domenica 29 marzo 2015

IL CIELO E' SEMPRE PIU' ROSA Ledra Loi Recensione



Più leggo Youfeel, più mi convinco  di come  le autrici che scrivono per questa collana  siano sempre più originali e accattivanti  nel progettare  le trame dei loro lavori: sicuramente il duo Ledra Loi  è un fulgido  esempio di questa teoria.  Il suo carosello di coppie affiatate muove su un terreno  familiare a noi lettrici onnivore e multimediali, e oltre a deliziarci  mostrando una realtà con  gli occhi a cuore  ci fa divertire con ironia:  mettendo in campo e deridendo con sottigliezza e acume   lo snobismo dei detrattori del romance, che lo considerano un  genere di serie B in quanto a contenuti e qualità della proposta .

Youfeel Rizzoli
IL CIELO E' SEMPRE PIU' ROSA 
LEDRA LOI


Mood: romantico
Genere. Romance contemporaneo
Pagine. 110
Prezzo € 2,49 
La Trama 
Il festival letterario di Positano è il momento più bello dell’anno per Zoe degli Altichieri Dorati, l’incontrastata regina della narrativa rosa, la sua agente Giovanna Banti e Penelope, presidentessa del fan club ufficiale di Zoe. Tutto procede secondo copione, ma una sera tre incontri simultanei danno una svolta imprevista alle vite delle tre amiche: le loro storie si intrecceranno indistricabilmente con quelle di Stefano Dragan – l’editor più famoso d’Italia, che non fa mistero della sua insofferenza per il romance –, del suo autore Augusto Masanova, e del famoso chirurgo plastico Marco Lancellotti, a Positano per visitare i genitori.
Chi ama i romanzi sa che gli amori possono spegnersi con la stessa rapidità con cui sbocciano. Ma segreti, inganni e pregiudizi possono minacciare quel grande amore che troviamo nei libri, e che sogniamo di incontrare almeno una volta nella vita?
La trama coinvolgente, i caratteri ben delineati, le ambientazioni suggestive e il turbinio di sentimenti vi faranno innamorare di questa storia, e vi riconoscerete nei personaggi, perché in fondo siamo tutte pazze per il romance!

Opinione di Charlotte

Un libro che parla di scritti, di editori, di concorsi, di “ addetti ai lavori” legati al prestigio e al business che un romanzo comporta ; ma che dà ampio spazio e grandissima importanza anche alla “ base”, al lettore  mosso essenzialmente dall’ empatia  e dalla passione che tanto conforto portano allo scrittore: ed ecco entrare in scena  beta readers, gruppi di lettura,   convegni amatoriali di poesia.
L’ intreccio di Il cielo è sempre più rosa è piuttosto articolato, a più voci e situazioni. Come  in un diagramma di flusso esse costituiscono   blocchi diversi che finiscono per collegarsi  con rigore logico e coerenza, camuffati e abbelliti a rendere amena la lettura:  luoghi affascinanti, aspettative romantiche , circostanze coinvolgenti,  zizzania seminata qua e là…  
I personaggi hanno temperamenti differenti,  ma  sono tutti accomunati dall’ editoria e dalla freccia di Cupido. Che si tratti dell’ uomo galante , colto, simpatico, o di quello istintivo e mascalzone;  della donna sognatrice e  romantica o di  quella grintosa e in carriera: tutti soccombono innanzi all’ amore a prima vista, in cui ci  si riconosce  al primo tocco, alla prima  parola scambiata,  e al quale negarsi è inutile. E’ una profusione di “ Mr Darcy” in chiave moderna:  forti dell’ orgoglio del proprio talento e delle proprie convinzioni,  fragili nei  pregiudizi e nella resa a  sentimenti  inaspettati, improvvisi e sconosciuti  . E le donne di Ledra Loi sono tante Lizzy, sensibili alla prestanza dei loro corteggiatori,    ma al contempo ostinate nel difendere le proprie autonomia e bravura  nel pieno rispetto di se stesse.  Unico aiuto possibile  in questa partita del cuore è  il “ confronto incrociato”  con persone complici e amiche, che intervengono  condividendo e consigliando:   mostrando quell' affiatamento e quella comprensione che  oltre all’ amore permeano  il romanzo.
Luci e ombre si alternano in ciascuna delle relazioni   raccontate da Ledra Loi : è una  “ battaglia” dei sensi, delle parole e delle azioni, tra tentativi  e preclusioni, combattuta senza esclusione di colpi  attuando ogni strategia possibile: del resto, in guerra e in amore tutto è lecito, e vi assicuro che nell' universo di Ledra Loi   anche lo sciupafemmine  più affascinante colpito nel modo giusto può trasformarsi in un cucciolo indifeso.
In conclusione, vi invito a leggere questo  Youfeel davvero  coinvolgente e consolatorio, a indugiare fra  schermaglie amorose e   discussioni intellettuali raccontate con dinamismo e brio, che sapranno  divertirvi genuinamente: e naturalmente  vi sfido a non  immedesimarvi nelle molteplici situazioni romantiche sulle quali poggia  un gioco delle coppie stuzzicante  e ben congegnato:  di quelli che si leggono nei libri " sempre più rosa", e con i quali i personaggi di finzione che tanto amiamo sono costretti a fare i conti quotidianamente per dilettarci.

L' Autore 

 Ledra Loi è lo pseudonimo di due autrici italiane che vivono una nel Nord, l’altra nel Sud e che, dopo essersi incontrate in rete, hanno deciso di iniziare a scrivere insieme. Hanno già pubblicato, da sole e in coppia, numerosi racconti, e hanno partecipato con successo a vari premi letterari. Il cielo è sempre più rosa è il loro primo romanzo per la collana Youfeel.
La pagina Fb dell' autore:

Nessun commento: