sabato 3 gennaio 2015

I FANTASTICI LIBRI VOLANTI DI MR. MORRIS LESSMORE William Joyce Recensione Rubrica Bambini tra le righe

Avevo già avuto modo di apprezzare il magistrale lavoro dello scrittore William Joyce, attraverso i primi due libri de Le cinque leggende, quello dedicato a Nicholas Nord e quello dedicato al Coniglio di Pasqua, e attraverso la storia e le illustrazioni de L'uomo della luna. Mai avrei immaginato che un piccolo libro, di appena trenta pagine (magistralmente illustrate!) potesse farmi commuovere per il suo dirompente messaggio. L'ho letto tre volte.  Ogni volta ho trovato un messaggio leggermente diverso, forse in relazione al mio stato d'animo o,  come ho percepito i suoi personaggi e le loro vicende. William Joyce è uno scrittore, ma prima è un illustratore, e ancor prima è un produttore e regista. Leggo una sua breve biografia e scopro che ha collaborato alla creazione dei personaggi di Toy Story. C'è bisogno di aggiungere altro, per farvi capire che siamo davanti a un uomo che crea immagini che fanno sognare non solo i bambini, ma anche il Peter Pan che è in ognuno di noi? Credo di non aver mai speso meglio i soldi in un libro, che non è una semplice storia, è molto molto di più. Basti pensare che con il cortometraggio dedicato a Mr. Morris Lessmore, Joyce ha vinto un Oscar nel 2012.
Un piccolo libro, un grandissimo messaggio, una storia da leggere con i più piccini, e da conservare nella libreria.
Questa è la storia di un uomo comune, e del potere dei libri.


RUBRICA BAMBINI TRA LE RIGHE



RIZZOLI 

A volte si perdeva
dentro un libro
senza quasi uscirne
per giorni interi.


I FANTASTICI  LIBRI VOLANTI DI
MR. MORRIS LESSMORE
William Joyce

Genere: Narrativa illustrata
Collana: Ragazzi
Pagine: ca 30
Prezzo: 15.00
Cartonato


Trama

Mr. Morris Lessmore ama i libri e le storie. Un giorno, mentre sta scrivendo il racconto della sua vita, arriva un terribile uragano che lo porta lontano, in un paese fantastico... Un racconto che rende omaggio a chi dedica la propria vita ai libri e a tutti i lettori. Età di lettura: da 6 anni.


Opinione di foschia75

Ho aspettato un anno per decidermi a comprarlo, e se ci penso adesso ritengo di aver perso solo tempo nel leggerlo, nell'assaporarne l'indelebile messaggio e la molteplice chiave di lettura. Non fatevi ingannare dalla fascia d'età,  perchè certi libri non hanno età! Questo poi credo valga la pena tenerlo nella libreria e riprenderlo in mano ogni tanto. L'ho letto tre volte, la prima delle quali con i miei figli che alle ultime due pagine hanno visto i miei occhi più umidi del solito e mi hanno guardato in modo strano. Spero tra qualche tempo di vedere lo stesso sguardo in loro quando lo riapriranno e capiranno il valore delle sue righe.

E' chiaro che il messaggio che arriva ai bambini non è lo stesso che arriva al lettore adulto, perchè per noi che portiamo Peter Pan nel taschino del cuore, il messaggio arriva come un'onda d'urto, e potrebbe variare da persona a persona, come solo i grandi libri sanno fare. Posso dirvi il messaggio che io ho tratto da questo libro, che magari sarà diverso da quello che ci troverete voi (se lo leggerete). Ho visto Mr Lessmore come la metafora di ognuno di noi, che ogni giorno scrive la pagina del proprio libro  che è la vita. Poi all'improvviso, qualcosa cambia, qualcosa alla quale non siamo preparati e ci fa vedere le cose da una prospettiva nuova e completamente diversa, nella vita di Mr. Lessmore come nella nostra arriva una tempesta, inaspettata, potente, che lo porta in una nuova dimensione dove i libri lo aiuteranno a non guardare sempre verso il basso ma a sollevare gli occhi e guardare avanti. I  libri in questa nuova dimensione hanno un'anima (chiaramente le illustrazioni danno un considerevole valore alla narrazione), e fanno parte di una specie di società dove si incontrano convivono tra generi diversi e poi la notte tornano tutti al loro ripiano. Passano i giorni, i mesi e gli anni, e in tutto questo tempo Mr. Lessmore si prende cura dei libri e fa in modo che anche le altre persone se ne prendano cura perchè come dice lui, "c'è una storia per ciascuno". Il tempo passa e Mr. Lessmore invecchia, si ingobbisce e arriva il giorno in cui finisce di scrivere il suo libro e saluta i libri.
Questi ultimi si accorgeranno che il loro amico ha lasciato il suo libro e .... "la nostra storia finisce così come ha avuto inizio. Con un libro che si apre". 
Quello che ho tratto io da questa bellissima e commovente storia: I libri raccontano, come la nostra vita racconta, ci sono un libro e una vita per ciascuno, e quando un libro finisce, un altro comincia. Mr. Lessmore si è preso cura dei libri per una vita intera, oltre a scrivere il suo. E sul finire, i libri si sono presi cura di lui, fino a quando non è iniziata una nuova storia. Noi passiamo, i libri restano. Per raccontare, vivere tra le mani di chi li saprà amare.

Un libro da vivere,  condividere, rileggere e regalare. Una storia intensa e commovente che nasconde tanti bellissimi messaggi.


L'autore




WILLIAM JOYCE è autore, illustratore e regista. Le sue illustrazioni sono apparse su numerose copertine del "New Yorker" e i suoi dipinti sono esposti in musei e gallerie d’arte. Ha scritto e illustrato oltre cinquanta libri per ragazzi e ha lavorato con Pixar, DreamWorks e Disney, collaborando in particolare alla creazione dei personaggi di "Toy Story". È cofondatore dei Moonbot Studios. Nel 2012 ha vinto l’Oscar per il miglior cortometraggio d’animazione con "The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore".


A questo link il sito della sua casa di illustrazione



Questo invece è il link del cortometraggio che ha vinto l'Oscar

Nessun commento: