mercoledì 27 maggio 2015

I PIACERI DELLA NOTTE Sylvia Day Recensione



Gideon Cross o semidei similari
 + 
incubi a non finire
 + 
sesso fino a scoppiare:
 questi gli ingredienti  del romance ” alla Sylvia Day” 

Harlequin Mondadori
I PIACERI DELLA NOTTE 
SYLVIA DAY


Collana: hm
Genere: Paranormal romance erotico
Pagine: 270 
Prezzo: € 14,90 ( in promozione,  15% sconto)

La Trama 

In un mondo parallelo al nostro, i Guardiani dei Sogni combattono contro gli Incubi per salvaguardare gli umani. La bella Lyssa Bates non sa di essere una pedina importante in questo gioco. Quello che sa è che nei suoi sogni le appare un uomo passionale e virile, che le dona piaceri indicibili. Quando il protagonista di quei torridi amplessi si presenta alla sua porta, Lyssa è sempre più turbata. Lui è l'aitante Aidan che combatte le sue battaglie e cerca di vincere anche l'istinto che lo porta a proteggerla, ad amarla... Ma il mistero s'infittisce: qual è il vero motivo per cui Lyssa è in pericolo? In una lotta senza esclusione di colpi in cui il confine tra nemici e alleati è sempre più labile, il vero rischio è non riuscire a salvare una passione per cui vale la pena tentare il tutto per
tutto.


Opinione di Charlotte  

Di Sylvia Day ho letto tutti i capitoli finora editi in Italia della serie Crossfire, il romance in due parti Afterburn/Aftershock, nonché i lavori storici: e concedetemelo,  bene o male tutti ricalcano gli stessi schemi. Che siano fantasupermiliardari geni della finanza,   nobili dal carisma sconvolgente o  guerrieri immortali e invincibili , tutti i maschi Day sono accomunati da occhi color zaffiro e bellezza mozzafiato, passato e presente a dir poco complicati e traumatizzanti, e abilità  amatorie in grado di rendere ninfomane anche un iceberg.

Intendiamoci ,un Day non si rifiuta mai: sarebbe sciocco negare l' abilità naturale della scrittrice  nel rendere scorrevoli le pagine. Ma è così  sfacciatamente  concentrata sul dettaglio anatomico e avvezza al dirty language,  che secondo me non esistono mezze misure: o piace o  non piace, o la si apprezza o la si evita.  L’ importante quando si affrontano  i suoi romanzi,      è essere consapevoli  di che cosa  si ha in mano. 


Guardati dalla chiave che apre la serratura


Una storia affascinante, non inconsueta  ma  imbastita con  grande facilità  suscitando curiosità nel lettore:  una società in cui il confine tra giusto e sbagliato viene stabilito negando il libero arbitrio,  una profezia inquietante dalle molteplici interpretazioni, due mondi diversi che si incontrano fugacemente e  due personaggi che  avrebbero molto ancora da raccontare e che probabilmente lo faranno nel prossimo libro in veste di comprimari. Ovviamente la standing ovation è per Aidan Cross, il capo solitario dei  Guardiani :   combattuto tra la sua essenza tattile e l’ immaterialità dell’ amore, tra la lealtà all’ ideale e alla missione e il folgorante innamoramento che non potrebbe permettersi in quanto  impedimento all’ assolvimento dei propri doveri. In questo libro - e nella Day non succede sempre -  l’ empatia è anche per la dolce e innocente veterinaria Lyssa, fisicamente indebolita  da un’ inspiegabile alterazione del ritmo sonno-veglia, ma dotata di acume, abilità straordinarie, determinazione e candore così singolari da spiazzare anche il Guardiano più scaltro e gli Anziani più ambiziosi; in virtù di queste sue caratteristiche,  Lyssa è facilmente un catalizzatore di reazioni spontanee e di sentimenti totalizzanti, e costituisce  una sorta di pomo della discordia tra Aidan e il suo popolo . Lui uccide, lei cura; lei è innocente, lui ha un passato decisamente gravoso.

Peccato dal mio punto di vista  che, nel momento in cui l’ ambientazione comincia a diventare intrigante stimolando mille interrogativi,  e  la confusione dei due protagonisti sembra arricchire la narrazione  di spunti di approfondimento,   il registro viri pressochè esclusivamente sull’ erotismo soft : poiché  probabilmente  il vero coinvolgimento a cui mira Sylvia Day è quello nella sfera sessuale dei personaggi,  a discapito del tema paranormal che ne costituisce ben presto accessorio .    

Come avrete dedotto,  non sono rimasta soggiogata dalla Day in versione  " trascendente": che nonostante la profusione di “contatti ravvicinati” non mi ha lasciato sensazioni davvero intime e toccanti, e che volendo proprio dirla tutta  nemmeno si è presa la briga di dare un cognome diverso da quello del più celebre Gideon al protagonista di questo romanzo.  Pur senza aver provato particolare trasporto,  tuttavia non posso in coscienza sconsigliare la lettura de I piaceri della notte, poiché le ammiratrici dello stile di Sylvia Day  vi possono individuare   quei personaggi, quelle dinamiche, quegli amori impossibili e naturalmente quel sesso esasperato dai sentimenti  che sono ormai il tratto distintivo di un’ autrice che li  sa presentare in modo avveduto e accattivante : non escludo che   più di qualcuna possa ritrovarsi con gli occhi a cuoricino, trepidante  per le sorti della coppia regina di questo romanzo.   Quindi, se amate l’ autrice aggiungete I piaceri della notte alla vostra libreria e non ve ne pentirete; se non  conoscete Sylvia Day, provate a farlo partendo dalla Crossfire Trilogy che a mio avviso è il suo lavoro più stimolante e articolato. Ma se proprio non vi piace particolarmente lo stile Day, soprassedete.

La Serie  Dream Guardians
1 - I piaceri della notte
2 - Heat of the night ( protagonisti Connor e Stacey)
3-  Rhythms of the night ( in lavorazione)



 L' Autrice



Sylvia Day è autrice bestseller n.1 nella classifica del New York Times, ha scritto oltre 20 romanzi vincitori di molti premi e venduti in più di 40 Paesi. È al vertice delle classifiche in ben 28 Paesi, con oltre 10 milioni di copie vendute. La sua Crossfire Series è stata opzionata per una serie televisiva da Lionsgate.
Per Harlequin Mondadori ha già pubblicato il bestseller Afterburn/Aftershock.

Online la trovate su: 
www.SylviaDay.com, Facebook.com/AuthorSylviaDay e su Twitter @SylDay.


Di Sylvia Day Sognando tra le Righe ha recensito:

THE CROSSFIRE SERIE:

1. A nudo per te (recensione QUI)
2. Riflessi di te (recensione QUI)
3. Nel profondo di te
4. In gioco per te ( recensione QUI )

AFTERBURN/AFTERSHOCK
Afterburn
Aftershock


NOVELLA NATALIZIA:
La lista dei desideri

Nessun commento: