce: niente più petrolio, niente più energia elettrica, commercio né moneta, niente più regole sociali.
Ovunque solo guerre e carneficine.
Il mondo si imbarbarisce e la sua caduta coglie i due innamorati ai due lati dell’oceano, senza possibilità di comunicare. Per vent’anni i due vivranno lontani, lei ha una vita durissima, lui comincia a scrivere per non dimenticarla. Finché, dopo tanti anni, i due si ritroveranno, accesi dal fuoco della passione e dal bisogno di verità. Le cose semplici è il tentativo di raccontare il cammino dei nostri desideri più comuni ed elementari – e di tutto quello che ci tocca il cuore, fino a straziarci con la sua bellezza o con il ricordo pungente di essa – attraverso la labirintica distruttività del mondo. Il nostro bisogno di vivere una vita che si possa dire umana, di gioia ma anche di un dolore dotato di senso, è destinato a infrangersi contro il muro del potere, della superficialità, del pensiero indotto e dei luoghi comuni? O può trovare soddisfazione?





Titolo:  Come è successo: la mia storia
Autore: Austin Mahone
Editore:  Fabbri Editore
Genere: Biografie
Pagine:  214
Prezzo: 16.00     Ebook:  6,99
Trama:   Negli ultimi anni la mia vita è cambiata così tanto che ancora non riesco a crederci. Prima ero solo un bambino come gli altri: mi piaceva cantare e divertirmi su YouTube, tutto qui. Certo, sognavo di vedere il mondo, ma credevo fosse impossibile per un ragazzino cresciuto in una piccola cittadina del Texas.
E invece oggi ho girato tutti gli Stati Uniti, l’Inghilterra, il Giappone e il Sud America. Sono stato in tv, ho fatto concerti, ho addirittura incontrato alcuni degli artisti che mi hanno ispirato e che mi hanno fatto amare la musica.
E soprattutto ho potuto conoscere i miei fan, senza i quali niente sarebbe stato possibile.
Questo libro è per loro, per voi. Per rispondere a tutte le domande che mi avete fatto e a tutte le vostre curiosità. Ci troverete dentro quel ragazzino del Texas, le sue paure, i suoi sogni, la sua storia. Ma c’è una sola cosa che è importante che voi sappiate: non sarei mai arrivato dove sono ora senza di voi. Grazie per avermi sostenuto, per aver amato la mia musica e per aver voluto conoscere la mia storia.
Austin Mahone



Titolo:  Il tesoro del Signor Isakowitz
Autore:  Danny Wattin
Editore:  Bompiani
Genere:  Narrativa
Pagine:  234
Prezzo: 18,00     Ebook:  9.99
Trama:  "Se si possiede un tesoro, bisogna andare a ritrovarlo", sostiene Leo, sette anni. È così che inizia un viaggio che nessuno dei protagonisti potrà mai dimenticare. Leo, suo padre Danny e suo nonno, tre generazioni si ritrovano in un roadmovie avventuroso e divertente su una vecchia auto, con un atlante stradale non aggiornato, una modica provvista di pane e burro, alla ricerca del tesoro del bisnonno di Leo, Hermann Isakowitz. Secondo una leggenda di famiglia, infatti, lo stesso Hermann Isakowitz avrebbe sotterrato questo tesoro prima che la Polonia venisse invasa dai tedeschi e lui fosse ucciso dai nazisti. Così i tre Wattin, nipotino, padre e nonno, si gettano a capofitto in questo viaggio che è anche la storia della loro famiglia.



 Titolo:  Il prigioniero
Autore:   James Patterson
Editore:  Longanesi
Genere: Thriller
Pagine:  310
Prezzo: 16,40     Ebook: 9.99
Trama:  Lo chiamano il Re Sole, perché il suo potere è immenso e di fronte a lui tutti si inchinano. E potente, sì, ma al servizio del male. È Manuel Perrine, spietato capo di un cartello dello droga messicano. Il detective Michael Bennett con una spericolata operazione di polizia è riuscito a catturarlo, ma purtroppo durante l'azione qualcosa è andato storto e Hughie, amico d'infanzia di Bennett e suo collega, ci ha rimesso la vita. Ora Michael ha un motivo in più per volere che il Re Sole paghi per tutto il male che ha fatto. Ma anche dalla prigione di massima sicurezza in cui è rinchiuso, il criminale riesce a muovere le sue pedine e la prima udienza del processo si conclude con altri morti. E la spirale sembra destinata a non finire. Obiettivo finale: lo stesso Bennett e perfino la sua numerosa, adorata famiglia, composta da dieci figli adottivi. A nulla sembra servire una vacanza strategica nella vecchia casa sul lago, lontano da New York: Bennett è nel mirino di Perrine e la macchina di morte non si fermerà...




Titolo:  Una speranza nell'aria
Autore:  Tim Flannery
Editore: Corbaccio
Genere:  Clima e ambiente
Pagine: 240
Prezzo: 20,00     Ebook:  13,99
Trama:  Dieci anni dopo "I signori del clima", Tim Flannery, scienziato e scrittore, fa il punto sui cambiamenti climatici e su cosa può fare l'uomo per salvare se stesso e la Terra. In tutte le parti del mondo la gente affronta le conseguenze di un clima profondamente mutato, che comporta tempeste e uragani sempre più frequenti, incendi, alluvioni e siccità. Per alcune popolazioni è già diventata una questione di sopravvivenza. Basandosi sugli studi più recenti, Flannery fotografa con lucidità la situazione attuale, analizza le cause del riscaldamento globale e delinea un futuro in cui l'uomo non sarà più dipendente dall'energia fornita dai combustibili fossili, ma svilupperà al meglio le tecnologie già esistenti per produrre energie rinnovabili. Dalla possibilità di immagazzinare in modo sicuro l'anidride carbonica in Antartide o sul fondo degli oceani alla produzione di biocarburanti, Tim Flannery non parla di fantascienza, ma di un futuro possibile e, soprattutto, dell'unico futuro in cui potremo sopravvivere su un pianeta in armonia con tutte le forme viventi.



 Titolo: La macchinazione. Pasolini: la verità sulla morte
Autore:  David Greco
Editore: Rizzoli
Genere: Documenti, testimonianze
Pagine: 244
Prezzo: 18,50     Ebook: 9.99
Trama:  "Beati voi che siete tutti contenti quando potete mettere su un delitto la sua bella etichetta." Con queste parole cariche di profetico sarcasmo, Pasolini liquidava i suoi colleghi giornalisti e intellettuali. E lo faceva poche ore prima di essere ucciso e diventare lui stesso uno di quei delitti etichettabili, carne da prima pagina e niente più. Infatti, all'indomani della sua morte, quasi tutti i giornali trovarono il modo più remunerativo per presentare il caso: Pasolini era stato ammazzato dal povero ragazzo che aveva tentato di violentare. L'opinione pubblica abboccò e così, quella notte del 1975, Pasolini fu ucciso due volte: prima dalle mani di chi lo aveva aggredito, poi da quelle di chi ne ha per sempre cancellato il ricordo. In "La Macchinazione" David Grieco, che di Pasolini è stato amico e collaboratore, racconta una storia che comincia proprio nel punto in cui finisce il suo omonimo film. Se la pellicola ricostruisce la spaventosa rete di complicità che si nasconde dietro al delitto, nel libro Grieco presenta le prove, le testimonianze e i documenti di un caso giudiziario complesso, abilmente ripercorso nei suoi chiaroscuri dalla postfazione di Stefano Maccioni, l'avvocato che dal 2009 lotta per fare luce sull'intera vicenda. Nel tempo, l'ombra di quel sordido delitto ha oscurato l'opera di Pasolini. Generazioni di studenti sono cresciute senza conoscere i suoi libri, le sue poesie, i suoi articoli, i suoi film.



Titolo: Meglio dirsele
Autore:  Daniele Novara
Editore:  BUR
Genere:  Psicologia
Pagine: 254
Prezzo: 13.00     Ebook: 6,99
Trama:  Silenzi tenuti troppo a lungo, incomprensioni che si ingigantiscono e poi esplodono, un dispiacere mai confessato che si trasforma in rabbia. E una società in cui sono radicalmente cambiati i punti di riferimento che hanno puntellato i legami affettivi negli ultimi decenni. Quali sono i motivi per cui una coppia "scoppia"? E, soprattutto, come possiamo imparare a evitare che accada? Secondo Daniele Novara, massimo esperto di gestione dei conflitti in Italia, la soluzione non è quella di cercare di evitare a tutti i costi gli attriti. Al contrario, per costruire una vita di coppia solida e piena è necessario imparare a "dirsele", ma nel modo giusto. Partendo dalla sua trentennale esperienza con coppie e genitori, Novara sfata il pericoloso luogo comune che amarsi significhi vivere sempre in armonia e spiega come trasformare gli inevitabili disaccordi che ogni relazione comporta in un'occasione di ascolto e rinnovamento reciproco. In un percorso che tocca le diverse fasi della vita di coppia, l'autore offre preziosi orientamenti e indicazioni pratiche per governare, con soddisfazione di entrambi, gli inevitabili conflitti. Perché, con i giusti accorgimenti, è possibile "evolvere reciprocamente e diventare sempre più se stessi insieme al partner".



Titolo:  L'amore e le foreste
Autore: Eric Reinhardt
Editore: Salani
Genere:  Narrativa
Pagine: 380
Ebook: 9.99
Trama:  Vincitore del Prix Roman France Télévisions 2014 - lo stesso vinto da Emmanuel Carrère con Limonov, da Daniel Pennac con Diario di scuola e da Irene Némirovsky con Suite francese. Vincitore del Prix Renaudot des Lycéens 2014, del Lire - Miglior romanzo francese 2014.
«Idealista ed esigente, sognatrice, ma incapace di mettere le sue azioni in accordo con la sua volontà, per prendere il volo e fare delle scelte radicali. Una forza misteriosa la tiene prigioniera. Questa è la storia delle mie lettrici. Tutto quello che ho scritto me lo hanno raccontato loro». 
Éric Reinhardt, intervistato da Paris Match. Scrivere – dice Reinhardt – è essere morsi dall’interno da un’urgenza di raccontare, trasformare il mondo in opera d’arte, l’immagine della fragile Bénédicte, questa lettrice anonima divenuta eroina grazie alla finzione letteraria, al romanzo.
Bénédicte Ombredanne è intelligente, colta, sensibile, piena di vita, lettrice appassionata, una donna che lavora e che ama i suoi figli, ma vittima di un marito violento, in un inferno di vita in famiglia. L’amore e le foreste è un libro affascinante sul potere e rischi dell’immaginario, un libro appassionante sulla scrittura e sui suoi meccanismi, un inno raro ai suoi “poteri magici”.




Titolo:  Lo zoo delle famiglie
Autore: Claudio Rossi Marcelli
Editore: Vallardi
Genere:  Psicologia, Famiglia
Pagine: 176
Prezzo: 13,80      Ebook: 9.99
Trama:   Ogni settimana Claudio Rossi Marcelli risponde a una domanda dei lettori di "Internazionale" nella rubrica "Dear Daddy". Utilizzando un linguaggio diretto e rassicurante, nei suoi scambi settimanali che toccano i più svariati argomenti legati all'essere genitori, il giornalista esprime con coerenza e levità il proprio credo: non dovrebbero essere le convenzioni a guidare le nostre scelte, ma la forza dell'amore. Attraverso le risposte al contempo serie e lievi a chi gli si rivolge per un consiglio o un suggerimento, emerge un quadro delle famiglie di oggi, in tutte le loro declinazioni: eterosessuali, omosessuali, monogenitoriali, ricostituite, allargate ecc. Con un saggio introduttivo dell'autore e la postfazione della psicoterapeuta e scrittrice Irene Bernardini.



Titolo:   Donna felicemente sposata cerca uomo felicemente sposato
Autore: Erica Jong
Editore: Bompiani
Genere:  Narrativa
Pagine:  274
Prezzo: 18,50     Ebook:  9.99
Trama: Superati (anche se non sappiamo esattamente da quanto!) i cinquanta, Vanessa Wonderman si divide tra le cure ai genitori anziani, una figlia incinta da accompagnare alle periodiche visite mediche e un marito, Asher, di quindici anni più anziano di lei, meno abile a soddisfare il desiderio ancora vivo di Vanessa. Con gli anni dei suoi successi come attrice alle spalle, Vanessa inizia a comprendere che tutto sommato gli inizi sono facili, mentre i finali possono rivelarsi assai più complicati. Che la fonte delle sue fantasie giovanili possa essere colmata da Zipless.com? un sito ispirato dai libri della sua migliore amica, Isadora Wing, e che promette incontri "senza impegno" che daranno a Vanessa la possibilità di provare qualsiasi esperienza.




Titolo:  Sette riti di bellezza giapponese
Autore: Elodie-Joy Jaubert
Editore: Sonzogno
Genere: Guide allo stile, Life style
Pagine: 127
Prezzo: 13.00     Ebook: 7.99
Trama:  Le donne giapponesi di solito dimostrano dieci anni di meno della loro età effettiva. Come fanno ad avere una pelle così radiosa? Certamente la genetica gioca un ruolo importante. Ma è davvero l'unica cosa che distingue noi occidentali dai freschi fiori del Sol Levante? Elodie-Joy Jaubert, grazie alla sua passione per il Giappone, è andata a scoprire il segreto di quei visi di porcellana, dall'aspetto sano e pieno e dalla carnagione liscia e soda come il mochi, il cremoso dolce di riso la cui consistenza richiama una pelle levigata e in salute. Le giapponesi, infatti, hanno elaborato un sistema di cure tradizionali, che si trasmette di generazione in generazione. Si tratta di un rituale quotidiano di trattamenti chiamato layering, un termine inglese che significa "a strati", e consiste in un minuzioso ordine di gesti di bellezza e di cure specifiche, dalla pulizia alla tonificazione, dall'idratazione alla protezione e al nutrimento, da ripetere mattina e sera. Non vi preoccupate: non è necessario trascorrere ore davanti allo specchio né spendere un patrimonio. Questo metodo è adatto a tutte e a tutti i portafogli, e l'autrice ha scelto di presentarlo in sette facili tappe, con illustrazioni pratiche, consigliando prodotti naturali, biologici ed etici, molti dei quali potete già trovarli nelle vostre cucine. Poiché, come dicono le giapponesi, bellezza significa soprattutto "essere in armonia con gli elementi".




 Titolo:  L'elenco telefonico degli accolli
Autore: Zerocalcare
Editore: Bao Publishing
Genere: Narrativa
Pagine: 192
Prezzo: 17,00     Ebook: 7,27
Trama:  "L'elenco telefonico degli accolli" è la seconda raccolta delle storie apparse su zerocalcare.it. Dolceamaro, come è nel suo stile più intimo, Zerocalcare si racconta ripercorrendo le storie degli ultimi due anni del blog, tra cui le ormai classiche "Salva ogni cinque minuti", "Quando muore uno famoso", "I litigi su internet" e "Il demone della reperibilità".




Titolo:  Di questo amore non si deve sapere
Autore: Ritanna Armeni
Editore: Ponte alle Grazie
Genere: Biografie
Pagine: 235
Prezzo:  16,00    Ebook: 11,99
Trama:  Donna attraente e appassionata, magnetica e vitale, pianista eccellente, poliglotta, rivoluzionaria, impegnata nella lotta per i diritti delle donne, sostenitrice del libero amore, madre di cinque figli e moglie di un ricchissimo industriale russo: è Inessa Armand, votata anima e corpo alla causa bolscevica. Anche se per molto tempo il regime sovietico ha fatto di tutto per tenerlo segreto, fu il grande amore di Lenin, oltre che la sua più fidata collaboratrice. Si conobbero a Parigi nel 1909, in un caffè dove si incontravano i rivoluzionari russi in esilio: il loro legame si nutriva dell'ardore politico, dell'ebbrezza di ideare e partecipare a un cambiamento storico epocale, ma anche di fascinazione, attrazione e tenerezza. Inessa è sepolta per volere di Lenin davanti alle mura del Cremlino vicino a John Reed, ma è stata cancellata dai libri di Storia. Il capo della Rivoluzione non poteva essere macchiato dalla meschinità di un adulterio borghese. Ritanna Armeni, che ha seguito le sue tracce nelle poche testimonianze e biografie esistenti e ha ripercorso i suoi passi in Europa, ci restituisce il ritratto fremente, dolce e indomabile di una donna che più che al passato sembra appartenere al nostro futuro: inquieta e non catalogabile, piena di contraddizioni eppure integra nelle sue passioni, capace di amare perché libera, rivoluzionaria nel privato e nel politico.



Titolo:  Tre corone per un re. L'impresa di Enrico III e i suoi misteri.
Autore:  Nuccio Ordine
Editore: Bompiani
Genere: Storia
Pagine: 570
Prezzo:  17,00    Ebook:  9.99
Trama:  Due corone – di Francia e di Polonia – nella parte inferiore; in pieno cielo una terza corona e per motto Manet ultima coelo . Quali significati segreti nasconde la celebre impresa di Enrico III? La subordinazione delle due corone terrestri alla corona “celeste”? O il contrario? Oppure la terza corona potrebbe alludere alla conquista di un’altra corona “terrena”? Nuccio Ordine conduce un’appassionante inchiesta nelle raccolte di emblemi e di imprese; scruta dediche, corrispondenze, ritratti, documenti diplomatici, testi letterari e filosofici; analizza le feste e i balletti, le marche tipografiche, le rilegature, le entrate trionfali di re e regine. Esplorando gli ambienti artistici e letterari francesi e inglesi, Ordine cerca di ricostruire la fitta rete di allusioni e di rapporti che unisce la corte del re di Francia a quelle della regina Elisabetta I e di Maria Stuarda. All’interno di questo itinerario prendono corpo, accanto ad antiche ambizioni imperialistiche, anche alcuni grandi miti legati al dibattito europeo sulla religione e sul potere monarchico, sulla cosmologia e sulla conoscenza, sul re-medico e sul rex-nauta . Sfilano così, come in una galleria di ritratti, le diverse rappresentazioni di Circe, di Castore e Polluce, di Astrea, del centauro Chirone, della nave di Stato, del leone e della volpe. Un’affascinante percorso tra testi e immagini in compagnia di grandi figure del mondo intellettuale cinquecentesco: Jean Dorat e Pierre de Ronsard, Balthasar de Beaujoyeulx e Blaise de Vigenère, Niccolò Machiavelli e Giordano Bruno, Paolo Giovio e Stefano Guazzo, Philip Sidney e William Fowler, Samuel Daniel e John Gordon... Un prezioso inserto iconografico, con oltre centocinquanta illustrazioni, accompagna il lettore nel suo viaggio. Questa edizione italiana è stata notevolmente arricchita rispetto a quella francese del 2011.




 Titolo:  La misericordia è una carezza
Autore: Papa Francesco (a cura di Antonio Spadaro)
Editore:  Rizzoli
Genere: Religione, spiritualità
Pagine: 283
Ebook: 9.99
Trama:  “La misericordia è la parola chiave per indicare l’agire di Dio verso di noi. Ed è sulla stessa lunghezza d’onda che si deve orientare l’amore misericordioso dei cristiani. Come ama il Padre così amano i figli.” Con queste parole Papa Francesco ha motivato la decisione di indire il giubileo straordinario della misericordia che si apre l’8 dicembre 2015. Non si tratta di una data casuale: l’8 dicembre, infatti, non solo si festeggia l’Immacolata Concezione di Maria, Mater Misericordiae, ma coincide con il 50° anniversario della chiusura del Concilio Vaticano II. Scrive Francesco nella bolla d’indizione del giubileo: “La Chiesa sente il bisogno di mantenere vivo quell’evento. Per lei iniziava un nuovo percorso della sua storia. I Padri radunati nel Concilio avevano percepito forte, come un vero soffio dello Spirito, l’esigenza di parlare di Dio agli uomini del loro tempo in un modo più comprensibile. Abbattute le muraglie che per troppo tempo avevano rinchiuso la Chiesa in una cittadella privilegiata, era giunto il tempo di annunciare il Vangelo in modo nuovo. Una nuova tappa dell’evangelizzazione di sempre”. “E questo, in fondo,” scrive padre Antonio Spadaro nell’introduzione “è anche il significato ultimo del giubileo della misericordia: una nuova tappa dell’evangelizzazione di sempre, che però impone un cambio di paradigma nel senso che non parte dalla deduzione da un livello astratto e ideale di insegnamenti, ma dal basso, dalla storia, dell’esperienza del popolo di Dio che è in cammino nella storia.» Una tappa in cui la Chiesa deve essere “strumento di misericordia” e aprire porte e braccia a tutti coloro che si rivolgono a Dio, senza escludere nessuno. Una sfida per il popolo cristiano a farsi testimone dell’amore del Padre che accarezza, consola e perdona per le strade di un mondo che rischia di smarrirne il volto.




 Titolo:  Il dolce potere del disordine
Autore:  Anna Marie Canda
Editore: Bompiani
Genere:  Saggi
Pagine: 233
Prezzo:  13,00    Ebook: 6,99
Trama:  "La vita non aspetta nessuno: né ordinati, né disordinati. Non fa differenze, lei. Il suono dell'ultimo gong può sorprenderci in qualunque momento e nulla importa a chi lo suona se quell'istante ci trova nudi o elegantissimi, giovani o vecchi, ricchi o poveri, pronti o impreparati. E nemmeno se siamo ordinati o no." Passiamo buona parte della nostra vita cercando di metterla in ordine: a casa, sul lavoro, persino dentro noi stessi. A cosa rinunciamo mentre impieghiamo così tanta energia nella ricerca di un ordine perfetto? E se scoprissimo troppo tardi che ciò che ci rende davvero felici non nasce dalla disciplina ma dal caos? Anne Marie Canda ci invita a ripensare tutta la nostra vita, a vedere quanti limiti imponiamo a noi stessi e quanto tempo perdiamo abbracciando un'idea dell'universo e dell'esistenza fondata sull'ordine.



Titolo:  Per un Osservatorio delle povertà in Romagna
Autore: Francesca Conti
Editore: Homeless Book
Genere: Servizi sociali
Pagine: 62
Ebook:  0,00
Trama:  L’azione delle Chiese locali della Romagna da lungo tempo si è strutturata attraverso la rete delle Caritas diocesane, che a loro volta – in ogni diocesi – si sono articolate in relazione ai diversi territori di riferimento, ma anche e soprattutto in direzione dei gruppi di persone, autoctone o immigrate, a forte rischio di isolamento e di povertà.
Anche un’area come la Romagna, rafforzata da sempre dalle sue vocazioni produttive (dall’agricoltura biologica a quella industriale, dalle piccole imprese artigiane ai sistemi produttivi locali, spesso fortemente specializzati), si è trovata esposta ai fattori di crisi che hanno indebolito non solo i mercati, ma anche e soprattutto le fasce di popolazione più a rischio di esclusione sociale.
E’ ciò a cui porta, anche in maniera silenziosa, il processo di impoverimento progressivo che colpisce famiglie e gruppi sociali in settori e territori marginali.
In questa direzione le Caritas diocesane operano in Romagna, dotate ciascuna di propri Osservatori della povertà, che forniscono sempre indirizzi molto concreti per l’azione. Sarebbe tuttavia importante favorire la omogeneità delle analisi e l’adozione di indirizzi di metodo condivisi, per giungere a risultati che non trattino i singoli territori delle singole Diocesi (con il rischio di un forte localismo e particolarismo), ma il territorio della Romagna nel suo insieme, senza ovviamente perdere di vista le distanze e le differenze.
In questa direzione sembra muoversi la istituzione dell’Azienda sanitaria locale di area vasta della Romagna; la povertà se si manifesta localmente, è sempre più anch’essa un fenomeno che coinvolge aree senza più vaste.
Anche le Chiese locali dell’area vasta della Romagna possono dare attraverso le Caritas il loro contributo.




Titolo: Donne allo specchio.   I più bei racconti della letteratura italiana al femminile
Autore:  Guido Davico Bonino
Editore: BUR
Genere: Antologia Racconti
Pagine: 811
Prezzo: 16,50     Ebook: 9.99
Trama:  Autrici celebri come Matilde Serao e il premio Nobel Grazia Deledda, autrici da riscoprire come Carolina Invernizio o da non sottovalutare come la "scandalosa" Contessa Lara. Donne rimaste nell'ombra per decenni, di cui la critica ha iniziato a interessarsi solo all'epoca dei movimenti femministi degli anni Sessanta. Oggi più che mai i tempi sono maturi per riascoltare le voci più interessanti della nostra letteratura al femminile, che tra gli inizi dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento è stata particolarmente fertile. Accostando scrittrici affermate ad altre meno note come la Marchesa Colombi, Annie Vivami e Mura, Guido Davico Bonino ci accompagna con competenza e trasporto in un'esplorazione affascinante. E arricchisce la sua selezione con un'originale appendice: una raccolta di fiabe e racconti scritti per le fanciulle dell'epoca, ma ancora capaci di parlare alle bambine di ogni età.



Titolo:  Prendere il volo
Autore: Adrien Bosc
Editore:  Guanda
Genere:  Narrativa
Pagine: 176
Prezzo:14,50     Ebook: 8,99
Trama:   È la notte tra il 27 e il 28 ottobre 1949. Un aereo Constellation, modello di punta dell'Air France lanciato dall'eccentrico imprenditore Howard Huges, decolla dall'aeroporto di Orly, diretto a New York. Non arriverà mai a destinazione. Durante la discesa per fare rifornimento, l'aereo precipita sul monte Redondo, in un'isola delle Azzorre. Nessuno dei trentasette passeggeri e degli undici membri dell'equipaggio sopravvive allo schianto. Adrien Bosc prende avvio da un fatto reale per raccontare quelle vite spezzate a partire da ciò che le unisce: la morte nello stesso istante, per una inesorabile concatenazione di piccoli eventi. Una scelta di prospettiva sorprendente, a dimostrazione che "il destino è sempre una questione di punti di vista". Ciascuna di quelle vite è un romanzo: ci sono i ricchi e gli umili, i famosi e gli sconosciuti. C'è il pugile Marcel Cerdan, che andava a New York per strappare il titolo di campione del mondo dei pesi medi a Jake LaMotta, il Toro del Bronx. Ad attenderlo Edith Piaf, impaziente di stringere tra le braccia il suo amante: non si sarebbero più rivisti. Tra le altre vittime, un industriale cubano, un commerciante messicano, un autista iracheno, cinque pastori baschi in cerca di fortuna, un'operaia alsaziana che incredibilmente aveva ereditato un'azienda negli Stati Uniti... e una star come la violinista Ginette Neveu, pronta a conquistare la Carnegie Hall. Sono quarantotto naufraghi del cielo di cui viene ricostruito e rivissuto l'ultimo volo...




Titolo:  Vernice fresca
Autore: Luca Rondolini
Editore: Oltre Edizioni
Genere:  Narrativa
Pagine: 150
Ebook: 3,99  (Cartaceo 12,00 uscita 13 Ottobre)
Trama:  Anche il mio ingresso nel mondo delle cam porno sembrava casuale e invece sono già nel meccanismo. Come sempre. La scena è limitata allo spazio dell'orgasmo e ogni azione tende a quel fine. Ci sono un prima e un dopo separati in modo nettissimo. Prima c'è l'apice di un ponte che coincide con l'erezione: il raggio del tuo desiderio abbraccia tutti i corpi che vedi e da cui sei guardato. La galleria di specchi si allunga fino all'invisibile e l'unisono sfiora l'onnipotenza. Posso essere chiunque e quindi non sono nessuno. Una democrazia estrema, che ti libera dal peso di un'identità da difendere.



Titolo: L'arma della memeoria. Contro la reinvenzione del passato
Autore: Paolo Mieli
Editore: Rizzoli
Genere: Saggi
Pagine: 430
Prezzo: 17,00     Ebook: 9,99
Trama:  L'onesto uso della memoria è il più valido antidoto all'imbarbarimento. E lo è in ogni stagione politica, in ogni momento del dibattito culturale, in ogni epoca della storia. Un uso onesto che, in quanto tale, presuppone non ci si rivolga al passato in cerca di una legittimazione per le scelte di oggi. Anzi, semmai, per individuare in tempi lontani contraddizioni che ci aiutino a modificare o a mettere a registro quel che pensiamo adesso. Ben diverso (e diffuso, purtroppo) è il ricorso a forzature della memoria come arma per farci tornare i conti nel presente. Un'arma usata con infinite modalità di manipolazione, che producono danni quasi irreparabili alla coscienza storica, deformano il passato, intossicano il ricordo collettivo anche dei fatti più prossimi. E che, come tale, merita di essere combattuta. Paolo Mieli ce lo dimostra attraversando secoli di storia, ricostruendo storie grandi e piccole, facendoci guardare a fatti apparentemente noti con un occhio diverso e disincantato, perché "infinite sono le leggi che regolano lo studio del tradimento nella storia. Ma due sono superiori alle altre. La prima: chi vince non verrà mai considerato un traditore. La seconda: il tradimento è questione di date, ciò che oggi è considerato un tradimento, domani potrà essere tenuto nel conto di un atto coraggioso".



Titolo:  Testimone della misericordia. Il mio viaggio con Francesco
Autore: Walter Kasper
Editore: Garzanti
Genere: Saggistica
Pagine: 174
Prezzo:  14,00    Ebook: 9,99
Trama:  Con la straordinaria figura di papa Francesco, la Chiesa ha intrapreso un'epoca di riforme e di cambiamenti di ampio respiro. Per far luce su questo cammino complesso, non c'è testimone migliore del cardinale Walter Kasper, teologo eminente, fedele collaboratore del pontefice e ispiratore del tema della misericordia, vero fulcro dell'intero magistero di Bergoglio. Il cardinale Kasper ci guida nella comprensione profonda della figura di papa Francesco, ci illustra dall'interno tutti gli aspetti del suo pontificato e ci accompagna nel percorso verso il Sinodo ordinario sulla famiglia e il successivo Anno Santo della misericordia. In queste conversazioni con il vaticanista Raffaele Luise, si dclinea così il ritratto prezioso del cardinale tedesco, uomo di punta della Chiesa di Roma nel dialogo con le confessioni cristiane, con le grandi religioni e le culture del mondo; un uomo di grande finezza intellettuale e spirituale, modello di una fede non clericale e carica di speranza.



 Titolo: Smart. Inchiesta sulle reti
Autore:  Frédéric Martel
Editore:  Feltrinelli
Genere:  Sociologia
Pagine: 382
Prezzo: 22.00     Ebook: 12.99
Trama:  Internet non appiattisce affatto il mondo. Semmai è il mondo a nutrire la Rete di complessità, diversità, ricchezza, tanto che sarebbe opportuno parlare ormai di reti, al plurale. L'attenzione di tutti è rivolta ai grandi protagonisti americani del business, da Amazon a Google, ma Frédéric Martel nel suo nuovo libro cambia la prospettiva e scopre come nel mondo non faccia che crescere il numero dei connessi non anglofoni, che piegano la Rete alle loro necessità locali e rafforzano siti e servizi come Yandex e VKontakte in Russia, Baidu, Alibaba o Weibo in Cina, Orkut in Brasile o Taringa in Argentina. Per questo, "Smart" è un'inchiesta sul campo: per studiare le reti di oggi, Martel ha viaggiato in lungo e in largo, dal Messico al Libano, dalla Russia all'Egitto, da Gaza al Brasile, oltre ovviamente agli Stati Uniti e alla Cina. "Non volevo fare un libro troppo teorico: le conclusioni dicono una cosa precisa, ma ci sono arrivato alla fine di una lunga ricerca. Ho incontrato centinaia di persone e credo che questo dia una certa freschezza al racconto. Le reti sono fatte di persone calate in una realtà per niente virtuale, mi piaceva guardarla con i miei occhi e poi descriverla."




Titolo:  Omertà
Autore: Andrew Jennings
Editore: Rizzoli
Genere: Memorie, documenti
Pagine: 376
Prezzo:  19.00    Ebook: 9,99
Trama:  Da una parte c'è Joseph Blatter, dal 1998 presidente-padrone della Fifa per cinque mandati consecutivi, l'uomo che ha reso il calcio una macchina da soldi per sé e per i suoi sodali. Dall'altra c'è Andrew Jennings, giornalista d'inchiesta abituato a sporcarsi le mani: ha studiato la mafia a Palermo accanto a Giovanni Falcone, è stato cronista di guerra in Medio Oriente e Cecenia, ha rivelato la corruzione endemica del Comitato Olimpico Internazionale negli anni Novanta e da allora ha continuato a seguire la scia delle tangenti. Quando le loro strade si incrociano ha inizio un duello senza esclusione di colpi. Jennings incalza Blatter ogni volta che ne ha l'occasione, Blatter lo scredita agli occhi dell'opinione pubblica e lo bandisce da tutte le conferenze stampa ufficiali della Fifa. Ma il marcio che viene a galla è vastissimo: i Mondiali sono assegnati ai Paesi che sostengono Blatter nel consiglio direttivo della Fifa, le squadre dei Paesi ospitanti ricevono arbitraggi favorevoli, la compravendita dei diritti marketing e televisivi è pilotata. Le prove e i documenti raccolti da Jennings sono così schiaccianti che l'Fbi decide di acquisirne i dossier. "Omertà" è il racconto in prima persona di una battaglia lunga quasi quindici anni, è un'inchiesta serrata che si legge come un romanzo, un libro dedicato a tutti quelli che vorrebbero che il calcio tornasse a essere "solo" il gioco più bello del mondo.



Titolo: Il patto dei giusti
Autore:  Steve Berry
Editore:  Nord
Genere: Thriller, gialli
Pagine: 388
Prezzo: 18,00     Ebook: 9.99
Trama:  31 dicembre 1936. Seppur a malincuore, il presidente Roosevelt è costretto ad approvare la costruzione di un nuovo, immenso museo, destinato ad accogliere la collezione di dipinti di Andrew Mellon, ex segretario del Tesoro degli Stati Uniti. Ma l'opposizione di Roosevelt non ha nulla a che fare con l'arte, è Andrew Mellon di cui il presidente ha paura. Quel progetto faraonico, infatti, è solo una facciata per nascondere un pericoloso segreto... Venezia, oggi. Doveva essere una missione semplice. Imbarcarsi su una nave in partenza per una crociera nel Mediterraneo e sorvegliare Paul Larks, ex funzionario del dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, sospettato di aver sottratto alcuni documenti top secret. Quando Stephanie Nelle gli aveva proposto l'incarico, a Cotton Malone era quasi sembrata una vacanza. Tuttavia, una volta arrivato a Venezia, Malone è costretto a ricredersi: nel giro di poche ore, viene coinvolto in una sparatoria, catturato e sedato. Non appena riprende i sensi, Malone si ritrova in una camera vuota: impugna una pistola e accanto a lui c'è il cadavere di Larks. Chi l'ha ucciso? E perché vuole far ricadere la colpa su di lui? Per salvarsi la vita, Malone deve scoprire la verità. Anche a costo di svelare un segreto che potrebbe mettere gli Stati Uniti in ginocchio...





Titolo:  Qualcosa di molto speciale
Autore:   Sandy Hall
Editore: Newton Compton
Genere: Narrativa Rosa
Pagine: 256
Prezzo: 12,00    Ebook: 4,99
Trama:   L’insegnante di scrittura creativa, il ragazzo delle consegne, la barista di Starbucks, il migliore amico di lui, la compagna di stanza di lei, lo scoiattolo nel parco. Che cos’hanno in comune? A prima vista nulla, ma in effetti molto: sono, infatti, tutti convinti che Gabe e Lea dovrebbero stare insieme. Lea e Gabe frequentano lo stesso corso di scrittura creativa. Amano lo stesso tipo di cultura pop, ordinano lo stesso cibo cinese, e frequentano gli stessi posti. Purtroppo Lea è un po’ riservata, Gabe è molto timido, e nonostante la cotta che hanno preso l’una per l’altro, le cose non si sbloccano. Ma sta succedendo qualcosa tra di loro, e tutti se ne sono accorti. L’insegnante di scrittura creativa spinge perché si mettano insieme. I baristi di Starbucks li osservano come si guarda uno show in TV. L’autista dell’autobus che entrambi prendono parla di loro alla moglie. La cameriera fa in modo che si siedano vicini alla tavola calda. Anche lo scoiattolo che vive nel verde del college pensa che siano una coppia perfetta. Sicuramente Gabe e Lea capiranno di essere destinati a stare insieme…



Titolo: Non avevo scelta
Autore:  Donna Foley Marry
Editore: Newton Compton
Genere: Narrativa
Pagine: 384
Prezzo:  12.00   Ebook:  4,99
Trama:  La storia che ha commosso gli Stati Uniti
La storia vera di Maude, sposa a quattordici ann
«Era il 1906, avevo appena quattordici anni, ed era il giorno del mio matrimonio. Mia sorella maggiore, Helen, venne in camera mia, mi prese per mano e mi fece sedere sul letto. Aprì la bocca per dire qualcosa, poi arrossì e si voltò a guardare fuori dalla finestra. Dopo qualche istante, mi strinse la mano e tornò a guardarmi negli occhi. Abbassò lo sguardo e disse: “Sei sempre stata una brava ragazza, Maude, e hai sempre fatto quello che ti dicevo. Tra poco sarai una donna sposata, e a casa comanderà lui. Stasera, quando vi ritirerete dopo la festa, qualsiasi cosa voglia farti, tu dovrai permetterglielo. Hai capito?”. Non capii, ma annuii comunque. Mi sembrava strano, come molte altre cose. Avrei fatto come diceva lei. Non avevo scelta, proprio come quando ero nata».



Titolo:  Tutte le volte che vuoi
Autore: Jodi Ellen Malpas
Editore: Newton Compton
Genere:  Erotico
Pagine: 416
Prezzo: 12,00      Ebook: 4,99
Trama: One Night Trilogy.    Dall’autrice di This Man Trilogy
Un bestseller mondiale
Miller Hart è ricchissimo, supersexy e sa portare Livy a vette di piacere mai raggiunte prima. Ma lei sa anche che non c’è un punto di ritorno. Ormai è decisa a illuminare con il suo amore l’oscurità in cui lui ha vissuto finora, anche se per farlo dovrà pagare un prezzo molto alto. Miller sa che tutto quello che ha nella vita non se l’è meritato, ma con Livy sarà diverso. Però deve riuscire a proteggerla a ogni costo da ciò che li circonda: i suoi peccati, i suoi nemici, e soprattutto se stesso.
Entrambi nascondono nel loro passato delle lunghe ombre, e devono capire se seguire il proprio cuore e rischiare il tutto per tutto per dar retta ai propri sentimenti. E ora è finalmente arrivato il momento della verità.



 Titolo: L'assassino della porta accanto
Autore: Manuela Dicati
Editore: Newton Compton
Genere: Gialli
Pagine:  384
Prezzo:  12,00   Ebook:  4,99
Trama:  Michela Bellani, giovane chef nel ristorante che gestisce con un’amica a Firenze, si è appena trasferita in un nuovo appartamento. Il vicino di casa è l’ispettore di polizia Gabriele Vittori, un tipo dai modi irritanti ma con una discreta dose di fascino. Una notte qualcuno entra in casa di Michela e solo il fortuito intervento di Vittori riesce a mettere lo sconosciuto individuo in fuga. L’indomani la ragazza, ancora spaventata, sporge denuncia, e cerca di riprendere la sua vita senza farsi influenzare troppo dall’accaduto. Anche se qualcosa è successo perché l’eroico soccorso da parte di Gabriele ha aperto una breccia nel cuore della giovane… Ma sembra che il destino si sia messo di traverso e una serie di sfortunati episodi mettono seriamente a repentaglio la serenità di Michela. Sono davvero tutte incredibili coincidenze come il quieto vivere suggerisce, o dietro questa serie di circostanze si nasconde un disegno criminale? E intanto, il cielo sopra Ponte Vecchio non promette niente di buono...



#4 Night School series
Titolo:  Il segreto del silenzio
Autore:  C.J. Daugherty
Editore:  Newton Compton
Genere: Fantasy YA
Pagine: 384
Prezzo: 12,00    Ebook: 4,99
Trama:   Al calare delle tenebre nulla è ciò che sembra
Dopo aver trovato rifugio in una località segreta nel Sud della Francia, Allie è convinta di essere al sicuro, almeno fino a quando le guardie di Nathaniel non la attaccheranno. A quel punto, costretta di nuovo alla fuga, dovrà far ritorno in un luogo che può davvero chiamare casa: la Cimmeria Academy. Ma quando arriva, a malapena riconosce quel posto… Le tensioni sono palpabili, la maggior parte degli studenti diserta le lezioni, gli insegnanti non sono più punti di riferimento e le guardie controllano tutto. Nathaniel è vicino – molto vicino – a ottenere tutto ciò che vuole. Nel disperato tentativo di fermarlo, Allie accetta di accompagnare Lucinda in una pericolosa missione durante la notte. Ma così facendo, potrebbe mettere a repentaglio la vita dei suoi amici… Carter e Sylvain sono entrambi pronti a combattere al suo fianco e dimostrarle il loro amore. E Allie sa che deve decidere una volta per tutte chi vuole veramente. Nessuno potrà aspettare per sempre. Il tempo per l’indecisione è finito. Tutto è in gioco e chi vince prende tutto…




Nessun commento: