sabato 18 ottobre 2014

SO CHE CI SEI Elisa Gioia Recensione

È magnifico come certe storie riescano sempre ad emozionarmi....Soprattutto quando i personaggi principali non sono altro che due individui pronti a tutto pur di scappare via a gambe levate dall'amore! E nonostante l'impegno con cui si applicano, falliscono miseramente nell'impresa, restando incagliati tra gli unici scogli che invece avrebbero dovuto evitare! Li osservi mentre fuggono, come nel labirinto degli specchi al luna park: scorgono attraverso le pareti la via d'uscita, ma devono impegnarsi duramente per arrivarci, stando attenti a tutti gli imbrogli e trabocchetti che potrebbero incontrare nel cammino... E per quanto cerchino di seguire la strada giusta, si imbattono sicuramente in qualche ostacolo, che rallenta inesorabilmente la loro fuga. Ma fuggire da cosa? Dall'amore? Dalla paura di soffrire ancora? Di ammettere che forse tutti abbiamo la nostra favola e che basta solo andarla a cercare? Per il momento, possiamo dire che i più fortunati usciranno dal labirinto solo con un bel bernoccolo in testa......




SO CHE CI SEI
Elisa Gioia


 Genere: Romanzo rosa
Pagine: 360
Ebook: 0.99€
Romanzo autopubblicato

Trama

Notizia flash: il principe azzurro si è estinto. Almeno questo è quello che pensa Gioia Caputi, dopo essere tornata da Londra ed essersi ritrovata tradita e mollata dal suo grande amore, Matteo Perri, frontman di una band. Saranno le sue amiche del cuore e un incontro in un karaoke di Barcellona a far vacillare tutte le sue teorie sull'amore. Forse anche lei aveva diritto alla sua favola con tanto di happy end?



Opinione di Sybil

Quanto sono felice quando un romanzo riesce a stupirmi! È una gioia talmente grande che voglio proprio condividerla con voi, parlandovene! So che ci sei, non è soltanto una semplice commedia sull'amore e le sue complicazioni, ma è molto di più! È una storia che può essere dedicata a tutti, perché parla al cuore di chi è stato abbandonato, deluso, tradito, ma anche di chi ancora vuole sperare in un domani, convinto che, dopo i più grandi disastri, ci sia sempre un buon motivo per riprovare.... Nonostante il tono sia costantemente segnato dall'umorismo e dalla simpatia dei protagonisti, non è difficile notare il messaggio di fondo che l'autrice vuole farci arrivare. Sto parlando del complicato bisogno di ripartire da zero dopo una bruttissima delusione e per fare ciò, è necessario non solo stare lontano dai problemi che inevitabilmente il cuore getta in mezzo al proprio percorso, ma anche riscoprire una nuova parte di se, concedendo nuova forza a quella che è stata distrutta e accartocciata..
Ad intraprendere questo difficile percorso nel libro sarà Gioia, una giovane donna alla quale l'uomo della sua vita ha tolto ogni cosa. Quella persona che credeva di amare e con la quale aveva progettato un futuro, l'ha tradita senza pensarci due volte, lasciandola semplicemente con un biglietto sopra il tavolino del soggiorno. Dopo quattro anni di relazione apparentemente perfetta. Potete immaginare lo sconvolgimento più totale che questo avvenimento ha creato nella vita di Gioia. Prima tra tutti, è la fiducia nei confronti degli altri ad essere messa a dura prova. Come potrà più fidarsi di qualcuno? Rimettere se stessa e il suo cuore nelle mani di un uomo, che con un semplice movimento è in grado di distruggere tutto? E soprattutto, ne vale davvero la pena?
Si può vivere senza l'amore e le sue complicazioni, basta armarsi ben bene, farsi un bel vaccino contro il dolore,costruirsi intorno un grandissimo muro di cinta per proteggere il centro città dalle incursioni del nemico e l'impresa è fatta!
Quello che Gioia ancora non sa, è che nelle sue vicinanze si è appena appostato un vero e proprio cannone di nome Christian, capace di distruggere anche la barriera più resistente.
Chissà chi vincerà questa battaglia. Forse l'orgoglio, forse la paura, forse l'amore. Comunque sia, non sarà un'impresa semplice e come in tutte le lotte ci saranno feriti, danni e pochi ne usciranno vittoriosi. Quel che è certo è che incontreremo dei personaggi davvero eccentrici e brillanti, capaci di strapparci qualche sorriso e di regalarci delle ore di piacevole divertimento...

Ci sono due cose che ho apprezzato del romanzo.
La prima è l'aroma poco "fiabesco" che indubbiamente si respira durante tutta la narrazione. Qui Gioia non crede più alle favole, soprattutto da quando il suo fidanzato l'ha scaricata come nulla fosse. È convinta che il lieto fine non esista e tanto meno il principe azzurro, con il suo bel cavallo bianco. È disincantata e terribilmente cinica. Non sa che in realtà esiste un antidoto per il suo cuore avvelenato e ferito. La cura è più vicina di quanto crede... Ma avete presente quando vogliamo diventare ciechi e sordi per forza? Puntare i piedi e nuotare al contrario? Lei è proprio questo che fa. Non si arrende. Ma chissà per quanto potrà resistere.... Soprattutto perché, dall'altra parte, a smuovere le acque c'è un uomo talmente irresistibile, da non poter essere immuni al suo fascino.......
La seconda cosa che ho apprezzato del romanzo è il finale, che chiaramente non voglio raccontarvi (lo scoprirete leggendo)! Vi dico soltanto che sarà un po' diverso da ciò che tutti si aspetterebbero da una storia del genere... Ed è per questo che l'ho gradito... Ha dato molta più importanza a tutta la narrazione. Provare per credere!

In conclusione, se siete di ritorno da una stancante giornata di lavoro, distrutti dalle mille incombenze della vita quotidiana, So che ci sei è il romanzo giusto per tenervi compagnia! Riuscirà davvero a farvi emozionare e farvi stare con il sorriso stampato sulle labbra per tutto il tempo della lettura!

In fondo, non c'è medicina tanto amara da non poter essere addolcita da una bella cucchiaiata di miele, no?



L'autrice

ELISA GIOIA è un'autrice italiana e So che ci sei è il suo romanzo d'esordio. Scrive da quando era una bambina, facendo diventare la sua passione un lavoro. Dopo aver frequentato un corso di giornalismo, inizia a lavorare presso una casa editrice, fino a quando, armandosi di coraggio, decide di abbandonare tutto per inseguire il suo più grande sogno: scrivere un romanzo. È così che è nata la storia di Cristian e Gioia.
Nel tempo libero ama leggere, viaggiare, ascoltare musica e immergersi a fare delle vere e proprie maratone di telefilm.


Il blog di Elisa Gioia: http://elisagioia.wordpress.com
Facebook: https://www.facebook.com/elisagioiathechronicle
 Trovate Elisa Gioia anche su Twitter ed Instagram.