lunedì 29 giugno 2015

FOULARD E... VECCHI MERLETTI Ledra Recensione



Ero molto incuriosita dall’ uscita di Ledra in singolo, dopo la pubblicazione del Youfeel Rizzoli a quattro mani Il cielo è sempre più rosa ( recensione QUI) : le sorprese sono state molte, e decisamente   positive! Questo romanzo breve permette di conoscere una Ledra diversa , più aggressiva e divertita, che racconta una sorprendente storia d’ amore a modo suo tra  concretezza e allucinazione. 

Alcheringa
FOULARD E... VECCHI MERLETTI
LEDRA


Collana: I quarzi rosa
Genere: commedia giallo/rosa surreale 
Pagine: 88
Prezzo:  € 8,50

La Trama

Quei capelli erano splendidi. Sentì montare un dolore lancinante, sordo, possente. Lo vide eruttare e diventare lava incandescente." Qual è il segreto di Rosalba Serpentoni, parrucchiera di giorno e cameriera di notte, che sogna il grande amore e finisce per essere sospettata della scomparsa di alcune donne, colpevoli solo di avere chiome fluenti? Rosalba odia le donne con tanti capelli, ha una passione-ossessione per i foulard firmati da cui non si separa mai, ed è segretamente innamorata del maresciallo Giacomo Meleuca. Sulla nave da crociera dove si intrecciano sospetti, equivoci e attrazioni fisiche, vapori di sauna, messe in piega, cene succulente e tanghi sensuali, balli sfrenati in discoteca e cieli stellati che fanno sognare, ci si incammina pian piano verso un finale che sembra scontato ma non lo è.

 Opinione di Charlotte


Il titolo della novella richiama quello della celebre commedia nera anni '40 Arsenico e vecchi merletti , e per certi versi  in minima parte ne evoca  il contenuto: ma c’è anche molto altro in termini di percezioni, di tematiche, di approccio narrativo.  Non sono in grado di  raccontare questo libro con chiarezza , e non credo  peraltro che un orientamento del genere  sia nello spirito della lettura: ma posso  suggerire ad un ipotetico fruitore  di vivere il romanzo  sulla propria pelle filtrandolo attraverso la propria sensibilità,   apprezzandone le molteplici sfaccettature in grado di creare una composizione vibrante di passione, ironia e introspezione psicologica. In Foulard e vecchi merletti i punti di vista sono continuamente ribaltati nello spazio di poche righe;  in un susseguirsi di brevi capitoli,  apparentemente slegati ma in realtà concatenati logicamente, le situazioni raccontate  che inizialmente  sembrano prendere una determinata piega,  via via che ci si addentra nella storia assumono tutt’altra connotazione.     
Tra giallo, umorismo, interludi audaci, non si comprende appieno il senso  della vicenda,  ma si prende atto dell’ ambivalenza del personaggio narrante, che rimane enigmatico  fino all’ ultima pagina del libro. Attraverso le sue  riflessioni e la percezione di lei che hanno gli altri personaggi,  si colgono l’  essenza di Rosalba, il suo fascino, la sua spregiudicatezza, e di contro  i suoi punti deboli;  che in particolare assumono  un ruolo chiave ai fini della trama. 
Rosalba è vivace, surreale, ambigua: una protagonista che piace  a tutti coloro che la circondano  ma forse molto  meno  a se stessa, e che sembra agire sospesa tra realtà e finzione parallele.  Una donna ora ardente ora fredda che custodisce  numerosi segreti, tra i quali vanno annoverati   un amore impossibile,  una passione smodata per i foulard e una sorta di amore/odio  per le chiome fluenti.   
In Foulard e vecchi merletti gli ingredienti – la trama anticonvenzionale, la protagonista interessante,   il rigore mentale e lo stile fresco  dell’ autrice - ci sono tutti per far funzionare questo insieme di scatole cinesi che restituisce al lettore  l’ immagine di una donna da temere e da ammirare al contempo:  un po’ folle e un po’ saggia, un po’ superficiale e un po’ carente in fatto di autostima . Grazie alle peculiarità di Rosalba che riflettono quelle dei suoi comprimari, l’ intreccio tra reale e visionario  permette a Ledra di esplorare gli abissi dell’ animo umano su più livelli   in modo inusuale, vivace e avvincente :  facendo accadere l’ impossibile e l’ inimmaginabile nello spazio di una crociera.

Ringrazio l’ autrice per avermi concesso di entrare nel suo mondo e  di percorrere l’ itinerario particolare da lei programmato; fino all'ultimo colpo di scena.    


L' Autrice
Ledra vive e lavora in Veneto. Con Delos Digital ha pubblicato il racconto Il ladro per la collana Senza Sfumature, l' antologia I colori dell' eros nella collana Odissea Digital e L'abete perfetto e Il bigamo  per la collana Passioni Romantiche. Con lo pseudonimo Ledra Loi ha scritto Il cielo è sempre più rosa collana Youfeel Rizzoli.alcuni suoi racconnti sono comparsi in riviste e antologie.


Nessun commento: