giovedì 23 luglio 2015

SPETTABILE DEMONE Anonima Strega Recensione


«È troppo tardi. Quel che ho fatto ho fatto.» Già, inutile mettersi a fare i compiti a maggio dopo un anno di quattro.


Ho scelto di aprire la recensione con un  brevissimo passaggio che racchiude due  aspetti di questo romanzo: il tormento e la battuta di spirito sdrammatizzante. L’ ho fatto per anticipare la cifra stilistica distintiva di Spettabile Demone:   il continuo  cambiamento  di registro che rende  imprevedibile ogni pagina,  pur trattandosi di  un libro che,  a modo suo, ripercorre le tappe “ canoniche”  del romance .  Colpita dalla sinossi sotto riportata, che preludeva ad uno stile graffiante e  anticonformista, ho intrapreso la lettura  con curiosità e malizia: e ne sono uscita  molto soddisfatta.

Self Publishing 
SPETTABILE DEMONE 
ANONIMA STREGA 


Genere: fantasy/paranormal romance 
Pagine: 208
Prezzo ( solo ebook) : € 1,99


La Trama
Accetteresti tre milioni di euro in cambio di un lavoro di due settimane segregata in una villa abitata da demoni?
Nessuno rifiuterebbe tre milioni di euro per quindici giorni di lavoro, ma se il compito prevedesse di essere rinchiusi in una villa sperduta, abitata da cinque demoni, la faccenda si farebbe complicata. A Iris quei soldi fanno gola, tuttavia non crede alla storia di dannazione e caduta raccontatale dai suoi coinquilini o presunti demoni che siano. Se cede alla proposta di scrivere per conto loro una richiesta di redenzione, è solo perché la fuga le è preclusa. Il maggiordomo Damien, l’autista Nadir, il cuoco Zaccaria, il giardiniere Theo e il Guardiano Sebastian sono gli uomini più affascinanti che Iris abbia mai incontrato, ma anche i più irrazionali, dunque è bene non pensare troppo all’algido Sebastian, meglio assecondare le sue follie e sperare nel pagamento. Ma è difficile spiegarsi alcuni strani illusionismi. E ancora di più addormentarsi sotto lo stesso tetto di cinque splendide furie che per espiare passioni e colpe affermano di non sfogare gli istinti sessuali da trecento anni. 

Opinione di Charlotte 


Non fatevi influenzare dalle vostre letture precedenti di genere fantasy/paranormal.  Quello di Spettabile Demone sembra un inizio come tanti, ma si tratta di una parvenza ingannevole:  poiché dopo poche battute, e via via che si procede con la lettura, il romanzo assume pieghe impreviste , si distingue per  sviluppi non scontati,  per  sfumature di significato dalle implicazioni   contraddittorie  e  assai  stimolanti. 
Ecco un libro che colpisce per l' originalità data dal suo fascino ambiguo, dall’ ironia latente  e dall’atmosfera inquieta:  un romanzo fondato su una costruzione davvero corale alla base della quale come in un castello di carte,  tutti e cinque i demoni  protagonisti ravvivano e rinsaldano i loro ruoli all interno del gruppo, rigorosamente l'  uno in rapporto all’ altro. 
All' interno della villa che la ospita, ogni creatura ha un compito  ben preciso da svolgere,   nell' intento di sostenere l’ impalcatura della storia : ciascuno  contribuisce a mantenere l' armonia  collettiva lavorando sui propri precari equilibri interiori , e sostenendo anche quelli degli altri:  che se arrivassero a mancare rischierebbero di compromettere  il progetto comune . Elemento destabilizzante di questa rigorosa organizzazione per una convivenza ottimale, è la giovane  Iris, che piomba nelle  esistenze dei demoni e “fa scoppiare la bomba” :  la lettrice si trova ad impersonare il ruolo di una ragazza bella e determinata, dotata di empatia e di sense of humour non comuni,  alle prese con cinque figure belle e dannate  difficilmente inquadrabili e per questo oltremodo affascinanti.   Al contempo forti e fragili, docili e feroci, luminosi e tenebrosi,   Iris impara a sue spese, osservandoli e interagendo con essi ora individualmente ora in gruppo,  che nessuno dei demoni è così come sembra: ciascuno svela di sé speranze e lati oscuri, ognuno ha dubbi e punti deboli, c'è chi  ritiene giusto correggerli,  e chi invece si  chiede  se non sarebbe meglio provare a considerare altre ipotesi .  Anche Iris dal canto suo capisce  molte cose di se stessa dalla frequentazione dei cinque individui magici, e vive un profondo cambiamento interiore  che la porta ad esplorare emozioni inaspettate, e perfino un nuovo intenso rapporto affettivo  .  Inesorabilmente, attraverso un itinerario accidentato e infarcito di colpi di scena corredato da  sensualità, dramma  e divertimento,   vengono svelati il mistero della villa in cui è ambientato Spettabile Demone,  e il significato della missione che  è stata richiesta a Iris:  in apparenza  una “proposta indecente “, in realtà motivata da esigenze ben precise. In questo contesto emerge in  particolare il  confronto tra ascetismo – i demoni che reprimono le pulsioni -  e  istinto – Iris, fin troppo umana,  tripudio di sensualità ed esperienze terrene. Quel che sembra un controsenso seguendo l' atteggiamento contemplativo, si rivela coerente nell’ altro caso, e viceversa:  ma alla resa dei conti, nella lotta spirito/materialità messa su carta  da Anonima Strega non sono ammessi né vinti né vittoriosi :  demoni e mortali a volte ragionano allo stesso modo, e il confine tra le due entità si fa labile,  in una celebrazione sostanziale  della libera scelta, dell’ assecondamento della propria indole  e della bellezza dell’ individualità di ciascuno, senza giudizi morali.
Con Spettabile Demone Anonima Strega compie un incantesimo ambizioso e allettante,  mescolando    ritmo incalzante,   tenerezza senza melensaggini, fisicità e misticismo ;   a volte seria e sofisticata , altre estremamente ironica, l' autrice provoca arguta , cita film, libri, brani musicali,  rendendoli funzionali allo sviluppo narrativo: non ultimo, dà un’ importanza cruciale alla scrittura come mezzo di comunicazione ( che tocco di classe!) .  A volte al lettore sembra di stare tra i Sette Nani laboriosi, a volte è nel mondo delle meraviglie di Alice, a volte tra i confratelli di Zia Ward che emanano testosterone da tutti i pori:  o ancora tra le ali di Icaro o nei classici heavy metal dei Metallica. Tutti questi riferimenti e molti altri vengono amalgamati   da Anonima Strega in modo personale, colorato, romantico, godibilissimo:  fuori dall’ ordinario, totalmente appagante per la lettrice sognatrice, destinata a intrattenersi ( qual sacrificio!) con una storia d' amore e amicizia  intensa, in un susseguirsi di amene visioni . 




L' Autrice
  
ANONIMA STREGA si occupa da sempre di tematiche legate all’occulto. Preferendo tutto quanto concerne l’universo femminile neopagano, è di conseguenza al contempo molto romantica, anche se l’oggetto dei suoi desideri esce spesso dalle righe, così come i personaggi delle sue storie. Crede fermamente che gli elementi del creato siano guida e strumento, sia per le streghe, sia per i protagonisti di avventure d’amore paranormali, come quelli di “Killer di cuori”, racconto pubblicato da “La mia biblioteca romantica” per la rassegna “Christmas in Love 2014” e “La fame del ghoul”, nello “Scrigno delle emozioni” di “Romanticamente Fantasy.” Il suo antro è situato in un luogo nascosto, custodito da una gatta nera d’angora e una coppia di anziani troll norvegesi. Dispensa consigli magici su www.anonimastrega.blogspot.it  

Nessun commento: