venerdì 7 agosto 2015

PAPPA AL POMODORO La ricetta del ritorno Anja Massetani Recensione

Non lo nascondo, sono un po' di parte, perchè ho saggiato lo stile di Anja Massetani ne IL DUO COBALTO (doppia rec. qui ), scritto a quattro mani con Alice Winchester. Già avevo capito che Anja ha quella marcia in più che la porterà lontano nel panorama romance. Mette grinta, pathos, sa scrivere più situazioni, infondendo ai personaggi una ben definita personalità. Torna questa volta in solitaria, per una delle ricette Emma nella collana Cocktail, mettendo in scena una storia (purtroppo breve!) ambientata nella bellissima Toscana, intrisa di aspettative e attrazione. Uno dei punti di forza di quest'autrice è senz'altro la danza sensuale tra i personaggi, quella che ti tiene incollata alle pagine, rapita dalle sensazioni.


EMMA BOOKS

PAPPA AL POMODORO
Anja Massetani

Collana: Cocktail
Genere: Narrativa Rosa
Pagine: 40
Prezzo: 0.99


Trama

Ingredienti:
1 pasticciere/cuoco improvvisato
1 ristorante ereditato che va a rotoli
1 pizzico di buona volontà per rimettere in sesto il locale
1 azienda agricola
1 critica gastronomica
1 pizzico abbondante di magia di profumi e sapori fiorentini
una manciata d’amore per Firenze
una generosa presa di nostalgia
una brutta sorpresa
un amore che sboccia

Preparazione:

Prendete un pasticciere, preferibilmente uno dai capelli neri e dai magnetici occhi grigio azzurri, e riportatelo a Firenze. Unitelo a un’osteria chiamata La Tentazione, che lui ha ereditato e al momento, però, di “tentatore” ha solo il nome, dato che sta andando a rotoli. Aggiungete un pizzico di buona volontà per rimettere in sesto il locale, impastate rapidamente e, a questo punto, incorporate una donna bionda, dagli occhi verde smeraldo, proprietaria di un’azienda agricola (e, attenzione, critica gastronomica), un pizzico di attrazione, una manciata d’amore per Firenze, una generosa presa di nostalgia, una tazza di profumi e sapori fiorentini e amalgamate bene. Quando l’impasto risulterà morbido e liscio, unite la brutta sorpresa (Niente paura, serve a rendere il tutto molto più interessante!). Infine irrorate con abbondante amore appena sbocciato e lasciate riposare (non troppo a lungo, c’è un’osteria da inaugurare!) prima di infornare. Vino da abbinare: un bianco frizzantino della cantina Giovanelli.

Rimedio:

La ricetta del ritorno è una ricetta fatta di nostalgia e di speranza. È il rimedio perfetto per chi ha di fronte un’opportunità inaspettata, sperata, ma anche difficile da gestire. È la ricetta del sogno che si avvera, del ritrovo delle proprie radici, della vita che si completa.


Opinione di foschia75

Questa nuova ricetta Emma Cocktail, è la scelta giusta quando, dopo aver finito un romanzo "faticoso", non sapete che libro iniziare. Una lettura purtroppo breve, ma assolutamente intensa.
Lo consiglio a chi, abbia voglia di evadere e distrarsi, per un'oretta, in compagnia di una romantica storia all'insegna di "una colpa ereditata"...

Appena quaranta pagine, un equilibrio perfetto per raccontare una storia d'amore in divenire, messa subito a dura prova dall'ombra legata a una colpa risalente al passato,
Due personaggi, sullo sfondo della romantica campagna toscana, un ristorante, un orgoglioso pasticciere e un'affascinante critica gastronomica. L'attrazione è repentina e innegabile, ma proprio durante la sensuale e fascinosa danza della scoperta e dell'attrazione, interviene un dettaglio che rischia di far naufragare sul nascere questa intensa storia d'amore.
Anja Massetani ci presenta i suoi personaggi, così diversi ma pur sempre "sanguigni", capaci di tenere il lettore sul filo sino alla fine. Un racconto assolutamente equilibrato, privo di sbavature, una ricetta del ritorno e infine del perdono, per una colpa non commessa. Il pregiudizio non è il passo giusto verso una nuova storia d'amore, ma tra un bicchiere di buon vino toscano, e una pappa col pomodoro frutto di ingredienti dell'assolata terra dei casolari e dei viali di cipressi centenari, l'affascinante pasticciere e la precisa critica gastronomica, avranno modo di saggiare l'uno i pregi e i difetti dell'altra. La pappa col pomodoro saprà appianare le divergente caratteriali, e quel conto in sospeso col passato?
A voi la curiosità di scoprirlo in questo racconto tutto da "gustare" magari sotto l'ombrellone o su un fresco prato tra le montagne.
Da non perdere, per chi ama come me le atmosfere assolutamente legate alla nostra cultura e al nostro Bel Paese e due personaggi dal carattere deciso come un buon vino barricato.


L'autrice



Anja Massetani (aka Sophie Martin), nata e vissuta a Dresda, in Germania, oggi vive immersa nella verde campagna in provincia di Firenze insieme al marito, tre figli, cani, gatti e galline. Sin da bambina, la lettura è sempre stata la sua passione. Solo da pochi anni però, sull’onda del boom del paranormal romance, si è avvicinata anche al mondo della scrittura, esordendo nel 2014 con Immelancholy, innanzitutto vendetta, un romanzo distopico/paranormal scritto per Mammaeditori. Ama leggere di tutto ma predilige il romanzo d’amore in ogni sua variante, e questo vale anche per la scrittura. Inoltre nutre una passione sviscerata per la musica metal e country rock e per il football. Sogna di fare lunghi viaggi e trasferirsi in Texas, un giorno. Per adesso, gli unici mezzi per “realizzare” i suoi sogni sono i libri e la fantasia.


Nessun commento: