martedì 13 gennaio 2015

LA MASCHERA DEL PASSATO Daniela Jannuzzi Recensione


Delos Digital ha voluto rendere omaggio al Carnevale  e lo ha fatto pubblicando il lavoro di un’ autrice poliedrica e molto fantasiosa, che si mette   in gioco in continuazione  inventando   personaggi e storie  sempre diversi, inseriti in  ambientazioni  molto ben documentate e  fortemente interiorizzate:  con risultati sorprendenti che in me lasciano invariabilmente  il segno.     

LA MASCHERA DEL PASSATO
DANIELA JANNUZZI 


 Editore: Delos Digital
Collana: Passioni Romantiche 
Genere: Romance
Pagine: 44
Prezzo: € 1,99

La Trama 

Se la magia del carnevale e quella di un sensuale incontro inatteso si intrecciano, si può anche ritrovare l'amore vero, a dispetto di ogni logica.
Viola dopo l'abbandono da parte del fidanzato a pochi giorni dalle nozze, si lascia convincere dalla sua migliore amica a staccare la spina e fare un viaggio. Decide così di tornare a Venezia, sua città natale, proprio durante il celebre carnevale. Depressa e delusa dalla vita, non può certo immaginare che proprio nella magica città la sua vita è destinata a cambiare. Tra un ballo in maschera e un giro per le romantiche calli, capirà che l'amore non muore mai. 

Opinione di Charlotte
Parlare di Daniela Jannuzzi per me è sempre un grande piacere:  la considero una persona vera, capace di emozionare con la sincerità di parole e di storie  che le  scaturiscono dall’ animo,  presentate con estrema cura, sentite intimamente.   Questo racconto struggente e malinconico rientra alla perfezione nello stile e nella sensibilità di Daniela. L’ ambientazione veneziana, la vera protagonista che con la sua aura  permea i personaggi  che vi si muovono,  è costruita con meticolosità e fedeltà avvolgendo il racconto in una dimensione  onirica, dolce e un po’ triste, introspettiva e languida;    coerente con l’ anima della città lagunare nel periodo  carnevalesco e perfettamente in linea con lo spirito dell’ intero racconto.
Il breve soggiorno nel magico  capoluogo veneto si traduce in un cammino di rinascita della protagonista Viola: una donna a pezzi disillusa e fragile,  che nell’ atmosfera veneziana mira a ritrovare le sue radici ma anche la fiducia e la speranza. In perfetto stile Jannuzzi , in un contesto in cui costumi sfavillanti e maschere inespressive sono immutate  e immutabili da secoli,  questo percorso è fuori dagli schemi, dai confini spaziotemporali, sospeso tra il reale e l’ immaginario,  e ha esiti inaspettati: che Daniela non esita a palesare con quell’ attenzione al lato umano, quel palpabile affetto per il suo personaggio che sono la sua nota distintiva;  ma anche  con  quel pizzico di cinismo che pure la contraddistingue e che finisce  sottilmente per creare nel lettore un’ inquietudine e un retrogusto amaro di innegabile fascino.
Nessun luogo meglio di Venezia può rivelarsi adeguato a evocazioni del passato, a riflessioni interiori, al naufragio  tra i  ricordi e le emozioni, al mutamento di stati d’ animo e alla magia dell’ amore.  Ricca e complice, ma repentinamente struggente e seduttiva, la città accompagna l’ esperienza di una Viola che si traveste e si  nasconde per essere se stessa;   e che tra volti sconosciuti che hanno sapore di deja-vu, e in particolare in una sensuale e intima interazione con una persona di cui conosce solo gli occhi, assapora la vita come forse non aveva mai fatto,   arriva a fare delle sconcertanti scoperte, a raggiungere delle consapevolezze, a imparare ad amare.
Perdetevi insieme a Viola tra le calli, lasciatevi condurre per mano dalla prosa dell' autrice, dai sontuosi travestimenti, dallo sguardo più bello che possiate immaginarvi,  e abbandonate pregiudizi e previsioni: a Venezia in una notte tutto può cambiare, e Daniela saprà sorprendervi con colpi di scena e inusuale  intensità espressiva, alternando ed equilibrando suggestioni commoventi e crudo realismo, leggerezza e serietà; in un percorso dalla meta ignota, tutto da scoprire.

L' Autrice 

Daniela Jannuzzi, classe '78, nasce a Messina ma vive a Lipari da quindici anni, dove ha modo di coltivare la sua passione infinita per i libri e la scrittura che, nata insieme a lei, diventa presto la sua arte e passione più grande. Adora la natura, gli animali e vive in campagna circondata dal verde, tra paesaggi mozzafiato da cui trae l'ispirazione per le sue opere letterarie. Tuttora commessa in un negozio, dedica però ogni minuto libero alla scrittura, perseverando con passione per realizzare i suoi sogni. Dopo il suo esordio letterario avvenuto nel 2013 con il romanzo "Il cuore e la maschera", ha proseguito nella sua carriera pubblicando altre opere e partecipando a concorsi letterari con ottimi risultati.  


Di Daniela Jannuzzi Sognando tra le Righe  ha recensito anche :
Il cuore e la maschera  ( recensione QUI )
La bambola ( recensione QUI )

Nessun commento: