lunedì 13 ottobre 2014

GELIDI ABBRACCI di Valentina Camerini - anteprima

Continua all'insegna dei thriller romance Young Adult l' autunno 2014. Questo romanzo urban fantasy di Valentina Camerini mi attira particolarmente... Fosse anche per la copertina a dir poco magnifica che stuzzica il mio immaginario e la mia curiosità; ma anche la trama promette bene e il fatto che l'ambientazione sia italiana non può che farmi sperare in un qualcosa di speciale! L'autrice, per molte, è già una garanzia: Valentina Camerini che ha saputo toccare il cuore delle giovanissime con i suoi romanzi Direzione One Direction e Ci sei solo tu. Una storia che promette brividi, misteri e una bella storia d'amore. 
Strane cose accadono al Kranz, il collegio sperduto tra i monti che Cat è stata costretta a frequentare dal padre, troppo impegnato a seguire la sua brillante carriera di chirurgo e inerme di fronte alle bravate adolescenziali di una figlia un po' troppo esuberante e ribelle. Una scuola fin troppo particolare, frequentata da geni e che, da oltre tre secoli, sembra una vera e propria fucina di esperimenti scientifici e teatro di strani accadimenti. Caterina verrà risucchiata nel vortice di mistero e orrore che sembra tutt' ad un tratto ovunque intorno a lei, e che probabilmente non riguarda soltanto il suo collegio. Passaggi segreti; occhi che scrutano nell'ombra; strane creature menomate delle braccia, animali uccisi da ferite profonde; Sarà per via degli "studi" e degli "esperimenti" che vengono fatti in gran segreto all'interno dei laboratori ad alta tecnologia del castello - come sospetta lo zio Edoardo - o forse la causa di tutto alberga invece nel paese, tra i suoi abitanti? Cat è decisa a risolvere il mistero e soprattutto a capire chi è Arturo: qualcuno di cui ci possa fidare o da tenere a distanza? Ma si può realmente scegliere chi amare?!? Lo scopriremo dal 21 Ottobre in libreria, grazie a Mondadori Chrysalide!


"Dopo avere frequentato i laboratori del Kranz,
ero propensa a credere a mio zio:
al collegio stavano studiando qualcosa di grosso.
Probabilmente Bauman stava portando avanti ricerche pericolose,
legate alle strane presenze che avevo visto aggirarsi nel bosco.
Questa mi era sembrata l'ipotesi più probabile.
Ma ora un nuovo sospetto prendeva forma.
Nel silenzio della stanza continuavo a chiedermi che cosa
potesse significare l'esistenza di una Lily
in quello stesso collegio, trecento anni prima.
Una ragazza con lo stesso nome della mia compagna di classe svanita nel nulla.



GELIDI ABBRACCI
di Valentina Camerini


I morti viventi non sono mai stati
così intriganti e romantici

Dal 21 Ottobre in libreria

editore: Mondadori Chrysalide
pagine: 300
prezzo: 17.00 euro
Rilegato


Trama


L'amore supera tutto. Anche la morte. Quando viene mandata a studiare in uno sperduto collegio sulle Alpi, Cat è decisa a tentare la fuga alla prima occasione: lei è uno spirito ribelle, non può certo arrendersi a una vita di rigide regole. Poco a poco, però, i misteri del castello in cui è costretta a studiare si fanno sempre più fitti e inestricabili: cos'è accaduto a Lily, la studentessa scomparsa nel nulla da alcuni mesi? E chi è davvero Arturo, il bellissimo ragazzo che poco a poco rapisce il cuore di Cat? Un amore impossibile e un segreto da custodire per salvare l'umanità.

Continuai a rigirarmi a lungo nel letto
incapace di fermare la valanga di pensieri
che continuavano a rimbombarmi in testa.

Chi stava cercando di spaventarmi a morte?

Che cosa avevo davvero visto, là fuori?


L'Autrice



Milanese di nascita, comincia a scrivere fumetti per Walt Disney, prima di dedicarsi anche ai romanzi per ragazzi. Adora i viaggi, i misteri, i castelli e la montagna. Colleziona libri di cucina da tutto il mondo e carte da gioco perse in giro dalla gente. Nel corso di una piovosa vacanza in Inghilterra, le è capitato di trascorrere un'intera serata in compagnia di alcune ragazze del posto assolutamente convinte del fatto che Harry, Liam, Zayn, Niall e Louis fossero i ragazzi più speciali del mondo. Risalita in macchina, con la cartina in mano, si è accorta che i paesi e le città da cui venivano gli One Direction erano proprio sulla sua strada. Così, spinta dalla curiosità, ha cominciato un 1D tour tra Cheshire e Yorkshire. Impressionata dall'entusiasmo delle fan, una volta tornata a casa le è sembrata una buona idea scrivere un romanzo per tutte le Directioner italiane. Con Mondadori ha pubblicato anche Ci sei solo tu.

BITTERSWEET Dalle donne, sulle donne, per le donne. Anteprima Sonzogno.

Ieri vi avevamo annunciato un fiocco blu, oggi siamo davvero liete di annunciarvi un bellissimo FIOCCO ROSA, tutto dedicato alla narrativa dalle donne, sulle donne, per le donne. Nasce in Casa Sonzogno,  BITTERSWEET a cura di Irene Bignardi. Di cosa sto parlando? Della nuova collana Sonzogno di scoperte, recuperi e testi ritrovati della prima metà del Novecento. Questa notizia mi entusiasma non poco, perché trovo vincente una scelta editoriale di riscoperta di narrativa "d'altri tempi", dedicata alle lettrici più esigenti... e a quelle alla continua ricerca di narrativa di qualità. E credo che i primi due titoli dimostrino appieno la filosofia della collana. Molte potrebbero storcere il naso all'idea di leggere narrativa scritta quasi un secolo fa... eppure, vi assicuro che vi dovrete assolutamente ricredere!!! Continuate a leggere...


DAL 15 OTTOBRE IN LIBRERIA

Bittersweet, come dolce e amaro, come serio e ironico, come tenero e duro. 
Bittersweet, come la condizione femminile.

BITTERSWEET

La nuova collana di scoperte, 
recuperi e testi ritrovati del Novecento.


«Una collana, Bittersweet, che non ho cercato ma che mi è venuta incontro mentre ero alla ricerca di una lettura “facile” e intelligente, rovistando nella vecchia biblioteca di famiglia, negli scaffali della nonna e della mamma. Una collana di libri che ci parla del passato recente, della nostra storia di persone, con lo charme di una scrittura apparentemente semplice. Letture scelte per il puro piacere di leggere» 
Irene Bignardi



Bittersweet propone storie ad alto contenuto di fattore umano. Storie all’apparenza, e spesso, leggere, che in realtà, sotto la facilità della narrazione e la grazia della scrittura, ci lasciano con il ricordo di un pensiero, di una problematica, di un’epoca: l’inizio del Novecento, le rivoluzioni sociali, i cambiamenti irreversibili del costume.
Una collana di libri pensati, scritti e recuperati per coinvolgere il lettore, con uno stile diretto e coinvolgente, appassionante e appassionato, popolare e “facile”, che aggirando il pur prezioso apporto del romanzo modernista e novecentesco, si muove lungo le strade del piacere di raccontare e, specularmente, di leggere.
 Bittersweet presenta un mondo di scoperte, di riscoperte, di rivalutazioni. Il ritorno a vecchi amori letterari che, settanta, ottant’anni dopo, mettono in luce nuovi aspetti della personalità dell’autore (vedi la durezza sotto il romanticismo nei libri di Rosamond Lehman), rappresentano riscoperte (come la “scandalosa” Garçonne di Victor Margueritte), propongono un talento narrativo prepotente non ancora pienamente riconosciuto (vedi Dawn Powell), svelano una scrittura al femminile che non è quella sofisticata di Virginia Woolf o di Vita Sackville-West, ma che sa essere avvincente, acuta, sottile, a volte poderosa. E ci mettono a confronto anche con la lingua e la sensibilità con cui gli uomini parlano delle donne e per bocca delle donne, appropriandosi della loro esperienza.


I PRIMI DUE TITOLI
DELLA COLLANA:


La garçonne di Victor Margueritte
Con postfazione di Irene Bignardi
Prezzo: 16.00;  
Pagine:  272

Il romanzo scandalo del 1922, un grande bestseller del XX secolo
Se le donne hanno cominciato a portare il taglio “à la garçonne” è grazie a questo romanzo, uno dei più grandi successi editoriali degli Anni ruggenti. Quando uscì, nel 1922, questo romanzo suscitò un tale scandalo che il suo autore, Victor Margueritte (1866-1942), noto scrittore insignito della Legion d’onore, fu pregato di restituire l’onorificenza. La garçonne - il cui titolo definiva una categoria umana, le giovani spregiudicate, che passerà alla storia del costume - racconta con franchezza di linguaggio la storia di Monique, ragazza della buona società parigina che, alla vigilia del matrimonio, scopre che il futuro marito ha un’amante. Umiliata, si vendica e decide di prendere in mano il suo destino e i suoi amori. Curiosa di tutto, Monique cercherà occasioni libertine per emanciparsi, proverà esperienze diverse, sia con donne sia con uomini, che considera “strumenti di piacere”.
La garçonne vendette solo in Francia 750.000 copie, somma esorbitante per l’epoca, e ispirò ben quattro film, uno dei quali vide il debutto di Édith Piaf.



La Matriarca di G.B. Stern
Con postfazione di Susanna Nirenstein
Prezzo: 16.00
Pagine: 320

Paragonato ai Buddenbrook di Thomas Mann, ma tanto più scanzonato e allegro, La Matriarca di G.B. Stern narra l’ascesa e il declino della famiglia Rakonitz, ebrei cosmopoliti che hanno girovagato per l’Europa prima di stabilirsi a Londra. La loro numerosissima tribù ruota attorno ad Anastasia, la Matriarca. È lei che comanda tra le mura di casa e sovrintende al destino di fratelli, figli, cugini, nipoti, per non parlare delle sventurate nuore. Per un secolo intero, dalle campagne napoleoniche alla prima guerra mondiale, è tutto un susseguirsi di matrimoni e bar mitzvà, amori e disincanti, guadagni e fallimenti. Pagina dopo pagina, nel tono tipico dell’umorismo ebraico, capace di sorridere anche in mezzo alle tragedie, si procede al ritmo incalzante della vita.
Negli anni Venti e Trenta G.B. Stern aveva il suo bel posto nell’élite letteraria londinese, era amica di tutti quelli che contavano. Aveva ottenuto un successo precoce, a soli ventun anni. Vennero in seguito dozzine di romanzi, testi per il teatro, brevi racconti, e fu perfino ingaggiata come sceneggiatrice a Hollywood. A quarant’anni dalla sua morte, di quella brillante produzione non si trovava in commercio più niente. Finché La Matriarca, il suo romanzo più famoso, è rispuntato nel 2013 sugli scaffali della più antica libreria di Londra, la Daunt Books, che lo ha ripubblicato con il proprio marchio, offrendogli una seconda vita. In Italia viene proposto per la prima volta da Sonzogno.


 E se non foste ancora convinte... Da Febbraio 2015...

Il primo titolo del 2015, a febbraio in libreria: Questo indomito cuore di Pearl S. Buck, Premio Pulitzer e prima donna americana a essere insignita del Premio Nobel per la letteratura