venerdì 16 gennaio 2015

UN ADORABILE BUGIARDO Deborah Fasola Recensione

Dopo i traditori, Deborah Fasola sviscera  a modo suo un'altra categoria di “pessimi individui”: i bugiardi. Prima di storcere il naso alla vista di questo termine, è bene che sappiate che la visione delle cose di questa autrice  non è propriamente in bianco  e nero..... 

UN ADORABILE BUGIARDO
DEBORAH FASOLA 


Editore: Rizzoli
Collana: Youfeel
mood:ironico
genere: chick - lit
pagine: 122
prezzo: € 2,49

La Trama

 Rebecca ha una vita assolutamente perfetta, che viene sconvolta quando il fidanzato medico la lascia e a casa sua irrompe la migliore amica, Juls, che la costringe a ospitarla insieme a Eric, l’amante con cui è in fuga. Ma quando anche Juls se ne va, Becks ed Eric restano soli e decidono di attuare un piano per riavere indietro ciò che appartiene loro e che hanno perso. Basterà fingere, dire qualche bugia e tutto potrà tornare come prima! Peccato che Eric sia così sexy e imprevedibile… Riusciranno i due cuori infranti a riavere indietro coloro che amano oppure si renderanno conto di non amarli poi così tanto?
Sullo sfondo di una scintillante New York, una commedia ironica e divertente dove amore e complicità si ritrovano nello sguardo di un adorabile bugiardo.


Opinione di Charlotte

Scordatevi quello che sapete sui chick-lit: se avete letto Tradiscimi se hai coraggio, del quale questo romanzo è ideale prosecuzione tematica, per Deborah Fasola non esistono personaggi radicalmente  buoni o cattivi, integerrimi o  egoisti.  Nel suo mondo imperfetto e variopinto non tutto è come sembra, e pensiero e azione non vanno sempre di pari passo : chi ti scarica paragonandoti a un virus letale può ricomparire strisciando pentito,  e non per questo essere messo alla berlina; chi sembra soffrire le pene dell’ inferno per un amore incerto può cambiare prospettive repentinamente.  Dall' analisi semiseria delle  mille sfaccettature del comportamento  umano,  che hanno una base profondamente ironica e autoironica,  prende vita un gioco delle coppie in cui arguzia e mancanza  di giudizi moralisti la fanno da padrona.
In un carosello di battute e scene spassose  la protagonista Becks  si espone al lettore con sincerità disarmante, raccontando vicissitudini quotidiane e pene d' amore dal suo punto di vista. Il suo approccio al lettore è l’ apoteosi dell' umorismo: il suo raccontare perpezie e stati d' animo motivando la " patologica anonimità" che è convinta  la contraddistingua   spicca per originalità e battute di spirito  .
Spesso Un adorabile bugiardo fa il verso alla commedia brillante americana, che presenta famiglie chiassose , amici invadenti, dinamiche familiari e di coppia  non proprio idilliache ma nemmeno troppo tragiche. In Deborah i rapporti interpersonali vengono affrontati con serenità e talvolta con  rassegnazione,  senza idealismo, spesso con un pizzico di cinismo. Becks, Eric, ma anche i comprimari Juls  e Dean sono spesso incoerenti, irrazionali, discutibili:   persone normalmente stravaganti   e " fallibili"  . Ma non vi è mai condanna né edificazione a prescindere, nessuno è immune dall’ errore o dalla scorrettezza, o condannabile in toto.  Le strategie forzate e il piano folle di Eric basati su inganni e manipolazioni sono un  mezzo genuino per raggiungere la felicità, sono bugie ma  coadiuvano la scoperta di un'autentica complicità: solo, imprevedibilmente non come ci si aspetterebbe.
Deborah  a mio gusto è un penna formidabile, in grado di farti sbellicare dalle risate con l' individuazione del termine azzeccato e “ gustoso”  e della situazione paradossale ma non inverosimile: quel che scrive è unico , ricco di spunti di riflessione anticonvenzionali ma non forzati,   filtrato alla luce della sua sagacia bilanciata da sensibilità. E l' equilibrio nell' umorismo è una connotazione non facile da ottenere che personalmene apprezzo molto. 
Insomma:  i bugiardi non sono necessariamente odiosi, nella finzione c’è sempre un po’ di verità e nella vita si può anche cambiare idea. Se partirete da questi presupposti in questo Youfeel troverete  un romanzo che vi appassionerà e vi terrà incollati pagina dopo pagina iniettandovi una dose massiccia di buonumore: non proverete le  emozioni classiche, da tuffo al cuore e occhio lucido,  non amerete alla follia personaggi fantastici e irreprensibili.. ma ne varrà senz’ altro la pena perchè in cambio avrete il sorriso stampato sulle labbra . E poi - " mai dire mai” - il messaggio trasmesso da questo romanzo  suona quasi come un avvertimento: potremmo essere noi stessi, insospettabili e tutti di un pezzo,  a trovarci un giorno  in balia dell' indecisione, a  comportarci in un modo che condanneremmo a priori  sugli  altri, ad affrontare imprevisti e sobbalzi del cuore inaspettati ...

Il booktrailer:



L' Autrice 

Nata a Vercelli nel 1978 e laureata in Scienze dell’Educazione, ha operato nel sociale prima di dedicarsi completamente al mondo della scrittura. È editor freelance e articolista. Autrice poliedrica di romanzi di vari generi letterari, ha poi trovato nella commedia romantica e ironica la sua dimensione. Ama la sua famiglia, i libri e i sogni sopra ogni cosa.

Di Deborah Fasola  Sognando tra le Righe ha recensito anche
Tradiscimi se hai coraggio  ( recensione QUI )

Nessun commento: