venerdì 13 febbraio 2015

PROFUMO DI TE - Elisabetta Flumeri, Gabriella Giacometti Doppia recensione

Ormai quando sappiamo dell'uscita di un loro nuovo lavoro, siamo pronte, anzi prontissime a immergerci nelle ambientazioni tricolore, mai scelte a caso. E quando ci confrontiamo dopo la lettura, siamo assolutamente d'accordo sulla qualità e sulla piacevolezza del loro romance, che sia erotico o contemporaneo. Questa volta ci portano nella bellissima e unica Matera dove, tra stradine patrimonio dell'U.N.E.S.C.O, e forni dove si prepara il pane come una volta, assisteremo alla nascita di una intensa e sensuale storia d'amore che avrà per protagonisti Valentina e Bruno. Pronte a immergervi con tutti i sensi in questa nuova sensuale avventura? Noi non abbiamo alcun dubbio, i loro romanzi hanno il marchio di qualità!



Sperling & Kupfer


PROFUMO DI TE 
Elisabetta Flumeri
Gabriella Giacometti

Sperling Privé 
Genere: Romance erotico 
Pagine: 97
Prezzo ( solo ebook) : € 1,99


Trama

Valentina è solare, intelligente e… avventata. Agisce sempre di impulso seguendo solo il suo istinto. Nella vita come nel lavoro. Anche se questo vuol dire lasciare l'unico posto sicuro che ha per le mani e ritrovarsi con una manciata di pensieri e una stanza da pagare nel piccolo appartamento che condivide a Roma con un chitarrista errante e una studentessa fuori corso. A volte, però, non tutto è come sembra. E se questa invece fosse l'occasione giusta per lasciare tutto, ripartire da zero e provare davvero a dare una chance alla sua storia con Mattia? Lei a Roma, lui a Matera. Il loro amore dura già da un anno ma vivere a cinquecento chilometri di distanza non è facile. Nell'incantevole cornice di Matera, tra i vicoli stretti e le piccole case di pietra bianca scavate nel tufo, ci sarà più di una sorpresa ad attendere Valentina. E quando la sua strada incrocerà di nuovo quella di Bruno Larocca - lo sconosciuto incontrato su internet con il quale ha condiviso l'auto e le spese di viaggio per raggiungere Matera - niente sarà come prima. Perché quell'uomo dalla giacca e cravatta impeccabili, rasatura perfetta, tratti spigolosi, sguardo intenso, profondi occhi scuri e bocca sensuale, sotto una maschera impenetrabile nasconde più di un segreto. Coinvolgente e sensuale, Profumo di te racconta di un viaggio, di una città magica, di travolgenti passioni e nuovi inizi.




Opinione di Charlotte 

Per me intraprendere la lettura di  un “ romanzo  F & G “ - ebbene si,  le ho soprannominate così, perché le considero una vera e propria  griffe della commedia romantica italiana   - è come compiere  un viaggio di piacere con trepidazione e certezza della riuscita.    Portando con sé una valigia di aspettative,   infilandoci dentro un po' di tutto poiché non si sa mai cosa può succedere, ma  con la certezza  che sarà un itinerario ameno: piacevole per i sensi, stimolante per l’ intelletto,  emozionante per il cuore.
Quando si esplora lo Stivale  con F & G si visitano località  intrise di cultura e di fascino, si mangia molto bene, si fanno esperienze rivelatrici spesso anche un po’ fuori dal tempo. E in Profumo di te questa irresistibile attrazione  per i luoghi “ sospesi” è quanto  più percepibile tanto più    in netto contrasto con la cornice moderna di partenza: una grande città, un amore nato sui social, un sistema di viaggiare decisamente evoluto. Da Roma prende il via  un percorso atto a evadere da una routine assai  poco  appagante che non ha nulla a che vedere  con l’ autenticità delle cose semplici; la  meta è  un luogo che rappresenta la fuga e nella quale la realtà vince sul virtuale. Matera strega il lettore come un reame incantato, ruvida, semplice e sospesa nel tempo; allo stesso modo  la chimica dell’ attrazione a pelle, primordiale e giocata su tocchi e profumi,   sfida  la complicità emotiva che si può creare su Facebook ma che è oggettivamente limitata in termini di esperienza  sensoriale.      
E così la mente e il corpo  della protagonista Valentina, in perenne conflitto tra coerenza, ragionamento e sollecitazioni emotive,  vengono  bombardati  da sensazioni contraddittorie : pagina dopo pagina,  si assiste alla progressiva scoperta della passione che alberga dentro di lei, di pulsioni e  desideri inespressi che irrompono e creano scompiglio in attesa di trovare una precisa  collocazione.  La parola d’  ordine è assecondare l’ istinto, entrare in sintonia con il mondo circostante, assaporare la vita in piena libertà e coerenza : e  in  questo contesto  la sicurezza e la spontaneità di un Bruno tutto da scoprire e apprezzare  risaltano e fanno da trampolino di lancio all’ esplosione di vita che avviene in  Valentina.  La componente sensuale è molto importante, e l’" erotismo  F & G" come sempre  si dimostra sottile e raffinato: parole eleganti ma genuine,   reazioni fisiche e mentali raccontate in modo “ pulito” seppur voluttuoso,   a fare  intuire con malizia   il feeling tra i personaggi senza esternarlo in quel  modo plateale che ne ridurrebbe la carica seduttiva. Si passa dal brivido  dello sfioramento  allo sguardo che rivela molto più di quel che si vorrebbe, al dialogo partecipato che vorrebbe celare quel che il corpo non è in grado di nascondere, all’ osservazione di un paesaggio che con la sua poesia agevola l’ esternazione delle emozioni.
In sintesi, Profumo di te è una lettura appagante, intrisa del calore di sentimenti e tentazioni,   che trova il suo punto di forza nell’ inconfondibile  stile e nell’ immancabile verve  delle sue “ autrici felici”.



Opinione di foschia75



Ormai attendo ogni loro uscita, con trepidazione, per diversi motivi. Innanzitutto perchè ambientano sempre le loro storie nel nostro Bel Paese, poi perchè i loro personaggi rispecchiano assolutamente persone comuni e credibili, e infine perchè leggere i loro romanzi è istruttivo, e utile per capire come si scrive una trama scorrevole e capace di tenere sempre desta l'attenzione del lettore. Insomma sono tra le autrici che prendo come punto di riferimento per imparare a scrivere una storia, se mai deciderò di farlo. Ho adorato I love Capri, e quest'ultimo Privè mi ha trasportato in un luogo che non ho mai visto se non nei film, ma che ho immaginato con immediatezza spiazzante. Quando descrivono un luogo lo fanno in modo semplice ma visivo, per cui è impossibile non visualizzare dove vogliono invitare il lettore, e Matera si presta davvero molto per una storia d'amore senza frenetiche corse quotidiane. Un valore aggiunto alle loro storie sono le eccellenze gastronomiche o enologiche del nostro Bel Paese, che impreziosiscono (non che ce ne sia necessità, ma certamente non guasta) il contenuto e rendono questi romanzi dei bellissimi biglietti da visita per la nostra bella terra, non a caso i loro due libri, L'amore è un bacio di dama e I love Capri.  hanno varcato il confine.
In Profumo di te, si fanno ancora una volta elegantemente audaci, proponendoci un conturbante panificatore che non ha bisogno di effetti speciali e inverosimili, per colpire l'immaginario femminile, solo il suo fascino nudo e crudo e quel briciolo di silenziosa sensualità insita in uno sguardo o in una lieve carezza, che stenderebbe anche la più annoiata lettrice. Elisabetta e Gabriella sono due autrici piene di energia che riversano nei loro autentici personaggi, dandogli quell'ancestrale carica erotica senza bisogno di artifici, solo un sanguigno carattere italiano, qualche riflessione di troppo che è tipica spesso di noi donne, e la pazienza "silenziosa" ma tangibile di un uomo davvero irresistibile, senza che ricorra a digrignare mascelle volitive, stringere pugni lungo i fianchi o sollevare il sopracciglio. Basta poco per scatenare l'immaginazione femminile, in input al momento giusto e con il giusto peso.  E le autrici felici sanno assolutamente come dosare gli ingredienti per restituirci la nostra voglia di vedere attraverso gli occhi di chi leggiamo.
Una lettura che ha il sapore di un vino dolce, da sorseggiare con calma e voluttà. Una lettura che cattura, per ambientazione e sensazioni.



Le autrici




Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti sono da anni una collaudata coppia creativa. Esordiscono come autrici di romanzi rosa e fotoromanzi, per poi passare a scrivere per la radio, la pubblicità e le riviste per ragazzi. Pubblicano anche diverse guide per gli Oscar Mondadori e successivamente lavorano come sceneggiatrici televisive di lunga serialità, affrontando generi diversi, dalla commedia al sentimentale, dal legal al dramma in costume. Nello stesso tempo operano come editor e supervisori di fiction tv e tengono corsi di scrittura creativa per insegnanti e alunni delle scuole elementari e medie superiori.

Nessun commento: