martedì 7 luglio 2015

VICTORIAN VIGILANTE EP. 1 Federica Soprani e Vittoria Corella Recensione

Sono una grande ammiratrice di questo duo della narrativa horror, vittoriana, steampunk.  Adoro il modo in cui tengono in ostaggio il lettore, spesso facendolo "brancolare" nell'assoluta incertezza di quello che succederà nella pagina successiva. Non riesco mai a intuire come evolverà la trama, e questo mi ammalia totalmente, perchè ti permette di "vagare a tentoni" nella storia, come comparsa, riuscendo a provare le sensazioni degli stessi personaggi. Il senso di inquietudine e vulnerabilità si intreccia con la brama di sapere come andrà di pagina in pagina, tutto coadiuvato dalle inconfondibili ambientazioni (e atmosfere!) che solo loro riescono a creare. Quando leggo i romanzi e le novelle del duo Soprani Corella, spesso rileggo molte delle descrizioni che hanno contribuito a rapire completamente il mio immaginario. Uno stile unico nel suo genere, capace di far tornare indietro il lettore e invitarlo nelle atmosfere fosche che hanno reso immortali le storie di Conan Doyle e Bram Stoker. 
"C'è sempre nebbia attorno alla casa. Il bel tempo finisce ai bordi della proprietà. O forse la nebbia è artificiale: ghiaccio secco. Vapore. Fumo. L'effetto scenico è assicurato: nessuno si avvicina mai".

NERO PRESS EDIZIONI

So che la Guerra è vicina, perché sono io che la sto aiutando a nascere. 
Verrà al mondo perché le spianerò la strada. 
Il vincitore è un dettaglio, farà tutto ciò che gli ordinerò. 
Perché io, Morse, gli fornirò l'arma definitiva!

VICTORIAN VIGILANTE vol. 1
Federica Soprani
Vittoria Corella

Editore: Nero Press
Collana: Intrecci
Genere: Steampunk/Horror
Pagine: 106
Ebook: 1.49



Trama

1890. L’assetto europeo manifesta già i germi di una guerra mondiale e vede contrapposte due scuole di pensiero scientifiche: i Maniscalchi inglesi seguaci dell’Ergomeccatronica, che sfruttano esoscheletri potenziati per implementare le capacità di lavoratori e soldati, e i Senza Dio fautori della Meccagenetronica, localizzati nell’Europa dell’Est, che hanno sviluppato terrificanti ibridazioni uomo-macchina. A Londra s’innesca una battaglia senza quartiere tra il misterioso vigilante mascherato Spettro di Nebbia, il Sergente Malachy Murphy e la spietata Baba Yaga, una donna meccanica alle dipendenze del Dottor Anton Morse, genio della Meccagenetronica dai loschi fini. Nella lotta verranno coinvolti anche il giovane tagliatore di diamanti ebreo Mordecai Gerolamus, perseguitato da invisibili e inquietanti demoni, la giornalista d’assalto Catherine “Orlando” Swan e suo fratello Percy, direttore del Giornale.


Opinione di foschia75

Quando leggo i romanzi di Federica Soprani e Vittoria Corella, 
mi rendo conto che la Narrativa ancora non è un mondo totalmente perduto

Una delle caratteristiche che personalmente cerco in un romanzo (di qualsiasi genere sia), sono le descrizioni. Non devono mancare mai. Nel caso del collaudatissimo duo Soprani-Corella, il punto forte sono proprio le ambientazioni di ogni singola scena, e le descrizioni dei personaggi stessi. I loro non sono semplici romanzi horror, steampunk vittoriani, sono vere e proprie sceneggiature e scenografie di film. Quando comincio a leggere una loro storia, vengo risucchiata in un vortice, il tempo è sospeso nella vivida bolla che creano per il lettore. Non solo sanno scrivere, ma sanno adattare impeccabilmente il loro stile ai tempi nei quali sono ambientate le loro storie, Se siamo nel 1890, loro faranno parlare e muovere i personaggi come si confaceva nel periodo vittoriano. Sembra una cosa scontata, e invece dietro le loro storie, dietro ogni loro singola frase o dialogo,c'è una maniacale ricercatezza del dettaglio, dell'ombreggiatura di un'espressione. 
Non posso negarlo, leggo i loro romanzi per immergermi totalmente nella narrativa d'eccellenza, di quella che anche a cercarla non si trova quasi più. 
Anche in questa serie, come in Victorian Solstice, siamo nella Londra vittoriana, avvolti da una foschia sia atmosferica che narrativa. La autrici ci forniscono gradualmente degli indizi, senza mai scoprire del tutto le carte, senza mai svelare i dettagli, tenendo in ostaggio il lettore, attraverso i dialoghi e le azioni dei vari personaggi, uno più carismatico e misterioso dell'altro. Sembra quasi che il duo si diverta a "disorientare" il lettore, a farlo sentire impotente e vulnerabile davanti agli eventi, e questa è una cosa che mi rapisce ogni volta. Le adoro, perchè tutte le vivide sensazioni trasmesse, dal finissimo sarcasmo, alla più cupa inquietudine, rendono schiavo chi legge.
In questo primo episodio della serie, incontreremo un cast di personaggi molto diversi tra loro, affascinanti e appartenenti a due correnti di pensiero legate al progresso che, inevitabilmente porteranno a uno scontro di potere. Da un lato sostenitori degli automi/macchine più sviluppati, dall'altro coloro che sostengono una scienza contro natura, mettendo a punto inquietanti ibridi uomo macchina. In questa lotta di potere, non ci sono regole, e in campo sono schierati personaggi misteriosi, dal passato ancora tutto da scoprire. In questo romanzo introduttivo, conosceremo, lo Spettro della nebbia, Baba Yaga e Malachy Murphy. Ma anche il tagliatore di diamanti Mordecai Gerolamus (un plauso per la scelta di tutti i nomi della serie!!!).
Nonostante la suspense, e i temi trattati, è inevitabile "affezionarsi" ai personaggi, parteggiare più per uno che per un altro; io sono stata colpita dallo Spettro di Nebbia (chissà perchè *__*) e da Mordecai Gerolamus che per alcuni tratti del suo carattere, mi ricorda molto un altro personaggio (che adoro!) nato sempre dalla penna Soprani Corella e appartenente alla serie precedente.
Degni di nota, per la loro fisicità, e la loro natura, sono Malachy Murphy e Baba Yaga.
Lasciatevi trasportare nella fosca e inquietante Londra vittoriana, da questo duo che non ha bisogno certo di presentazioni, le loro storie sono il miglior biglietto da visita...
Ma per convincervi a non indugiare oltre, vi lascio alcuni passaggi, perchè sia chiaro che queste quattro manine, sono davvero preziose, capaci di scrivere solo righe ricercate e impeccabili!!!
L'invito è esteso anche a chi non ha una predilezione per lo steampunk, cambierete senz'altro idea.
Voto eccellente per questa nuova serie!!!

Un'ombra nera era apparsa a pochi passi da loro, dapprima informe, solo un coagulo di tenebra, poi via via più distinta. Un mantello. Un cappuccio. Il buio fattosi uomo. Parve appiattirsi un poco, acquattarsi come un grosso felino pronto a balzare, una mostruosa polena fuggita dalla propria sede e libera di sfidare la forza di gravità.
E poi saltò davvero, dritto addosso ai brutti ceffi e alla fanciulla che si divincolava nella loro morsa. A metà del volo spalancò il mantello nero, come se volesse intrappolarvi la notte stessa. Dalle pieghe crepitanti di tessuto si liberò una polvere dorata che investì gli assalitori e subito dopo un nugolo fitto di qualcosa che brulicava e volava, e che in un istante avvolse gli uomini, avviluppandoli in una tenebra palpitante.

Dopo un passaggio come questo, non è difficile percepire  rumori e  movimenti con l'immaginazione.
Leggete questo romanzo e se rimarrete colpiti dallo stile di queste autrici, recuperate anche la serie VICTORIAN SOLSTICE ( http://www.victoriansolstice.it/ ), non ve ne pentirete!!!


Le autrici


Vittoria Corella è uno pseudonimo. La persona che si cela dietro questo nome ha lavorato come giornalista per il Romagna Corriere, il quotidiano più diffuso in Romagna dopo il Resto del Carlino.
A febbraio 2013 esce per la ormai defunta Casa Editrice "Mela Avvelenata Bookpress" il racconto "Terra di nessuno".
Con la Casa Editrice "EROS EDIZIONI" esce "Justify the Strong". Conclusasi l'esperienza con Eros Edizioni, il racconto è scaricabile gratuitamente dal blog www.victoriansolstice.it
Con Lite Editions nel 2013 pubblica, insieme alla co-autrice Federica Soprani, la serie poliziesco-erotica in 4 episodi ambientata nella Londra Vittoriana “Victorian Solstice”.
Nel Novembre 2014 esce per la CE "Lettere Animate", nella collana "I Brevissimi" il racconto "Jack".
Vive a Riccione e ha una gatta a tre zampe.

Federica Soprani vive a Parma, sfortunatamente per lei, in questo secolo.
Scrivere le è necessario quanto respirare. E da parte di un’asmatica questa affermazione si ammanta di un pathos quasi insostenibile…
Tale necessità non sempre riesce a coniugarsi col suo lavoro presso uno studio grafico e con la gestione più o meno rocambolesca di una famiglia che ha più zampe che arti. Ma oltre che vivere occorre sopravvivere. Laureata in lettere moderne, indirizzo Storia del Teatro e dello spettacolo, con un tesi dal titolo “La figura del Vampiro nel Teatro tra ’800 e ’900″.
Da sempre coltiva la passione per la lettura e la scrittura. Scrive racconti di vario genere, dall’horror al fantasy. I suoi autori di riferimento sono Angela Carter, Tanith Lee e Paola Capriolo, oltre ai classici dell’800 e ’900.
Ha partecipato ad alcuni concorsi letterari e ha vinto il Primo premio nel concorso In omaggio a H.P. Lovecraft indetto dal comune di Parma in associazione con Mondadori Parma nel 2004. Ha pubblicato in un paio di antologie (il racconto La vittima designata in PROGENIE – Ritorno all’incubo, a cura di Alessio Lazzati, Edizione Scudo; 6-12-1815 in Il Primo Amore a cura della Keltia Editrice) e su riviste (STRANE STORIE NUOVA SERIE – N° 1, Pavesio editore; La Luna di Traverso numero 19 e numero 20, MUP Editore) e periodici (Informazione di Parma, Polis).
A febbraio 2013 è uscito in formato e-book per la Lite Editions La Società degli Spiriti, il primo di quattro racconti polizieschi ambientati nella Londra vittoriana che ha scritto con Vittoria Corella. La serie si intitola Victorian Solstice. Il 21 maggio è uscito il secondo episodio, La Lega dei Gentiluomini Rossi. La Società degli Spiriti esce anche nella raccolta San Valentino: storie da leggersi in due, sempre della Lite.
A breve uscirà su Asylum, antologia edita dalla ST-Books, il racconto inedito Un passo dietro la morte.
Sempre per la ST-Books uscirà nell’antologia Il sole a mezzanotte il racconto inedito Al sicuro nel cuore.
A marzo 2013 è uscita 50 schegge di terrore, un’antologia ebook e audio libro a cura del portale Letteratura Horror contenente tre sue “schegge” di mille battute.
Il suo romanzo Corella ha vinto il Premio Letterario Mondoscrittura. E'uscito a settembre 2013




Nessun commento: